Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Crisi economica o culturale?


sundance76

Recommended Posts

1984.jpg

Ci stiamo arrivando. Lentamente, piano piano, ma ci stiamo arrivando....

Esattamente. E' lì che si vuole andare a parare. E la cosa grave è che gli stessi cittadini accettano passivamente queste palesi violazioni di libertà  personali. Smith, Locke, Hume, Kant... si rivoltano tutti nella tomba.

Link al commento
Condividi su altri siti

che guardino pure, sono perfettamente in regola.

Non è una questione di in regola o non in regola e nemmeno un discorso su questo controllo nello specifico (il cui "spirito" può anche essere in parte condivisibile, per le motivazioni espresse da Alberto.... almeno in teoria, perchè in pratica sappiamo bene che "i soliti noti-ignoti" continueranno a fare il loro porco comodo). E' il fatto di andare a ficcare il naso nei cavoli tuoi (per di più a tua insaputa) che deve far riflettere....

Link al commento
Condividi su altri siti

i cittadini le accettano, evidentemente depressi e rassegnati, ormai si sono accorti da tempo che tanto chi la deve far franca la fa.

in Italia nessuno si prende più la briga di lottare contro i mulini a vento. a che pro ? per venir osteggiato da chi gli sta intorno per invidia, ripicca ecc ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di in regola o non in regola e nemmeno un discorso su questo controllo nello specifico (il cui "spirito" può anche essere in parte condivisibile, per le motivazioni espresse da Alberto.... almeno in teoria, perchè in pratica sappiamo bene che "i soliti noti-ignoti" continueranno a fare il loro porco comodo). E' il fatto di andare a ficcare il naso nei cavoli tuoi (per di più a tua insaputa) che deve far riflettere....

Esattamente. E' una questione di principio. Le mie libertà  fondamentali violate e stuprate, libertà  per le quali i nostri avi hanno combattuto e sono morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

in tempo di crisi i principi vanno a farsi friggere.

a lavoratori dipendenti che non hanno mai evaso niente secondo te gli importa che liberi professionisti vengano tartassati dalle tasse e spiati in ogni pertugio ? te lo dico io : NO.. a molti non fregherebbe neanche se gli mettessero in mora le case.

ovviamente non voglio dire che sono giustificati a pensarlo, riporto solo il clima che gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se cominciassero a pagare quelli che non hanno mai pagato niente ? ah già , i populisti, i rivoluzionari.

invece di chiedersi come fare per pagare l'imu a tutti i capannoni che si sono fatti, perchè non si chiedono come hanno fatto a tirarseli su. molti forse non li avrebbero neanche visti in cartolina, se avessero pagato negli anni quello che dovevano pagare.

e non mi venite a dire che non è stato un problema perchè comunque con i redditi non dichiarati hanno fatto girare l'economia, perchè forse avranno anche la casa al mare, ma con quei soldi in meno che lo Stato non incassa ( o si intasca ) il loro figlio andrà  a scuola in una bettola con i buchi nei muri, senza laboratori, e con la speranza sempre meno scontata di un lavoro da 900 euro netti.

morale della favola : c'è gente che può parlare e gente che deve stare muta.

Modificato da MagicSenna
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa eh, ma come si poteva solo pensare di fare l'Europa unita in quattro e quattr'otto? Quando gli USA che sono nati insieme e si sono sviluppati insieme ci hanno messo 100 anni per completarsi.

Si ma a che prezzo?

Si son comportati come i peggior colonialisti spazzando via tutto quello che c'era fregandosene altamente, sfruttando lo schiavismo ancora peggio che all'epoca dei romani; una guerra civile che ha decimato migliaia di persona ma il problema razziale non la estirpato.

Non dimentichiamoci che gli USA sono stati usati come alternativa alla morte od alla prigione dai civilissimi europei primi fra tutti gli Inglesi.

Una società  in cui non esiste una vera coltura ma si basa tutto sul quanto uno ha e non sul sapere.

Il loro progresso scientifico lo hanno sfruttando le menti di tutto il mondo perchè da loro la ricerca è finanziata e parzialmente de tassata e non per la loro genialità .

Scusate lo sfogo ma penso che sia la vera natura degli USA.

Link al commento
Condividi su altri siti

e non mi venite a dire che non è stato un problema perchè comunque con i redditi non dichiarati hanno fatto girare l'economia,

Ah, non lo dico mica io, l'ha detto già  a suo tempo Milton Friedman: "Se l’Italia si regge ancora è grazie al mercato nero a all’evasione fiscale che sono in grado di sottrarre ricchezze alla macchina parassitaria ed improduttiva dello Stato per indirizzarle verso attività  produttive"

E non mi si venga a dire che questa è la difesa degli evasori, che a mio parere andrebbero puniti col carcere*, è solo la constatazione di una situazione che ha del paradossale.

