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Ferrari SF15-T (2015)


Enigmista

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E' evidente che la Ferrari è meno rastremata al posteriore rispetto alla McLaren, però come diceva nell' articolo Alessandro la vera sorpresa della ferrari SF15 T potrebbe essere proprio il motore e per tirare le somme è davvero troppo presto, ma è anche vero che ci si affida ai segnali.

Modificato da Lui98
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E' evidente che la Ferrari è meno rastremata al posteriore rispetto alla McLaren, però come diceva nell' articolo Alessandro la vera sorpresa della ferrari SF15 T potrebbe essere proprio il motore e per tirare le somme è davvero troppo presto, ma è anche vero che ci si affida ai segnali.

 

Si beh, magari ha un retrotreno così rastremato perché il motore scaldameno in quanto meno potente... Questo si saprà  forse a Melbourne.

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Urca se è stretta dietro la McLaren.  Pure la posizione pilota sembra diversa, a causa del motore Honda ?

 

La posizione del pilota appare diversa perché il punto di vista e la lente grandangolare della mclaren sono completamente diversi. Ferrari lente Tele dal centro vettura, McLaren lente Wide presa dalla muso della vettura...

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Pare proprio che Prodromou abbia portato parecchio della filosofia Red Bull in fatto di rastremazione delle pance. La Ferrari risponde con delle sospensioni molto curate (il tirante dello sterzo è tornato all'interno della carenatura del triangolo superiore, mentre il triangolo inferiore è "a diapason" come sulla Mercedes) e, si spera, una power unit ad uno stadio più avanzato. Spero e credo in una Rossa un po' più avanti, ma tanto sappiamo già  che nessuna delle due starà  lì davanti a dominare.

Modificato da Schumy81
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Limitando la distorsione della foto fatta dall'alto dell nuova McLaren il confronto con la SF15-T è questo:

 

https://www.cubby.com/pl/top-SF15T-vs-MP30.jpg/_490048db76a0477593e97ff2faae096e

non sono giuste perchè la McLaren, come fa sempre non è perfettamente in pianta, è la cosa inganna...specialità  della casa 

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A parte che non ho capito lo stemma alfa ma vabbè. La macchina sembra un'evoluzione della precedente, passo lungo, un po' tozza, vedremo a melbourne. Non mi aspetto comunque nulla di eccezionale da questa stagione; urge anche una "svegliata" dei 2 piloti, che nel 2014 sono state le 2 delusioni del mondiale.

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Sull'estetica che è l'unica casa che passiamo giudicare attualmente, devo dire che il nero non mi piace sta diventando troppo preponderante sul rosso. Ad ogni modo rimango un po' perplesso di fronte a certi giudizi sull'aerodinamica(immutata). La Ferrari segue questa filosofia di linee da diversi anni così come ogni scuderia davvero difficilmente stravolge le linee base. Questo perché ogni aerodinamica è tarata sulle esigenze della meccanica e si possono ottenere stessi risultati in molteplici modi. Il vero lavoro che porta via ore ed ore in galleria del vento sono delle finezze che talora neanche si osservano ad occhio e che sono concentrati sulle zone critiche della carrozzeria come imbocco dell'aria sulle anteriori o uscita dei flussi sul diffusore. Le altre zone della carrozzeria devono semplicemente generare un certo carico definito in progettazione e lì c'è poco da inventarsi perché è tutto carico resistente. Il segreto delle Red Bull era ante turbo era nel diffusore e negli scarichi soffiati, non tanto nelle linee della carrozzeria (Silverstone 2012 è un esempio eloquente). Quello che voglio dire è che se mai questa macchina dovesse ottenere qualcosa non sarà  per il merito dell'aerodinamica che è già  buona e collaudata ma per il lavoro che è stato fatto su sospensioni e motore. L'aerodinamica della carrozzeria secondo me ha perso pressoché ogni valenza sui tempi dal 2009 in poi...

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Quello che però sorprende, è che la mano dei nuovi arrivi (e sono stati tanti) continua a non vedersi. Esempio: in McLaren la mano di Prodromou (arrivato appena a fine anno scorso) è già  piuttosto evidente, sia nell'ala anteriore (praticamente una fotocopia di quella Red Bull) che nelle linee generali della monoposto (restringimento delle pance soprattutto). In Ferrari, come dici giustamente, si continua con linee assai familiari e collaudate nonostante da quasi un anno e mezzo la direzione tecnica e l'aerodinamica siano affidate a due ex Lotus (team che sfornava - e in parte continua a farlo - soluzioni assai originali e controcorrente). Questa sorta di "conservativismo" stupisce un po' in negativo (almeno nel mio caso), ma ovviamente se questa vettura andrà  forte avranno avuto ragione loro.

Modificato da Schumy81
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Quello che però sorprende, è che la mano dei nuovi arrivi (e sono stati tanti) continua a non vedersi. Esempio: in McLaren la mano di Prodromou (arrivato appena a fine anno scorso) è già  piuttosto evidente, sia nell'ala anteriore (praticamente una fotocopia di quella Red Bull) che nelle linee generali della monoposto (restringimento delle pance soprattutto). In Ferrari, come dici giustamente, si continua con linee assai familiari e collaudate nonostante da quasi un anno e mezzo la direzione tecnica e l'aerodinamica siano affidate a due ex Lotus (team che sfornava - e in parte continua a farlo - soluzioni assai originali e controcorrente). Questa sorta di "conservativismo" stupisce un po' in negativo (almeno nel mio caso), ma ovviamente se questa vettura andrà  forte avranno avuto ragione loro.

 

La Mclaren è sempre stata un pò più temeraria per quanto riguarda l'aerodinamica. Ad ogni modo non la prenderei a riferimento, tecnicamente sono più allo sbando della Ferrari e probabilmente causa di tale sbando sono anche i tanti cambiamenti apportati all'aerodinamica che non hanno permesso di trovare stabilità  e concentrare il lavoro su settori probabilmente più importanti. Quest'anno hanno cambiato PU poi quindi tutta la carrozzeria è stata rivista, non è neanche detto che la reale intenzione dei progettisti fosse quella di stravolgere l'aerodinamica ma piuttosto di adattarla. Se tre responsabili tecnici hanno ritenuto di continuare su questa filosofia di linee vuol dire che il problema non è lì. Il vero problema cronico della Ferrari(motore escluso ovviamente) sono le sospensioni. Guardate al 2013 come un semplice cambio di gomme in corsa ha stravolto il potenziale della vettura, ed infatti da questo punto di vista mi ha fatto piacere vedere come si sia lavorato molto sull'anteriore. 

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Comprendo il tuo punto di vista, è anche vero però che da che mondo è mondo i tecnici si assumono affinchè portino le loro idee ed il loro modo di concepire una vettura di F1...qui di stravolgimenti radicali non se ne vedono mai, si continua con una stessa filosofia di base che nel tempo non ha certo dimostrato di essere vincente. Ma la somma dei tanti affinamenti svolti (specie sulla meccanica) potrebbe anche avere prodotto un insieme valido, quindi aspettiamo fiduciosi. :)

Modificato da Schumy81
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