Andrea Gardenal Inviata July 26, 2015 at 15:23 Share Inviata July 26, 2015 at 15:23 Io ci andrei comunque cauto. Senza gli errori/sfighe assortite di Hamilton, Rosberg, Massa, Bottas e Kimi Alonso avrebbe chiuso si e no al decimo posto Il che, per inciso, non è nemmeno male, visto che almeno oggi la vettura è stata superiore a Sauber e Lotus, anche se bisogna comunque ricordare che da una parte ci sono Alonso/Button e dall'altra Grosjean/Maldonado piuttosto che Nasr/Ericsson Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata July 26, 2015 at 15:24 Autore Share Inviata July 26, 2015 at 15:24 mi accontenterei di vetture che arrivano in fondo, il settimo posto costruttori è possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata July 26, 2015 at 15:25 Share Inviata July 26, 2015 at 15:25 Bene i progressi. Bravi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark One Inviata July 26, 2015 at 15:25 Share Inviata July 26, 2015 at 15:25 Io ci andrei comunque cauto. Senza gli errori/sfighe assortite di Hamilton, Rosberg, Massa, Bottas e Kimi Alonso avrebbe chiuso si e no al decimo posto Il che, per inciso, non è nemmeno male, visto che almeno oggi la vettura è stata superiore a Sauber e Lotus, anche se bisogna comunque ricordare che da una parte ci sono Alonso/Button e dall'altra Grosjean/Maldonado piuttosto che Nasr/Ericsson Vero, ma c'è anche un motore Honda contro uno Mercedes (nel caso della Lotus). Stargli davanti come prestazione pura è molto significativo. Il quinto posto è più frutto del caso che altro, il miglioramento no. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlessioA Inviata July 26, 2015 at 15:38 Share Inviata July 26, 2015 at 15:38 Concordo con Dark, ma aggiungo che per i valori in campo, per come si erano stabilizzati, il nono posto sarebbe stato comunque credibile. Poi gli orrori altrui hanno propiziato sto quinto posto, ma a punti oggi ci arrivavano, secondo me. Tra l'altro, ci tengo a ricordare che il risultato è migliore rispetto all'anno scorso, dove tutti noi ricordiamo il pit stop per rimontare le intermedie. Oggi non hanno fatto errori marchiani, stranamente. Per cui un plauso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Captain Blood Inviata July 26, 2015 at 15:42 Share Inviata July 26, 2015 at 15:42 Sicuramente il piazzamento di oggi è dovuto più alla fortuna che ad altro, ma hanno avuto l'affidabilità che ha permesso ad entrambi i piloti di finire la gara. E da come erano messi fino all'ultima gara, non era per niente scontato. Spero poi che questa sia un'affidabilità trovata e non frutto del caso, così da poter avere almeno una base solida su cui crescere. Come detto da altri ed anche da me in passato, vedere due signori piloti su questa bagnarola è un'indecenza. Quindi spero che questo risultato porti fiducia alla squadra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata July 26, 2015 at 15:42 Share Inviata July 26, 2015 at 15:42 (modificato) Concordo con chi dice che il miglioramento è concreto. Modificato July 26, 2015 at 15:42 da AmanteMercedes Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salva202 Inviata July 26, 2015 at 15:43 Share Inviata July 26, 2015 at 15:43 beh prima della foratura alonso era nono in lotta con le toro rosso e button undicesimo quindi a punti ci arrivavano tranquillamente. comunque l'aspetto più confortante è che in una pista severa dal punto di vista della temperatura e dei comsumi non hanno avuto nessun problema di affidabilità in tutto il weekend e le velocità di punta mi sembra fossero in linea con la concorrenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata July 26, 2015 at 15:45 Share Inviata July 26, 2015 at 15:45 Si, sembrano aver fatto un passo avanti, ma la posizione è stata conquistata piu' per quello che è successo a chi gli stava davanti Io ci andrei comunque cauto. Senza gli errori/sfighe assortite di Hamilton, Rosberg, Massa, Bottas e Kimi Alonso avrebbe chiuso si e no al decimo posto Il che, per inciso, non è nemmeno male, visto che almeno oggi la vettura è stata superiore a Sauber e Lotus, anche se bisogna comunque ricordare che da una parte ci sono Alonso/Button e dall'altra Grosjean/Maldonado piuttosto che Nasr/Ericsson Concordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sikander Inviata July 26, 2015 at 17:11 Share Inviata July 26, 2015 at 17:11 Le due auto in fondo al GP valgono più dei punti ottenuti. Ora speriamo che gli aggiornamenti per SPA funzionino a dovere... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 26, 2015 at 17:14 Share Inviata July 26, 2015 at 17:14 Ho avuto un calo dell'attenzione (:ronf:) tra il 15° e il 55° giro ma direi che questo risultato, se confrontato con quello dei 2 GP precedenti, è notevole. Certo, è una pista particolarmente lenta che non chiede molto al motore, però in tempo di gran secco va bene anche la grandine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata July 26, 2015 at 17:34 Autore Share Inviata July 26, 2015 at 17:34 Ho avuto un calo dell'attenzione (:ronf:) tra il 15° e il 55° giro ma direi che questo risultato, se confrontato con quello dei 2 GP precedenti, è notevole. Certo, è una pista particolarmente lenta che non chiede molto al motore, però in tempo di gran secco va bene anche la grandine. ah va be', un calo breve quindi... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata July 26, 2015 at 17:35 Share Inviata July 26, 2015 at 17:35 Comunque al 37esimo giro erano doppiate entrambe , però ogni tanto un po' di fortuna ci vuole Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata July 26, 2015 at 17:38 Share Inviata July 26, 2015 at 17:38 ah va be', un calo breve quindi... Lo spostamento sul fianco è stato fatale. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlessioA Inviata July 26, 2015 at 19:16 Share Inviata July 26, 2015 at 19:16 Comunque al 37esimo giro erano doppiate entrambe , però ogni tanto un po' di fortuna ci vuole Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita. Ma al trentasettesimo giro c'era meno di mezza griglia a pieni giri. E non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che Fernando e Jenson si siano ritrovati doppiati dopo la seconda sosta (che Vettel non aveva ancora fatto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark One Inviata July 27, 2015 at 18:43 Share Inviata July 27, 2015 at 18:43 Riporto qui un'interessante risposta di Mark Hughes ad un tizio che non era per nulla convinto del telaio McLaren. La sua tesi (come quella di molti altri qui dentro, aggiungerei), era che il telaio era tutt'al più molto mediocre, molto indietro rispetto al migliore (Mercedes) e comunque neanche lontanamente vicino a quello Red Bull, che sulle piste lente fa un bel salto di qualità . Hi Alonsofan007,Re your comment 'unless i see it on the track, those deficit calculations to determine chassis rank by benson or hughes etc are utter non-sense.'So aggressive! Anyway, quite happy to explain how they are derived. The teams measure each others' engine power from sonic readings. They know to within a very high degree of accuracy what horsepower they all have. They also know with a good level of accuracy exactly how much lap time around any given circuit the horsepower is worth (obviously it's worth more around Monza than Monaco, for example). So that makes it quite a simple task of maths to work out what the remaining deficit (if any) is. That tells you with a fair degree of certainty how far off the chassis is. That tends to be simplistic however - because a lack of power usually also means the car cannot run as much wing as it would be able to if it had more power, so tending to exaggerate the deficit. But using this method, the general consensus from teams in the paddock is that the Mercedes is the best chassis but that both the Red Bull and the McLaren are better than Ferrari and Williams. You mention Red Bull showing more convincingly than McLaren the quality of their car. But the Red Bull is only around 50bhp down on the Mercedes whereas the McLaren is around 130bhp down. That power difference (between Renault and Honda) is worth around 0.9s of lap time around an average length track.Call it BS if you wish, it's simply an order of magnitude calculation.Best wishesMark Hughes 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark One Inviata July 27, 2015 at 19:05 Share Inviata July 27, 2015 at 19:05 Average track 10bhp worth about 0.13s per lap. Renault engine 50bhp less than Mercedes = 5 x 0.13 = 0.65s. So 0.65s of Red Bull's deficit of about 1s is engine. The rest the car (about 0.35s). Honda engine 130bhp less than Mercedes (in qualifying. Further away in race trim). = 13 x 0.13s = 1.7s. So 1.7s of McLaren's deficit of about 2s is engine. The rest is car (about 0.3s) Ferrari engine 20bhp less than Mercedes. = 2 x 0.13s = 0.26s. So 0.26s of Ferrari's deficit of about 0.8s is engine. The rest is car (about 0.54s). Williams has Mercedes engine. Therefore all its deficit of about 0.8s is car. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata July 27, 2015 at 19:12 Share Inviata July 27, 2015 at 19:12 ma se la McLaren ha così pochi cavalli, perché Alonso e Button partono così bene ? perché al di là dello scatto in partenza la potenza serve dopo l'abbrivio, poi che la McLaren abbia il secondo telaio della F1 è una fregnaccia bella e buona, al 35esimo giro Alonso era UN GIRO E 13 SECONDI dietro a Vettel...senza safety car e relativo sdoppiamento, le McLaren avrebbero preso due giri da Vettel... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark One Inviata July 27, 2015 at 19:22 Share Inviata July 27, 2015 at 19:22 ma se la McLaren ha così pochi cavalli, perché Alonso e Button partono così bene ? perché al di là dello scatto in partenza la potenza serve dopo l'abbrivio, poi che la McLaren abbia il secondo telaio della F1 è una fregnaccia bella e buona, al 35esimo giro Alonso era UN GIRO E 13 SECONDI dietro a Vettel...senza safety car e relativo sdoppiamento, le McLaren avrebbero preso due giri da Vettel... Guarda, io non so dirti se Hughes ha ragione o no. Ho solo riportato la sua analisi. Da quello che ho letto su di lui, di solito non scrive minchiate. Di più non so dirti. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sikander Inviata July 27, 2015 at 19:23 Share Inviata July 27, 2015 at 19:23 ma se la McLaren ha così pochi cavalli, perché Alonso e Button partono così bene ? perché al di là dello scatto in partenza la potenza serve dopo l'abbrivio, poi che la McLaren abbia il secondo telaio della F1 è una fregnaccia bella e buona, al 35esimo giro Alonso era UN GIRO E 13 SECONDI dietro a Vettel...senza safety car e relativo sdoppiamento, le McLaren avrebbero preso due giri da Vettel... Si è visto quanto conta il grande telaio Mercedes quando Rosberg ha avuto i problemi ben noti allo scorso GP di Abbudabbi....Io ho l'impressione che si, il telaio McLaren non sarà il migliore in assoluto, ma la pu HONDA è il vero problema di quella monoposto. PS: ma siamo sicuri che la Williams ha lo stesso motore della Mercedes? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmanteMercedes Inviata July 27, 2015 at 19:36 Share Inviata July 27, 2015 at 19:36 Ma sapete, girando poco e male è difficilissimo sviluppare un telaio che sicuramente sembra molto interessante nelle soluzioni .. ma poi .. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sikander Inviata July 27, 2015 at 20:09 Share Inviata July 27, 2015 at 20:09 Ma sapete, girando poco e male è difficilissimo sviluppare un telaio che sicuramente sembra molto interessante nelle soluzioni .. ma poi .. Bhe, chiaro. Oltre alle difficoltà di sviluppo si somma il fatto che il team in questione è la McLaren. Quindi, quando anche ci sarà l'affidabilità , sorgeranno altri problemi (consumo gomme, errori ai pit, forature in partenza....) che renderanno il tutto sempre più difficile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioHarley Inviata July 28, 2015 at 09:31 Share Inviata July 28, 2015 at 09:31 Poi però Arai è stato sopraffatto dall'abbiocco post-prandiale Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Lavorerà giorno e notte come un disperato per non fare arakiri a fine stagione (o prima) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioHarley Inviata July 28, 2015 at 09:35 Share Inviata July 28, 2015 at 09:35 Average track 10bhp worth about 0.13s per lap. Renault engine 50bhp less than Mercedes = 5 x 0.13 = 0.65s. So 0.65s of Red Bull's deficit of about 1s is engine. The rest the car (about 0.35s). Honda engine 130bhp less than Mercedes (in qualifying. Further away in race trim). = 13 x 0.13s = 1.7s. So 1.7s of McLaren's deficit of about 2s is engine. The rest is car (about 0.3s) Ferrari engine 20bhp less than Mercedes. = 2 x 0.13s = 0.26s. So 0.26s of Ferrari's deficit of about 0.8s is engine. The rest is car (about 0.54s). Williams has Mercedes engine. Therefore all its deficit of about 0.8s is car. Un'analisi troppo elementare questa di MH 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata July 28, 2015 at 09:54 Share Inviata July 28, 2015 at 09:54 Io a Budapest ho visto una McLaren che si è presa 70 secondi dalla Ferrari nei primi 35 giri e altri 25 secondi negli ultimi 20 giri con su delle gomme soft mentre Vettel aveva le medie; insomma, direi che è accettabile parlare di una differenza di un paio di secondi al giro tra Ferrari e McLaren in Ungheria. Assumendo che il telaio McLaren valga più o meno come quello Ferrari ( ), seguendo il ragionamento di Hughes il motore Honda pagherebbe al Ferrari, che pure non è il più potente, oltre 150 cavalli in condizioni di GARA, ovvero quelle in cui i nippo dovrebbero perdere meno. Personalmente ci credo zero 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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