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Damon Hill


Davide Hill

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Stai cavillando, allora a Suzuka 1989 il sorpasso di Senna era completato praticamente, Prost gli gira addosso, non vedo similitudini, al triangolo si arriva a 290 all'ora e si frena prima dei 100 metri è una frenata violenta alla East Terrace si arriva lenti e si frena quasi dentro la curva, Hill era totalmente dietro, ripeto zero similitudini tra Suzuka 1989 e Adelaide 1994 se non perch' c'è stao un contatto. Il tentativo di Hill fu goffo e non sarebba mai riuscito se l'altro non avesse facilitato...

 

Ripeto, coi tuoi parametri alla chicane di Sukuza da 45 all'ora, definiresti goffo anche il tentativo di Senna, tentativo che non sarebbe riuscito se Prost non avesse facilitato, e infatti non l'ha fatto ed entrambi sono finiti fuori strada.

 

Dal tuo modo di giudicare sembra che tu faccia dei sillogismi: 

 

- Hill è una schifezza di pilota in generale, considerando l'insieme della sua carriera (e potrà  anche essere, a me non interessa, n.d.s.), quindi qualsiasi episodio della sua carriera in cui ha avuto la peggio, significa che andrà  giudicato invariabilmente come goffo.

 

- Schumacher è stato il miglior pilota (forse di sempre o di chissà  che), quindi anche quando ha fatta una canagliata o un errore da cui è comunque uscito vincitore, significa che è stato fottutamente grande anche a fare la canaglia, ed è Hill a essere stato stupido a tentare il sorpasso, senza aver considerato che Schumacher avrebbe "legittimamente" fatto la canagliata.

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Ha chiuso la porta o ha percorso la sua curva?

 

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colpa di Senna, come sempre, anche se l'avversario è squalificato, ti sperona, tutto a posto...

 

Ma ti piace cantartela e suonartela da solo?

 

Fu squalificato Senna o Mansell?

 

Sun parla di opportunita' non di "colpa".

 

In merito alle curve "lente" in cui è inopportuno sorpassare ed aspettare il rettilineo dopo vorrei ricordare la Goodyear a Monza 1988,che,evidentemente, fino al giro prima era....Blanchimont...

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Sun parla di opportunita' non di "colpa".

 

 

 

Tutto qua, Ayrton4ever, non ho detto altro.

 

La colpa era di Mansell e la ragione di Senna. Su questo non ci piove.

 

Ma credo che fosse davvero "poco opportuno" resistere allo scatenato Mansell, quantomeno in ottica piazzamento e in ottica titolo mondiale.

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Ripeto, coi tuoi parametri alla chicane di Sukuza da 45 all'ora, definiresti goffo anche il tentativo di Senna, tentativo che non sarebbe riuscito se Prost non avesse facilitato, e infatti non l'ha fatto ed entrambi sono finiti fuori strada.

 

Dal tuo modo di giudicare sembra che tu faccia dei sillogismi: 

 

- Hill è una schifezza di pilota in generale, considerando l'insieme della sua carriera (e potrà  anche essere, a me non interessa, n.d.s.), quindi qualsiasi episodio della sua carriera in cui ha avuto la peggio, significa che andrà  giudicato invariabilmente come goffo.

 

- Schumacher è stato il miglior pilota (forse di sempre o di chissà  che), quindi anche quando ha fatta una canagliata o un errore da cui è comunque uscito vincitore, significa che è stato fottutamente grande anche a fare la canaglia, ed è Hill a essere stato stupido a tentare il sorpasso, senza aver considerato che Schumacher avrebbe "legittimamente" fatto la canagliata.

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E aggiungo che se un debuttante fa settimo o ottavo con una Toro Rosso o una Sauber io lo elogio eccome, dato che oggi la macchina fa una differenza spropositata (basta guardare le griglie di partenza che ormai sono divise per squadre, ma alla fine c'è chi le gare di oggi le guarda solo per sentire quello che dicono Villeneuve o Alesi...).

 

Su questo ti do ragione,effettivamente la F1 di oggi la guardo più per quello che fu ed ha rappresentato per me in passato,più che per quello che è...e lasciami dire che per me non è più la "classe regina" di un tempo,meno male che Villeneuve,in questo,molte volte, la pensa come me,per me non è solo un piacere ascoltarlo  perchè sono stato suo tifoso , è un piacere perchè molte volte mi sento  rappresentato...e ti assicuro che non sono l'unico..

