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World Endurance Championship 2013


S. Bellof

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Austin, gara: vittoria non facile dell'Audi

 

"Complimenti, per essere un vecchietto...". Così Marcel Fassler, passando alle spalle di Allan McNish che si stava preparando per le interviste di rito appena sceso dalla sua Audi, si è complimentato con il compagno-rivale di squadra. Lo scozzese ha condotto al successo la LMP1 tedesca che ha condiviso con l'altro vecchietto Tom Kristensen e con il giovane Loic Duval. Non è stato un successo facile, come poteva lasciar presagire la qualifica. La Toyota è stata una costante spina nel fianco del box Audi ed ha concluso al secondo posto staccata di soli 23"617. Un miglior consumo di carburante e di gomme Michelin, ha permesso alla TS030 di rimanere in piena corsa per la vittoria con il suo forte equipaggio composto da Davidson-Buemi-Sarrazin.

 

Ha rimediato un giro di distacco l'Audi di Lotterer-Treluyer-Fassler. Quest'ultimo è stato urtato da una vettura GT, poi Lotterer ha perso tempo ai box per un problema tecnico. La classe LMP2 è stata vinta dalla Oreca-Nissan del team Delta ADR affidata a Conway-Martin-Rusinov. Sembrava che la partita fosse una questione tra le Oreca della OAK, ma un contatto tra Ricardo Gonzalez e David Hansson ha rovinato le chance di doppietta della formazione francese. Bella vittoria nella classe GTE della Aston Martin Vantage di Senna-Makowiecki che di fatto hanno sempre occupato la prima piazza. Secondi gli ottimi Bruni-Fisichella con la Ferrari AF Corse che hanno preceduto i compagni di squadra Kobayashi-Vilander.

 

 

Domenica 23 settembre 2013, gara

1 - Kristensen-Duval-McNish (Audi R18 e-tron LMP1) - Audi - 6.00'31"331

2 - Davidson-Buemi-Sarrazin (Toyota TS030 Hybrid) - Toyota - 23"617

3 - Lotterer-Treluyer-Fassler (Audi R18 e-tron) - Audi - 1 giro

4 - Prost-Heidfeld-Beche (Lola B12/60 coupé-Toyota) - Rebellion - 4 giri

5 - Rusinov-Martin-Conway (Oreca 03-Nissan LMP2) - Delta ADR - 9 giri

6 - PerezCompanc-Minassian-Kaffer (Oreca 03-Nissan) - Pecom - 10 giri

7 - Holzer-Kraihamer-Charouz (Lotus T128) - Lotus - 13 giri

8 - Graves-Walker-Junco (Oreca 03-Nissan) - Delta ADR - 14 giri

9 - Zugel-Dyson-KimberSmith (Zytek Z11SN-Nissan) - Greaves - 15 giri

10 - Pla-Hansson-Brundle (Morgan-Nissan) - OAK - 15 giri

11 - Baguette-Gonzalez-Plowman (Morgan-Nissan) - OAK - 17 giri

12 - Senna-Makowiecki (Aston Martin Vantage GTE Pro) - Aston Martin - 20 giri

13 - Bruni-Fisichella (Ferrari 458) - AF Corse - 20 giri

14 - Kobayashi-Vilander (Ferrari 458) - AF Corse - 20 giri

15 - Lieb-Lietz (Porsche 997) - Manthey - 20 giri

16 - Hall-CampbellWalter (Aston Martin Vantage) - Aston Martin - 22 giri

17 - Nygaard-Poulsen-Thiim (Aston Martin Vantage) - Aston Martin - 22 giri

18 - Narac-Vernay (Porsche 997) - Imsa - 22 giri

19 - Potolicchio-Aguas-Malucelli (Ferrari 458 GTE AM) - 8Star - 23 giri

20 - Bergmeister-Pilet (Porsche 997) - Manthey - 24 giri

21 - Ried-Roda-Ruberti (Porsche 997) - Proton - 24 giri

22 - Bornhauser-Canal-Rees (Corvette C6) - Larbre - 24 giri

23 - Gerber-Griffin-Cioci (Ferrari 458) - AF Corse - 25 giri

24 - Krohn-Jonsson-Mediani (Ferrari 458) - Krohn - 31 giri

25 - Nicolet-Merlin-Maris (Morgan-Nissan) - OAK - 39 giri

 

Ritirati

0 giri - Weeda-Liuzzi-Rossiter

84° giro - Dalla Lana-Lamy-Stanaway

118° giro - Mucke-Turner-Gavin

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41568&cat=69

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Classifica generale:

1. McNish/Kristensen/Duval 138

2. Lotterer/Fà¤ssler/Tréluyer 105

3. Davidson/Sarrazin/Buemi 81

4. Heidfeld/Prost 48

5. di Grassi/Gené/Jarvis 45

 

LMP2:

1. Baguette/Plowman/Gonzà¡lez 101

2. Pérez Companc/Minassian/Kaffer 98

3. Brundle/Heinemeier-Hansson/Pla 89

4. Martin/Conway/Rusinov 72

5. Kimber-Smith 40

 

GT:

1. Fisichella/Bruni 99

2. Lieb/Lietz 96

3. Turner/Mà¼cke 86

4. Dumas 72

5. Kobayashi/Vilander 72

 

GTAm:

1. Campbell-Walter/Hall 95

2. Vernay/Narac 91

3. àguas/Potolicchio 79

4. Canal/Bornhauser 73

5. Bourret 68

 

Costruttori LMP:

1. Audi 154

2. Toyota 85

 

Costruttori GT:

1. Ferrari 182

2. Aston Martin 170

3. Porsche 163

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La Porsche mette nel mirino Brendon Hartley

Il pilota neozelandese potrebbe essere la prossima aggiunta per il programma LMP1

 

Dopo la positiva esperienza con la Murphy Prototypes nell'European Le Mans Series, Brandon Hartley potrebbe fare uno step importante per la sua carriera nell'endurance nella prossima stagione.

 

Il nome del 23enne neozelandese è stato infatti accostato a quello della Porsche, che sta ancora allestendo la sua rosa di piloti in vista dell'impegno nel Mondiale Endurance dell'anno prossimo con la sua LMP1 ibrida.

 

La Casa tedesca al momento ha messo sotto contratto solamente quattro piloti, ovvero i confermati Timo Berhnard e Romain Dumas, ai quali sono stati aggiunti Neel Jani, svizzero che negli ultimi due anni ha mostrato una grande crescita con la Lola della Rebellion, e Marc Webber, che ha deciso di chiudere la sua avventura in Formula 1 a fine stagione.

 

Dunque, dovrebbero essere ancora due i posti disponibili all'interno del team ed il nome che circola con insistenza nelle ultime ore è proprio quello dell'ex collaudatore di Red Bull, per la quale ha lavorato soprattutto al simulatore, e Mercedes. Un annuncio riguardo al suo ingaggio potrebbe arrivare nel mese di ottobre, quindi ora non resta che attendere e vedere se effettivamente la notizia troverà  conferma.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/31099/fia-wec-la-porsche-mette-nel-mirino-brendon-hartley-per-il-programma-lmp1

 

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Due vetture a punti nel Costruttori nel 2014

Questa novità  è stata deliberata nel Consiglio Mondiale della FIA di oggi

 

Dall'incontro del Consiglio Mondiale della FIA che è andato in scena oggi in Croazia sono uscite anche alcune novità  riguardanti il Mondiale Endurance FIA, in particolare relative al sistema di punteggio per la classifica Costruttori.

 

Fino a quest'anno prendeva punti solamente la vettura piazzata meglio di ogni costruttore, per aumentare lo spettacolo però è stato deciso che a partire dal 2014 saranno due le vetture che prenderanno punti (anche le terze vetture che corrono in base all'articolo 16.A del regolamento sportivo, quindi solo in alcuni eventi selezionati, saranno eleggibili per i punti).

 

Inoltre il Regolamento Sportivo sarà  aggiustato in considerazione delle modifiche apportate al regolamento LMP1, che prevede una nuova distinzione tra i prototipi solo per i team privati (LMP-L) e la categoria ibrida aperta sia ai costruttori che ai privati (LMP-H).

 

http://www.omnicorse.it/magazine/31113/mondiale-endurance-fia-due-vetture-a-punti-nel-costruttori-nel-2014

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Cinque litri in meno per le Aston Martin

 

Saranno state le recenti polemiche provenienti dalla sponda Ferrari, sarà  stato un semplice prendere atto di una situazione di squilibrio che perdura da inizio stagione, ma alla fine il Comitato Endurance della FIA ha finalmente deciso di intervenire sul Balance of Performance della Classe GTE Pro: L'Aston Martin Vantage, la vettura che finora più delle altre ha beneficiato di deroghe, dovrà  rinunciare a 5 litri di serbatoio, fatto che dovrebbe portarla ad effettuare stint di guida più corti nelle tre gare che ancora mancano alla fine del campionato, Fuji, Shanghai e Bahrain.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41736&cat=69

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