Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Kimi Raikkonen


Osrevinu

Recommended Posts

  • Risposte 2.7k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

l'ha sparata un po' grossa mi sa...poi ci si dimentica sempre di Piquet cmq...

 

E di qualcun altro....

 

Alonso è indiscutibilmente un pilota straordinario e mi sono seccato le dita a forza di scriverlo. Nessuno, tra quelli sani di mente, può considerarlo diversamente. Le sue qualità , quindi, non sono in dubbio. C'è qualche punto debole ma, soprattutto in gara, riesce sempre a far bene. Ma issarlo lassù mi sembra un "tantinello" esagerato. Ok tutto, ma cerchiamo di non andare oltre....

Modificato da Davide Hill
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per quel che mi riguarda ho smesso di confrontare piloti di epoche diverse. Troppa alchimia , troppe variabili si è magari influenzati da simpatie per l'uno o l'altro.  

 

Ma io non intendo confrontarli del tipo Alonso > Prost, non hanno corso insieme, come si fa? Dico solo che così come Prost sta agli anni '80 (più o meno), così Alonso sta agli ultimi dieci anni (più o meno). Quindi stanno eccome sullo stesso livello, quello di pilota migliore di una decade (anno più, anno meno). Se poi uno mi dice "io preferivo Piquet" oppure "io preferisco Vettel" ok, ma è un altro discorso. Nessuno può negare che Alonso svetti tra quelli con cui ha corso, e ha corso per così tanti anni e a un così alto livello che tra i Grandi ci sta con tutte le scarpe. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto, quella è una tua personalissima opinione. Non ho scritto <è una bestemmia>. Dal mio punto di vista, hai leggermente esagerato. E tu sei liberissimo di non essere d'accordo con questa mia replica esattamente come sono stato libero io di scrivere quello che ho scritto... 

Ognuno può scrivere quel che vuole. Addirittura altrove si possono leggere le perle di qualcuno che definisce (in base ad una fantomatica classifica all time) Frentzen più forte di Senna (con la differenza che, quel tale, a questa cosa ci crede veramente  :asd: ), quindi figuriamoci se tu non sei libero di scrivere che Alonso sta con tizio o caio. 

 

Riguardo a <l'immensa amarezza di chi lo detesta> io più che scrivere (convinto) che Alonso è senza dubbio un pilota straordinario non so proprio che fare. Di sicuro, però, non mi scappello davanti a Lui. Questo è poco ma sicuro e non c'è niente che possa convincermi a farlo.... Quindi peace&love... E che ognuno resti della propria opinione...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E che ognuno resti della propria opinione...

 

Fantastico, a che serve un forum, a giustapporre opinioni contrarie a mo' di collage? Il rispetto per l'interlocutore sta tutto nel cercare di convincerlo con argomenti ragionevoli, non nel dire "tu pensala così che io la penso colà ". Io la mia cerco sempre di argomentarla, se lo faccio male mostramelo con qualche ragionamento.

 

Di ragionamenti per i quali Alonso può essere considerato trai Grandi piloti della storia di questo """"sport""" se ne possono tirare fuori tanti, di ragionamenti in senso opposto vorrei sentirne uno francamente. Così, tanto per.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS per concludere, la mia replica era rivolta al tuo "l'avete capito o no che Alonso sta con Senna, Prost e Schumacher?"...

Ecco, è proprio quel "l'avete capito o no" che proprio non mi è andato giù. Sul resto, sulla tua successiva analisi e sulle successive risposte che mi hai dato, se ne può anche parlare e, in parte, alcuni aspetti sono anche condivisibili... Ma quel "l'avete capito o no", messo così, proprio non mi è andato giù.... E' per questo che ti ho risposto in quel modo....

 

Quindi, anche alla luce del tuo ultimo commento (che hai pubblicato mentre io scrivevo questo) t'invito ancor di più a riflettere su quel "avete capito o no"....

Modificato da Davide Hill
Link al commento
Condividi su altri siti

PS per concludere, la mia replica era rivolta al tuo "l'avete capito o no che Alonso sta con Senna, Prost e Schumacher''"...

Ecco, è proprio quel "l'avete capito o no" che proprio non mi è andato giù. Sul resto, sulla tua successiva analisi e sulle successive risposte che mi hai dato, se ne può anche parlare e, in parte, alcuni aspetti sono anche condivisibili... Ma quel "l'avete capito o no", messo così, proprio non mi è andato giù.... E' per questo che ti ho risposto in quel modo....

 

Capisco, non volevo essere offensivo. D'altra parte non puoi negare che per giustificare il fatto che Kimi sia più lento di Alonso talvolta si legge tutto tranne il fatto, lampante, che Alonso sia più veloce di Kimi. A me sembra un po' assurdo (eufemismo) che si voglia cercare nella condotta di Raikkonen chissà  quali deficit quando credo che Kimi sia sempre il solito, non sabotato, non seconda guida, non brocco, non demotivato. Un po' come Ricciardo vs. Vettel, come si diceva giustamente di là  non è Vettel che è in crisi, è l'australiano che è proprio forte. Poi, ci mancherebbe, entrambe le situazioni possono essere del tutto contingenti, ma nove gare sono già  qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno degli attuali campioni in pista si può avvicinare a quei tre nomi per quanto mi riguarda. Ma neanche da lontano

Inviato da Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 4 Pro

 

Ok, ma a parte i sentimenti e il fatto che si trattasse di una Formula 1 dove il pilota faceva maggiormente la differenza (cose non imputabili ad Alonso o Vettel), come lo motiveresti?

Modificato da Wexx
Link al commento
Condividi su altri siti

PS per concludere, la mia replica era rivolta al tuo "l'avete capito o no che Alonso sta con Senna, Prost e Schumacher?"...

Ecco, è proprio quel "l'avete capito o no" che proprio non mi è andato giù. Sul resto, sulla tua successiva analisi e sulle successive risposte che mi hai dato, se ne può anche parlare e, in parte, alcuni aspetti sono anche condivisibili... Ma quel "l'avete capito o no", messo così, proprio non mi è andato giù.... E' per questo che ti ho risposto in quel modo....

 

Quindi, anche alla luce del tuo ultimo commento (che hai pubblicato mentre io scrivevo questo) t'invito ancor di più a riflettere su quel "avete capito o no"....

 

Ora mi dici che cosa ho scritto che non va in quel commento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono del parere (e lo sono dal momento della firma sul contratto, non da ora... puoi andare a controllare tra i messaggi, se vuoi) che Alonso sia più forte di Raikkonen, che avrebbe tranquillamente vinto il confronto col finlandese... Quello che sottolineo, però, è che questa differenza non è assolutamente veritiera. Alonso sta facendo molto bene e, al tempo stesso, Raikkonen sta facendo male... Da qui, la differenza.... Se poi vogliamo credere che il gap reale sia questo, allora benissimo... Ma non lo è, e tu sei il primo a saperlo (e non negarlo)...  Non è sabotato, non si è rincoglionito, non è seconda guida... Semplicemente sta avendo grossi problemi, con questa macchina. Problemi che non saranno mai risolti, visto che la stagione 2014 della Ferrari è andata abbondantemente a zoccole e, quindi, trovare il bandolo della matassa, per lui, sarà  impossibile. Non è una scusa, anzi è un ulteriore malus. Ma di certo non si può affermare che "Raikkonen è sempre lo stesso", perché non è assolutamente così. 

 

Questa è una F1 parecchio diversa, dalle precedenti. Fa cagare in egual modo, se vogliamo, ma i fattori, le caratteristiche richieste ad un pilota, sono diverse... Non scagiona quei piloti che, chi più o chi meno, stanno deludendo... Non scagiona Raikkonen e Vettel, per le loro stagioni sottotono. Ma sono aspetti che bisogna comunque tenere ben presenti... E' vero, ai simpatizzanti di Raikkonen (o di Vettel... o di entrambi) piace ricordarli, questi aspetti.... Così come ai simpatizzanti di Alonso piace diciamo minimizzarli, per far splendere ulteriore luce sul loro pilota... E' sempre questione di punti di vista.... E l'interlocutore, chiunque egli sia, non lo convincerai mai. Quindi, quando scrivo (e ribadisco) che ognuno, alla fine, resta comunque del proprio parere, non è una considerazione personale ma un semplicissimo dato di fatto... 

 

 

 

Ora mi dici che cosa ho scritto che non va in quel commento. 

 

 

Ti accontento subito... Se prima scrivi "l'avete capito o no" e poi mi pontifichi sul ruolo di un forum che non serve a fare collage di opinioni personali, se permetti ci trovo una leggerissima incongruenza... L'avete capito o no, per come lo interpreto io, è un voler imporre la propria idea... Magari è un'interpretazione sbagliata, ma io l'ho vista così. Poi leggo l'altro tuo messaggio e, sempre per come l'ho interpretato io, non posso esimermi dal farti notare la "differenza" tra i due concetti.... 

Modificato da Davide Hill
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma a parte i sentimenti e il fatto che si trattasse di una Formula 1 dove il pilota faceva maggiormente la differenza (cose non imputabili ad Alonso o Vettel), come lo motiveresti?

 

Non può essere un motivo a parte, questo. Lo stesso Schumacher vincendo il quinto titolo non ne volle sapere di paragoni con Fangio per evidenti differenze di pericolosità  delle epoche in cui correvano.

 

Per il resto carisma, cattiveria in pista, capacità  di fare gruppo e di unire a sè la squadra. Per me almeno Senna e Schumacher sono un discorso totalmente a parte. In Alonso io non ho mai visto un uomo capace di fare gruppo, un vero leader.

 

E' un pilota dalle capacità  eccezionali, e questo l'ho sempre detto a discapito di chi dice che gli lancio sempre merda addosso. Ma per arrivare a 'quel livello lì' secondo me ci vuole qualcosa che possa essere ricordato per sempre negli anni.

 

Di Senna ci ricordiamo di Donington 93, di Schumacher ci ricordiamo che ne so, di Barcellona 96. Di Alonso io non ricordo gare che possano essere accomunate a queste, che ricordiamo dopo 20 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono del parere (e lo sono dal momento della firma sul contratto, non da ora... puoi andare a controllare tra i messaggi, se vuoi) che Alonso sia più forte di Raikkonen, che avrebbe tranquillamente vinto il confronto col finlandese... Quello che sottolineo, però, è che questa differenza non è assolutamente veritiera. Alonso sta facendo molto bene e, al tempo stesso, Raikkonen sta facendo male... Da qui, la differenza.... Se poi vogliamo credere che il gap reale sia questo, allora benissimo... Ma non lo è, e tu sei il primo a saperlo (e non negarlo)...  Non è sabotato, non si è rincoglionito, non è seconda guida... Semplicemente sta avendo grossi problemi, con questa macchina. Problemi che non saranno mai risolti, visto che la stagione 2014 della Ferrari è andata abbondantemente a zoccole e, quindi, trovare il bandolo della matassa, per lui, sarà  impossibile. Non è una scusa, anzi è un ulteriore malus. Ma di certo non si può affermare che "Raikkonen è sempre lo stesso", perché non è assolutamente così. 

 

Questa è una F1 parecchio diversa, dalle precedenti. Fa cagare in egual modo, se vogliamo, ma i fattori, le caratteristiche richieste ad un pilota, sono diverse... Non scagiona quei piloti che, chi più o chi meno, stanno deludendo... Non scagiona Raikkonen e Vettel, per le loro stagioni sottotono. Ma sono aspetti che bisogna comunque tenere ben presenti... E' vero, ai simpatizzanti di Raikkonen (o di Vettel... o di entrambi) piace ricordarli, questi aspetti.... Così come ai simpatizzanti di Alonso piace diciamo minimizzarli, per far splendere ulteriore luce sul loro pilota... E' sempre questione di punti di vista.... E l'interlocutore, chiunque egli sia, non lo convincerai mai. Quindi, quando scrivo (e ribadisco) che ognuno, alla fine, resta comunque del proprio parere, non è una considerazione personale ma un semplicissimo dato di fatto... 

 

Concordo con la prima parte anche se secondo me ti contraddici. "Kimi è sempre lo stesso" (nel senso che non è sabotato né secondo guida) non contraddice il fatto che non si trovi con la macchina. Al tempo stesso, anche Alonso a modo suo non si trova con la macchina (che gli fa schifo, immagino) ma ci si trova meglio. Da cui buona parte del gap. Quindi sì, il problema di Kimi è l'adattamento, ma adattarsi a un mezzo è sempre parte del portarlo al limite. E guidano la stessa bagnarola. In ogni caso, lana caprina a parte, concordo sul succo.

