Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

McLaren


Ayrton4ever

Recommended Posts

Hughes ha specificato che i 130 cavalli di deficit sono in condizioni di qualifica, "further away in race trim". Poi oh, ognuno è libero di credere a ciò che vuole. Come ha detto anche lui, è un'analisi molto semplicistica, che vuole dare dei riferimenti più che delle certezze assolute. Il telaio McLaren è mezzo decimo migliore di quello Red Bull? Non lo so, forse non lo sanno neanche loro, e non è così importante visto il gap di motore.

Il punto che volevo sottolineare è questo: il telaio McLaren fa schifo? Chiaramente no. In Ungheria stavano davanti alle Lotus (motore MERCEDES) a prescindere dalla caoticità  della gara. Non vogliamo credere al gap di 130 cavalli? Benissimo, ma comunque il distacco è enorme e evidente a tutti, a prescindere da analisi più specifiche. Ricordate come i motorizzati Renault (..) li sverniciavano sul dritto in Canada. Stare davanti alle Lotus in queste condizioni vuol dire avere un telaio decisamente migliore del loro. Ok, Fernando e Jenson ci metteranno del loro, ma non possono certo compensare da soli tutto quel distacco. 

E' il secondo telaio migliore? Magari no. Ma non può essere una schifezza come alcuni qui cercano di far passare.

Modificato da Dark One
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra migliore e peggiore c'è una gamma piuttosto ampia di possibilità  in mezzo :asd:

 

Personalmente reputo il complesso telaio/aerodinamica McLaren sul livello del pacchetto Williams, che IMHO viene graziata tanto dalla PU Mercedes, e dietro a Ferrari, Mercedes e Red Bull (in rigoroso ordine alfabetico).

 

Tradotto significa che con una PU degna di questo nome la McLaren potrebbe lottare per qualche podio, FORSE anche per una vittoria in condizioni "particolari", ma decisamente non per il campionato del mondo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io a Budapest ho visto una McLaren che si è presa 70 secondi dalla Ferrari nei primi 35 giri e altri 25 secondi negli ultimi 20 giri con su delle gomme soft mentre Vettel aveva le medie; insomma, direi che è accettabile parlare di una differenza di un paio di secondi al giro tra Ferrari e McLaren in Ungheria.

 

Assumendo che il telaio McLaren valga più o meno come quello Ferrari ( :asd: ), seguendo il ragionamento di Hughes il motore Honda pagherebbe al Ferrari, che pure non è il più potente, oltre 150 cavalli in condizioni di GARA, ovvero quelle in cui i nippo dovrebbero perdere meno.

 

Personalmente ci credo zero

tieni presente però che erano nel gruppo e SV aveva pista libera

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché sarebbe un analisi "troppo" elementare?

Eh, ci sarebbe da scrivere... basti pensare al fattore piloti non considerato.

Facciamo cosi, domandiamoci: se il motore Honda domani avesse per magia i cavalli di cui sopra manca, siamo sicuri che con il telaio a 2-3 decimi dalla mercedes, sarebbe in grado di lottare per pole e vittoria?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non bisogna considerare vettura e power unit come due elementi separati e intercambiabili, questo sì che sarebbe semplicistico. Mi spiego: io sono fra quelli che ritengono che il grosso del ritardo McLaren sia ascrivibile alla PU Honda, che al momento è inguardabile (come potenza, come coppia, come affidabilità , tutto). Ma è pur vero che la Mp4-30 è nata attorno a quella power unit, e attorno agli ingombri che questa consentono. Si dice: se la McLaren avesse il Mercedes...ma la McLaren l'ha avuto il Mercedes, e attorno al Mercedes non erano riusciti a compattare così tanto la vettura. Quindi col Mercedes avrebbero dovuto fare un'altra macchina, non sarebbe identica. Il succo è: c'è da sperare che Honda trovi cavalli ed affidabilità , ma è pur vero che se la macchina è così compatta e rastremata, il merito è anche della power unit che monta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che DarkOne non ha ricordato è che almeno fino alla safety car, visto che sul dopo non saprei giudicare dato l'andamento folle della gara, le McLaren sono state in bagarre con le Toro Rosso (peraltro sulla falsa riga di quanto accaduto a Monaco, proprio), sul cui telaio si son letti moltissimi apprezzamenti da queste parti. Neanche io credo che sia un telaio stile Mercedes, ma il mio dubbio resta sempre uno: se le McLaren hanno dei deficit di potenza del genere, girano scarichissime. E se girano scarichissime, in curva non è che gli faccia bene. Secondo me, la McLaren non è al livello di Ferrari, Mercedes e Red Bull (sempre in ordine alfabetico), ma non mi stupirebbe se fosse migliore della Williams. Poi il discorso è sempre lo stesso: se non giri al massimo, il telaio non lo migliori. Per questo moltissimi di noi tendono a dare pressoché tutta la colpa all'Honda. Che poi l'analisi sia elementare ci sta.

