Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

[Formula E] 2014-15.03 - Punta del Este


R18

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Devo dedurre che pensi male anche della DAMS e della ART in GP2? :asd:

Insomma... ART già  meno (ora è Honda, sbaglio?), DAMS ha vinto due degli ultimi tre campionati... Ma anche per la WSR si può fare questo discorso, tranquillamente.

 

Sicuramente è un team preparatissimo, ma essere legati a Renault in un monomarca Renault qualche vantaggio lo dà  senza dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai Rabbit, io reputo Di Grassi un buon pilota, sicuramente la punta della Audi, e l'Audi/Abt è una scuderia di primissimo livello, una di quelle da battere, ma il fatto che il brasiliano sia stato tutto il tempo, il tester ufficiale della F.e, può dar dei dubbi sui risultati della scuderia. Di contraltare c'è Abt che non sta facendo faville anzi. Considerando che è pure il figlio del titolare!

 

Quando Moreno testò la DP01 e poi venne preso in non mi ricordo che scuderia, non vi furono polemiche.

 

Io non credo, che la Renault spinga al complotto in favore della DAMS, poi magari mi sbaglio. 

 

Del resto, mi pare che la Virgin sia quella che abbia indovinata meglio la formula della macchina elettrica e che le Andretti, al di la degli errori, abbiano messo su due(4) vetture del tutto competitive. 

 

Lo stesso anche Dragon, Mahindra e China. O anche la competitività  delle Venturi, poi risolte in un buco nell'acqua per un marasma di errori propri e non propri.

 

Insomma non vedo questa calcante forza delle DAMS-Renault da vederci il complotto contro le altre.

 

Lo vedo molto di più nelle Mercedes in F1 o nelle Brawn nel 2009. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, complotto è esagerato, però con questa abbondanza di Renault il team DAMS è sicuramente l'entità  più vicina al marchio, e poi Prost (che non vale un unghia del padre) è sempre stato davanti, anche più di Lucas, buttando via praticamente due gare su tre per errori suoi. In ogni caso è una cosa che ho buttato lì io, da persona che dell'ambiente non sa nulla, vedremo come andrà  avanti la stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Rabbit, io tifo decisamente Andretti con Montagny e Vergne, ma in riserva mi tengo DAMS-Renault ed Audi-Abt. 

 

Se devo puntare su un pugno di piloti per il titolo ci butto dentro: Di Grassi, Buemi, Montagny. 

 

Su tutti gli altri non saprei.

 

Potrei mettere negli inseguitori forti: Bird (unico debuttante), Piquet, Vergne e toh buttato lì anche D'Ambrosio. Direi però anche Trulli e forse pure Senna e Servia con Prost.

 

Ma perché mi sono allargato mooooolto. 

Modificato da aleabr
Link al commento
Condividi su altri siti

Definire il talento di un pilota in base ai risultati della Formula E secondo me non è tanto appropriato. O almeno, di questa Formula E ancora in stato di sviluppo. Personalmente vedo che per guidare queste vetture i piloti non compiono grandi sforzi, sono monoposto lente e non si può nemmeno portarle al limite perché ci sono restrizioni sul consumo della batteria (Abt, Alguersuari e la Legge hanno subito penalità  a Pechino per questo). Oltre al fatto che le gare sono decise da cascate di penalità  tra qualifiche e gara, penso che si debbano un attimo regolare anche in questo senso.

 

Al di là  del tifo, penso che da Costa sia uno dei migliori lì dentro, se non altro perché ha vinto su qualunque monoposto sia salito, dalla GP3 alla WSR alla Formula 3, e nonostante ciò non sta andando fortissimo. Al contrario c'è un Prost che fa faville pur non avendo vinto quasi nulla in carriera solo perché sta in un team diciamo molto più preparato. Guardare anche Vergne, in una sola giornata ha conquistato la pole e sfiorato la vittoria su una macchina mai vista prima e con un team con il quale era al primo contatto, per quanto Andretti sia una delle migliori squadre del motorsport. Anche di Grassi corre in un team competitivo come Abt, che da 15 anni ormai rappresenta Audi, ma in carriera di vittorie ne vanta pochine anche lui.

 

Insomma, per adesso per i piloti è un po' dura fare la differenza, il team conta ancora tanto. Speriamo di vedere qualche miglioramento dal prossimo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Definire il talento di un pilota in base ai risultati della Formula E secondo me non è tanto appropriato. O almeno, di questa Formula E ancora in stato di sviluppo. Personalmente vedo che per guidare queste vetture i piloti non compiono grandi sforzi, sono monoposto lente e non si può nemmeno portarle al limite perché ci sono restrizioni sul consumo della batteria (Abt, Alguersuari e la Legge hanno subito penalità  a Pechino per questo). Oltre al fatto che le gare sono decise da cascate di penalità  tra qualifiche e gara, penso che si debbano un attimo regolare anche in questo senso.

 

Al di là  del tifo, penso che da Costa sia uno dei migliori lì dentro, se non altro perché ha vinto su qualunque monoposto sia salito, dalla GP3 alla WSR alla Formula 3, e nonostante ciò non sta andando fortissimo. Al contrario c'è un Prost che fa faville pur non avendo vinto quasi nulla in carriera solo perché sta in un team diciamo molto più preparato. Guardare anche Vergne, in una sola giornata ha conquistato la pole e sfiorato la vittoria su una macchina mai vista prima e con un team con il quale era al primo contatto, per quanto Andretti sia una delle migliori squadre del motorsport. Anche di Grassi corre in un team competitivo come Abt, che da 15 anni ormai rappresenta Audi, ma in carriera di vittorie ne vanta pochine anche lui.

 

Insomma, per adesso per i piloti è un po' dura fare la differenza, il team conta ancora tanto. Speriamo di vedere qualche miglioramento dal prossimo anno

 

 

Scusami Rabbit, ma non sono troppo d'accordo con te. Non su tutto almeno. In accordo con te che allo stato attuale per i piloti non è troppo veritiera la F.e, non completamente in gara, ma nelle qualifiche lo è eccome. 

 

A parte la pole di Prost in Cina, i 2 GP seguenti sono stati combattuti da chi ha tratto maggior capacità  e dalla macchina e dal pilota. 

 

Il fatto che un pilota non si possa mostrare, anche questo non è del tutto veritiero, a Putrajaia c'è stato chi dal basso ha fatto delle rimonte impressionanti, Di Grassi, riuscendo gestire le batterie. 

 

Poi Da Costa è arrivato da 2 gare, su Vergne posso essere d'accordo ma spesso anche in F1, ottimi piloti sono annichiliti da scuderie poco probanti e viceversa piloti non tanto competitivi si ritrovano ad avere risultati eccezionali per il loro standard. 

 

Per certi versi la INDY è più 'meritocratica' anche se pure lì la vettura fa un enorme differenza. 

 

Dal 2002 una scuderia che non sia Ganassi, Penske o Andretti non vince il titolo, anche se fino al 2009 era Andretti-Green il pacchetto non cambia perché è così dal 2003. 

 

Io da parte mia, vedo sì, un campionato nuovo che deve formarsi, ma in realtà  le scuderie di livello vengono fuori ed i piloti di livello si fanno notare. Poi scusami Rabbit, hai mai visto tu un campionato, gara o qualifica in cui i punteggi, i risultati o la classifica sia realmente veritiera dei valori in campo?

 

Io mai, quanti titoli sono stati assegnati ad un pilota che per certi versi era inferiore ad un altro ma aveva una macchina più affidabile o più veloce.

 

Nulla da togliere al famoso titolo di Rosberg nel 1982, ma quell'anno le Ferrari erano imbattibili, poi si sa come andò. Così come non è certo un risultato veritiero quello del 2007 con Raikkonen che vince il titolo di 1 punto sul duo McLaren Alonso-Hamilton.

 

La McLaren l'ha perso quel titolo!

 

Ed il titolo di quest'anno vinto da Power? Ma dai ragazzi quest'anno l'aussie ha inanellato 5 infrazioni nelle prime 7 gare. Ha combinati più casini che Charlot in pasticceria!

 

Alla fine ha vinto perché gli altri hanno combinati più casini di lui e perché un certo Scott Dixon ha avuto una vettura decente solo dopo 4/5 della stagione, altrimenti il kiwi faceva poker e bonanotte ai sonatori!

 

Allo stato attuale così come nelle formule maggiori, la F.e ha le sue 'cartine al tornasole': Audi, DAMS-Renault, Virgin ed Andretti e le sue non veritiere risposte: Trulli e Venturi.

 

Come è sorpresa la Dragon, ho capito che dietro c'è Jay Penske, ma dai, non la davo certo come prima squadra inseguitrici delle 4 gettonate. Ci vedevo una Venturi o al limite una Mahindra, non certo una Dragon che in F.INDY a parte qualche acchito ha sempre prese delle legnate da 90!

 

Non lo so, io la vedo più veritiera di quanto mi immaginavo ed i risultati in molti casi rispecchiano i valori in campo.

 

Di sicuro le Trulli ora che si sono prese le misure aggrediranno con molta più efficacia il campionato. 

 

E poi mantenete lo sguardo sulla Mahindra di Senna e sulla China di Piquet. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, le rimonte dal fondo sono spesso propiziate dal fatto che in gara ci sono tante penalità  che i piloti subiscono quasi senza rendersene conto, per inesperienza con le batterie, boh. In IndyCar chi è forte rende anche con un team minore, magari non è costante da giocarsi un campionato, ma qualche gara sicuramente. In Formula E per me non è così, al momento, ma è un campionato che deve crescere ancora tanto, tempo al tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sì Rabbit sono d'accordo con te, è ancora acerbone e poi metti che hanno fatte solo 3 gare. Il mio era un panegirico tanto per sproloquiare su quello che era stato fatto per ora. Di sicuro in Argentina ci saranno dei risultati che potrebbero in parte confermare molte cose e in parte rimescolare le carte.

 

Io resto per Andretti, Audi e DAMS-Renault. Per Montagny, Vergne, Di Grassi e Buemi.

 

E poi le simpatie, cioè vedi che combinano Piquet, Senna, la Dragon, le Trulli e sopratutto le Venturi. 

Modificato da aleabr
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi scusami Rabbit, hai mai visto tu un campionato, gara o qualifica in cui i punteggi, i risultati o la classifica sia realmente veritiera dei valori in campo?

Io mai, quanti titoli sono stati assegnati ad un pilota che per certi versi era inferiore ad un altro ma aveva una macchina più affidabile o più veloce.

Ed il titolo di quest'anno vinto da Power? Ma dai ragazzi quest'anno l'aussie ha inanellato 5 infrazioni nelle prime 7 gare. Ha combinati più casini che Charlot in pasticceria!

Alla fine ha vinto perché gli altri hanno combinati più casini di lui e perché un certo Scott Dixon ha avuto una vettura decente solo dopo 4/5 della stagione, altrimenti il kiwi faceva poker e bonanotte ai sonatori!

in pratica stai dicendo che Power non merita il titolo perché ha fatto troppi errori anche se ne ha fatti meno dei suoi avversari? per quanto riguarda Dixon (che la vettura decente, imho, l'ha avuta da Pocono) la penso come Andre92: ha fatto una finale di stagione strepitoso ma è risultato mediamente più lento del compagno di squadra Kanaan (che tra errori strategici e tamponate subite poteva conquistare almeno 2 podi in più) Modificato da salva202
Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica stai dicendo che Power non merita il titolo perché ha fatto troppi errori anche se ne ha fatti meno dei suoi avversari? per quanto riguarda Dixon (che la vettura decente, imho, l'ha avuta da Pocono) la penso come Andre92: ha fatto una finale di stagione strepitoso ma è risultato mediamente più lento del compagno di squadra Kanaan (che tra errori strategici e tamponate subite poteva conquistare almeno 2 podi in più)

 

Sì salva, Power era una vera bomba in CART e a quel tempo i suoi errori non emergevano quanto oggi. Il titolo di quest'anno è stato frutto degli enormi errori di tutti gli altri e della poca competitività  delle Ganassi, altrimenti col piffero che Dixon (e Kanaan) gli facevano vincere il titolo. Ma nemmeno dipinto a un muro lo vinceva! 

