Andrea Gardenal Inviata December 29, 2012 at 10:43 Share Inviata December 29, 2012 at 10:43 Topic dedicato all'erede della delusione del 2012. Chissà che la prima vettura progettata da Aldo Costa, e soprattutto senza Loic Bigois, ci permetta di vedere una Mercedes in gran forma, che consenta ad Hamilton (e a Rosberg) di lottare per lo meno per qualche pole e qualche vittoria. Un paio di notizie per cominciare http://www.blogf1.it/2012/12/28/la-mercedes-w04-ha-superato-i-crash-test/ La Mercedes W04 ha superato i crash test Lo sviluppo della nuova Mercedes W04 è ormai entrato nella sua fase decisiva. Mentre gli altri si giocavano il Mondiale 2012, il reparto aerodinamica di Brackley si era concentrato sul progetto 2013, perché il tempo delle scuse è finito. Le Frecce d’Argento potranno contare su un nuovo cambio – ancora più compatto – e su fiancate completamente riviste, per sfruttare il famoso effetto Coanda degli scarichi. “Questa è la strada da percorrereâ€, aveva già confermato Ross Brawn ad Interlagos, lo scorso novembre. Meccanicamente, la Mercedes W04 sarà una monoposto molto simile alla Red Bull. Superati egregiamente i crash test, la monoposto sarà presentata intorno alla fine di Gennaio e poi portata ai test di Jerez, il 5 febbraio. Il gran lavoro degli aerodinamici si concentrerà sul retrotreno della vettura, tra scarichi e diffusore, per evitare di far surriscaldare le gomme e buttare al vento un’altra stagione. Sulla RB8, Newey aveva trovato il modo di avere un effetto “sigillo†al retrotreno sfruttando l’energia dello scarico, dove serve una precisione millimetrica. L’effetto è creato con una doppia canalizzazione d’aria, sopra e sotto il diffusore. E la stessa cosa ci si aspetta dalla Mercedes. Lo stesso Michael Schumacher, davanti alla miriade di cambiamenti – sia tecnici che di personale – ha commentato con ottimismo, raccontando: “Nei primi due anni abbiamo sicuramente avuto problemi su più fronti e ci siamo dovuti prendere cura di essi e lo sviluppo è stato interrotto. Solo adesso vi è un’infrastruttura che consentirà nel 2013, e anche oltre, di far crescere la squadra. Anche la W03 è stata costruita nelle vecchie condizioni. E parlo di quantità , non di qualità . E’ questo il motivo per cui lo sviluppo è spesso stato difficoltoso. Ma ora abbiamo creato le condizioni di base per un buon futuroâ€. ____________________________________________________________________________________________________________________________ http://www.omnicorse.it/magazine/24049/f1-un-cambio-ultra-compatto-per-la-mercedes-amg-w04 Un cambio ultra-compatto per la Mercedes AMG W04 Il primo telaio progettato da Aldo Costa, intanto, ha superato tutte le prove di crash e la scocca è omologata La Mercedes ha omologato il telaio della AMG W04 dopo aver superato positivamente le prove di crash test. A Brackley stanno lavorando molto intensamente per dare a Lewis Hamilton una macchina che sia in grado di vincere dei Gran Premi l’anno prossimo, dopo il successo ottenuto da Nico Rosberg al Gp della Cina di quest’anno. La monoscocca è stata curata da Aldo Costa che è il capo progettista: l’ex ferrarista segue la sua prima macchina, visto che era arrivato alla Stella a tre punte all’inizio dell’anno 2012, quando la F1 W03 era già stata realizzata. I tecnici di Brackley contano di ridurre il gap dalla Red Bull Racing e dalle indiscrezioni che filtrano la nuova vettura sarà molto più simile alla RB8 che ha vinto il mondiale con Sebastian Vettel. Buttato a mare il sistema di stallo dell’ala anteriore (è stato vietato dalla FIA), alla Mercedes stanno sviluppando un interessante nuovo cambio ultra-compatto che dovrebbe permettere di creare molto carico aerodinamico posteriore, lasciando libera l’area al diffusore posteriore e al possibile sistema per lo stallo passivo dell’alettone posteriore. Aldo Costa sta rivedendo anche le sospensioni: stando alle indiscrezioni verrà adottato il sistema pull rod sia all’anteriore, sia al posteriore (il primo verrà copiato dalla Ferrari, mentre il secondo sarà di ispirazione Red Bull Racing). Nel retrotreno si stanno studiando schemi che possano essere facilmente modificati nel corso della stagione a seconda del comportamento delle nuove gomme Pirelli. A livello aerodinamico molta cura è stata posta negli scarichi con effetto Coanda e non sarà difficile trovare le influenze della RB8. Nel reparto corse di Brackley è in completamento una trasformazione della struttura per velocizzare i tempi di sviluppo e messa in macchina dei pacchetti evolutivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata December 30, 2012 at 08:52 Share Inviata December 30, 2012 at 08:52 Mah .. speriamo. Di sicuro il lavoro di Costa sarà importante, però non credo che in un solo anno e senza innesto di gente nuova agli altri livelli della progettazione si possa fare un salto di qualità sufficiente a lottare con i migliori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata December 31, 2012 at 10:42 Share Inviata December 31, 2012 at 10:42 Chissà se al quarto tentativo riusciranno a risolvere il problema che si portano dietro dal 2010.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata December 31, 2012 at 10:46 Autore Share Inviata December 31, 2012 at 10:46 Chissà se al quarto tentativo riusciranno a risolvere il problema che si portano dietro dal 2010.. Beh, Bigois se n'è andato. Già questo è qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 31, 2012 at 11:55 Share Inviata December 31, 2012 at 11:55 Beh, Bigois se n'è andato. Già questo è qualcosa E dov'è andato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata December 31, 2012 at 12:04 Autore Share Inviata December 31, 2012 at 12:04 E dov'è andato? Da Italo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 31, 2012 at 12:55 Share Inviata December 31, 2012 at 12:55 Da Italo Quindi quest'anno Alonso avrà a bordo anche il controllore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nivola Inviata December 31, 2012 at 13:06 Share Inviata December 31, 2012 at 13:06 Da Italo E' andato a progettare scarpe e borsette da Diego della Valle? B) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata December 31, 2012 at 13:08 Autore Share Inviata December 31, 2012 at 13:08 Quindi quest'anno Alonso avrà a bordo anche il controllore? Non dimenticherò mai come Autosprint ha descritto la AP01, la prima vera Prost (tralasciando quella del '97, che di fatto era una Ligier), progettata proprio da Bigois: "l'unica macchina che andava dritta in curva e sbandava in rettilineo". 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata December 31, 2012 at 13:22 Autore Share Inviata December 31, 2012 at 13:22 Aggiungo che, se non fosse stato per la rocambolesca gara di Spa, in cui Trulli è riuscito a conquistare un punto, quella stessa Prost in campionato sarebbe finita addirittura dietro a Minardi e Tyrrell, che montavano i vecchi Cosworth clienti ex-Stewart 1997. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata December 31, 2012 at 17:54 Share Inviata December 31, 2012 at 17:54 Comunque è proprio la struttura che ha raccolto ben poco chiamiamola Honda o Mercedes, eccettuato il 2009 come Brawn GP ma in condizioni molto particolari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sikander Inviata December 31, 2012 at 19:38 Share Inviata December 31, 2012 at 19:38 Comunque è proprio la struttura che ha raccolto ben poco chiamiamola Honda o Mercedes, eccettuato il 2009 come Brawn GP ma in condizioni molto particolari. Negli ultimi 12 anni ha raccolto più di un team blasonato come McLaren. Mica poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata December 31, 2012 at 19:52 Share Inviata December 31, 2012 at 19:52 Questo è vero, però dobbiamo anche guardare alle cose a 360°, perché la McLaren i suoi gran premi li ha vinti e si è giocata i suoi mondiali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 21, 2013 at 11:54 Share Inviata January 21, 2013 at 11:54 La W04 sarà presentata lunedì 4 febbraio a Jerez Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata January 21, 2013 at 13:16 Share Inviata January 21, 2013 at 13:16 Negli ultimi 12 anni ha raccolto più di un team blasonato come McLaren. Mica poco. ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata January 21, 2013 at 13:47 Share Inviata January 21, 2013 at 13:47 ??? Forse intendeva dire negli ultimi 2 anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata January 21, 2013 at 15:26 Share Inviata January 21, 2013 at 15:26 Forse intendeva dire negli ultimi 2 anni. ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata January 21, 2013 at 15:29 Share Inviata January 21, 2013 at 15:29 Beh, Bigois se n'è andato. Già questo è qualcosa "Con le nuove regole il passo dovrà essere il più corto possibile" Loic Bigois febbraio 1998 quando era DT della Prost... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata January 21, 2013 at 16:13 Share Inviata January 21, 2013 at 16:13 ??? Ho inteso male la cosa io... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata January 21, 2013 at 16:33 Share Inviata January 21, 2013 at 16:33 Negli ultimi 12 anni ha raccolto più di un team blasonato come McLaren. Mica poco. assolutamente no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 21, 2013 at 17:39 Autore Share Inviata January 21, 2013 at 17:39 assolutamente no. In termini di mondiali si, visto che la Mercedes/Brawn/Honda/BAR ha portato a casa un mondiale piloti e uno costruttori, nel 2009, mentre la McLaren il solo mondiale piloti 2008. Certo, se guardiamo le vittorie la situazione è "leggerissimamente" diversa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata January 21, 2013 at 17:46 Share Inviata January 21, 2013 at 17:46 In termini di mondiali si, visto che la Mercedes/Brawn/Honda/BAR ha portato a casa un mondiale piloti e uno costruttori, nel 2009, mentre la McLaren il solo mondiale piloti 2008. Certo, se guardiamo le vittorie la situazione è "leggerissimamente" diversa no se parliamo di ultimi 12 anni no però...alla mecca manca il costruttori vero che non conta nulla cmq... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sikander Inviata January 21, 2013 at 18:56 Share Inviata January 21, 2013 at 18:56 (modificato) assolutamente no. A me risulta che la Bar\Brawn\Mercedes abbia conquistato 1 titolo piloti ed 1 titolo costruttori contro un solo titolo piloti della McLaren nello stesso arco di tempo. Per me hanno fatto meglio. @Mi ha preceduto Andre92. Vittorie...sembra il destino della McLaren. Sempre in lotta per le vittorie, mai per il campionato Modificato January 21, 2013 at 18:57 da Sikander Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata January 22, 2013 at 07:00 Share Inviata January 22, 2013 at 07:00 (modificato) A me risulta che la Bar\Brawn\Mercedes abbia conquistato 1 titolo piloti ed 1 titolo costruttori contro un solo titolo piloti della McLaren nello stesso arco di tempo. Per me hanno fatto meglio. @Mi ha preceduto Andre92. Vittorie...sembra il destino della McLaren. Sempre in lotta per le vittorie, mai per il campionato beh oddio ridurre tutto a un titolo costruttori in più quando la McLaren è sempra stata al top e il trio ha fatto un solo anno al top e il resto figuracce, mi sempre molto semplicistico sinceramente... Modificato January 22, 2013 at 07:01 da Muresan80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sikander Inviata January 22, 2013 at 15:57 Share Inviata January 22, 2013 at 15:57 beh oddio ridurre tutto a un titolo costruttori in più quando la McLaren è sempra stata al top e il trio ha fatto un solo anno al top e il resto figuracce, mi sempre molto semplicistico sinceramente... Si, è certamente semplicistico, ma l'albo d'oro dei titoli questo segna...a riguardo, poco importano le vittorie McLaren, se poi non portano titoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora