Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Kimi Raikkonen


Osrevinu

Recommended Posts

  • Risposte 2.7k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Infatti prima della SC era dietro Alonso (e partiva 11° mi pare), e proprio per quello ha dovuto fare la fila al pit stop e ha perso quelle due posizioni che si son mantenute fino a fine gara. In mezzo c'è stato Bottas che quando è andato a muro stava attaccando proprio Alonso.

La differenza nella gara dei due ferraristi son stati quei bloccaggi con relativi lunghi, non si sa se dovuti a problemi tecnici (come detto, in diretta Giovannelli dal box parlava di surriscaldamento all'impianto frenante) oppure imputabili a una scarsa confidenza col mezzo (in fondo, ha fatto poco più della metà  dei km rispetto ad Alonso nei test).

Modificato da Rops
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti prima della SC era dietro Alonso (e partiva 11° mi pare), e proprio per quello ha dovuto fare la fila al pit stop e ha perso quelle due posizioni che si son mantenute fino a fine gara. In mezzo c'è stato Bottas che quando è andato a muro stava attaccando proprio Alonso.

La differenza nella gara dei due ferraristi son stati quei bloccaggi con relativi lunghi, non si sa se dovuti a problemi tecnici (come detto, in diretta Giovannelli dal box parlava di surriscaldamento all'impianto frenante) oppure imputabili a una scarsa confidenza col mezzo (in fondo, ha fatto poco più della metà  dei km rispetto ad Alonso nei test).

 

E' in F1 dal 2001, la vedo dura che possa farsi fregare così sistematicamente dai freni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dice la traduzione come funziona: frena tramite filo (elettrico aggiungo). Sul freno posteriore è il computer che frena non il pilota. Questo perchè il volano maggiorato del KERS rallenta molto la rotazione dell'asse posteriore e siccome non sempre viene utilizzato c'è bisogno del computer che ne mette in conto la "forza frenante" quando viene utilizzato.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dice la traduzione come funziona: frena tramite filo (elettrico aggiungo). Sul freno posteriore è il computer che frena non il pilota. Questo perchè il volano maggiorato del KERS rallenta molto la rotazione dell'asse posteriore e siccome non sempre viene utilizzato c'è bisogno del computer che ne mette in conto la "forza frenante" quando viene utilizzato.

 

Perfetto. Quindi sul pedale loro danno la stessa forza dell'anno scorso ma effettivamente non sanno al posteriore quanto l'auto potrà  essere reattiva. E se il sistema non è settato correttamente o scodi perchè frena troppo o ti ritrovi a bloccare perchè frena troppo poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Quindi sul pedale loro danno la stessa forza dell'anno scorso ma effettivamente non sanno al posteriore quanto l'auto potrà  essere reattiva. E se il sistema non è settato correttamente o scodi perchè frena troppo o ti ritrovi a bloccare perchè frena troppo poco..

 

Il problema di qualsiasicosa-by-wire è simulare la curva meccanica. Di fatto tra le due connessioni c'è solo un filo elettrico, il problema è dare un feedback corretto all'utente.

 

Es banale: quando erano usciti i primi dispositivi touch, alcuni avevano optato per fare una leggera vibrazione del telefono per dare conferma dell'input in quanto lo schermo resta indifferente alla pressione rispetto al tasto.

 

Il paradosso è il drive-by-wire: dove tu puoi girare il volante, ma se le ruote sono bloccate il volante gira ma non c'è l'attuazione dell'effetto dato da chi sta guidando. Quindi devono dire al sistema che se le ruote sono bloccate il volante non gira. Dare questo feedback preciso ad un sistema complesso come i freni posteriori di una Formula 1 alla quale è attaccato un KERS è decisamente arduo.

Modificato da djbill
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza, potrebbero mettere al posto del pedale del freno un pulsante sul volante perchè tanto il risultato sarebbe uguale?

In entrambi i casi non hanno la retroazione per capire la frenata.

 

Su un pulsante no, ma su un freno puoi andare a simulare il comportamento. Il vantaggio di questa cosa però è che puoi andare a simulare la curva che vuoi te. Con la mancata corrispondenza diretta non è detto che ogni unità  di pressione sul pedale corrisponda ad un'unità  di azione frenante con le pinze sul disco. Puoi avere rapporti diversi e addirittura rapporti che cambiano in base all'intensità  della frenata. La solita differenza tra subire l'elettronica riproducendo il comportamento di prima e sfruttare l'elettronica con nuovi usi e possibilità .

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inferiore ad Alonso per tutto il weekend ma non un disastro, prima della SC era subito dietro poi ha perso 2 posizioni.

 

Certo da suo tifoso lo vorrei un pò più reattivo nei duelli.

 

A parte la qualifica non mi è sembrato così negativo: ieri è stato all'altezza del compagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la qualifica non mi è sembrato così negativo: ieri è stato all'altezza del compagno.

 

Insomma...

 

Credo complice il non ottimale settaggio del brake by wire ha fatto un paio di lunghi in frenata che gli sono costati 2 posizioni.

 

A Melbourne il confronto ,a mio parere, si è chiuso nettamente a favore dello spagnolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma...

 

Credo complice il non ottimale settaggio del brake by wire ha fatto un paio di lunghi in frenata che gli sono costati 2 posizioni.

 

A Melbourne il confronto ,a mio parere, si è chiuso nettamente a favore dello spagnolo

 

le 2 posizioni le ha perse durante la sosta per la SC, il primo lungo lo ha fatto finire dietro a Bottas che l'avrebbe passato cmq di lì a poco visto il passo mostruoso che aveva, il secondo era con Vergne che però s'è ripreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

le 2 posizioni le ha perse durante la sosta per la SC, il primo lungo lo ha fatto finire dietro a Bottas che l'avrebbe passato cmq di lì a poco visto il passo mostruoso che aveva, il secondo era con Vergne che però s'è ripreso.

 

OK,

 

Cio' non toglie che la prestazione di Alonso a me è parsa superiore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...