*A patto che le tasse scendano però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di dire paga quello, paga l'altro.. bisogna prima cosa, in uno stato serio, mostrare dove finiscono quei soldi in tasse. Perché ok che tutti devono dare la loro parte e siamo d'accordo.

Qua si incitano controlli di qua e di là  quando forse basta abolire la carta moneta (da dove arriva tutto il nero) e iniziare ad usare solo le carte elettroniche per i pagamenti che emettono di conseguenza lo scontrino fiscale, e i bonifici per le somme più grosse. Non sarebbe già  una mossa migliore rispetto a controllare i movimenti oltre i 1000 euro? la filigrana come carta igienica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di dire paga quello, paga l'altro.. bisogna prima cosa, in uno stato serio, mostrare dove finiscono quei soldi in tasse. Perché ok che tutti devono dare la loro parte e siamo d'accordo.

Qua si incitano controlli di qua e di là  quando forse basta abolire la carta moneta (da dove arriva tutto il nero) e iniziare ad usare solo le carte elettroniche per i pagamenti che emettono di conseguenza lo scontrino fiscale, e i bonifici per le somme più grosse. Non sarebbe già  una mossa migliore rispetto a controllare i movimenti oltre i 1000 euro? la filigrana come carta igienica..

Abolire i contanti... hai copiato Stalin :asd:

Scusa eh, ma la vecchietta che va a comprare la mattina un pezzo di pane, un po' latte e due uova e deve pagare cinque euro te ce la vedi con la carta di credito in mano quando mia nonna fa perfino fatica a usare il telecomando per cambiare canale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abolire i contanti... hai copiato Stalin :asd:

Scusa eh, ma la vecchietta che va a comprare la mattina un pezzo di pane, un po' latte e due uova e deve pagare cinque euro te ce la vedi con la carta di credito in mano quando mia nonna fa perfino fatica a usare il telecomando per cambiare canale?

Vedi il problema è di mentalità .. tra l'altro le vecchiette sono le prime ad essere fregate

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna prima cosa, in uno stato serio, mostrare dove finiscono quei soldi in tasse.

Esatto, il punto è proprio quello. A me sta anche bene pagare tutte le tasse che pago. A patto che i servizi siano proporzionati alla quantità  di denaro che i cittadini versano mensilmente nelle casse dello stato. Invece qui abbiamo la tassazione maggiore e servizi che, in molti casi, sono da terzo mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi il problema è di mentalità .. tra l'altro le vecchiette sono le prime ad essere fregate

Ma più che mentalità  è proprio questione di anagrafe. Per convincere mia nonna ad aprirsi il conto alla posta per evitare di fare le file chilometriche per ritirare la pensione ci abbiamo messo anni, eppure quando deve pagare usa sempre il contante, è più forte di loro. C'è mio padre che invece ad esempio in tasca non porta quasi mai i contanti.

Esatto, il punto è proprio quello. A me sta anche bene pagare tutte le tasse che pago. A patto che i servizi siano proporzionati alla quantità  di denaro che i cittadini versano mensilmente nelle casse dello stato. Invece qui abbiamo la tassazione maggiore e servizi che, in molti casi, sono da terzo mondo.

Oh, è quello che dico io sempre e da anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma più che mentalità  è proprio questione di anagrafe. Per convincere mia nonna ad aprirsi il conto alla posta per evitare di fare le file chilometriche per ritirare la pensione ci abbiamo messo anni, eppure quando deve pagare usa sempre il contante, è più forte di loro. C'è mio padre che invece ad esempio in tasca non porta quasi mai i contanti.

Eh lo so, però sinceramente sono problemi loro. il mondo va avanti, bisogna adeguarsi. I limiti degli anziani non possono condizionare tutto il resto. Se una soluzione è attuabile e può portare qualche beneficio, non è che si possa rinunciarvi perchè i vecchi non ci capirebbero nulla. E' un po "spietato" come ragionamento ma alla fine è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so, però sinceramente sono problemi loro. il mondo va avanti, bisogna adeguarsi. I limiti degli anziani non possono condizionare tutto il resto. Se una soluzione è attuabile e può portare qualche beneficio, non è che si possa rinunciarvi perchè i vecchi non ci capirebbero nulla. E' un po "spietato" come ragionamento ma alla fine è così.

Se si è passati dal baratto alla moneta.. non vedo perché non fare altrettanto dalla moneta alla moneta elettronica, visto che è anche più semplice.. altrimenti saremmo qua ancora a scambiare una mucca per 3 pecore

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una proposta totalmente inattuabile. Vuol dire che ad esempio ai ragazzini ai quali il padre/madre passa qualche euro di paghetta ogni settimana dovresti fargli una carta? Andiamo su, è una roba assurda.

Basta adeguare i mezzi.. non è che ci voglia un genio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...