Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Crisi economica o culturale?


sundance76

Recommended Posts

Esatto, il punto è proprio quello. A me sta anche bene pagare tutte le tasse che pago. A patto che i servizi siano proporzionati alla quantità  di denaro che i cittadini versano mensilmente nelle casse dello stato. Invece qui abbiamo la tassazione maggiore e servizi che, in molti casi, sono da terzo mondo.

un cittadino deve pagare punto. Dev'essere lo Stato a offrire servizi di qualità , non dev'essere il libero professionista che in base alla qualità  ricevuta sceglie o meno di pagare.

La moneta non la puoi togliere perchè andresti ad azzerare il lavoro nero, con tutte le ripercussioni del caso.

Si comincino a chiedere il perchè i negozianti non assumono più commessi o i negozi di biciclette non assumono più meccanici: quest'estate ero in negozio e arrivò un ragazzino volenteroso che cercava un posto lì in bottega, a malincuore il titolare gli disse che se lo avesse assunto avrebbe dovuto chiudere perchè non avrebbe fatto un euro di attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

un cittadino deve pagare punto. Dev'essere lo Stato a offrire servizi di qualità , non dev'essere il libero professionista che in base alla qualità  ricevuta sceglie o meno di pagare.

La moneta non la puoi togliere perchè andresti ad azzerare il lavoro nero, con tutte le ripercussioni del caso.

Si comincino a chiedere il perchè i negozianti non assumono più commessi o i negozi di biciclette non assumono più meccanici: quest'estate ero in negozio e arrivò un ragazzino volenteroso che cercava un posto lì in bottega, a malincuore il titolare gli disse che se lo avesse assunto avrebbe dovuto chiudere perchè non avrebbe fatto un euro di attivo.

Hai frainteso.. ho detto che tutti devono pagare il giusto ma che però lo Stato deve essere obbligato a mostrarmi cosa fa di quei soldi euro per euro! cosa che ora non esiste.

Il lavoro nero è illegale.. quindi è giusto che sparisca per mille motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

un cittadino deve pagare punto. Dev'essere lo Stato a offrire servizi di qualità , non dev'essere il libero professionista che in base alla qualità  ricevuta sceglie o meno di pagare.

La moneta non la puoi togliere perchè andresti ad azzerare il lavoro nero, con tutte le ripercussioni del caso.

Si comincino a chiedere il perchè i negozianti non assumono più commessi o i negozi di biciclette non assumono più meccanici: quest'estate ero in negozio e arrivò un ragazzino volenteroso che cercava un posto lì in bottega, a malincuore il titolare gli disse che se lo avesse assunto avrebbe dovuto chiudere perchè non avrebbe fatto un euro di attivo.

Ma non dite tutti che ai posti di comando bisogna dare l'esempio? Sta cosa vale a rate? Gli apparati pubblici iniziassero a far vedere come spendono i soldi delle imposte e poi ne riparliamo. Mi facciano capire perchè le siringhe a Milano costano un euro e a Napoli tre tanto per cominciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta elettronica potrebbe essere una soluzione. Anche se i furbi trovano poi sempre il modo per rubare.

Alla vecchietta non cambierebbe nulla usare una scheda di plastica invece delle 10€ di carta. Cosୠcome si sono abituati all'euro si abituerebbero anche alla moneta elettronica.

Oppure, per rendere meno traumatica la novita, bisogna introdurla gradualmente con piccoli sconti sulle tasse per chi utilizza metodi di pagamento tracciabili.

Se le banche o chi per loro non prendessero percentuali su chi utilizza soldi elettronici sarebbe anche meglio.

Riguardo alle tasse, se il servizio non é proporzionato al costo vuol dire che c'é una falla da qualche parte nel sistema.

Bisogna identificare la falla che si trova nel sistema/processo e si ripara o sostituisce, oppure meglio si semplifica il sistema/processo eliminando quello che genera la falla.

Spesso le cose semplici sono le migliori.

Se le province sono una falla nel "sistema Italia" allora o le ripari o le elimini semplificando.

Se in un'azienda un impiegato é la falla perché non lavora bene allora o lo "ripari" o lo elimini.

Se in una squadra un elemento é la falla o lo ripari o lo elimini/sostituisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta elettronica potrebbe essere una soluzione. Anche se i furbi trovano poi sempre il modo per rubare.

Alla vecchietta non cambierebbe nulla usare una scheda di plastica invece delle 10€ di carta. Cosୠcome si sono abituati all'euro si abituerebbero anche alla moneta elettronica.

Oppure, per rendere meno traumatica la novita, bisogna introdurla gradualmente con piccoli sconti sulle tasse per chi utilizza metodi di pagamento tracciabili.

Se le banche o chi per loro non prendessero percentuali su chi utilizza soldi elettronici sarebbe anche meglio.

Riguardo alle tasse, se il servizio non é proporzionato al costo vuol dire che c'é una falla da qualche parte nel sistema.

Bisogna identificare la falla che si trova nel sistema/processo e si ripara o sostituisce, oppure meglio si semplifica il sistema/processo eliminando quello che genera la falla.

Spesso le cose semplici sono le migliori.

Se le province sono una falla nel "sistema Italia" allora o le ripari o le elimini semplificando.

Se in un'azienda un impiegato é la falla perché non lavora bene allora o lo "ripari" o lo elimini.

Se in una squadra un elemento é la falla o lo ripari o lo elimini/sostituisci.

Esatto.. che poi i furbi trovino sempre un modo di rubare lo sappiamo ma almeno eliminiamo i "meno furbi" che sono un bel numero! ai più furbi si troveranno altre soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai frainteso.. ho detto che tutti devono pagare il giusto ma che però lo Stato deve essere obbligato a mostrarmi cosa fa di quei soldi euro per euro! cosa che ora non esiste.

Il lavoro nero è illegale.. quindi è giusto che sparisca per mille motivi.

ma certo, ma non è una cosa che puoi fare dall'oggi al domani.

Ma non dite tutti che ai posti di comando bisogna dare l'esempio? Sta cosa vale a rate? Gli apparati pubblici iniziassero a far vedere come spendono i soldi delle imposte e poi ne riparliamo. Mi facciano capire perchè le siringhe a Milano costano un euro e a Napoli tre tanto per cominciare.

sono d'accordo con te, ma certe inefficienze evidentemente servono a parare il culo a un mucchio di gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo si cominciava a fare quando le cose andavano bene, figurarsi quando si è sull'orlo del baratro.

un conto è aver fatto tutto questo debito ma aver preparato l'Italia al futuro, un conto è averli buttati nel caminetto questi soldi.

ma lo vedete cosa si fa oggigiorno pur di non perdere ulteriori posti di lavoro ?

Modificato da MagicSenna
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non voglio scendere nella politica, ma è chiaro che se vuoi trovare una delle "falle" di cui parlava prima AleMans è lì che devi andare a parare. E' un discorso trito e ritrito, è sempre lo stesso disco da anni, si dicono sempre le stesse cose, ma i politici devono ridursi di almeno l'80% i loro benefici. Già  lì tiri fuori tanti di quei miliardi di euro che potresti anche evitare, almeno nell'immediato, di andarli a cercare altrove (e sempre negli stessi posti, tra l'altro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le madri che devono insegnare ai figli maschi, da piccoli, il rispetto per le donne. E sono i padri che devono insegnare ai figli con l'esempio (perchè l'esempio serve ai bambini) trattando bene la moglie come si trattano le donne.

Giuste parole ma putroppo il rispetto per l'altro, uomo o donna che sia, non esiste + :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Abolire i contanti... hai copiato Stalin :asd:

Scusa eh, ma la vecchietta che va a comprare la mattina un pezzo di pane, un po' latte e due uova e deve pagare cinque euro te ce la vedi con la carta di credito in mano quando mia nonna fa perfino fatica a usare il telecomando per cambiare canale?

Strano, eppure ricordo tante vecchiette intervistate che erano così contente di poter usare la social card, invece del contante, qualche anno fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla social card c'erano 40 euro, li usavi una volta al mese, magari facendoti accompagnare, e amen. Qua si parla di abolire proprio i soldi liquidi.

Per non parlare delle dettagliatissime spiegazioni su come collegare ed utilizzare il decoder.

Evidentemente in quei casi il progresso era accessibile a tutti

Infatti ai vecchi del mio vicinato i decoder glieli ho dovuti programmare io e i loro nipoti, e ancora parli di una cosa una tantum, non è un cambiamento radicale.

PS

Per non parlare di mio nonno che mi chiama in media due volte alla settimana per farmi scendere da lui ad aggiustargli la tv perchè ha premuto un tasto per un altro sul telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

La banconota non sparirà  fino a quando ci saranno i ladri. Sarebbe la fine di alcuni problemi.

Inviato da Samsung Galaxy SIII con Tapatalk

Non esserne così sicuro ormai i ladri di alto livello manco li toccano i soldi fanno tutto in virtuale ;).

D'altronde la grande finanza ormai funziona solo sulvirtuale e si spostano migliaia di miliardi con un click.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esserne così sicuro ormai i ladri di alto livello manco li toccano i soldi fanno tutto in virtuale ;).

D'altronde la grande finanza ormai funziona solo sulvirtuale e si spostano migliaia di miliardi con un click.

Certo.. ma forse bisognerebbe cominciare ad eliminarne qualcuno.. altrimenti non facciamo mai niente o facciamo sempre finta di far qualcosa. Evidentemente va bene così

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo.. ma forse bisognerebbe cominciare ad eliminarne qualcuno.. altrimenti non facciamo mai niente o facciamo sempre finta di far qualcosa. Evidentemente va bene così

Più che altro fa comodo, basti pensare ad un servizio di pagamento che molti di noi usano su Internet che si è trasformata in banca con sede europea in Lussemburgo che permette anche scambi di denaro tra i propri clienti, pensi che si riesca a controllare quanto avviene tra conti privati? Loro di sicuro non daranno accesso visto che ci lucrano sugli scambi, ed il tutto è controllata da una mega azienda USA che lucra anche sui venditori abusivi, lascio a te indovinare il nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non parlare di mio nonno che mi chiama in media due volte alla settimana per farmi scendere da lui ad aggiustargli la tv perchè ha premuto un tasto per un altro sul telecomando.

idem con mia mamma, ma quelli che qualche anno fa dicevano che era una cosa semplicissima (Emilio ci spendeva mezzo TG4 x far vedere come fare il collegamento) erano gli stessi x cui abbassare la soglia di utilizzo del contante era fantascienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...