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Ferrari


Ayrton4ever

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Ma parliamo di macchina o "ambiente"?

 

Perche' cosi divaghi alla stregua di Lotus e Jax....  ;)  :D

 

Per tornare al Leone nel 1986 aveva la macchina dominante ma "l'ambiente" manovrato da Piquet non lo ha certo messo a suo agio

 

Nel 1992 con una macchina stratosferica ed un compagno zerbino(per manifesta lentezza rispetto al Leone) i giochi si sono chiusi ad Agosto

Se ti sente Alexf1fan... :asd:

 

 

Io credo proprio che Prost,  anche a 35 anni... con quelle Ferrari - quelle dal 2000 al 2004, dico, e ricordiamoci il "livello" della concorrenza dell'epoca ;) - avrebbe vinto facile, ne più ne meno del "giovane" Schumacher… avrebbe rinverdito i fasti di Fangio, campione a 40 anni! :asd:

convintissimo anch'io

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Albi, posso divagare e lanciare una provocazione? ma non è un po' limitante vincere solo con l'ambiente giusto?

:asd: molto… limitante.

 

Non voglio provocar oltre l'amico Mure ma un motivo ci sarà  se, a dispetto dell'enorme mole di titoli vinti e record battuti, M.S. puntualmente non figuri ai primissimi posti nelle classifiche di merito sui piloti più forti di tutti i tempi… classifiche stilate da addetti lavori tenendo conto dei pareri della maggior parte degli appassionati di tutto il mondo.

 

Est modus in rebus, sempre. ;)

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:asd: molto… limitante.

 

Non voglio provocar oltre l'amico Mure ma un motivo ci sarà  se, a dispetto dell'enorme mole di titoli vinti e record battuti, M.S. puntualmente non figuri ai primissimi posti nelle classifiche di merito sui piloti più forti di tutti i tempi… classifiche stilate da addetti lavori tenendo conto dei pareri della maggior parte degli appassionati di tutto il mondo.

 

Est modus in rebus, sempre. ;)

ma che vuol dire scusa?

 

quand'è che Schumi non avrebbe avuto "l'ambiente giusto" per dimostrare di non essere capace a vincere in quelle condizioni?

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Cioè Schumacher viene ritenuto dall'ambiente una mezza calzetta? Oibò, questa mi è nuova.  :zizi:

 

Al di là  di tutto: Schumacher pretese (e ottenne) l'ingaggio di due tecnici di cui si fidava ciecamente (perchè ci aveva già  vinto assieme), convinto che con loro due la Ferrari potesse realizzare una vettura sufficientemente valida per tornare a vincere il mondiale. Parliamo di due tecnici, per quanto importantissimi, quindi la leggenda che vuole Schumi venire in Ferrari portandosi dietro mezza Benetton è, appunto, una leggenda.  Questo, a posteriori, fu solo ed esclusivamente un merito, dal momento che con Barnard e la sua struttura inglese non si riusciva a cavare un ragno dal buco, i dissapori erano all'ordine del giorno e la macchina buona non arrivava mai. C'è solo da esser felici del fatto che, a dispetto di tante filippiche che si erano lette in precedenza, Todt e Schumi dimostrarono che una vettura da mondiale poteva anche essere progettata e costruita in toto a Maranello, senza strutture inglesi...

 

P.s. Su Barnard io ho questa opinione qui: grandissimo tecnico, geniale ed innovatore. Ma, al tempo stesso, inadeguato in una Formula 1 ormai sempre più votata all'aerodinamica, più che alla "finezza" meccanica. Contro Newey (ed anche Byrne), ormai, non c'era storia.

Modificato da Schumy81
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:asd: molto… limitante.

 

Non voglio provocar oltre l'amico Mure ma un motivo ci sarà  se, a dispetto dell'enorme mole di titoli vinti e record battuti, M.S. puntualmente non figuri ai primissimi posti nelle classifiche di merito sui piloti più forti di tutti i tempi… classifiche stilate da addetti lavori tenendo conto dei pareri della maggior parte degli appassionati di tutto il mondo.

 

Est modus in rebus, sempre. ;)

 

Scusami,stai parlando delle stesse autorevoli classifiche che ignorano tutto quello accaduto prima del 1990?

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:asd: molto… limitante.

