djbill Inviata January 30, 2015 at 19:55 Share Inviata January 30, 2015 at 19:55 Ecco la versione per mure https://www.cubby.com/pl/top-SF15T-vs-MP30_mure.jpg/_53113acc54ae48cc8e0898df29db18cf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata January 30, 2015 at 19:58 Share Inviata January 30, 2015 at 19:58 Se anche qua vige la regola del "stretto è meglio" allora la McLaren Honda potrebbe essere una bella sorpresa, affidabilità a parte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enigmista Inviata January 30, 2015 at 19:58 Autore Share Inviata January 30, 2015 at 19:58 Le sospensioni anteriori della Ferrari sono praticamente delle ali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lui98 Inviata January 30, 2015 at 20:00 Share Inviata January 30, 2015 at 20:00 (modificato) E' evidente che la Ferrari è meno rastremata al posteriore rispetto alla McLaren, però come diceva nell' articolo Alessandro la vera sorpresa della ferrari SF15 T potrebbe essere proprio il motore e per tirare le somme è davvero troppo presto, ma è anche vero che ci si affida ai segnali. Modificato January 30, 2015 at 20:00 da Lui98 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata January 30, 2015 at 20:03 Share Inviata January 30, 2015 at 20:03 E' evidente che la Ferrari è meno rastremata al posteriore rispetto alla McLaren, però come diceva nell' articolo Alessandro la vera sorpresa della ferrari SF15 T potrebbe essere proprio il motore e per tirare le somme è davvero troppo presto, ma è anche vero che ci si affida ai segnali. Si beh, magari ha un retrotreno così rastremato perché il motore scaldameno in quanto meno potente... Questo si saprà forse a Melbourne. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioHarley Inviata January 30, 2015 at 20:20 Share Inviata January 30, 2015 at 20:20 Urca se è stretta dietro la McLaren. Pure la posizione pilota sembra diversa, a causa del motore Honda ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata January 30, 2015 at 20:32 Share Inviata January 30, 2015 at 20:32 Urca se è stretta dietro la McLaren. Pure la posizione pilota sembra diversa, a causa del motore Honda ? La posizione del pilota appare diversa perché il punto di vista e la lente grandangolare della mclaren sono completamente diversi. Ferrari lente Tele dal centro vettura, McLaren lente Wide presa dalla muso della vettura... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata January 30, 2015 at 20:33 Share Inviata January 30, 2015 at 20:33 (modificato) Pare proprio che Prodromou abbia portato parecchio della filosofia Red Bull in fatto di rastremazione delle pance. La Ferrari risponde con delle sospensioni molto curate (il tirante dello sterzo è tornato all'interno della carenatura del triangolo superiore, mentre il triangolo inferiore è "a diapason" come sulla Mercedes) e, si spera, una power unit ad uno stadio più avanzato. Spero e credo in una Rossa un po' più avanti, ma tanto sappiamo già che nessuna delle due starà lì davanti a dominare. Modificato January 30, 2015 at 20:35 da Schumy81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata January 30, 2015 at 20:55 Share Inviata January 30, 2015 at 20:55 Limitando la distorsione della foto fatta dall'alto dell nuova McLaren il confronto con la SF15-T è questo: https://www.cubby.com/pl/top-SF15T-vs-MP30.jpg/_490048db76a0477593e97ff2faae096e non sono giuste perchè la McLaren, come fa sempre non è perfettamente in pianta, è la cosa inganna...specialità della casa 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata January 30, 2015 at 23:24 Share Inviata January 30, 2015 at 23:24 Direttamente dalla pagina FB di Alonso, ecco un altro confronto... Da notare il riflesso sulla pancia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M.SchumyTheBest Inviata January 31, 2015 at 08:56 Share Inviata January 31, 2015 at 08:56 A parte che non ho capito lo stemma alfa ma vabbè. La macchina sembra un'evoluzione della precedente, passo lungo, un po' tozza, vedremo a melbourne. Non mi aspetto comunque nulla di eccezionale da questa stagione; urge anche una "svegliata" dei 2 piloti, che nel 2014 sono state le 2 delusioni del mondiale. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata January 31, 2015 at 13:35 Share Inviata January 31, 2015 at 13:35 F1 Ferrari FS 15-T - Scarbs analysis 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enigmista Inviata January 31, 2015 at 15:42 Autore Share Inviata January 31, 2015 at 15:42 Ho guardato alcune foto, video, comparazioni. 'Sta SF15-T ha un passo incredibilmente lungo. E comunque ha svariate cose nuove e interessanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciroV99 Inviata January 31, 2015 at 16:06 Share Inviata January 31, 2015 at 16:06 Secondo me nonostante tutto ci darà qualche soddisfazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S1lb3rpf31l Inviata January 31, 2015 at 16:09 Share Inviata January 31, 2015 at 16:09 Il passo lungo è un must a Maranello. Comunque, al solito, non mi esprimo per il momento. Certo è ch'è praticamente impossibile che questa macchina sia peggiore di quella dell'anno scorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enigmista Inviata January 31, 2015 at 16:47 Autore Share Inviata January 31, 2015 at 16:47 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari248F1 Inviata January 31, 2015 at 17:07 Share Inviata January 31, 2015 at 17:07 Sull'estetica che è l'unica casa che passiamo giudicare attualmente, devo dire che il nero non mi piace sta diventando troppo preponderante sul rosso. Ad ogni modo rimango un po' perplesso di fronte a certi giudizi sull'aerodinamica(immutata). La Ferrari segue questa filosofia di linee da diversi anni così come ogni scuderia davvero difficilmente stravolge le linee base. Questo perché ogni aerodinamica è tarata sulle esigenze della meccanica e si