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Fernando Alonso


Ayrton4ever

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Si, ma non alla sesta gara di campionato ad un Barrichello seconda guida per contratto, ma alla penultima (la disse in Cina, non ad Interlagos) ad Hamilton leader del mondiale e pilota McLaren anche del futuro a differenza di Alonso

E tutto ciò dopo aver lasciato liberi i piloti di lottare tra loro per tutto il campionato...

Poi se si vuole distorcere la realtà  asserendo che la McLaren favorì sempre Hamilton mentre Alonso fu penalizzato spiegatemi in che modo dato che ciò collide coi risultati ottenuti da Alonso a fine stagione

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Beh, che la situazione fu gestita bene non lo hai mai detto nessuno

Per il resto, se c' è qualcuno che avrebbe dovuto essere favorito, per me era Hamilton dato che aveva fatto meglio dello spagnolo fino al gp d' Italia (quindi circa 2/3 di stagione) ed era leader del mondiale

Alla McLaren non presero nessuna decisione, né a favore dell' uno, né a favore dell' altro...è ciò, sommato ai fatti delle ultime 2 gare, hanno fatto il resto

 

Ossia la soluzione meno logica e meno razionale, quella di chiedere a un due volte campione del mondo di fare da scudiero a un debuttante. Pensi che Alonso avrebbe accettato, considerando il suo carattere, il suo status ed il fatto che al più le sue prestazioni equivalevano, non erano inferiori, rispetto a quelle di Hamilton? Qualsiasi team manager (non innamorato di Hamilton) avrebbe chiesto all'inglese di "sacrificarsi" per quella stagione, di aspettare il proprio turno (ben sapendo che aveva tutta una carriera davanti) dato che c'era un mondiale in bilico ed era più saggio affidarsi al pilota più esperto e titolato.

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Che fosse la soluzione meno logica è un tuo parere che rispetto ma che non condivido

D'altronde è anche vero che Dennis da un lato aveva il campione già  affermato, dall' altro il debuttante che stava andando meglio (era il leader del campionato) e che poteva vincere il titolo al debutto in F1

Una situazione non semplice ed una presa di posizione nei confronti di uno o dell' altro avrebbe portato a malumori in ogni caso (entrambi avevano una lunga carriera davanti)

Proprio per questo, secondo me, li ha lasciati liberi ed ha palesato l' appoggio ad Hamilton solo a fine stagione dopo tutto quello che era successo e visto l' abbandono anticipato di Alonso nei confronti del team...inoltre ha sottovalutato Raikkonen e la Ferrari...e ciò si rivelò un grandissimo errore

Poi se non fosse stato per quel guasto patito in Brasile da Hamilton, forse adesso staremmo parlando di altro

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La scelta andava fatta relativamente presto, ben sapendo che dall'altra parte c'era una Ferrari molto molto forte e in lizza per il titolo, non stavano certo in una situazione tipo 1988 (o Mercedes di quest'anno). E se hai preso Alonso, che è un fresco bicampione del mondo al top della carriera, e di là  c'è un debuttante, promettente e forte quanto si vuole ma pur sempre un debuttante (con tutte le incognite e le possibili fragilità  caratteriali - poi in effetti palesate - del caso), a me non sembrano esserci molti dubbi su quale sia la scelta più logica da fare. Scelta difficile? Hamilton avrebbe messo su il broncio? Bè, un team manager da che mondo è mondo deve anche fare scelte difficili se vuol vincere i titoli. Altrimenti...magari va a finire come a Interlagos 2007.

Modificato da Schumy81
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Commentare a posteriori è sempre facile

Ordinare al debuttante e nello stesso tempo leader del mondiale di lasciar vincere il compagno solo perché più titolato per me non ha senso

Deve essere la pista a sancire, nel caso, eventuali scelte

Alonso avrebbe messo il broncio? Un team manager deve saper gestire queste situazioni...se vuole vincere

Fragilità  caratteriali? Non si vide, né all' epoca, né in seguito un Alonso di ghiaccio in determinate situazioni...e nemmeno tanti altri piloti...

Come ad Interlagos 2007 può andare a finire sempre, se un guasto ti rovina la gara c'è poco da fare

Modificato da Kitt
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Giusto un appunto, ché non ho molta voglia di riassumere 9 stagioni in un post: a Budapest '07, ok, Dennis fece una scenata plateale in mondovisione, mostrando cosà­ la sua conclamata preferenza per Hamilton, etc. etc.

Tutto vero, ci mancherebbe. Ma, per quanto plateale, aveva tutte le ragioni per incazzarsi, visto il comportamento di Alonso. O doveva fargli un applauso per la furbizia?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Io ricordo che su Autosprint si riportava che fu proprio Dennis a dire a Fernando di ritardare la partenza dal box, per "punire" Hamilton reo di essere uscito davanti ad Alonso per le qualifiche mentre in quel GP spettava allo spagnolo (facevano un GP per uno).

Nessuno ricorda?

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Alla fine concordo con Maylander fan.. fu un errore di tutti e tre. Alonso peccò di caparbietà , bisogna capire quando mollare... Hamilton di superbia e Dennis di ingordigia. Ma senza il carattere "speciale" della giovane promessa e senza la debolezza senile di un Team manager che non s'era fatto fregare da ben altri Galli quel mondiale Raikkonen lo vedeva col binocolo e, con un clima più sereno in squadra, lo vinceva al 90% il più esperto campione spagnolo. Questo è almeno ciò che penso.

 

Un importante indizio per capire la stagione di entrambi:

 

 

2 20px-Flag_of_the_United_Kingdom.svg.png Lewis Hamilton 20px-Flag_of_the_United_Kingdom.svg.png McLaren-Mercedes 17 4 12 6 2 109 3 20px-Flag_of_Spain.svg.png Fernando Alonso 20px-Flag_of_the_United_Kingdom.svg.png McLaren-Mercedes 17 4 12 2 3 109

1 colonna: gare

2 colonna: vittorie

3 colonna: podi

4 colonna: pole

5 colonna: giri veloci

6 colonna: punti

 

 

Io credo che la lettura di quella 4 colonna sveli tante cose sulla stagione e potenzialità  di entrambi i piloti e circa le rispettive chances se avessero corso in un clima meno avvelenato.

 

Il confronto in qualifica mi pare che finì 9-8 per Hamilton.

 

Lotus, non capisco cosa c'entra il computo delle pole.

Mi ricordo quando c'erano certi fenomeni che dicevano "Ah, Tizio ha fatto 5 pole contro le 3 del compagno Caio, quindi Tizio è più veloce", ignorando che il computo totale del confronto in qualifica magari era 12-5 per Caio.

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Commentare a posteriori è sempre facile

Ordinare al debuttante e nello stesso tempo leader del mondiale di lasciar vincere il compagno solo perché più titolato per me non ha senso

Deve essere la pista a sancire, nel caso, eventuali scelte

Alonso avrebbe messo il broncio? Un team manager deve saper gestire queste situazioni...se vuole vincere

Fragilità  caratteriali? Non si vide, né all' epoca, né in seguito un Alonso di ghiaccio in determinate situazioni...e nemmeno tanti altri piloti...

Come ad Interlagos 2007 può andare a finire sempre, se un guasto ti rovina la gara c'è poco da fare

 

Ad Hamilton leader ci si arrivò proprio perchè non fu fatta una scelta precisa a inizio anno (o al limite dopo poche gare), quando era evidente che con una Ferrari così forte (se non più forte) era saggio e prudente stabilire da subito una gerarchia.

 

Le "fragilità  caratteriali" a cui mi riferisco sono quelle che Hamilton palesò sia a Shanghai che ad Interlagos, e sorvolando sul fatto che nemmeno in seguito si è mai dimostrato un pilota di ghiaccio, furono errori prevedibili e scusabili trattandosi di un debuttante che si giocava il mondiale al primo anno. Davvero c'è bisogno di chiedersi chi, a priori, offriva più garanzie fra uno che di mondiali ne aveva appena vinti due ed uno che debuttava quell'anno?

Modificato da Schumy81
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Quindi bisognava puntare tutto sul pilota che stava dietro in classifica perchè "aveva già  vinto mondiali"? A priori forse sì, ma visto come si stava sviluppando la situazione mi pare quantomeno discutibile. Il debuttante aveva dimostrato di saperci fare, stava al campione stargli davanti.

Alonso non avrebbe accettato di aiutare Lewis? Problemi suoi. A me sembra molto più illogico dover favorire il pilota che sta dietro sui meriti degli anni precedenti.

Non mi sembra che Hamilton si sia mai messo a piangere quando Button gli stava davanti. Al massimo si impegnava ancora di più per batterlo. Il confronto tra i due è stato bellissimo anche per questo.

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Quindi bisognava puntare tutto sul pilota che stava dietro in classifica perchè "aveva già  vinto mondiali"? A priori forse sì, ma visto come si stava sviluppando la situazione mi pare quantomeno discutibile. Il debuttante aveva dimostrato di saperci fare, stava al campione stargli davanti.

Alonso non avrebbe accettato di aiutare Lewis? Problemi suoi. A me sembra molto più illogico dover favorire il pilota che sta dietro sui meriti degli anni precedenti.

Non mi sembra che Hamilton si sia mai messo a piangere quando Button gli stava davanti. Al massimo si impegnava ancora di più per batterlo. Il confronto tra i due è stato bellissimo anche per questo.

 

L'ho già  detto, a quella situazione si arrivò solo perchè ai box ormai c'era una costante sfida all'Ok Corral. Facile dire che Alonso doveva semplicemente andare più forte e battere Hamilton, col team che gli remava (quasi) tutto contro. Fosse stata stabilita una gerarchia precisa dopo poche gare, con Alonso supportato come si deve a un bicampione del mondo in lotta per il terzo titolo, avremmo assistito a tutt'altro campionato.

 

Oh, alla fine problemi loro e buon per Kimi e per noi tifosi della Rossa, ma la storia dimostra che facendo come hanno fatto han buttato via un mondiale che potevano vincere in carrozza (col debuttante che pasticcia sia in Cina che in Brasile buttando via quasi 20 punti di margine).