 

Non voglio provocar oltre l'amico Mure ma un motivo ci sarà  se, a dispetto dell'enorme mole di titoli vinti e record battuti, M.S. puntualmente non figuri ai primissimi posti nelle classifiche di merito sui piloti più forti di tutti i tempi… classifiche stilate da addetti lavori tenendo conto dei pareri della maggior parte degli appassionati di tutto il mondo.

 

Est modus in rebus, sempre. ;)

finalmente esci allo scoperto :rotfl:

haters gonna hate

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Ma parliamo di macchina o "ambiente"?

 

Perche' cosi divaghi alla stregua di Lotus e Jax....  ;)  :D

 

Per tornare al Leone nel 1986 aveva la macchina dominante ma "l'ambiente" manovrato da Piquet non lo ha certo messo a suo agio

 

Nel 1992 con una macchina stratosferica ed un compagno zerbino(per manifesta lentezza rispetto al Leone) i giochi si sono chiusi ad Agosto

:asd: attenzione, non divagavo troppo quando parlavo di peculiarità  dell'ambiente Ferrari… sei abbastanza "giovane" da ricordarti bene il periodo di M.signore e prima ancora del simpatiko Lauda: "troppo kasino, Luca!" :asd:

 

Questo io dicevo… è sempre stato il tallone d'Achille del team… non lo fu nel periodo "dream team" perché per 8/12esimi la scuderia era formata da un blocco consolidato in altra esperienza… da anni di successi e lavoro duro. Per far arrivare e restare Schumi arrivò praticamente tutta la sua squadra mondiale Benetton… pensa fosse rimasto lo staff dell'era Barnard-Fiorio, con magari il solo Brawn o il solo Byrne… Schumacher avrebbe fatto la fine di Alonso, garantito.

 

Io penso che Arrivabene debba curare sopratutto questo limite… deve far piazza pulita delle varie parrocchie e parrocchiette che solitamente si formano quando personalità  ambiziose cercano di costruirsi un loro spazio… Casualmente i problemi di questo tipo si consolidano quando si perde una guida forte ( Msieur Todt lo era, nel bene e nel male :asd: ), prima lo era stato il Drake ( prima della morte di Dino, intendo ), poi Forghieri… casualmente i problemi nascono anche quando qualche DS molto ambizioso sfrutta la non più vigorosa stretta del grande capo per ritagliarsi uno spazio di potere… e così si arriva pure alla tragedia, come purtroppo è successo.  :(

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Albi, posso divagare e lanciare una provocazione? ma non è un po' limitante vincere solo con l'ambiente giusto?

 

Limitante se hai bisogno esattamente dell'ambiente al 100%, avere bisogno del 70% è normale: chiunque di noi rende meglio sul proprio lavoro se messo in condizione giusta.

 

Bhè, con le Ferrari 2001, 2002 e 2004 avrebbe vinto anche Coulthard per me. 

 

Con quella del 2002 avrebbe vinto metà  schieramento di allora se messo nel ruolo di prima guida.

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Cioè Schumacher viene ritenuto dall'ambiente una mezza calzetta? Oibò, questa mi è nuova.  :zizi:

 

Al di là  di tutto: Schumacher pretese (e ottenne) l'ingaggio di due tecnici di cui si fidava ciecamente (perchè ci aveva già  vinto assieme), convinto che con loro due la Ferrari potesse realizzare una vettura sufficientemente valida per tornare a vincere il mondiale. Parliamo di due tecnici, per quanto importantissimi, quindi la leggenda che vuole Schumi venire in Ferrari portandosi dietro mezza Benetton è, appunto, una leggenda.  Questo, a posteriori, fu solo ed esclusivamente un merito, dal momento che con Barnard e la sua struttura inglese non si riusciva a cavare un ragno dal buco, i dissapori erano all'ordine del giorno e la macchina buona non arrivava mai. C'è solo da esser felici del fatto che, a dispetto di tante filippiche che si erano lette in precedenza, Todt e Schumi dimostrarono che una vettura da mondiale poteva anche essere progettata e costruita in toto a Maranello, senza strutture inglesi...

Non una mezza calzetta… ma dall'alto dei 7 titoli mondiali e dall'innumerevoli altri record battuti si fa ( faceva? ) sopravanzare da altri piloti.

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cioè adesso Schumacher ha vinto perché si è portato dietro MEZZA BENETTON, avanti così !

