Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Crisi economica o culturale?


sundance76

Recommended Posts

Purtroppo quando si entra nelle grinfie di Equitalia (o quello che ne verrà  ora visto che l'hanno levata di mezzo) è come precipitare in un burrone dalle pareti lisce: se non ti allungano una corda non esci più. E' un sistema infernale costruito da quella sanguisuga di Visco con quel vampiro di Padoa Schioppa, Tremonti ci ha messo un altro carico da novanta e il conte Dracula Monti ha fatto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carta di Credito Revolving: interessi del 18%. Siamo direttamente all'usura :asd:

Dal punto di vista legale non è ancora usura ma ci manca poco, non so di preciso il valore ma dovrebbe essere il 23% dato che per legge dovrebbe essere definito da un x% rispetto al tasso di sconti; tanto è vero che AmEx ha dovuto ritirare la loro versione la Blu perchè superata abbondantemente il livello di usura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non vuol dire che lo stato deve impicciarsi dei fatti miei e spiarmi in tutto, e quello dell'amante è appunto un esempio di come una faccenda privata e personale possa essere scoperta dallo stato che in quel modo saprebbe i cazzi miei in tutti i sensi.

Non si può, in nome di una giusta lotta all'evasione, derogare a principi supremi garantiti al cittadino, con questa logica a lungo andare si finirà  per accettare tutto in nome di un interesse superiore e a quel punto diremo addio allo stato di diritto.

In questo modo finiamo per giustificare tutto come ho detto... a questo punto mettiamo tutti i telefoni d'Italia sotto intercettazioni, tanto se non si è delinquenti non si ha niente da temere, no?

Capisco il ragionamento che fai, ma c'è una cosa che non comprendo:

Se, per esempio, lo Stato scopre della tua amante, ma ritiene questa informazione del tutto inutile ai suoi fini di accertamento fiscale, e questo non viene divulgato, dove sta il problema? Se divulgasse la notizia sarebbe gravissimo, d'accordo, e servirebbe una legge in proposito che impedisca ad informazioni non inerenti di essere rese pubbliche, ma altrimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il ragionamento che fai, ma c'è una cosa che non comprendo:

Se, per esempio, lo Stato scopre della tua amante, ma ritiene questa informazione del tutto inutile ai suoi fini di accertamento fiscale, e questo non viene divulgato, dove sta il problema? Se divulgasse la notizia sarebbe gravissimo, d'accordo, e servirebbe una legge in proposito che impedisca ad informazioni non inerenti di essere rese pubbliche, ma altrimenti?

Altrimenti?

Un dipendente dell'Agenzia delle entrate, magari mio vicino di casa, che vuole farsi i cazzi miei, in questo modo è libero di farseli, potrebbe ricattarmi se scoprisse qualcosa di compromettente nei confronti della mia famiglia o di mia moglie. Metti che scopre che il signor X va a trans e lo divulga perchè gli sta antipatico: lui commtte un reato e capirai che gliene fotte considerando lo stato catatonico in cui versa la giustizia italiana, ma intanto il signor X è stato sputtanato e gli hanno distrutto la vita.

I paesi che spiavano tutto e tutti sono già  esistiti e ce li ricordiamo con il massimo dell'orrore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti?

Un dipendente dell'Agenzia delle entrate, magari mio vicino di casa, che vuole farsi i cazzi miei, in questo modo è libero di farseli, potrebbe ricattarmi se scoprisse qualcosa di compromettente nei confronti della mia famiglia o di mia moglie. Metti che scopre che il signor X va a trans e lo divulga perchè gli sta antipatico: lui commtte un reato e capirai che gliene fotte considerando lo stato catatonico in cui versa la giustizia italiana, ma intanto il signor X è stato sputtanato e gli hanno distrutto la vita.

I paesi che spiavano tutto e tutti sono già  esistiti e ce li ricordiamo con il massimo dell'orrore.

se ricatta la persona sbagliata quel signore non lo trovano più magari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti?

Un dipendente dell'Agenzia delle entrate, magari mio vicino di casa, che vuole farsi i cazzi miei, in questo modo è libero di farseli, potrebbe ricattarmi se scoprisse qualcosa di compromettente nei confronti della mia famiglia o di mia moglie. Metti che scopre che il signor X va a trans e lo divulga perchè gli sta antipatico: lui commtte un reato e capirai che gliene fotte considerando lo stato catatonico in cui versa la giustizia italiana, ma intanto il signor X è stato sputtanato e gli hanno distrutto la vita.

