Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Kimi Raikkonen


Osrevinu

Recommended Posts

Anche quella di Alonso scoda,si vede bene nella camera car postata,probabilmente Raikkonen ha spinto più di quanto doveva e poteva (visto le difficoltà  della vettura) in quella curva,poi era all'esterno,può essere che ci fosse anche una mancanza di grip o la presenza dello "sporco",ma comunque si tratta di  un "doppio" errore secondo il mio punto di vista.

Poi certo,ognuno ha i suoi parametri,i miei sono rimasti a 13 anni fa e faccio conto che al posto dell'asfalto ci sia la ghiaia ,che avrebbe sentenziato per chiunque un ritiro immediato....

Lo ripeto, ci sono le attenuanti per la difficoltà  del mezzo ma non forniamo sempre la solita quantità  di scuse, la Ferrari scodava ? Probabilmente non era l'unica (anche quella di Alonso scoda) vettura a farlo, la Ferrari è una vettura mal riuscita ma ce ne sono di peggiori , un pilota esperto come Raikkonen avrebbe potuto prevedere quel tipo di difficoltà  nell'inserimento ,però ,a mio avviso, ha scelto ugualmente di fare quella curva al limite (vedendosi anche Alonso dietro ) ,forse anche per la pressione che sta subendo in questo momento delicato della sua carriera.

Il rientro in pista poi, è stato la "ciliegina sulla torta".

Magari sarò smentito da un "improvviso" guasto sulla Ferrari, ma onestamente   mi sembra difficile...

Secondo me i piloti ,oggi ,sono troppo abituati a non pagare gli errori commessi , e il rientro in pista di Kimi, in quel modo, testimonia che non si ha più il senso del limite e di conseguenza la prudenza viene messa da parte quando si può evitare di perdere qualcosina, visto che l'errore non si paga.

Oggi abbiamo assistito ad un primo errore che normalmente (oggi giorno) non sarebbe stato pagato più di tanto   vista la via di fuga aereoportuale...e poi ad un secondo errore ,il non voler decelerare sull'erba, che è stato una totale mancanza di valutazione del limite e del rischio.

Kimi è rientrato come se niente fosse stato ad altissima velocità  ,come se stesse ancora in pista...

In un certo senso si vede che il confronto con Alonso lo sta rendendo poco lucido, ciò che accaduto oggi lo si può accettare da un debuttante non da un pilota così esperto, iceman si è sciolto come un gelato nel  Sahara .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2.7k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Il largo non è stato un errore, lo si è visto bene dal camera car di Alonso. In accelerazione la Ferrari strappava da matti anche a ruote dritte.

 

Scodava peggio (o meglio) di un cane. E mi viene in mente che già  nelle libere di Venerdì Kimi in un team-radio si lamentava del fatto che la macchina non stava dritta neanche in rettilieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so realmente le ragioni ne penso mai si sapranno del perchè Kimi non si trova con questa monoposto mentre Alonso, bene o male, riesce a portarla in pista in modo decente. A me ricorda molto la stagione 2008, solo che li la monoposto era vincente. Kimi non riusciva proprio a trovarsi ad un certo punto della stagione.

 

In Lotus Kimi si trovava bene perchè era lui che secondo me dettava le indicazioni di sviluppo, sulla base del suo stile di guida. Forse ora in Ferrari conta lo sviluppo che Alonso gradisce e chissà , i piloti hanno stili di guida diversi e Kimi non si trova.

 

Fatto sta ..... :" a Kimi ma che te saltato in testa di ritornare in Ferrari ?".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so realmente le ragioni ne penso mai si sapranno del perchè Kimi non si trova con questa monoposto mentre Alonso, bene o male, riesce a portarla in pista in modo decente. A me ricorda molto la stagione 2008, solo che li la monoposto era vincente. Kimi non riusciva proprio a trovarsi ad un certo punto della stagione.

 

In Lotus Kimi si trovava bene perchè era lui che secondo me dettava le indicazioni di sviluppo, sulla base del suo stile di guida. Forse ora in Ferrari conta lo sviluppo che Alonso gradisce e chissà , i piloti hanno stili di guida diversi e Kimi non si trova.

 

Fatto sta ..... :" a Kimi ma che te saltato in testa di ritornare in Ferrari ?".

 

Qualcosa che non quadra c'è. 

 

Gli anni scorsi molti davano Massa come un pilota bollito, indicandolo come il responsabile dei mancati titoli costruttori. Io ero tra quelli che credevano che molti piloti avrebbero potuto fare meglio di Felipe su quella macchina.

 

Raikkonen prima di riapprodare a Maranello veniva da due anni brillanti in Lotus, fino a qualche mese fa veniva inserito tra i top driver. Arriva in Ferrari prendendo proprio il posto di Massa, e improvvisamente diventa un brocco. 

 

Contemporaneamente, Massa si siede su un altro sedile e come per magia si riscopre un pilota competitivo.

 

Che cosa voglio dire? Che con Alonso in mezzo la seconda guida della Ferrari è vittima di complotti? Lungi da me.

Voglio dire che evidentemente il problema della Ferrari non è il pilota. Evidentemente il team di lavoro, siano essi meccanici o ingegneri, che ruota attorno alla seconda macchina non è competitivo come quello che ruota attorno alla prima. Ed evidentemente è arrivato il momento di metterlo in discussione. 

Modificato da Rops
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è uno che privilegia moltissimo il sovrasterzo in entrata di curva cosa che è difficile con le sospensioni pull road, pare che l'anno prossimo le cambino dopo 3 anni di testardaggine inutile.

 

Non ho letto nulla in proposito, sei sicuro? 

 

In Lotus invece avevano le push?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è uno che privilegia moltissimo il sovrasterzo in entrata di curva cosa che è difficile con le sospensioni pull road, pare che l'anno prossimo le cambino dopo 3 anni di testardaggine inutile.

 

(pull rod :) )

 

Ci voleva Allison per liberarci di una soluzione tecnica inutile e dannosa, su cui i due geni Fry e Tombazis si sono incaponiti per anni senza cavare un ragno dal buco. Dico, se nessun altro l'ha adottata, o se la McLaren dopo un anno l'ha mollata, un motivo ci sarà . 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente in Ferrari, seguono Alonso,ed è anche giusto, però non credo che una débà¢cle del genere possa essere attribuita solo a questo.

Per me,come nel 2008  soffre la pressione, Raikkonen , storicamente (Ferrari, McLaren e Lotus) ha dato il meglio di  se in situazioni che lo mettevano al riparo da grosse pressioni, o dallo stare mediaticamente al centro dell'attenzione; evidentemente il confronto con Alonso, come è giuso che sia,lo sente.

Raikkonen sa di dover guidare questa vettura con aggressività  e sa che per farlo deve lottare con il mezzo,ma queste storicamente non sono le sue condizioni, perchè  quando tenta di guidare in modo più aggressivo commette errori notevoli e non riesce a rendere.

Kimi non è un ""lottatore", appartiene ad un altro tipo di "categoria" quella dei passisti (velocissimi sul giro) ,non è un pilota grintoso che riesce ad andare al limite (tipo Alonso)  anche con vetture mediocri...

Se la macchina non gli calza a pennello e comincia a vedere che invece il suo compagno di squadra rispetto a lui vola, è anche portato a commettere errori ,perché snatura la sua guida che si basa sul saper sfruttare il mezzo al 100 per 100 e sul preservare le gomme, e non sull'attacco e la generosità  , se il mezzo non c'è ,lui non riesce a fare miracoli.. e comunque gli mancano al momento, oltre che le prestazioni anche la serenità  e la lucidità  giuste.