 

Però quando mi dici "'l'interlocutore, chiunque sia, non lo convincerai mai" e che "non è una considerazione personale ma un semplicissimo dato di fatto" non lo accetto. Personalmente, sono prontissimo a essere convinto del contrario di quello che penso dal mio interlocutore (mi è successo mille volte, come mi è successo di convincere specularmente) e credo che la predisposizione a essere o meno convinti da proprio interlocutore sia semplicemente un altro modo per definire l'onestà  intellettuale. Quindi, anziché sventolare un dato di fatto che non possiedi, dovresti dire: IO non cambierò mai opinione. Meglio parlare per sé  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Kimi, nemmeno io credo che la differenza vera tra i due sia questa.

 

In questo può esserci un limite della F14T, che è stata plasmata su Fernando com'è giusto che sia, ma che non è abbastanza malleabile e sensibile ai cambiamenti per far sì di accontentare due stili di guida diversi.

 

Paradossalmente la gara dove Kimi è andato meglio è stata Monaco (fino alla tamponata), dove l'aerodinamica conta meno e dove forse il pilota conta un pelino di più rispetto al resto dei tracciati

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Però quando mi dici "'l'interlocutore, chiunque sia, non lo convincerai mai" e che "non è una considerazione personale ma un semplicissimo dato di fatto" non lo accetto. Personalmente, sono prontissimo a essere convinto del contrario di quello che penso dal mio interlocutore (mi è successo mille volte, come mi è successo di convincere specularmente) e credo che la predisposizione a essere o meno convinti da proprio interlocutore sia semplicemente un altro modo per definire l'onestà  intellettuale. Quindi, anziché sventolare un dato di fatto che non possiedi, dovresti dire: IO non cambierò mai opinione. Meglio parlare per sé  ;)

 

Ho generalizzato e ho commesso un errore, quindi riformulo...

 

L'interlocutore, se risponde al nickname Davide Hill, non lo convincerai mai e mai lo sposterai di un mm rispetto alle proprie posizioni. Sia su argomenti leggeri, come lo sport, e sia su argomenti ben più "massicci"... 

Io (e sarà  anche un mio limite, ne sono consapevole, ma questo è e quindi amen) sono apertissimo (non sempre) a leggere gli altrui pareri, ma al tempo stesso sono chiusissimo se qualcuno tenta di convincerlo di un qualcosa in cui non crederò mai...

Modificato da Davide Hill
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho generalizzato e ho commesso un errore, quindi riformulo...

 

L'interlocutore, se risponde al nickname Davide Hill, non lo convincerai mai e mai lo sposterai di un mm rispetto alle proprie posizioni. Sia su argomenti leggeri, come lo sport, e sia su argomenti ben più "massicci"... 

Io (e sarà  anche un mio limite, ne sono consapevole, ma questo è e quindi amen) sono apertissimo (non sempre) a leggere gli altrui pareri, ma al tempo stesso sono chiusissimo se qualcuno tenta di convincerlo di un qualcosa in cui non crederò mai...

 

Buono a sapersi  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi  :P

 

Tuttavia (e perdonami se insisto su questo argomento) ritengo che, in generale, sia alquanto difficile (diciamo quasi impossibile) riuscire a far cambiare totalmente opinione a qualcuno. A me personalmente non è mai successo. Anzi, al termine del "contendere" le posizioni erano più lontane che mai...  :asd:

Forse tu hai delle "frecce" più persuasive, al tuo arco... Ma ritengo che il massimo che puoi fare è limare gli smussi (e con gran fatica, perché limare le idee è infinitamente più difficile di limare il ferro... dove già  serve farsi un grande bucio di culo), ma per più di quello, francamente, non ci credo neanche un po'.  :asd:

Modificato da Davide Hill
Link al commento
Condividi su altri siti

Di Senna ci ricordiamo di Donington 93, di Schumacher ci ricordiamo che ne so, di Barcellona 96. Di Alonso io non ricordo gare che possano essere accomunate a queste, che ricordiamo dopo 20 anni.

malesia 2012. e non sono l'unico a pensarlo: l'ha detto anche sun che di gare ne ha viste sicuramente piu di me.

bene, ora potete linciarmi :asd:

Modificato da salva202
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Di Senna ci ricordiamo di Donington 93, di Schumacher ci ricordiamo che ne so, di Barcellona 96. Di Alonso io non ricordo gare che possano essere accomunate a queste, che ricordiamo dopo 20 anni.

Vale un po' per tutti i piloti di oggi e non solo per Alonso. Ovviamente, a mio modo di vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...