Questo è un messaggio popolare R18 Inviata November 10, 2013 at 12:54 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 10, 2013 at 12:54 Colgo l'occasione della vittoria del titolo GTS nell'International GTOpen a Barcellona per aprire una discussione su un pilota che ritengo tra i più forti del panorama nazionale dell'ultimo decennio. Nato nel 1979, ebutta 22enne nella Formula 3000 internazionale con il team Astromega, vincendo l'ultima prova a Monza e conquistando la nona posizione, nei due anni successivi sarà protagonista della lotta per il titolo, giungendo secondo nel 2002 (con Coloni) e terzo l'anno dopo (con Durango). Poi il salto in Formula 1 con la Jordan, nel 2004. E qui iniziano le difficoltà : la macchina è un catorcio, e Giorgio non riesce ad ottenere punti, venendo poi sostituito da Glock per le ultime tre gare. Ma pare che le colpe del suo insuccesso non siano solo sue. La sua carriera precipita malamente: è costretto a ripartire dalla GP2 con Super Nova, terminando sesto nel 2005, con un paio di apparizioni anche in IndyCar nel team Ganassi che lo vedono terminare quarto sul mitico tracciato di Watkins Glen. Il 2006 inizia pure peggio. Giorgio non ha ingaggio, e viene ripescato da Fisichella per sostituire Filippi a stagione GP2 già iniziata. Vince tre gare con tanto di doppietta a Monza, chiudendo quinto in campionato. Nel 2007 passa a correre per Campos ma un inizio stentato non gli permette di lottare per il titolo con Glock e di Grassi. Termina terzo con due vittorie. Il 2008 sembra l'anno del suo rilancio. Domina il campionato cadetto con Racing Engineering, con quattro vittorie (più un'altra persa in maniera grottesca a Valencia) e sette podi. Tutti i campioni di GP2 fino a quel momento avevano guadagnato un posto in Formula 1. Ma ciò non accade per Giorgio, che non attira l'attenzione di nessun team della categoria massima. Forse a causa dei suoi 29 anni, o probabilmente per ragioni di sponsor. Giorgio subisce la mazzata definitiva. Per regolamento, non può difendere il titolo di GP2 e finisce a correre nella irriverente Superleague Formula, con Azerti Motorsport e i colori del Milan. Vince una gara, a Magny-Cours, ma in campionato non va oltre il settimo posto. La serie fallisce e Pantano nel 2010 corre in AutoGP. Tra mille difficoltà , cambia tre team e prende punti solo nell'appuntamento di Spa, chiudendo addirittura tredicesimo in classifica finale. Dal 2011, corre quattro gare in IndyCar condite ancora con parecchia sfortuna e il campionato GTOpen di quest'anno, nel quale vince il titolo nella categoria GTS con la McLaren della Bhaitech. Ora, vorrei saperne di più sul passato di questo pilota. Cosa successe in Jordan? Ho capito che il patron irlandese non lo vedeva tanto di buon occhio, in che modo lo "penalizzò" durante quella sventurata esperienza? Perché nel 2009 non trovò un posto per la Formula 1? Ritengo Giorgio uno dei migliori piloti italiani degli ultimi 10 anni, e contemporaneamente anche quello che ha fatto la fine peggiore, come carriera, un incredibile spreco di talento... 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alby27 Inviata November 10, 2013 at 14:21 Share Inviata November 10, 2013 at 14:21 Per quel pochissimo che so e a quanto mi è stato detto, uno dei suoi problemi è stato il circondarsi e l'affidarsi a figure che facevano davvero ridere persino i gentleman driver che Giorgio ha incontrato in questi anni di salti di campionato in campionato. E se il suo management è sembrato imbarazzante anche a gente che corre poco più che amatorialmente, figuriamoci ai team principal della Formula 1. In ogni caso, aldilà di queste riflessioni, per capire la radice del problema credo basti pensare al considerevole numero di test che Giorgio ha sostenuto con varie squadre di Formula 1 (anche tutti i top team, Ferrari a parte credo, all'epoca totalmente inaccessibile). Non tutti andarono benissimo, per ragioni varie, ma in alcune occasioni Giorgio sfoderò prestazioni oggettivamente eccellenti, eppure mai una volta le cose andarono a buon fine. Insomma, il pilota c'era eccome (Alonso - mica l'ultimo degli stronzi - tutt'ora lo ritiene uno dei più forti rivali incontrati in pista, all'epoca del kart). La netta sensazione è che la competenza e la "presentabilità " delle figure che curavano i suoi interessi non fossero all'altezza del potenziale del pilota. In ogni caso, un enorme spreco di talento. Sugli anni in Jordan so solo che spesso e volentieri (soprattutto in qualifica) Giorgio veniva sparato in pista con pressioni sballate rispetto alle sue indicazioni e con carichi di benzina diversi rispetto a quelli concordati (in funzione dei quali, tra l'altro, si settava la macchina). Il motivo ultimo di questo speciale trattamento non lo so, ma ho il forte dubbio che si possa ricondurre tutto ai motivi di cui sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata November 10, 2013 at 14:41 Share Inviata November 10, 2013 at 14:41 Citazione dal film "Bronx". "Niente di peggio del talento sprecato". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata November 10, 2013 at 15:38 Share Inviata November 10, 2013 at 15:38 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata November 10, 2013 at 16:18 Share Inviata November 10, 2013 at 16:18 Potenzialmente un ottimo driver ma TROPPO mal accompagnato !!!!! 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurino21 Inviata November 10, 2013 at 18:32 Share Inviata November 10, 2013 at 18:32 cosa intendete x mal accompagnato o che il suo management non era all'altezza??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata November 10, 2013 at 19:03 Share Inviata November 10, 2013 at 19:03 Io ricordo solo che nel 2004 venne appiedato perché i soldi pattuiti non stavano arrivando nelle tasche di Jordan. Probabile che i "sabotaggi" fossero una conseguenza per indurlo o a pagare o giustificare la sua sostituzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata November 10, 2013 at 19:09 Share Inviata November 10, 2013 at 19:09 cosa intendete x mal accompagnato o che il suo management non era all'altezza??? a cominciare da papi ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata November 10, 2013 at 19:14 Share Inviata November 10, 2013 at 19:14 Comunque complimenti per il titolo 2013! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata November 10, 2013 at 19:20 Share Inviata November 10, 2013 at 19:20 Sicuro ! Complimentoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata November 10, 2013 at 20:06 Share Inviata November 10, 2013 at 20:06 Potenzialmente un ottimo driver ma TROPPO mal accompagnato !!!!! Vero Claudio. Ma anche lui,mi dicono, ha avuto diverse volte atteggiamenti poco consoni all'ambiente in cui voleva entrare. Non ho testimonianze dirette,ma una fonte "di prima mano" mi riferi' che al test in Benetton si presento' discretamente stonato.... Comunque,per me,il miglior talento italiano degli ultimi 20 anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata November 10, 2013 at 21:50 Share Inviata November 10, 2013 at 21:50 Forse si anche se per me se la gioca con Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 4, 2014 at 12:02 Share Inviata February 4, 2014 at 12:02 Buon 35. compleanno!!! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 4, 2014 at 12:07 Autore Share Inviata February 4, 2014 at 12:07 Ma quest'anno? Ancora quel mezzo campionato del GTOpen? Nessuno di grosso che gli dia un po' di fiducia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 20, 2014 at 07:57 Share Inviata May 20, 2014 at 07:57 Al uscita della Druids con la sua McLaren GT MP4-12C qualche giorno fa... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 4, 2015 at 10:01 Share Inviata February 4, 2015 at 10:01 Buon 36. compleanno! 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata February 4, 2015 at 10:53 Share Inviata February 4, 2015 at 10:53 Già 36? Lo facevo molto più giovane, auguroni allora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleabr Inviata February 23, 2015 at 14:27 Share Inviata February 23, 2015 at 14:27 Un pilota che nelle monoposto di alto livello ha tentate tutte le vie. Male in F1, meno male in F.INDY, ma senza assiduità non lo hanno riconfermato. Quando poi 4 anni dopo ci è tornato ha fatto peggio che meglio. Mi ricordo che alla fine del 2007, tentò di andare in CART, prima che la chiudessero nel gennaio 2008. Anche li venne decisamente messo da parte. Confermo, è un soggetto decisamente mal accompagnato. Ma tanto tanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 6, 2016 at 07:52 Share Inviata February 6, 2016 at 07:52 Anno 1994 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 4, 2017 at 14:05 Share Inviata February 4, 2017 at 14:05 Buon compleanno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora