Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Navigazione recente 0

• Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Punteggi diversi

Inviata

magari a qualcuno per pura curiosità  può interessare... :)

1e8jg1.png

Approfitto per aprire anche una discussione sui punteggi... a voi piace il sistema odierno? A me no, preferirei quelli che sono in questa immagine, a partire dal basso..

• Risposte 420
  • Visualizzazioni 69.6k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Terrificante, basterebbe un ritiro per vanificare il Mondiale. Uno di gare potrebbe anche vincerne 18/20 e non avrebbe cmq certezza del titolo, perchè se solo nelle ultime 2 gare si ritira e il rival

• Anch'io resto fan del 10/6/4/3/2/1   E della pole con 12 giri   E delle vecchie macchine   E dei bei tempi andati, porca puttana!

• Tabellina scrausa che però dovrebbe essere corretta in cui si evidenziano le combinazioni "buone" per Hamilton e Rosberg per vincere il titolo. A destra si considera l'ultima gara a punteggio doppio,

Posted Images

Featured Replies

Inviata

10 - 6 - 4 - 3 - 2 - 1 è il punteggio ideale. 

Si deve assolutamente privilegiare la vittoria (ma senza scadere in questioni ridicole come le fantomatiche medaglie di cui si parlava tempo fa) e si deve anche premiare la prestazione in prova (anche proseguendo con sistema attuale di Q1-Q2-Q3 ma, ovviamente, togliendo tutte le regole sul parco chiuso). Nessun punto, invece, per giri veloci in gara.

Quindi:

Se si premiano i primi 6, abbiamo il già  citato 10-6-4-3-2-1 + 1 punto aggiuntivo per l'autore della pole position.

Se si premiano i primi 8, direi 15-8-6-5-4-3-2-1 + 1 punto aggiuntivo per l'autore della pole position

Il sistema attuale, invece, lo modificherei così: 30-18-15-12-10-8-6-4-2-1 + 5 punti per l'autore della pole position.

A mio parere un punteggio del genere premierebbe sì la vittoria, ma poco i piazzamenti a podio rispetto a tutti gli altri, meglio qualcosa tipo 20 - 12 - 8 - 5 - 4 - 3 - 2 - 1

Siamo vecchi Ale! :asd:

E io che sono più vecchio di voi aspirerei al 9-6-4-3-2-1 con gli scarti che permettono di premiare la vittoria maggiormente rispetto al 10-6-etc. senza scarti.

Inviata

Finalmente leggo un tifoso non della Ferrari che lo ammette!!! Grazie Giacomo! Grazie per l'onestà  intellettuale!

figurati ma mi sembrava ovvio...

Inviata

E io che sono più vecchio di voi aspirerei al 9-6-4-3-2-1 con gli scarti che permettono di premiare la vittoria maggiormente rispetto al 10-6-etc. senza scarti.

Ci ho pensato, però se anche fosse vero, col 9-6-4 con gli scarti abbiamo visto cose come il '67, l'87, il '58, dove gente con la metà  o anche meno delle vittorie ottenute dall'avversario, riusciva a vincere il titolo. 

Col 10-6-4 senza scarti, che pur premia molto i regolaristi, queste cose non sono mai avvenute..

Inviata

Vero, però anche col 10-6 senza scarti nell'87 Piquet avrebbe vinto ugualmente mentre nel '58 e nel '67 non posso esprimermi perché non ho la tua memoria storica.

In assoluto col 10-6 due secondi posti valgono più di un primo mentre col 9-6 gli scarti tagliano completamente alcuni piazzamenti.

Inviata

senza scarti Prost avrebbe vinto nel 1988

Inviata

senza scarti Prost avrebbe vinto nel 1988

Quell'anno, la combinazione degli scarti, di una vettura stratosferica e di due piloti entrambi fortissimi, nel senso che mal che andava lo sconfitto arrivava 2°, portò di fatto a una situazione quasi unica, in cui il titolo si giocava esclusivamente sul numero di vittorie.

Gli scarti limitavano a 11 i risultati conteggiabili, quindi quegli 11 risultati sarebbero stati costituiti soltanto da vittorie o da secondi posti. Quindi i vari secondi posti ottenuti da Prost perdevano valore in confronto al numero totale delle vittorie, che erano quelle che di fatto contavano per il titolo.

8 vittorie e 3 secondi posti per Senna.

7 vittorie e 4 secondi posti per Prost.

Una perfetta annata "alla Ickx".

• 2 weeks later...
Inviata
  • Autore

2q2g0w3.png

Provate a immaginare Vanzini con la classifica del 2002.

Inviata

Un grande valore al primo posto vale per un monomarca equilivrato.

Per questa f1 io darei meno punti al primo del secondo. Al terzo lo lasciamo cosi :asd:

Modificato da Qongo

Inviata
  • Autore

1_zpseede908a.png

Inviata

Col sistema di punteggio a vittorie Vettel era campione in Korea, con cinque gare d'anticipo.

Inviata

Segnalo Raikkonen davanti ad Hamilton con entrambi i vecchi sistemi (e due gare in meno)

• 4 mesi dopo...
Inviata
  • Autore

2cdubyc.png

Inviata

Credo non ci sia alcun dubbio su quale sia il sistema di punteggio migliore

Inviata

Come dissi domenica, ritengo il sistema di punteggio una delle cose più scandalose della F1 moderna. àˆ una vergogna che Hamilton con tre vittorie contro una sia ancors dietro in classifica.

Inviata

Come dissi domenica, ritengo il sistema di punteggio una delle cose più scandalose della F1 moderna. àˆ una vergogna che Hamilton con tre vittorie contro una sia ancors dietro in classifica.

il punteggio perfetto c'era, il format di qualifiche perfetto c'era, fino al 2002...

Inviata

Credo non ci sia alcun dubbio su quale sia il sistema di punteggio migliore

Non è stato ancora citato quello migliore in assoluto: 9-6-4-3-2-1 con gli scarti.

Inviata

Non è stato ancora citato quello migliore in assoluto: 9-6-4-3-2-1 con gli scarti.

beh no con la vittoria a 10 punti gli scarti sono superflui

Inviata

Si. ma col 10-6 etc senza scarti 2 secondi posti valgono più di un primo sempre, mentre col 9-6 etc. la presenza degli scarti fa sì che alla lunga i secondi posti non valgano più, quindi il maggior numero di vittorie premiato.

Inviata
  • Autore

il punteggio migliore è quello che non ho messo perché non avevo voglia di farlo, ma potete vederlo più in alto riferito al 2013.

• 1 mese dopo...
Inviata
  • Autore

3535j81.png

Inviata

Pazzesca la differenza tra i primi due e il terzo col 10-6, forse è il sistema di punteggio che meglio riflette la superiorità  Mercedes

Inviata

E' solo questione di proporzioni: col 10-6-4 etc. il rapporto tra primo e terzo è 2.5 e tra secondo e terzo 1.50 mentre col 10-8-6 erano rispettivamernte 1.67 e 1.33. Col sistema attuale 25-18-15 primo contro terzo da un risultato di 1.67 (identico al 10-8) e il secondo prende 1.20 punti rispetto al terzo (una proporzione quasi ridicola).

Inviata

Il sistema di punteggio migliore... è quello che deve ancora essere inventato

Inviata

Il sistema di punteggio migliore... è quello che deve ancora essere inventato

E' quello che dice che vince il mondiale chi vince più gare.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.