Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Endurance Championship 2013


S. Bellof

Recommended Posts

No eh, se mi separano Romain e Timo mi incateno ai cancelli di Weissach  :(

La Porsche sta preparando degli equipaggi molto forti mi pare, si prepara una bella lotta con Audi il prossimo anno. 

Speriamo non sbaglino la macchina

Quest'anno in GTE Pro sono già  divisi.

Non è sbagliato, significa che la Porsche sta puntando a due formazioni competitive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo 28 vetture e solo 4 LMP1 a San Paolo.

 

Neel Jani non sarà  sulla Rebellion, quindi ha iniziato subito con Porsche

 

http://www.endurance-info.com/version2/actualite-endurance-19658.html

 

Spero che il 2014 arrivi presto. Spero che il Wec possa ritornare alla competitività  del Mondiale Endurance visto fino al 1992.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh mamma ... se fosse vero si potrebbe parlare veramente di rinascita dell'endurance.

L'eventuale sfida Porsche-Audi-Ferrari-Toyota secondo me non potrebbe non attirare altri nomi.

Immagino Ford, un rientro di Peugeot o un impegno ancor maggiore di Renault Alpine, qualche altro giapponese (anche la Honda avrà  il suo bel turbo F1 da poter adattare ....)

Il calendario però dovrebbe essere un pò più articolato ... Brno, Catalogna, Mugello, Paul Ricard, Austria  ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Thiim raggiunge l'Aston Martin in GTE-Am

 

Ci sarà  Nicki Thiim al volante della Aston Martin GTE-Am che fu di Allan Simonsen, a partire dalla prossima 6 ore di San Paolo. Anche lui danese, Thiim è figlio dell'ex campione DTM Kurt, e affiancherà  Kristian Poulsen e Christoffer Nygaard. Un'altra Vantage sarà  schierata nella sottoclasse GTE, quella di Jamie Campbell-Walter e Stewart Hall. Le tre vetture titolari saranno rispettivamente di Turner-Mucke, Dalla Lana-Lamy-Stanaway e Senna-Bell.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41043&cat=69

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Davide Rigon debutta ad Interlagos con la 8Star

L'italiano dividerà  l'abitacolo di una Ferrari 458 con Rui Aguas e Vicente Potolicchio

 

Finale di stagione da cardiopalma, ricco di novità  e appuntamenti per Davide Rigon. Nei prossimi quattro weekend il neo 27enne driver vicentino, a disposizione della Scuderia Ferrari per le attività  sportive e di sviluppo tecnico, sarà  impegnato in tre appuntamenti diversi in altrettanti campionati.

 

Davide inaugurerà  questo fine settimana la “Maratona” firmando il suo debutto nel Mondiale FIA WEC (World Endurance Championship) in occasione della 6 Ore di San Paolo, quarto round di campionato. Ancora una volta il talentuoso vicentino sarà  al volante di una vettura di Maranello, la 458 GTE del team 8Star Motorsport, squadra gestita dall’AF Corse, dividendo l’abitacolo arancio con Rui Aguas e Vicente Potolicchio.

 

Lasciato il Brasile volerà  alla volta del Belgio, sul tracciato di Spa-Francorchamps dove il prossimo 7 e 8 settembre prenderà  il via alla sesta prova stagionale dell’Internationa GT Open al volante della 458 GT2 del Team Villorba Corse, attualmente secondo nella classifica a squadra. Rigon sarà  chiamato a sostituire l’amico Luca Filippi per far coppia con Andrea Montermini.

 

"Per me sarà  un onore correre con Villorba Corse" dichiara Rigon. "Sono stato in sede e la collaborazione è iniziata bene. La 458 mi è piaciuta subito ed è un’auto che per tanti aspetti già  conosco. Di sicuro per Spa è una bella responsabilità  prendere il posto di Luca al fianco di Montermini, Sarà  un’esperienza molto interessante e darò il massimo".

 

"Era importante continuare nella logica che ha contraddistinto la nostra stagione sino a oggi" analizza il team principal Raimondo Amadio sull’accordo. "Quindi abbiamo cercato di rimpiazzare Filippi con un pilota di alto valore. Davide sicuramente rappresenta un ottima scelta. àˆ un ragazzo in gamba con indubbie doti velocistiche e credo che in una squadra come la nostra possa fare davvero bene. A inizio agosto è stato da noi in azienda per i dettagli di routine sulla sistemazione del posto guida e l’ho visto davvero motivato e felice. Poter collaborare inoltre con un pilota di ambito Ferrari è per noi motivo di orgoglio e prestigio".

 

Da Spa al Nurburgring. Il weekend del 21/22 settembre Davide riprenderà  le redini della 458 GT3 #44 del team Kessel Racing per l’ultimo e decisivo appuntamento della Blancpain Endurance Series. Dopo l’esaltante vittoria sulla pista di Monza, in coppia con Zampieri e Ramos, ha proseguito la cavalcata guidando costantemente la classifica PRO.

 

Archiviata anche la 24 Ore di Spa, il Nurburgring si trasformerà  in una vera e propria finale per il titolo 2013. "Tutto si deciderà  sulla distanza di 1000 km. Siamo ancora in testa al campionato e vogliamo chiudere alla grande la stagione" conclude Davide.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/30229/mondiale-endurance-davide-rigon-debutta-ad-interlagos-con-la-8star-motorsport

Link al commento
Condividi su altri siti

Toyota davanti alle Audi nelle Libere 1 in Brasile

Grande lotta in LMP2 con i primi 6 in 1". Dominio Aston Martin nelle due classi GTE

 

La Toyota ha ridotto il suo impegno nel Mondiale Endurance FIA, ma questo non vuol dire che la Casa giapponese affronterà  il resto del campionato con il solo scopo di fare presenza. Un chiaro esempio è arrivato nella prima sessione di prove libere del round di Interlagos, nella quale la TS030 Hybrid di Anthony Davidson, Sebastien Buemi e Stephane Sarrazin ha ottenuto la miglior prestazione.

 

Il britannico ex F.1 ha girato in 1'21"881, distanziando di ben otto decimi la migliore della Audi R18 e-tron quattro, che è stata quella dei campioni in carica Andre Lotterer, Benoit Treluyer e Marcel Fassler. Poco più lenta poi l'altra LMP1 di Ingolstadt, ovvero quella di Kristensen/Duval/McNish. Non c'è lotta invece per quanto riguarda i privati, perchè oltre ai tre equipaggi già  citati, in classe LMP1 è presente solo la Lola-Toyota della Rebellion, che ha chiuso quarta con Prost/Heidfeld/Beche.

 

Serratissima invece la lotta in classe LMP2, con i primi sei equipaggi tutti racchiusi nello spazio di appena un secondo. A comandare sono le due Morgan-Nissan della Oak Racing, con quella del trio Pla/Brundle/Heinemeier-Hansson che ha avuto la meglio sulla vettura gemella di Baguette/Gonzalez/Plowman.

 

Dominio Aston Martin invece nelle due classi GTE. Nella Pro Darren Turner è stato l'unico ha scendere sotto al muro dell'1'34" con la sua Vantage V8, che ha preceduto di mezzo secondo la Porsche della Manthey (Lieb/Lietz), con a seguire la Ferrari 458 di Gianmaria Bruni e Giancarlo Fisichella. Nella Am invece è stato l'equipaggio Nygaard/Poulsen/Thiim a mettere tutti in fila.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/30295/fia-wec-toyota-davanti-alle-audi-nelle-libere-1-ad-interlagos

 

 

etor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Audi risponde presente nelle Libere 2

Le R18 si prendono le prime due posizioni, ma il miglior tempo di giornata resta quello della Toyota

 

La seconda sessione di prove libere del round di Interlagos del Mondiale Endurance FIA ha visto un innalzamento delle temperature rispetto al primo turno. A fine giornata, dunque, il miglior riferimento è rimasto quello messo a referto dalla Toyota di Anthony Davidson in mattinata, anche se l'Audi R18 e-tron quattro di Kristensen/Duval/McNish ha chiuso con un tempo più alto di appena 23 millesimi in 1'21"904, precedendo di poco più di un decimo la vettura gemella. Terzo tempo poi per la TS030, ma decisamente più alto in 1'22"675.

 

In LMP2 invece si è vista ancora una grande lotta, con la Oreca-Nissan della G-Drive Racing che ha dettato il ritmo grazie all'1'27"642 messo a referto da Mike Conway. Un tempo che gli ha consentito di mettere quattro decimi tra sé e la Morgan-Nissan della Oak Racing affidata a Bertrand Baguette. Quattro decimi più indietro poi c'è l'altra Oreca-Nissan della Delta ADR con James Walker.

 

Tra le vetture GTE hanno continuato a fare da padrone le Aston Martin, che si sono confermate al top sia in classe Pro che in classe Am. Proprio come in mattinata, a svettare nella prima è stato Darren Turner, che con il suo 1'33"451 ha preceduto di quattro decimi la vettura gemella di Bell/Senna. Terza piazza poi per la Porsche di Marc Lieb.

 

V8 Vantage al top anche nella Am, sempre con lo stesso equipaggio del primo turno, anche se questa volta è stato il rookie Nicki Thiim a realizzare il miglior crono di 1'34"775, precedendo la Porsche della IMSA Performance e la Ferrari della 8 Star.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/30300/mondiale-endurance-fia-l-audi-risponde-presente-nelle-libere-2-di-interlagos

 

 

f3dh.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Aston #98 in pole, Porsche #92 seconda, poi Aston #97, Ferrari #71, Ferrari #51, Aston #99 e Porsche #91.

 

Nella GTAm in prima posizione la Ferrari #61 della AF Corse, davanti alla Aston #95 e alla Ferrari #81 della 8 Star. 

 

Tempi molto vicini, ora vediamo le LMP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...