Questo è un messaggio popolare leopnd Inviata February 11, 2014 at 09:34 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 11, 2014 at 09:34 (modificato) Gabriele Tarquini nasce il 2 marzo 1962 a Giulianova Lido (TE), zona turistica dell'Abruzzo, molto interessante ma forse non abbastanza conosciuta. Fin da bambino mostra una grande passione per lo sport e per le automobili e presto inizia a correre in kart. Già nel 1974, a soli 12 anni, ottiene la sua prima vittoria, in kart ovviamente! Nel 1981, sempre in kart, è secondo nel campionato europeo 125 su Kalì Kart, mentre nel 1983 si aggiudica il campionato italiano kart 125 e il campionato europeo 125 classe C. Nel 1984 raggiunge il culmine della sua carriera kartistica con la vittoria della "Coppa del Mondo" di kart e l'Italiano 125 classe C. Sportivissimo, il giovane Gabriele si dedica nel tempo libero anche al calcio, al tennis a al beach volley, ma la sua più grande passione resta l'automobile. Nel 1985 disputa il campionato europeo F.3.000 ottenendo il 5. posto assoluto con il team San Remo Racing. Fino al 1986 prosegue in F.3.000 con buoni piazzamenti. Nel 1987 partecipa al campionato mondiale superturismo con l'Alfa 75 turbo con la quale si piazza 3. alla 24 ore di SPA (team Brixia). Sempre nel 1987 esordisce in F.1 con l'Osella. In F.1 disputa complessivamente 38 GP con un 6. posto al GP del Messico 1989 come miglior piazzamento. Purtroppo, come noto, non ha mai potuto disporre di vetture competitive. Nel 1992 disputa il campionato italiano superturismo (sesto posto finale). Nel 1993 la consacrazione come specialista delle gare turismo: è pilota ufficiale Alfa Romeo e con la velocissima 155 TS - Selenia ottiene 8 vittorie e 4 pole-position. E' il primo campionato dell'ERA D2; Tarquini (Alfa), Giovanardi (Peugeot) e Ravaglia (Bmw) si presentano praticamente appaiati all'ultima gara, con 5 vittorie a testa. Tutto è possibile. l'Alfa, dopo un inizio problematico, ha disputato una stagione fantastica, risolvendo i problemi di trasmissione della potenza grazie a un miracoloso giunto viscoso Ferguson. Il team è fiducioso, ma alla fine Tarquini sarà solo terzo. Il 1994 è stato l'"anno di Tarquini" (ma si ripeterà nel 2003). L'Alfa decide di schierarlo nel BTCC, il più competitivo campionato turismo del mondo, con ben 10 case ufficiali al via! Sembra un'impresa titanica riuscire a vincere, ma Tarquini, che nel frattempo per i tifosi è diventato "Cinghio", disputa la migliore stagione agonistica della sua fulgida carriera. L'Alfa gli affida la nuova 155 Silverstone (in onore appunto al campionato principale da disputare), vettura eccezionale che domina in tutti i campionati, dotata tra l'altro di un alettone contestato ingiustamente dagli avversari (è di serie). La sua è una galoppata trionfale, addirittura vince le prime 5 gare consecutive. Alla fine sarà campione con 8 vittorie e quasi 100 punti di vantaggio sul secondo classificato, Alain Menu su Renault. Un trionfo senza precedenti! Da rilevare che nel 1994 l'Alfa 155 risulta la vettura turismo più vittoriosa al mondo con 24 vittorie assolute, contro le 19 della Bmw, le 12 dell'Audi e le 8 della Peugeot. Oltre al campionato inglese, la 155 si aggiudica il campionato spagnolo e in Italia perde il titolo per un soffio. Nel 1995 Tarquini partecipa a diversi campionati. In Italia vince 2 gare sulle 5 disputate con il team ufficiale Alfa Romeo. Ne 1996, sempre con l'Alfa disputa l'ITC, con una vittoria. Dal 1997 al 2000 "Cinghio" corre con la Honda Accord in Inghilterra e in Europa, ottenendo come sempre lusinghieri risultati. Nel 2002 torna a disputare qualche gara con l'Alfa Romeo. Il 2003 è forse l'anno più bello per il pilota di Giulianova. Disputa l'intero campionato ETCC (europeo turismo) con l'Alfa 156 GTA ufficiale e, dopo lotte incredibili con gli alfieri della Bmw Jorg e Dirk Muller, si aggiudica il campionato all'ultima gara in un memorabile 19 ottobre, mentre nel 2004 ha chiuso al terzo posto finale. Dopo la trasformazione dell'europeo turismo in WTCC, ha corso nella stagione 2005 ancora con l'Alfa Romeo, per poi passare, dal 2006 fino al 2012, alla guida di una SEAT Leà³n. Con questa vettura è giunto al secondo posto finale nel 2008, mentre nel 2009 si è laureato campione con 4 punti di vantaggio su Yvan Muller. Con questo successo ha battuto il record di pilota più anziano a vincere un campionato mondiale della FIA, che apparteneva a Juan Manuel Fangio dal 1957. Nel 2010 ha invece ottenuto un altro secondo posto in classifica. Nel 2013 ha portato all'esordio la Honda Civic, mettendo a segno la pole position nella seconda gara a Marrakech. Modificato February 11, 2014 at 09:34 da leopnd 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata February 11, 2014 at 09:58 Share Inviata February 11, 2014 at 09:58 Grandissimo pilota Cinghio, completo, per fortuna non c'è solo la F1 e ha dimostrato il suo valore in campo internazionale. Cavolo penso che ai tempi per correre in F1 racimolava 1 miliardo di vecchie lire, adesso per quella cifra forse ti fanno visitare i box. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 11, 2014 at 11:53 Share Inviata February 11, 2014 at 11:53 Che botte con Piedone Giovanardi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 11, 2014 at 11:55 Share Inviata February 11, 2014 at 11:55 http://www.youtube.com/watch?v=h-YRLrNpUT0 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 11, 2014 at 12:12 Autore Share Inviata February 11, 2014 at 12:12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 11, 2014 at 12:56 Share Inviata February 11, 2014 at 12:56 Tipico esempio, come dice Luca, di come non esista solo la Formula 1. Penso che il record di mancate qualificazioni sia ancora suo, ma nelle gare Turismo è stato uno dei migliori della storia con Giovanardi, Yvan Muller e Ravaglia. Ha guidato per tantissime Case ed è stato vincente con tutte, quest'anno sarà ancora tra i favoriti del WTCC nonostante l'età , è da stimare! Il finale di Monza 2003 fu leggendario, così come la cavalcata trionfale del 1994, peccato che in quegli anni ci fosse Audi a dominare la scena un po' ovunque, avrebbe vinto ancora di più altrimenti. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 11, 2014 at 13:04 Autore Share Inviata February 11, 2014 at 13:04 (modificato) Il riasunto del 2003: Modificato February 11, 2014 at 13:05 da leopnd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quinta Piena Inviata February 11, 2014 at 13:40 Share Inviata February 11, 2014 at 13:40 Tipico esempio, come dice Luca, di come non esista solo la Formula 1. Penso che il record di mancate qualificazioni sia ancora suo Mi aggancio a questa nota per ricordare come anche in F1, statistiche a parte, ha comunque fatto comunque il massimo con quel (poco) che aveva. Io ricordo un sorpasso da urlo alla Tosa alla guida dell'AGS (non ricordo l'anno e l'avversario che umiliò in quel caso), ma anche diverse belle gare con la Fondmetal nel '92. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 11, 2014 at 13:59 Share Inviata February 11, 2014 at 13:59 Infatti in Formula 1 ha sempre guidato dei cassoni praticamente. Quando si è trovato a guidare la macchina migliore ha quasi sempre vinto (direi di escludere solo il 2007/08). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emsi Inviata February 11, 2014 at 20:27 Share Inviata February 11, 2014 at 20:27 Monaco 1991 con l'Ags 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata March 1, 2014 at 23:57 Share Inviata March 1, 2014 at 23:57 52 anni oggi, sempre ai vertici dell'automobilismo sportivo. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 20, 2014 at 20:05 Share Inviata April 20, 2014 at 20:05 Brasile 1990, Interlagos 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata November 14, 2014 at 13:40 Autore Share Inviata November 14, 2014 at 13:40 Con l'AGS Ford JH27 a Silverstone nel 1990... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata November 14, 2014 at 17:38 Share Inviata November 14, 2014 at 17:38 Uno dei miei piloti preferiti, in F1 sempre con macchine non proprio all'altezza anche se la AGS era un team dignitosissimo pur con le pezze al culo e a volte neanche quelle. Il 5° posto nelle prove del venerdi' a monaco 89 con la JH23B parla da solo, come tutti gli altri bei risultati nella prima meta' della stagione prima che il meccanismo idiota delle prequalifiche rovinasse tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 18, 2015 at 13:20 Autore Share Inviata January 18, 2015 at 13:20 Test con la Benetton al Paul Ricard nel 1985... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 2, 2015 at 18:54 Autore Share Inviata March 2, 2015 at 18:54 Buon 53. compleanno... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleabr Inviata March 13, 2015 at 22:13 Share Inviata March 13, 2015 at 22:13 Scusate ma.... quante mancate qualificazioni ha rimediate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata March 13, 2015 at 23:29 Share Inviata March 13, 2015 at 23:29 15 mancate qualificazioni e 25 mancate pre-qualificazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Pescarese Inviata March 14, 2015 at 00:59 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 14, 2015 at 00:59 (modificato) Statistiche ingenerose per un pilota eccezionale nel karting, nella formula e nelle turismo. Ha sempre distrutto i propri compagni di squadra e non ha mai guidato una vera F1. Che peccato! Modificato March 14, 2015 at 01:00 da Pescarese 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pescarese Inviata April 4, 2015 at 09:53 Share Inviata April 4, 2015 at 09:53 Qualche bella immagine di Cinghio in F1? Non me la sforna nessuno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 4, 2015 at 10:09 Autore Share Inviata April 4, 2015 at 10:09 Con la Fondmetal nel 1992... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 4, 2015 at 10:12 Autore Share Inviata April 4, 2015 at 10:12 Con la AGS in Canada nel 1991... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 4, 2015 at 10:14 Share Inviata April 4, 2015 at 10:14 Messico 1989. Sesto posto 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pescarese Inviata April 4, 2015 at 10:15 Share Inviata April 4, 2015 at 10:15 L'unico punto mondiale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata April 4, 2015 at 10:16 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 4, 2015 at 10:16 L'unico punto mondiale Oggi invece c'è gente che ha decine e decine di punti, eppure il sesto posto lo ha visto solo col binocolo.... 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora