Jump to content
Sign in to follow this  
S. Bellof

World Endurance Championship 2013

Recommended Posts

Andata in archivio la stagione 2012 del FIA/ACO WEC, con la prevedibile vittoria di un Audi apparsa tuttavia in difficoltà  nella parte finale nei confronti della Toyota, si pensa già  alla stagione 2013.

Questo è il calendario:

01. 14 aprile 6 Ore di Silverstone (Gran Bretagna)

02. 4 maggio – 6 Ore di Spa-Francorchamps (Belgio)

03. 22/23 giugno – 24 Ore di Le Mans (Francia)

04. 1° settembre – 6 Ore di San Paolo (Brasile)

05. 22 settembre – 6 Ore di Austin (Stati Uniti)

06. 20 ottobre – 6 Ore del Fuji (Giappone)

07. 10 novembre – 6 Ore di Shanghai (Cina)

08. 30 novembre – 6 Ore del Bahrain (Bahrain)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh anche qui hanno trovato il modo di rimpiazzare una prestigiosa gara come quella di Sebring con un tilkodromo.

Lo vedo sempre meglio 'sto Campionato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Era quello che temevo quando si cominciò a parlare di una collaborazione tra FIA e ACO...sperando che a livello tecnico e regolamentare, rimanga ancora quella relativa libertà  che caratterizza questo campionato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh anche qui hanno trovato il modo di rimpiazzare una prestigiosa gara come quella di Sebring con un tilkodromo.

Lo vedo sempre meglio 'sto Campionato...

Brutte cose .. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah alla fine neanche male, con la Formula 1 si è visto che Austin è un tracciato bello dopo tutto.

Edited by Fede

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più spettacolo nelle qualifiche 2013

Il FIA World Motorsport Council ha ufficialmente confermato l'adozione dei nuovi regolamenti LMP1 per il Mondiale Endurance 2014. Saranno previsti, come anticipato nei mesi scorsi, criteri di equivalenza basati sul consumo di carburante per bilanciare tutte le tipologie di propulsione presenti. Per il 2013, cambiano le qualifiche: per ogni vettura, due piloti scenderanno in pista, ed i loro migliori due giri verranno sommati. Le nuove griglie saranno così basate sulla media di 4 passaggi. Inoltre, si è introdotto un limite per quanto riguarda il numero di motori in LMP2 e di gomme in LMP2 e GTE-Am. Confermato il calendario con l'eccezione di San Paolo. La gara si terrà  il 1° settembre.

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=38236&cat=69

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, anchi qui cominciano con lo "spettacolo" e le conseguenti idee stupide. àˆ stato bello finchè è durato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla seconda edizione, a mio parere il WEC non ha già  più un senso...

Una sola vettura per la Toyota nel FIA WEC 2013

La Casa giapponese schiererà  due TS030 Hybrid solamente a Le Mans e a Spa-Francorchamps

La Toyota parteciperà  all'edizione 2013 del Mondiale Endurance FIA con una sola vettura. Originariamente dalla factory di Colonia avevano fatto sapere di avere intenzione di schierare due TS030 Hybrid per l'intero calendario della stagione 2013, ma alla fine ne è stata iscritta solamente una al prossimo campionato.

Il costruttore giapponese comunque ha confermato che per l'appuntamento più importante della stagione, ovvero la 24 Ore di Le Mans, schiererà  due protitipi LMP1. E la stesso discorso vale anche per la 6 Ore di Spa-Francorchamps, gara nella quale storicamente si prepara la grande classica francese.

La vettura numero 7, quella iscritta all'intero campionato, sarà  affidata nuovamente ad Alex Wurz e Nicolas Lapierre, ai quali verrà  affiancato anche il giapponese Kazuki Nakajima a Le Mans.

"E' puramente una questione di risorse. Non dobbiamo dimenticare che lo scorso anno ci è servito per sviluppare la vettura in vista della prima stagione completa, che probabilmente disputeremo con una sola vettura nel WEC" ha detto una fonte interna alla Toyota Motorsport GmbH ad Autosport, sottolineando come comunque l'obiettivo sarà  quello di provare a vincere Le Mans ed il Mondiale.

http://www.omnicorse.it/magazine/24309/una-sola-ts030-hybrid-a-tempo-pieno-per-la-toyota-nel-fia-wec-2013

Share this post


Link to post
Share on other sites

Audi Sport (@Audi__Sport) ha twittato alle 4:48 p. on ven, feb 01, 2013:

Our line-op for the 2013 #FIAWEC: 1 Fà¤ssler/Lotterer/Tréluyer (CH/D/F) 2 Duval/Kristensen/McNish (F/DK/GB)

(https://twitter.com/Audi__Sport/status/297370905888301056)

Audi Sport (@Audi__Sport) ha twittato alle 4:49 p. on ven, feb 01, 2013:

Our line-up for Le Mans 2013: 1 Fà¤ssler/Lotterer/Tréluyer (CH/D/F) 2 Duval/Kristensen/McNish (F/DK/GB) 3 Gené/di Grassi/Jarvis (E/BR/GB)

(https://twitter.com/Audi__Sport/status/297371128475824128)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hanno sostituito Capello con Duval, spero che Edo a questo punto sia COME MINIMO la punta di diamante dell'Audi nel DTM.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto una buona notizia:

 

Toyota ci ripensa: farà  il WEC con due TS030 Hybrid
Oggi è stata presentata la entry list ufficiale, che comprende un totale di 32 vetture

Alla fine la Toyota ha deciso di rivedere i suoi piani: un paio di settimane fa la Casa giapponese aveva annunciato che avrebbe partecipato al Mondiale Endurance FIA solamente con una TS030 Hybrid, ma questa possibilità  è stata smentita oggi con la divulgazione della entry list del campionato.

 

Saranno due infatti le LMP1 ibride che saranno al via per l'intera stagione, mentre per quanto riguarda la formazione di piloti sono stati confermati gli stessi del 2012: un equipaggio sarà  composto da Alex Wurz e Nicolas Lapierre, ai quali si aggiungerà  Kazuki Nakajima a Le Mans, mentre nel secondo ci sono Anthony Davidson e Stephane Sarrazin con l'aggiunta di Sebastien Buemi.


Positivo anche il conteggio finale delle vetture che si presenteranno al via, visto che parliamo di un totale di 32. Sei di queste saranno LMP1: oltre alle due Audi e alle due Toyota, che con ogni probabilità  si giocheranno il titolo, ci sono anche una Lola-Toyota per la Rebellion Racing ed una HPD per la Strakka Racing.

 

Decisamente più corposa la classe LMP2, con la bellezza di 12 prototipi iscritti all'intero campionato, incluse le new entry HVM Status GP e Lotus. Quest'ultimo è un team già  esistente che però, a differenza della passata stagione, schiererà  una vettura realizzata in proprio.


Tra le vetture GTE invece è più numerosa la categoria Am, con quella Pro che vede solamente sei vetture al via, però tutte ufficiali: si tratta di due Ferrari, due Porsche e due Aston Martin.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/24590/toyota-ci-ripensa-e-si-iscrive-al-mondiale-endurance-con-due-ts030-hybrid

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avete aperto il topic del WEC, bravi!

 

Un po' di equipaggi che nel frattempo si sono completati

 

GTE Pro

Aston Martin n.97 - Turner/Mà¼cke

Aston Martin n.99 - Senna/Makowiecki

 

GTE Am

Aston Martin n.95 - Simonsen/Nygaard/Poulsen

Aston Martin n.96 - Goethe/Hall/Campbell-Walter

Proton Competition - Roda/Ruberti/RIed

Share this post


Link to post
Share on other sites

Peccato. Speravo in Mortara.

A chi lo dici...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovrò iniziare a farmelo piacere questo campionato..

 

Che mi dite dei rapporti di forza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Era un'esca per attirarti :asd:

Ho abboccato in pieno allora!

Nameless, possiamo già  entrare in clima endurance con la 12h Sebring, a marzo. Non esiste modo migliore per iniziare a seguire la disciplina, anche se non è Wec.

Rapporti di forza n Wec: in P1 è affare di Audi e Toyota. In P2 gli Oreca e gli Hpd sono i telai migliori, ma c'è sempre grande equilibrio tra le squadre.

La GTE è un'incognita. Ferrari era quasi imbattibile un anno fa rispetto a Aston e Porsche, quest'anno tutte le case hanno portato tanti sviluppi ed è difficile capire chi sia davanti ora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

So che ci sono tanti tifosi di Senna, e vorrei rafforzare l'invito a seguire la gara americana dicendo che Bruno sarà  presente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

So che ci sono tanti tifosi di Senna, e vorrei rafforzare l'invito a seguire la gara americana dicendo che Bruno sarà  presente.

Alla 6 ore di Austin?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso parlasse di Sebring

La gara di Sebring l'hanno rimossa a favore di Austin.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ci sarà  la 12 ore di Sebring??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  



×
×
  • Create New...