possono ottenere stessi risultati in molteplici modi. Il vero lavoro che porta via ore ed ore in galleria del vento sono delle finezze che talora neanche si osservano ad occhio e che sono concentrati sulle zone critiche della carrozzeria come imbocco dell'aria sulle anteriori o uscita dei flussi sul diffusore. Le altre zone della carrozzeria devono semplicemente generare un certo carico definito in progettazione e lì c'è poco da inventarsi perché è tutto carico resistente. Il segreto delle Red Bull era ante turbo era nel diffusore e negli scarichi soffiati, non tanto nelle linee della carrozzeria (Silverstone 2012 è un esempio eloquente). Quello che voglio dire è che se mai questa macchina dovesse ottenere qualcosa non sarà per il merito dell'aerodinamica che è già buona e collaudata ma per il lavoro che è stato fatto su sospensioni e motore. L'aerodinamica della carrozzeria secondo me ha perso pressoché ogni valenza sui tempi dal 2009 in poi... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata January 31, 2015 at 17:14 Share Inviata January 31, 2015 at 17:14 (modificato) Quello che però sorprende, è che la mano dei nuovi arrivi (e sono stati tanti) continua a non vedersi. Esempio: in McLaren la mano di Prodromou (arrivato appena a fine anno scorso) è già piuttosto evidente, sia nell'ala anteriore (praticamente una fotocopia di quella Red Bull) che nelle linee generali della monoposto (restringimento delle pance soprattutto). In Ferrari, come dici giustamente, si continua con linee assai familiari e collaudate nonostante da quasi un anno e mezzo la direzione tecnica e l'aerodinamica siano affidate a due ex Lotus (team che sfornava - e in parte continua a farlo - soluzioni assai originali e controcorrente). Questa sorta di "conservativismo" stupisce un po' in negativo (almeno nel mio caso), ma ovviamente se questa vettura andrà forte avranno avuto ragione loro. Modificato January 31, 2015 at 17:15 da Schumy81 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari248F1 Inviata January 31, 2015 at 17:42 Share Inviata January 31, 2015 at 17:42 Quello che però sorprende, è che la mano dei nuovi arrivi (e sono stati tanti) continua a non vedersi. Esempio: in McLaren la mano di Prodromou (arrivato appena a fine anno scorso) è già piuttosto evidente, sia nell'ala anteriore (praticamente una fotocopia di quella Red Bull) che nelle linee generali della monoposto (restringimento delle pance soprattutto). In Ferrari, come dici giustamente, si continua con linee assai familiari e collaudate nonostante da quasi un anno e mezzo la direzione tecnica e l'aerodinamica siano affidate a due ex Lotus (team che sfornava - e in parte continua a farlo - soluzioni assai originali e controcorrente). Questa sorta di "conservativismo" stupisce un po' in negativo (almeno nel mio caso), ma ovviamente se questa vettura andrà forte avranno avuto ragione loro. La Mclaren è sempre stata un pò più temeraria per quanto riguarda l'aerodinamica. Ad ogni modo non la prenderei a riferimento, tecnicamente sono più allo sbando della Ferrari e probabilmente causa di tale sbando sono anche i tanti cambiamenti apportati all'aerodinamica che non hanno permesso di trovare stabilità e concentrare il lavoro su settori probabilmente più importanti. Quest'anno hanno cambiato PU poi quindi tutta la carrozzeria è stata rivista, non è neanche detto che la reale intenzione dei progettisti fosse quella di stravolgere l'aerodinamica ma piuttosto di adattarla. Se tre responsabili tecnici hanno ritenuto di continuare su questa filosofia di linee vuol dire che il problema non è lì. Il vero problema cronico della Ferrari(motore escluso ovviamente) sono le sospensioni. Guardate al 2013 come un semplice cambio di gomme in corsa ha stravolto il potenziale della vettura, ed infatti da questo punto di vista mi ha fatto piacere vedere come si sia lavorato molto sull'anteriore. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy81 Inviata January 31, 2015 at 18:06 Share Inviata January 31, 2015 at 18:06 (modificato) Comprendo il tuo punto di vista, è anche vero però che da che mondo è mondo i tecnici si assumono affinchè portino le loro idee ed il loro modo di concepire una vettura di F1...qui di stravolgimenti radicali non se ne vedono mai, si continua con una stessa filosofia di base che nel tempo non ha certo dimostrato di essere vincente. Ma la somma dei tanti affinamenti svolti (specie sulla meccanica) potrebbe anche avere prodotto un insieme valido, quindi aspettiamo fiduciosi. Modificato January 31, 2015 at 18:07 da Schumy81 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magic Inviata January 31, 2015 at 20:31 Share Inviata January 31, 2015 at 20:31 Speriamo che quelle forme + gonfiette in coda presumano una PU + prestazionale. [emoji15] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonix Inviata January 31, 2015 at 23:45 Share Inviata January 31, 2015 at 23:45 Sembra che un po' di lavoro sia stato fatto, all'inizio ero rimasto un po' deluso al sapere che la sospensione anteriore fosse ancora di tipo pull-rod, vedendola però devo dire che è molto diversa dallo schema sospensivo dello scorso anno. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata February 1, 2015 at 00:59 Share Inviata February 1, 2015 at 00:59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata February 3, 2015 at 08:01 Share Inviata February 3, 2015 at 08:01 James Allison:“Un po’ come per ieri, pur avendo registrato un buon numero di giri, non si può mai dire di avere percorso abbastanza chilometri. Concordo però con Sebastian sul fatto di avere, al momento, una buona base di partenzaâ€. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata February 4, 2015 at 13:27 Share Inviata February 4, 2015 at 13:27 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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