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Kimi Raikkonen


Osrevinu

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Che fastidio, ormai ad ogni gara ne viene sempre fuori una.

 

Comunque sono abbastanza contento del suo rendimento, considerando soprattutto la qualità  del compagno di squadra (che in un contesto del genere, ossia di una macchina difficile, inguidabile, dove bisogna mettere sempre una pezza con il proprio talento, lo ritengo il punto di riferimento di questa F1). In linea generale credo che si sta comportando bene ed a darmi fiducia è la continuità  mostrata nelle ultime gare (magari il Canada un po' meno rispetto a Spagna, Bahrain e Montecarlo, ma i 50 secondi presi non sono veritieri).

 

Con la mescola più morbida il passo è molto simile a quello di Fernando, in alcuni casi anche migliore (Spagna e Montecarlo). Con la mescola più dura fatica ancora un po', però ci sta.

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Ordini di scuderia abbastanza inutili sotto questo punto di vista, non è la medesima situazione del 2010 (e già  in quell'occasione ci voleva già  un miracolo). 71 punti da una delle vetture più dominanti di ogni tempo, più una RB costantemente davanti e Wlliams e Force India che a corrente alterna riescono a far meglio, richiedono più di un qualcosa di impossibile.

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A Barcellona e Monaco era andato bene tutto sommato. Domenica un fantasma

Inviato da Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 4 Pro

 

A Montecarlo anche un qualcosa in più di bene. Poi, ok, manca la controprova su quale sarebbe stato il ritmo con le soft, però finchè non è capitato quel che è capitato stava facendo un garone.

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Ordini di scuderia abbastanza inutili sotto questo punto di vista, non è la medesima situazione del 2010 (e già  in quell'occasione ci voleva già  un miracolo). 71 punti da una delle vetture più dominanti di ogni tempo, più una RB costantemente davanti e Wlliams e Force India che a corrente alterna riescono a far meglio, richiedono più di un qualcosa di impossibile.

Dai, era una battuta

Con fortuna lottaremo a fine del campionato per arrivare davanti la sauber

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a darmi fiducia è la continuità  mostrata nelle ultime gare (magari il Canada un po' meno rispetto a Spagna, Bahrain e Montecarlo, ma i 50 secondi presi non sono veritieri).

 

 

C'è stata la Safety Car, al penultimo giro era a 29 secondi dal leader.

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I problemi lamentati da Kimi in Canada non sono molto diversi da quelli di cui soffriva all'inizio: fa davvero fatica a mandare (e mantenere) le gomme in temperatura. Quando questo problema si palesa nasce il gap rispetto ad Alonso. Kimi è un pilota formidabile, ma credo che stia scontando un suo limite, francamente.

 

Su Monaco non esagererei troppo la prestazione di Kimi. Al via ha trovato il corridoio e ci si è infilato, sul passo non possiamo sapere se a ruoli invertiti non sarebbe stato lo stesso (Kimi aveva pista libera, Alonso, che non è Hamilton, si guardava bene dallo stare negli scarichi di Ricciardo il quale a sua volta si teneva lontano da Raikkonen). Era una grande gara, ma non ho visto nessuna superiorità  tangibile su Nando se non la partenza (dove sono partiti bene entrambi, ma uno ha trovato un varco e l'altro un muro di RBR). 

 

Che come passo, quando è tutto ok, sia al livello di Alonso, non ci sono e non potevano esserci dubbi. Non paghi un pilota 30 milioni di dollari l'anno (così ho letto, correggetemi se sbaglio) per fare il secondo, e Kimi non è secondo a nessuno come velocità . Se Raikkonen si mette a posto la Ferrari si ritrova davvero con un dream team, peccato che nella Formula 1 di oggi non serva assolutamente a niente. Per intenderci, 30 milioni non li spenderei nemmeno per Alonso (che infatti porta il Banco, quindi è un discorso diverso).

 

In una Formula 1 di compagni sempre in tandem, di Rosberg che sembra Prost, di Vettel ridimensionato, il pilota è diventato davvero una spesa inutile. Lo dico con amarezza: a cosa serve Raikkonen, la cui unica dote è andare forte? Idem Hamilton: a cosa serve Lewis? Forse per Vettel e Alonso, i due che ritengo più forti sulle 20 gare, ancora ancora l'investimento si può fare (ma infatti Alonso porta il Banco e Vettel si è sempre detto abbia un contratto molto sbilanciato sui premi relativi ai risultati).

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C'è stata la Safety Car, al penultimo giro era a 29 secondi dal leader.

 

Giusto. ;)

 

Kimi è un pilota formidabile, ma credo che stia scontando un suo limite, francamente.

Beh, ha delle attenuanti, dalla macchina approssimativa (soprattutto se non hai trazione e ti ritrovi in mezzo al traffico posticipando di un giro una sosta da fare) ai diversi guai tecnici accusati in diversi GP (che per un pilota che sì conosce il team e tutto, ma indubbiamente deve ritrovare le misure con una vettura che presenta gli stessi problemi di quando ci correva la prima, solo amplificati a dismisura).

Sinceramente, al momento, il problema principale è indubbiamente il mezzo ed anche tutti gli eventuali errori/limiti di Kimi dipendono abbastanza da questo fattore. Per dire, anche lo stesso Alonso, nel biennio 2011-2012 poteva raccogliere di più (al Nurburgring '11 pure vincere, forse) con una maggior consistenza della Ferrari con gomme appena cambiate e di certo non era un limite dello spagnolo.

 

Su Monaco non esagererei troppo la prestazione di Kimi. Al via ha trovato il corridoio e ci si è infilato, sul passo non possiamo sapere se a ruoli invertiti non sarebbe stato lo stesso (Kimi aveva pista libera, Alonso, che non è Hamilton, si guardava bene dallo stare negli scarichi di Ricciardo il quale a sua volta si teneva lontano da Raikkonen). Era una grande gara, ma non ho visto nessuna superiorità  tangibile su Nando se non la partenza (dove sono partiti bene entrambi, ma uno ha trovato un varco e l'altro un muro di RBR).

COn i se si può dire tutto, rimane comunque il fatto che se Alonso avesse avuto il medesimo passo di Ricciardo (e quindi anche di Kimi) con le supersoft, non avrebbe perso costantemente fino ad arrivare a 4 secondi, praticamente, recuperando giusto negli ultimi 2-3 passaggi prima della sosta (non quanto basta per rientrare in partita).

Poi, probabilmente, sarebbe stata una replica della Spagna, con Kimi che alla distanza avrebbe pagato le sue maggiori difficoltà  con la copertura più dura, ma rimane comunque un discorso ipotetico che vale quel che vale.

Modificato da Peraltada
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I problemi di Raikkonen rispetto ad Alonso (non quindi i problemi della vettura in sé) sono colpa di Raikkonen, non della vettura (Alonso guida lo stesso cesso che guida lui). Se Kimi ha problemi a mandare e mantenere in temperatura le gomme è, come lui stesso ha dichiarato senza farsi problemi, legato al suo stile di guida. Punto e basta. Questi problemi non si presentano sempre, quando non emergono Kimi va come Alo, il che conferma che è un pilota che quando è a posto è formidabile ma conferma anche che, rispetto ad Alonso, è più "sensibile" rispetto al setup della vettura (il che è a tutti gli effetti un limite).

 

A suo onore c'è da dire che avere come riferimento un compagno come Alonso non è uno scherzo, anche per uno come Raikkonen si tratta di fare tutto alla perfezione o essere battuti. Kimi può certamente battere Alonso se infila un weekend perfetto, ma sulle 20 gare è davvero una sfida difficile.

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Nelle qualifiche Austriache,Kimi è stato bravo nel raggiungere la Q3 ma  (a mio avviso) è troppo poco, praticamente non lo si è mai visto ,quando Alonso invece  timbrava la migliore qualifica stagionale per la Ferrari,vedremo in gara come si comporterà ...

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Raikkonen: "Ferrari slowed me down after two laps"

 

 

:asd:

 

A parte questo, vorrei capire perchè al 10° giro era 7° dietro Kevin. Tra il 9° e il 10° giro sono rientrati Magnussen, Kvyat, Hulkenberg e Ricciardo. Lui invece ha aspettato il 15° giro, cioè 5 giri in più a gomme finite mentre gli altri volavano con gomme nuove. Risultato? Lo hanno scavalcato TUTTI ed è rientrato in pista 14°...... 

E' successa la stessa cosa del Canada, così si danno la zappa sui piedi da soli.

Modificato da Rops
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Secondo me sta affrontando le gare con troppa superficialità , come nella prima parte del 2009 quando il confronto di Massa era impietoso.

Quel potenziale terzo posto di Montecarlo poteva ribaltare il suo campionato, soprattutto a livello mentale, ma deve rimboccarsi le maniche e cercare almeno di stare in scia allo spagnolo portando più punti possibili per il costruttori.

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Raikkonen: "Ferrari slowed me down after two laps"

 

 

:asd:

 

A parte questo, vorrei capire perchè al 10° giro era 7° dietro Kevin. Tra il 9° e il 10° giro sono rientrati Magnussen, Kvyat, Hulkenberg e Ricciardo. Lui invece ha aspettato il 15° giro, cioè 5 giri in più a gomme finite mentre gli altri volavano con gomme nuove. Risultato? Lo hanno scavalcato TUTTI ed è rientrato in pista 14°...... 

E' successa la stessa cosa del Canada, così si danno la zappa sui piedi da soli.

 

 

Solo nel giro di rientro ha perso 2 posizioni.....

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Probabilmente tenta di sfruttare il suo punto di forza,visto lo scorso anno, preservare le gomme più degli altri, ma mi sa che il cambiamento regolamentare non lo premia più come in passato, in questo potrebbe soffrire della stessa sindrome di Vettel...

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Solo nel giro di rientro ha perso 2 posizioni.....

 

Appunto: si è aspettato finchè non sono finite le gomme.

 

Tutti quelli contro cui doveva difendere la posizione erano rientrati al 9° giro (Magnussen, Kvyat, Ricciardo e Hulkenberg). Raikkonen ha aspettato invece il 15° giro, tornando in pista 13^ posizione (Bianchi nemmeno lo conto visto che lo ha passato subito), dietro dunque a un bel trenino di vetture che come lui avevano già  fatto la sosta e avevano le stesse gomme. 

 

Dunque sbaglio, oppure il pit gli ha mortificato la gara, come già  successo l'ultima volta in Canada?

 

Son le stesse cose che capitavano a Massa negli anni scorsi. Comincio a pensare che, avendone ereditato lo stesso gruppo di lavoro, al muretto ci sia qualche incapace di troppo (oltre allo stesso Kimi che non si fa sentire, questo è ovvio).

Modificato da Rops
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Probabilmente tenta di sfruttare il suo punto di forza,visto lo scorso anno, preservare le gomme più degli altri, ma mi sa che il cambiamento regolamentare non lo premia più come in passato, in questo potrebbe soffrire della stessa sindrome di Vettel...

Era anche la Lotus che permetteva di avere una gestione degli pneumatici più omogenea.

Ricordo che anche Grosjean in Germania tenne le Soft per più giri rispetto a quanto fecero le Ferrari con le medie.

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Appunto: si è aspettato finchè non sono finite le gomme.

 

Tutti quelli contro cui doveva difendere la posizione erano rientrati al 9° giro (Magnussen, Kvyat, Ricciardo e Hulkenberg). Raikkonen ha aspettato invece il 15° giro, tornando in pista 13^ posizione (Bianchi nemmeno lo conto visto che lo ha passato subito), dietro dunque a un bel trenino di vetture che come lui avevano già  fatto la sosta e avevano le stesse gomme. 

 

Dunque sbaglio, oppure il pit gli ha mortificato la gara, come già  successo l'ultima volta in Canada?

 

Son le stesse cose che capitavano a Massa negli anni scorsi. Comincio a pensare che, avendone ereditato lo stesso gruppo di lavoro, al muretto ci sia qualche incapace di troppo (oltre allo stesso Kimi che non si fa sentire, questo è ovvio).

anche ad Alonso capitavano, non per caso dice una volta "siete degli scemi"  ..no?  E se noi lo abbiamo sentito dirlo una volta, sicuramente lo ha detto 20 volte più "off record" :asd:

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anche ad Alonso capitavano, non per caso dice una volta "siete degli scemi"  ..no?  E se noi lo abbiamo sentito dirlo una volta, sicuramente lo ha detto 20 volte più "off record" :asd:

 

Certo, ma infatti il dubbio che in quel muretto ci sia un certo numero di incapaci si sta trasformando in certezza :asd:

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