 

Il prossimo anno con Montoya ristabilito a modo, Pagenaud con una fame così e (se) le Ganassi con vetture competitive Power un le vede nemmeno le bandiere a scacchi! 

 

Nulla di male, il titolo se lo è meritato, se non altro anche per le stagioni passate ad inseguire Franchitti ed Hunter-Reay, ma poteva (e doveva) fare di meglio quest'anno. 

 

Il 2013 Dixon, con una vettura ottima solo da metà  stagione e dopo le sessioni private di Ganassi a Sebring, ha spazzata via la classifica. Dagliela il prossimo anno dal Brasile una macchina così, e poi vedi che legnate vedono gli altri.

 

Guarda salva, il prox anno, le uniche 2 Penske di cui ho timore per un Dixon competitivo, sono quella di Montoya e quella di Pagenaud!

 

Power è un bel manico, un pilota ottimo, ma riesce ad incasinarsi anche quando va al bagno per far pipì!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè le Venturi si sono guadagnate quel misero punto molto più di quanto non abbiano fatto le China Racing! Non lo nascondo, la Venturi ha avute sfortune a profusione dall'inizio del campionato!

 

Poi Heidfeld ha perso molti punti per colpa di altri, se ne prende un po adesso non mi pare sto gran reato!

 

Cmq -9 al GP di Argentina!

Modificato da aleabr
Link al commento
Condividi su altri siti

Fra l'altro farei un riscontro storico sui GP che disputerà  la F.e in rapporto alla storicità  di stati e circuiti dalla F.INDY, F1 e F.CART.

 

Cina: la Cina ha ospitato solo la F1 dal 2004 a Shangai

 

Malesia: ci corre dal 1999 la F1 a Sepang

 

Uruguay: vi farò sorridere ma la F1 in Uruguay aveva già  corso nel lontano 1947, al GP di Montevideo (unica apparizione dello stato)

 

Argentina: qui apriti sesamo in Argentina la F1 corre dal lontano 1936 in una gara non valevole vinta da Carlos Arzani su Alfa Romeo 8C mentre la F.INDY arrivò a correre a Rafaela solo nel 1971 nella omonima 500 miglia. 

 

Florida (Miami): storica presenza di Miami, risale alla F.INDY del 1926, quando De Paolo vinse l'unica edizione a Fulford. Dobbiamo arrivare al 2001 per ritrovare la INDY a Miami e precisamente ad Homestead dal 2001 al 2010. La CART iniziò nel 1985 a correre a Miami nel Tamiami Park fino al 1988, poi ritornò nel '95 al Bicentennial Park. Dal '96 al 2000 si sposta sull'anello di Homestead e nel biennio 2002-2003 al Bayfront Park. 

 

California (Long Beach): California terra di motori, dagli inizi del '900 che è sede di gare importantissime. Long Beach si corre dal 1976 per la F1 che la porta fino al 1983. Dall'84 si va in F.CART fino al 2008 quando passa alla F.INDY. Quindi questo tracciato è uno dei pochi al mondo che ha viste tutte e 3 le massime serie ininterrottamente. Solo pochi rari casi, come Indianapolis possono vantare le ruote di INDY, F1 e CART!

 

Monaco: vabbè dal 1929 sede del GP omonimo di F1.

 

Germania: volendo il Kaiser Preis a Taunus si corse nel 1907 vinto da Nazzaro, ma volendo essere meno fiscali risale al 1925 il Solituderennen. 

 

Regno Unito o Inghilterra: il TT del '14 ad esser fiscali ma è nel 1926 che si corre il 1° GP d'Inghilterra a Brooklands.

 

Bene o male ogni GP scelto dalla F.e ha origini precedenti in una delle massime formule. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...