:asd: attenzione, non divagavo troppo quando parlavo di peculiarità  dell'ambiente Ferrari… sei abbastanza "giovane" da ricordarti bene il periodo di M.signore e prima ancora del simpatiko Lauda: "troppo kasino, Luca!" :asd:
 
Questo io dicevo… è sempre stato il tallone d'Achille del team… non lo fu nel periodo "dream team" perché per 8/12esimi la scuderia era formata da un blocco consolidato in altra esperienza… da anni di successi e lavoro duro. Per far arrivare e restare Schumi arrivò praticamente tutta la sua squadra mondiale Benetton… pensa fosse rimasto lo staff dell'era Barnard-Fiorio, con magari il solo Brawn o il solo Byrne… Schumacher avrebbe fatto la fine di Alonso, garantito.
 
Io penso che Arrivabene debba curare sopratutto questo limite… deve far piazza pulita delle varie parrocchie e parrocchiette che solitamente si formano quando personalità  ambiziose cercano di costruirsi un loro spazio… Casualmente i problemi di questo tipo si consolidano quando si perde una guida forte ( Msieur Todt lo era, nel bene e nel male :asd: ), prima lo era stato il Drake ( prima della morte di Dino, intendo ), poi Forghieri… casualmente i problemi nascono anche quando qualche DS molto ambizioso sfrutta la non più vigorosa stretta del grande capo per ritagliarsi uno spazio di potere… e così si arriva pure alla tragedia, come purtroppo è successo.  :(

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Non una mezza calzetta… ma dall'alto dei 7 titoli mondiali e dall'innumerevoli altri record battuti si fa ( faceva? ) sopravanzare da altri piloti.

tutte stronzate se mi permetti, perché giù solo a fine 1995 AutoSport nel suo speciale lo mise al quinto posto di sempre su 100, dietro solo Senna, Fangio, Clark e Prost nell'ordine.

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Daccordissimo.

 

Mi domando come si possa imputare a Schumacher la colpa del botto di Silverstone 1995 se non con una discreta prevenzione 

Io ho parlato di cazzata, di valutazione errata, per essere chiari... non che è stato responsabile… chiaramente un tifoso prevenuto come Mure parte subito lancia in resta… :D

 

Dei due uno si butta sicuramente con foga incosciente, l'altro - completamente all'esterno - chiude esattamente alla fine, quando s'accorge che lasciando un po' di spazio chi segue sarebbe passato. Ma è un parere… io la considero una cazzata perché se si fosse voluto difendere con più usta gli bastava stare un pelo all'interno da prima… Hill non avrebbe avuto spazio per passare… Voglio dire, era un esempio per contestare il fatto che all'eta di 26 anni Schumacher fosse un pilota talmente forte da gestire ogni possibile rivale. E' vero che la Williams era una signora auto ma anche la Benetton non scherzava e Hill è passato alla storia come pilota molto, ma molto, più "scarso" di Michael.

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cioè adesso Schumacher ha vinto perché si è portato dietro MEZZA BENETTON, avanti così !

non ho detto solo, alttenzione! questo lo dici, o pensi che io lo scriva, come sempre tu. ;)

 

Io dico che è stato fondamentale, per il ciclo Schumacher, che siano arrivati uomini di sua totale fiducia e che uomini!

Del resto, ribaltiamo i termini: sei così sicuro che Schumacher con la vecchia gestione ( anche, ad esempio, Fiorio, Barnard & Co ) avrebbe vinto 5 titoli mondiali filati? :asd:

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tutte stronzate se mi permetti, perché giù solo a fine 1995 AutoSport nel suo speciale lo mise al quinto posto di sempre su 100, dietro solo Senna, Fangio, Clark e Prost nell'ordine.

Basta Mure, ora hai rotto un po' gli zebedei… se permetti posso avere pareri opposti ai tuoi senza che tu li definisca stronzate… :asd:

Ok, autosport ora lo pone al secondo posto ma cosa cambia? Resta il fatto che non solo per me ma per moltissimi altri appassionati  almeno Senna, Clark, Prost, Fangio… possano essere considerati , almeno leggermente se permetti, superiori.

 

Qui, ad esempio, è ancora al 4° posto…

http://www.bbc.com/sport/0/formula1/19998444

 

Il problema con te - e pochi altri - è che non si può mai discutere Schumi, sotto nessun aspetto… poi di crescendo in crescendo si arriva alle iperboli e alle esagerazioni di cui io stesso, lo ammetto, mi macchio… :asd:

 

E meno male che non sei tifffoso assoluto.

Modificato da Lotus
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Basta Mure, ora hai rotto un po' gli zebedei… se permetti posso avere pareri opposti ai tuoi senza che tu li definisca stronzate… :asd:

Ok, autosport ora lo pone al secondo posto ma cosa cambia? Resta il fatto che non solo per me ma per moltissimi altri appassionati almeno Senna, Clark, Prost, Fangio… possano essere considerati , almeno leggermente se permetti, superiori.

Qui, ad esempio, è ancora al $° posto… :asd:

http://www.bbc.com/sport/0/formula1/19998444

Il problema con te - e pochi altri - è che non si può mai discutere Schumi, sotto nessun aspetto… poi di crescendo in crescendo si arriva alle iperboli e alle esagerazioni di cui io stesso, lo ammetto, mi incolpo… :asd:

E meno male che non sei tifffoso assoluto.

Chi ha rotto i coglioni sei tu onestamente dici che il mio parere su Barbard non vale una CIPPI LESSA, quindi come potrei risponderti con questi presupposti , poi sarò un tifoso ma sono sempre in BUONA FEDE nel giudicare le situazioni e non posto articoli FALSI o di siti di gossip per sostenere le mie tesi. Parli di niente ma Alonso quando ha vinto non aveva l'ambiente per se ? Ma di che parli scusa ? Saluti

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finalmente esci allo scoperto :rotfl:

haters gonna hate

:D lo dici riguardo ad Alonso, vero :asd:?

 

Ma perché una cosa così lapalissiana - che Brown, Byrne & Co. siano stati fondamentali per la carriera da super-campione  di Schumi - ti manda nei fagioli? :rotfl:

 

Lui - uno che non odia, a differenza di tanti suoi tifosi ;) - l'ha riconosciuto più d'una volta direi.  :)

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Saranno anche stati fondamentali, ma lui era un campionissimo a prescindere da Brawn e Byrne. Così come Senna era un campione a prescindere da Ron Dennis, o Clark a prescindere da Colin Chapman. Non capisco il punto, sinceramente.

 

Anche a mio giudizio vi sono stati, nella storia, piloti che han vinto il titolo più per meriti della vettura che hanno avuto la fortuna di guidare, che propri. Ma è il caso, ad esempio, del signore con cui Schumi ha una collisione nel video postato sopra, non certo di Schumi stesso, di Senna o di altri indiscutibili fuoriclasse. :)

Modificato da Schumy81
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Chi ha rotto i coglioni sei tu onestamente dici che il mio parere su Barbard non vale una CIPPI LESSA, quindi come potrei risponderti con questi presupposti , poi sarò un tifoso ma sono sempre in BUONA FEDE nel giudicare le situazioni e non posto articoli FALSI o di siti di gossip per sostenere le mie tesi. Parli di niente ma Alonso quando ha vinto non aveva l'ambiente per se ? Ma di che parli scusa ? Saluti

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scusa per la cippi lessa ho ecceduto… ma quanto a postare articoli falsi e mala fede se permetti… :( ciao ciao mure, pensavo fossi diverso.

Scusa ancora, eh!

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Dei due uno si butta sicuramente con foga incosciente, l'altro - completamente all'esterno - chiude esattamente alla fine, quando s'accorge che lasciando un po' di spazio chi segue sarebbe passato. Ma è un parere… io la considero una cazzata perché se si fosse voluto difendere con più usta gli bastava stare un pelo all'interno da prima… Hill non avrebbe avuto spazio per passare… Voglio dire, era un esempio per contestare il fatto che all'eta di 26 anni Schumacher fosse un pilota talmente forte da gestire ogni possibile rivale. E' vero che la Williams era una signora auto ma anche la Benetton non scherzava e Hill è passato alla storia come pilota molto, ma molto, più "scarso" di Michael.

 

Si perchè conviene lasciare passare gli altri, tanto il mondiale lo vinceva lo stesso a honoris causa.  :D

 

Se è passato alla storia così è perchè è vero. DI tutta la storia della f1 non mi ricordo di chi altro come Hill è stato così battuto, umiliato,sodomizzato in un confronto diretto di quelli che non lasciano scampo, o sei predatore o sei preda.

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