I paesi che spiavano tutto e tutti sono già  esistiti e ce li ricordiamo con il massimo dell'orrore.

Se ti ricatta commette reato e lo denunci, no, non sarebbe poi rovinato a sua volta, venendo, per esempio, licenziato per divulgazione di notizie riservate? Allora tutto dipende dallo "stato catatonico della giustizia italiana", basterebbe porre rimedio a questo, no? Mi sembra si tratti di tutta una serie di coincidenze particolari (il mio vicino - deve lavorare all'agenzia delle entrate - devo stargli antipatico).

Ripeto, capisco il tuo punto di vista, lo rispetto ma non lo condivido, soprattutto perchè non vedo altri metodi reali ed efficienti per porre rimedio a questa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto, tu non vedi altri metodi e allora mandiamo tutto a puttane. Te l'ho detto, non vedo altri metodi per sradicare la mafia: intercettiamo tutti i telefoni d'Italia, tanto che fa, no?

Tra l'altro non c'è neanche bisogno che una notizia riservata venga divulgata da qualcuno mettendoci la faccia (come nel caso del vicino), basta che escano voci anonime, come succede ogni santo giorno con gli atti di indagine nei tribunali, ed è fatta. Hai mai sentito di magistrati indagati e/o condannati per divulgazione di segreti d'ufficio? Io no, eppure tutti i giorni sui giornali (uno in particolare) si leggo tali e quali i verbali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto, tu non vedi altri metodi e allora mandiamo tutto a puttane. Te l'ho detto, non vedo altri metodi per sradicare la mafia: intercettiamo tutti i telefoni d'Italia, tanto che fa, no?

Ma tutto a puttane cosa? Se le notizie che non sono finalizzate all'indagine non possono essere divulgate, non capisco proprio il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già  detto abbiamo molti esempi di privazioni totali della libertà  finite in malo modo..e anche questa finirebbe in malo modo. L'unica cosa che risolvi è togliere la privacy a chi non ha nulla da nascondere, chi ha qualcosa da nascondere non avrà  grossi problemi a continuare a nasconderlo con i mezzi che ha. Se poi vi sta bene perdere anche quella falsa libertà  che c'è.. torniamo al regime e le pene fisiche, anzi aggiungerei di ripristinare anche la santa inquisizione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tutto a puttane cosa? Se le notizie che non sono finalizzate all'indagine non possono essere divulgate, non capisco proprio il problema.

Le notizie non finalizzate all'indagine non possono essere divulgate... Che cos'è? La barzelletta del giorno? Ci sono i giornali pieni di atti di indagine usciti direttamente delle procure ancora coperti da segreto e mai sentito di qualche magistrato condannato. Per non parlare delle intercettazioni telefoniche che niente hanno di penalmente rilevante trascritte come se niente fosse e anche qui nessuno paga mai.

Io non voglio vivere in un paese dove qualcuno può spiarmi e sapere tutto di me, tu sì. Immagino non avresti avuto problemi a vivere nella Germania Est o oggi in Cina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già  detto abbiamo molti esempi di privazioni totali della libertà  finite in malo modo..e anche questa finirebbe in malo modo. L'unica cosa che risolvi è togliere la privacy a chi non ha nulla da nascondere, chi ha qualcosa da nascondere non avrà  grossi problemi a continuare a nasconderlo con i mezzi che ha. Se poi vi sta bene perdere anche quella falsa libertà  che c'è.. torniamo al regime e le pene fisiche, anzi aggiungerei di ripristinare anche la santa inquisizione

Esattamente. Ormai siamo ai livelli di 1984 di Orwell.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vaticano,no Bankitalia a POS per assenza legislazione,norme antiriciclaggio-fonti

Mi piacerebbe sapere l'opinione di un banchiere a caso.

Non c'ho capito un cazzo :asd:

Inoltre non ho capito perchè l'autorizzazione ad operare in uno stato straniero come il Vaticano la deve dare la Banca d'Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è pure arrivato un avviso di multa non pagata, che in realtà  avevo pagato, 2 anni dopo la multa stessa.. pensavano che forse avrei buttato la ricevuta? :asd: questi patetici strozzini ci provano in qualunque modo! mi raccomando se prendete una multa qualsiasi anche di pochi euro.. quando la pagate tenete la ricevuta!