Personalmente mi considero un "purista" delle corse e non sono un "vecchietto nostalgico" che lega a bei momenti della sua giovinezza defunta ,un determinato periodo storico ; fortunatamente sono ancora giovane, ma se un "trentenne"  pensa determinate cose,significa che qualcosa in questa F1 è accaduta,poi si può essere più o meno sensibili nel percepirlo e nel tollerarlo, per me,personalmente hanno assassinato uno sport e mi fermo qui...meno male che c'è il Moto GP..

Sugli elogi ai debuttanti ,credo che vadano elogiati quando lo meritano e non esaltati a prescindere come accade ,per lo più oggi, secondo il malcostume mediatico...

Nel caso specifico poi ,le Toro Rosso,tra l'altro mi sembra che siano esattamente da ottavo /nono posto, non credo che Sainz e Verstappen abbiano fatto faville,sono indubbiamente bravi e questo non lo discuto ...ma c'è già  chi paragonava Max ad Ayrton senza che questi ancora salisse in macchina a Melbourne; riguardo  poi alla differenza tra vetture,come ho già  asserito,nella seconda metà  degli anni novanta (prendi ad esempio il 1998) non mi sembra che le cose fossero tanto differenti da oggi .

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E chi lo dice? Tu e io?

Hill rivide il replay nel motorhome, e solo allora capì come stavano effettivamente le cose sull'uscita di Schumacher.

dal camera car di vede benissimo Schumacher fuori pista, forse lui guardando il punto di corda della curva non lo vide...

Modificato da Muresan80
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1. Giacomo, in generale, se Senna ha fatto mille imprese eccezionali, esse vanno celebrate. Ma quando fa una mossa "poco utile per sè stesso", va detto anche questo .

 

Colpa? Chi ha parlato di colpa?

 

E MENO MALE CHE HO SEMPRE RIPETUTO CHE SENNA A ESTORIL AVEVA RAGIONISSIMA. Ce l'ha ancora.

 

Ma intanto è uscito di strada..... Contento tu...

 

2. Non poteva allargare e far passare lo squalificato? Era impossibile? Per me no.

 

Cosa caxxo ci fai con l'aver ragione?

1. bene, fosse valido per tutti i piloti, sarebbe più corretto ma tant'è

 

2. La foto l'ho postata proprio per far capire che quando Mansell colpì Senna, e quindi gli mancavano ancora circa tre metri di macchina per passarlo interamente, Ayrton era già  dentro la curva quindi vederlo e farlo sfilare sarebbe stato praticamente impossibile

 

 

Ma ti piace cantartela e suonartela da solo?

 

Fu squalificato Senna o Mansell?

 

Sun parla di opportunita' non di "colpa".

 

In merito alle curve "lente" in cui è inopportuno sorpassare ed aspettare il rettilineo dopo vorrei ricordare la Goodyear a Monza 1988,che,evidentemente, fino al giro prima era....Blanchimont...

Guarda, in tutta sincerità , del fatto che tu sia il più grande esperto mondiale: di Formula 1, di cinema, di musica, di guerra, di politica, di calcio e ogni altro argomento dello scibile umano mi interessa quanto i programmi televisivi del pomeriggio di Rai Uno.

Della tua spocchia, delle tue punzecchiature, dei tuoi detti non detti, della tua sottile ironia, se possibile meno ancora.

 

Monza 1988, oltre a essere l'ennesimo palese, evidente caso di errore del più grande criminale di tutti i tempi, la ricordo con piacere perchè dà  a persone come te motivi di esaltazione

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Su questo ti do ragione,effettivamente la F1 di oggi la guardo più per quello che fu ed ha rappresentato per me in passato,più che per quello che è...e lasciami dire che per me non è più la "classe regina" di un tempo,meno male che Villeneuve,in questo,molte volte, la pensa come me,per me non è solo un piacere ascoltarlo  perchè sono stato suo tifoso , è un piacere perchè molte volte mi sento  rappresentato...e ti assicuro che non sono l'unico..

Personalmente mi considero un "purista" delle corse e non sono un "vecchietto nostalgico" che lega a bei momenti della sua giovinezza defunta ,un determinato periodo storico ; fortunatamente sono ancora giovane, ma se un "trentenne"  pensa determinate cose,significa che qualcosa in questa F1 è accaduta,poi si può essere più o meno sensibili nel percepirlo e nel tollerarlo, per me,personalmente hanno assassinato uno sport e mi fermo qui...meno male che c'è il Moto GP..

Sugli elogi ai debuttanti ,credo che vadano elogiati quando lo meritano e non esaltati a prescindere come accade ,per lo più oggi, secondo il malcostume mediatico...

Nel caso specifico poi ,le Toro Rosso,tra l'altro mi sembra che siano esattamente da ottavo /nono posto, non credo che Sainz e Verstappen abbiano fatto faville,sono indubbiamente bravi e questo non lo discuto ...ma c'è già  chi paragonava Max ad Ayrton senza che questi ancora salisse in macchina a Melbourne; riguardo  poi alla differenza tra vetture,come ho già  asserito,nella seconda metà  degli anni novanta (prendi ad esempio il 1998) non mi sembra che le cose fossero tanto differenti da oggi .

Per carità , nemmeno secondo me la Formula 1 è più la categoria regina di un tempo, le GP2 a momenti girano più forte... Ma anche questo è un discorso già  affrontato.

Insomma, Verstappen e Sainz con le Toro Rosso arrivano davanti alle Red Bull, anche Nasr con la Sauber sta andando molto forte. Gli elogi li meritano eccome. Certo la Red Bull ha fatto un bel passo indietro e la Sauber uno discreto in avanti, ma allora potrei citare i piazzamenti di Bianchi ed Ericsson l'anno scorso a Montecarlo, che a prescindere dagli episodi di gara rimangono tanta roba, con i bidoni che guidavano.

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1. bene, fosse valido per tutti i piloti, sarebbe più corretto ma tant'è

 

2. La foto l'ho postata proprio per far capire che quando Mansell colpì Senna, e quindi gli mancavano ancora circa tre metri di macchina per passarlo interamente, Ayrton era già  dentro la curva quindi vederlo e farlo sfilare sarebbe stato praticamente impossibile

 

 

Guarda, in tutta sincerità , del fatto che tu sia il più grande esperto mondiale: di Formula 1, di cinema, di musica, di guerra, di politica, di calcio e ogni altro argomento dello scibile umano mi interessa quanto i programmi televisivi del pomeriggio di Rai Uno.

Della tua spocchia, delle tue punzecchiature, dei tuoi detti non detti, della tua sottile ironia, se possibile meno ancora.

 

Monza 1988, oltre a essere l'ennesimo palese, evidente caso di errore del più grande criminale di tutti i tempi, la ricordo con piacere perchè dà  a persone come te motivi di esaltazione

 

Hai ragione

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1. bene, fosse valido per tutti i piloti, sarebbe più corretto ma tant'è

 

 

Ma infatti lo dico anche io.

Se stiamo dicendo che Hill, pur avendo "ragione" ad Adelaide, avrebbe comunque "fatto meglio" (concetto di "opportunità ") ad aspettare e a non forzare il sorpasso, allora allo stesso modo dovremmo dire che Senna a Estoril avrebbe fatto meglio a non resistere allo spasimo al rischioso tentativo di Mansell, che infatti gli ha rovinato gara e titolo.

Tu dici che "Hill può rimproverare solo se stesso", ma allora non capisco perchè se un concetto analogo lo si applica all'Estoril, tu lo percepisci come un'attribuzione di "colpa" che invece non esiste, perchè ho ripetuto che Senna aveva "ragione", ma che, come Hill ad Adelaide, se ne è potuto fare ben poco di quella ragione.

Tutto qua.

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dal camera car di vede benissimo Schumacher fuori pista, forse lui guardando il punto di corda della curva non lo vide... Si non credo lo vide, mi ha fuorviato il camera car.

 

Luca,io dico che non vide MS a muro,non che non lo vide fuori pista

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Hai ragione

Grazie Maestro per avermi parlato, chè la Sua benedizione discenda su di me e con me rimanga sempre.

 

Rimango in attesa dei Suoi insegnamenti in religioso e pentito silenzio, insieme a quei peccatori come Wexx, Luke36 e tutti gli altri che non scrivono o frequentano più il forum perchè non in grado di capire la Sua grandezza. Io però prometto di impegnarmi per capirLa eh, non garantisco sul risultato ma sull'impegno sì!

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però secondo voi il tentativo di sorpasso di Hill era buono ? ha provato a buttarsi dove non c'era spazio, non c'era una frenata giusta, ovvio che la colpa del contatto è al 100% di Schumacher, ma per me non c'era spazio fisico per passare infatti è buona mezza macchina dietro !

 

Ok, ma per fare altrimenti Hill doveva davvero  inchiodare e quasi fermarsi.

 

In pochi secondi i piloti devono prendere una decisione, mentre noi possiamo ragionarci su a bocce ferme.

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Grazie Maestro per avermi parlato, chè la Sua benedizione discenda su di me e con me rimanga sempre.

 

Rimango in attesa dei Suoi insegnamenti in religioso e pentito silenzio, insieme a quei peccatori come Wexx, Luke36 e tutti gli altri che non scrivono o frequentano più il forum perchè non in grado di capire la Sua grandezza. Io però prometto di impegnarmi per capirLa eh, non garantisco sul risultato ma sull'impegno sì!

 

Bene

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livelli alti nel momento che ritengo più povero di talenti di sempre: Schumacher, gradino, secondo gradino, Alesi, Berger a fine carriera, JV (appena arrivato che comunque gli fece una pole), Hakkinen senza macchina competitiva; quel circus secondo me era molto poco competitivo e se guidavi una Williams era quasi obbligatorio arrivare in alto.

 

A Spa arrivò la vittoria "suggerita" via radio con conseguente stop a Ralf che andava bene....

 

 

 

 

 

 

 

A me sembra una sorta di persecuzione, penso di non aver mai letto qui che una determinata era, qualunque essa sia, sia stata quella in cui si sono visti i piloti più scarsi nella storia della F1.

Anzi no, non è proprio così, se c'è un'era che, a mio modo di vedere ingiustamente, viene bistrattata per via del livello dei piloti è proprio questa, 2014/2015. Cosa sulla quale io non sono d'accordo neanche per sbaglio.

 

 

 

Sia chiaro,quello di Ayrton è un pensiero che rispetto,ma non condivido in assoluto ed è da lì che ho "cercato" imprudentemente di esaminare meglio la situazione,chiedo venia...  :nono:

Forse ho commesso degli errori,il primo tra tutti quello di tentare di paragonare la F1 post 2008 e quindi quella attuale a quella degli anni novanta e primissimi duemila,semplicemente due sport diversi.

La F1 attuale è paragonabile solo con quella attuale,con i suoi coefficienti di difficoltà ,circuiti,"sorpassi" etc....

Però ora Andre, alla luce di quanto ti ho riportato, non fammi passare cortesemente anche per un allucinato..

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Non penso si possa dare colpe ai piloti anche per il fatto di non saper prevedere le bastardate/coglionate dei loro colleghi. Quindi, per quanto mi riguarda, nell'89 la "vittima" è Senna, nel '94 Hill. Chiaro che a posteriori si potrà  sempre dire che dovevano aspettare/frenare/smaterializzarsi, ma sono ragionamenti che derivano da un'azione scorretta o poco pulita compiuta da altri piloti, e per questo secondo me odorano un tantino di aria fritta. :)

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Ok, ma per fare altrimenti Hill doveva davvero  inchiodare e quasi fermarsi.

 

In pochi secondi i piloti devono prendere una decisione, mentre noi possiamo ragionarci su a bocce ferme.

 

No Fra scusa guarda attentamente la  della manovra di Hill. 

Quando MS rientra in pista è ancora dietro si vede che se ne accorge e frena prima perchè essendo cieca la curva si trova l'ostacolo. A quel punto MS è a centro curva e lo spazio tra la sua macchina e il cordolo della curva è già  poco  per farci passare un auto.  

Poi   Damon zigzaga a sinistra e punta sulla destra accelerando timidamente ma il tedesco se ne accorge e punta anche lui a destra (Hill è ancora almeno mezza macchina dietro) , a questo punto lo spazio tra la Benetton e il cordolo non basta più ed è a questo punto che Hill commette la leggerezza : dà  una seconda accelerata più forte e quando la macchina è quasi salita sul cordolo inchioda e parte la ruotata di Schumacher con gli effetti che sappiamo tutti.

 

Insomma la morale  è che indipendentemente dalla ruotata, lo scatto di Hill avrebbe portato quasi sicuramente al contatto con MS a meno che non avesse allargato la traiettoria (ha fatto poi il contrario), non era un sorpasso pulito portato a termine come quello di Senna.

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Hill zigzaga perché Schumacher, rientrato in pista prima si butta e sinistra e dopo, vedendo Hill che cerca di infilarlo a destra, lo chiude...

Il sorpasso era molto complicato in quel punto, in più entrambi ci hanno messo del loro (l' inglese è stato troppo ottimista, il tedesco molto poco corretto) e quindi è andata come sappiamo

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  • leopnd changed the title to Damon Hill

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