 

(Un punto a parte sulla gara, visto che Andrea ha fatto risaltare il fatto che le McLaren, prima della Safety, erano doppiate: non vorrei sbagliarmi, ma sono pressoché certo che entrambe siano state doppiate ai pit, e che Vettel ne avesse ancora uno di meno. Non che cambi troppo, eh, ma comunque ventidue (sono ventidue a Budapest?) secondi persi son molti.)

Link al commento
Condividi su altri siti

(Un punto a parte sulla gara, visto che Andrea ha fatto risaltare il fatto che le McLaren, prima della Safety, erano doppiate: non vorrei sbagliarmi, ma sono pressoché certo che entrambe siano state doppiate ai pit, e che Vettel ne avesse ancora uno di meno. Non che cambi troppo, eh, ma comunque ventidue (sono ventidue a Budapest?) secondi persi son molti.)

Ho scritto apposta 70 secondi in 35 giri, proprio perché al 36° era rientrato ai box

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ci sarebbe da scrivere... basti pensare al fattore piloti non considerato.

Facciamo cosi, domandiamoci: se il motore Honda domani avesse per magia i cavalli di cui sopra manca, siamo sicuri che con il telaio a 2-3 decimi dalla mercedes, sarebbe in grado di lottare per pole e vittoria?

 

Allora facciamo presto... con un telaio sicuramente all'altezza, certamente migliore di quello McLaren senza i 130 Cv dell'MGU-K Raikkonen non ha potuto difendersi dallo sdoppiamento di Alonso... anzi, dopo pochi altri giri, non essendo riuscita la manovra di reset al cambio gomme,  è stato costretto al ritiro... se questo non basta... in quel frangente Raikkonen aveva perso, di botto, la sua cavalleria elettrica... Alonso, molto probabilmente l'aveva... ma limitata, come di solito, ormai. Ergo quel che riporta Dark e propone Hughes è discutibile, come tutto del resto... ma ha una sua valenza. Non discutiamo del fatto che McLaren abbia fatto un lavoro da primato ma del fatto che il telaio non sia tutta quella schifezza di cui molti son convinti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo presto... con un telaio sicuramente all'altezza, certamente migliore di quello McLaren senza i 130 Cv dell'MGU-K Raikkonen non ha potuto difendersi dallo sdoppiamento di Alonso... anzi, dopo pochi altri giri, non essendo riuscita la manovra di reset al cambio gomme,  è stato costretto al ritiro... se questo non basta... in quel frangente Raikkonen aveva perso, di botto, la sua cavalleria elettrica... Alonso, molto probabilmente l'aveva... ma limitata, come di solito, ormai. Ergo quel che riporta Dark e propone Hughes è discutibile, come tutto del resto... ma ha una sua valenza. Non discutiamo del fatto che McLaren abbia fatto un lavoro da primato ma del fatto che il telaio non sia tutta quella schifezza di cui molti son convinti.

 

No aspetta....mi pare che nessuno abbia detto che il telaio Mclaren sia una "schifezza".

 

Piuttosto molti,a macchina immobile nel box,si sono lanciati in lodi sperticate e fuori luogo sulla "bonta'" del telaio della MP4/30 a prescindere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta....mi pare che nessuno abbia detto che il telaio Mclaren sia una "schifezza".

 

Piuttosto molti,a macchina immobile nel box,si sono lanciati in lodi sperticate e fuori luogo sulla "bonta'" del telaio della MP4/30 a prescindere

va bene, rileggiti molti post di Luca, ad esempio... magari si sarà  usata una definizione meno spinta ma il senso quello era... non solo Honda ma anche limiti evidenti di un telaio che con un po' di potenza in più scodava da tutte le parti, ad esempio... senza nessuna considerazione sul fatto che dovessero viaggiare più che scarichi per non sparire o sull'altro ben ricordato da Hughes che queste auto per rendere a dovere han bisogno di esercitare carico... dato inevitabilmente dalla velocità  e dalla potenza del motore.

 

A macchina semi-immobile, alcuni - fra cui io :D - non hanno fatto altro che riportare dichiarazioni ufficiali dei piloti,  dell'anno scorso... Button e Magnussen: entrambi si dicevano colpiti favorevolmente dopo i primi giri con la nuova auto rispetto a quella dell'anno precedente... evidentemente baravano.