Non sono mai stato un estimatore del Finlandese ,ma così è troppo anche per lui...il confronto con Alonso è davvero imbarazzante,ci sta che  lo Spagnolo gli sia  superiore,ma non così,sembra il confronto ta un due volte campione del mondo ed un pilota proveniente dalla GP2.

 

Riguardo Massa,io non l'ho mai reputato finito in Ferrari, per una mancanza di velocità  ,ma per mancanza di continuità , non era più da top team soprattutto in questo aspetto.

 In Williams sta facendo bene,è stato anche un po' sfortunato, però in classifica il divario  con la continuità   Bottas ,anche in questo caso comincia ad essere notevole.

Secondo me in Ferrari,un pilota coriaceo come Hulkenberg sarebbe stato perfetto. (e questo lo dico da un anno)

Modificato da Jax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente in Ferrari, seguono Alonso,ed è anche giusto, però non credo che una débà¢cle del genere possa essere attribuita solo a questo.

 

Nessuno lo pensa. 

 

Ma è un elemento che finora non è stato considerato, e vedendo i risultati della seconda guida della Ferrari in questi ultimi 4 anni credo che vada preso in considerazione.

 

La debacle è frutto di un misto di limiti del pilota (che non trova il feeling con la macchina), errori del pilota (tipo Silverstone), sfiga (foratura in Malesia, a Monaco, problemi tecnici in generale), e strategie discutibili del team (tipo Canada o Austria).

 

Unisci tutti questi elementi ed ecco spiegata la debacle.

Modificato da Rops
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno lo pensa. 

 

Ma è un elemento che finora non è stato considerato, e vedendo i risultati della seconda guida della Ferrari in questi ultimi 4 anni credo che vada preso in considerazione.

 

La debacle è frutto di un misto di limiti del pilota (che non trova il feeling con la macchina), errori del pilota (tipo Silverstone), sfiga (foratura in Malesia, a Monaco, problemi tecnici in generale), e strategie discutibili del team (tipo Canada o Austria).

 

Unisci tutti questi elementi ed ecco spiegata la debacle.

 

E Spagna soprattutto  -_- .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si concordo,ho  solo analizzato ,quali sono, in questa situazione  i limiti di Raikkonen al di là  del semplicistico  "non trovarsi con la vettura".

C'è stata ance un po' di sfortuna,quella non guasta mai in queste situazioni delicate,

Riguardo alla seconda guida in Ferrari ed i precedenti risultati di Massa penso questo: Assodato che Alonso è la prima guida e che quindi gode di uno status vantaggioso, ritengo che Massa (non è un bollito come non lo era Fisichella alla Force India), non fosse per la Ferrari la miglior seconda guida sul mercato e credo che la sua sostituzione sia stata giusta.

Ora in Williams ,Felipe non sta facendo male, è stato anche  sfortunato, tuttavia  il confronto con Bottas lo sta perdendo...

La situazione in Ferrari non credo che sia come quella dell'era Schumacher ,ma anche in quel caso ,Barrichello il suo dovere lo faceva, no...ritengo in conclusione che tutta la situazione di quest'anno non faccia per Kimi ,la vettura bizzosa , il suo stile di guida inadatto al "combattimento" , il  feroce compagno di scuderia, e anche un pò  di sfortuna .

 

Ps: Facendo un esempio con la Moto Gp,lo scorso anno Rossi si trovava su una Yamaha completamente sviluppata da Lorenzo ed infatti la differenza tra la scorsa stagione e quella in corso del "Dottore" è notevole,tuttavia lo scorso anno Rossi comunque disputò un campionato positivo ,certo, forse al di sotto delle aspettative ,ma comunque dignitoso.

Quello che ora deve fare Kimi è riuscire a disputare una seconda metà  di stagione dignitosa,anche se sempre alle spalle di Alonso, non importa, gli basta tentare di seguirlo ,al momento il suo contributo è stato nullo, così non può andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...