Queste cose accadevano ben prima che esistesse Equitalia. Mi pare una ventina d'anni fa a mia madre arrivò una contestazione riguardante una multa per divieto di sosta non pagata. Ricevuta conservata e problema risolto, ma, appunto, l'ente sopranominato era ben lontano da venire.

va da sè che io non la metterei giù così pesante. addirittura lo Stato di Diritto ? Ellamadonna !

ma ti rendi conto che da decenni siamo il Paese con il più alto importo percentuale di tassazione SOLO perchè intere categorie di "fenomeni" le tasse non le hanno mai pagate ? Ben venga qualunque tipo di controllo a mio parere purchè questo schifo finisca al più presto e le Persone oneste possano pagare un po' ( nolto a mio parere) di meno !

Ci sono altri modi.. secondo me non è che tutti devono privarsi della propria libertà  perché c'è chi ruba.. bisogna punire chi ruba e non tutta la cittadinanza.

perdona giovane amica ,anche se da un punto di vista concettuale la tu aidea è assolutamente condivisibile, purtroppo personalmente di "altri modi" che possano portare a risultati CONCRETI io non ne conosco.

[

In questa discussione sono pienamente d'accordo con Claudio, il problema secondo me è anche più ampio e riguarda la responsabilità  individuale in tutti gli aspetti, Il fatto di evadere, per un comune cittadino, o di commettere peculato, rubando soldi pubblici, per un politico sono dei casi particolari di un sistema in cui l'educazione civica e il rispetto per le regole stanno andando a ramengo. Bisognerebbe partire da un punto molto semplice: o si rispettano le regole oppure, se ognuno fa quello che gli pare (x non rispetta la regola 1 allora y si arroga il diritto di non rispettare la 2 e tutto a catena), diventa un'anarchia ingestibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste cose accadevano ben prima che esistesse Equitalia. Mi pare una ventina d'anni fa a mia madre arrivò una contestazione riguardante una multa per divieto di sosta non pagata. Ricevuta conservata e problema risolto, ma, appunto, l'ente sopranominato era ben lontano da venire.

Con la differenza che chi c'era prima non aveva i poteri di fatto illimitati che sono stati assegnati ad Equitalia. Questi sono capaci di farti ritrovare con la casa ipotecata e neanche te lo dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente. Ormai siamo ai livelli di 1984 di Orwell.

Come ho detto.. arriveremo alla situazione di V for Vendetta.. censori con annesso annullamento della libertà  di pensare e parlare (per non offendere nessuno togliamo a tutti questa libertà ), coprifuochi (per evitare i criminali che scorrazzano di notte sai.. stiamo tutti a casa così anche loro stanno a casa), 1 solo canale televisivo di stato (prima di vedere programmi non idonei a qualvuno.. sai.. via tutti), religione obbligatoria (prima di avere scontri religiosi di alcun genere.. meglio averne una sola obbligatoria).. e così via.. ne ridiamo ma il passo è molto più breve di quanto si immagini. e non avremo un "V" a salvarci.. poveri noi :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto.. arriveremo alla situazione di V for Vendetta.. censori con annesso annullamento della libertà  di pensare e parlare (per non offendere nessuno togliamo a tutti questa libertà ), coprifuochi (per evitare i criminali che scorrazzano di notte sai.. stiamo tutti a casa così anche loro stanno a casa), 1 solo canale televisivo di stato (prima di vedere programmi non idonei a qualvuno.. sai.. via tutti), religione obbligatoria (prima di avere scontri religiosi di alcun genere.. meglio averne una sola obbligatoria).. e così via.. ne ridiamo ma il passo è molto più breve di quanto si immagini. e non avremo un "V" a salvarci.. poveri noi :asd:

E' esattamente quello che penso anche io: quando si inzia ad accettare la limitazione di un diritto perchè "c'è questo problema grave da risolvere" è già  finito tutto, perchè si è aperta la strada alla prossima limitazione perchè ci sarà  sempre un nuovo problema da risolvere e così via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la differenza che chi c'era prima non aveva i poteri di fatto illimitati che sono stati assegnati ad Equitalia. Questi sono capaci di farti ritrovare con la casa ipotecata e neanche te lo dicono.

Io resto dell'idea che se non ho niente da nascondere nessuno mi può far paura. E se provano a inventarsi qualcosa scattano le denunce. La giustizia è lenta? Pazienza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...