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo, a sensazione, con piena possibilità  di smentita perchè basata su impressioni soggettive, vedendo il comportamento vettura là  dove il motore non conta che questo super telaio non lo abbiano, anzi, lo collocherei sotto Mercedes Ferrari e a secondsa della pista dopo/ tra red bull e Williams.  

Tutto questo per dire semplicemente che non credo abbiano come dice MH un telaio a livello dei top team e che la colpa sia al 90% del motore.

Modificato da ClaudioHarley
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo presto... con un telaio sicuramente all'altezza, certamente migliore di quello McLaren senza i 130 Cv dell'MGU-K Raikkonen non ha potuto difendersi dallo sdoppiamento di Alonso... anzi, dopo pochi altri giri, non essendo riuscita la manovra di reset al cambio gomme,  è stato costretto al ritiro... se questo non basta... in quel frangente Raikkonen aveva perso, di botto, la sua cavalleria elettrica... Alonso, molto probabilmente l'aveva... ma limitata, come di solito, ormai. Ergo quel che riporta Dark e propone Hughes è discutibile, come tutto del resto... ma ha una sua valenza. Non discutiamo del fatto che McLaren abbia fatto un lavoro da primato ma del fatto che il telaio non sia tutta quella schifezza di cui molti son convinti.

L'MGU-K eroga 120 kW, poco più di 160 CV

 

Arai ha detto che per la prima volta hanno fatto l'intera gara senza limitazioni all'ERS.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hughes ha specificato che i 130 cavalli di deficit sono in condizioni di qualifica, "further away in race trim". Poi oh, ognuno è libero di credere a ciò che vuole. Come ha detto anche lui, è un'analisi molto semplicistica, che vuole dare dei riferimenti più che delle certezze assolute. Il telaio McLaren è mezzo decimo migliore di quello Red Bull? Non lo so, forse non lo sanno neanche loro, e non è così importante visto il gap di motore.

Il punto che volevo sottolineare è questo: il telaio McLaren fa schifo? Chiaramente no. In Ungheria stavano davanti alle Lotus (motore MERCEDES) a prescindere dalla caoticità  della gara. Non vogliamo credere al gap di 130 cavalli? Benissimo, ma comunque il distacco è enorme e evidente a tutti, a prescindere da analisi più specifiche. Ricordate come i motorizzati Renault (..) li sverniciavano sul dritto in Canada. Stare davanti alle Lotus in queste condizioni vuol dire avere un telaio decisamente migliore del loro. Ok, Fernando e Jenson ci metteranno del loro, ma non possono certo compensare da soli tutto quel distacco. 

E' il secondo telaio migliore? Magari no. Ma non può essere una schifezza come alcuni qui cercano di far passare.

 

Più che altro invece di chiamarlo telaio bisognerebbe chiamarlo "tutto il resto che non sia PU".

Link al commento
Condividi su altri siti

L'MGU-K eroga 120 kW, poco più di 160 CV

 

Arai ha detto che per la prima volta hanno fatto l'intera gara senza limitazioni all'ERS.

 

Non a piena potenza. Per la prima volta sono riusciti però a usarlo per tutta la gara. Prima si dovevano limitare solo a certe fasi di gara o persino a certi punti del tracciato per non far saltare tutto. Ora, anche se non al massimo, possono usarlo sempre. Credo che più che altro questo sia un beneficio dal punto di vista dei consumi: in Canada dovevano staccare molto prima del punto di frenata per non finire la benzina (ok, lo fanno tutti, ma nel caso particolare della McLaren sono stati costretti a farlo già  dai primi giri). L'obiettivo è quello ora di migliorare dal punto di vista della potenza.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Arai conferma che Honda ora si ritiene soddisfatta del livello di affidabilità  raggiunto. Sia in gara a Silverstone sia nel weekend ungherese non hanno avuto particolari problemi, quindi ora punteranno sulle prestazioni. Hanno voluto aspettare perché senza affidabilità  secondo lui non aveva senso aumentare la potenza. Dice inoltre che mentre la McLaren dovrà  stare ferma 2 settimane per le vacanze estive, a Sakura si continuerà  a lavorare. Vogliono cercare di portare le modifiche a Spa.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Arai conferma che Honda ora si ritiene soddisfatta del livello di affidabilità  raggiunto. Sia in gara a Silverstone sia nel weekend ungherese non hanno avuto particolari problemi, quindi ora punteranno sulle prestazioni. Hanno voluto aspettare perché senza affidabilità  secondo lui non aveva senso aumentare la potenza. Dice inoltre che mentre la McLaren dovrà  stare ferma 2 settimane per le vacanze estive, a Sakura si continuerà  a lavorare. Vogliono cercare di portare le modifiche a Spa.

Ecco le dichiarazioni che volevo sentire fin dall'inizio. Quello che ha detto è condivisibilissimo.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...