Modificato da Schumy81
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L'ho già  detto, a quella situazione si arrivò solo perchè ai box ormai c'era una costante sfida all'Ok Corral. Facile dire che Alonso doveva semplicemente andare più forte e battere Hamilton, col team che gli remava (quasi) tutto contro. Fosse stata stabilita una gerarchia precisa dopo poche gare, con Alonso supportato come si deve a un bicampione del mondo in lotta per il terzo titolo, avremmo assistito a tutt'altro campionato.

 

Oh, alla fine problemi loro e buon per Kimi e per noi tifosi della Rossa, ma la storia dimostra che facendo come hanno fatto han buttato via un mondiale che potevano vincere in carrozza (col debuttante che pasticcia sia in Cina che in Brasile buttando via quasi 20 punti di margine).

 

Ma il team gli era quasi tutto contro dopo almeno metà  stagione, prima no (vedi Monaco, ordine a Hamilton di non attaccare). Eppure era dietro.

Cosa avrebbe sbagliato Hamilton in Brasile?

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Oh, alla fine problemi loro e buon per Kimi e per noi tifosi della Rossa, ma la storia dimostra che facendo come hanno fatto han buttato via un mondiale che potevano vincere in carrozza (col debuttante che pasticcia sia in Cina che in Brasile buttando via quasi 20 punti di margine).

 

Riesci a immaginare una McLaren-Mercedes, colpita da una multa di 100 milioni e già  squalificata dal Mondiale Costruttori per tutte le gare precedenti ma anche per quelle future fino alla fine del Campionato perchè la vettura era da considerarsi fuorilegge (costruita cioè attraverso spionaggio industriale, che peraltro secondo me era una cazzata, ma lasciamo perdere), che poi vince il Mondiale Piloti con tale vettura "irregolare"?

 

A me riesce difficile...

 

E qualcuno lo aveva anche previsto:

 

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2007/10_Ottobre/18/raikkonenvince.shtml

 

P.S. Io tifavo Raikkonen.

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Questa è dietrologia a cui personalmente, senza prove e fatti concreti, non ho mai voluto dare troppo credito. Anche perchè se fosse vero, se ci fosse stato un qualche accordo affinchè i piloti McLaren (non squalificati, malgrado la spy-story) perdessero il Mondiale di proposito, quel campionato sarebbe semplicemente da annullare per come la vedo io.

Modificato da Schumy81
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Riesci a immaginare una McLaren-Mercedes, colpita da una multa di 100 milioni e già  squalificata dal Mondiale Costruttori per tutte le gare precedenti ma anche per quelle future fino alla fine del Campionato perchè la vettura era da considerarsi fuorilegge (costruita cioè attraverso spionaggio industriale, che peraltro secondo me era una cazzata, ma lasciamo perdere), che poi vince il Mondiale Piloti con tale vettura "irregolare"?

 

A me riesce difficile...

 

E qualcuno lo aveva anche previsto:

 

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2007/10_Ottobre/18/raikkonenvince.shtml

 

P.S. Io tifavo Raikkonen.

Sun lo sapevano anche i muri che la McLaren per via sella Spy Story non doveva vincere...

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Continuo a non spiegarmi come la Spectre organizzi la morte sportiva della Mclaren(nel 2007) predisponendo un guasto non tombale sulla vettura di Hamilton e solo sulla sua vettura e non su quella del compagno di squadra....

 

A meno che Hamilton si sia insabbiato volontariamente in Cina ed Alonso abbia picchiato volontariamente in Giappone....

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Forse c'è stato il teatro...Hamilton e Massa facendo degli errori strani.... e Alonso? Veramente sul podio era felice  :asd:

 

 

ma

 

 

Un semplice guasto meccanico o un'altro problema di Raikkonen e il mondiale andava in Mclaren,  teatro finito 

 

Poi, se c'è teatro, quel viene già  da Cina col insabbiamento del moreno

 

 

Uno si sente piccolo pensando queste cose. Se Ecclestone parlase...  :asd:

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Guarda, lo stesso identico discorso te lo faccio io

 

Se Hamilton fosse stato davvero preferito per mezza stagione dal team, Alonso non sarebbe arrivato davanti all' anglo-caraibico nelle gare successive al gp d' Ungheria e ciò avrebbe significato vittoria del mondiale per Hamilton

 

Tra l' altro dimentichi che le cose migliori Hamilton le fece vedere proprio nei primi 2/3 di stagione, quando non era ancora favorito dal team, (secondo il vostro pensiero)...quindi di che stiamo a parlare?  :D

 

E se Alonso, invece di pretendere di essere la prima donna indiscussa (come fu in Renault prima ed in Ferrari dopo), avesse accettato il verdetto della pista, forse i suoi anni successivi di carriera sarebbero stati diversi...perdere una battaglia non vuol dire perdere la guerra

 

La storia del separato in casa è dipesa soprattutto da lui...posso fare un discorso già  fatto in precedenza per altri, in merito...tu, Alonso (in questo caso) sei un pilota pagato dalla Mclaren e devi attenerti al tuo ruolo senza pretendere di essere avvantaggiato rispetto al tuo compagno debuttante...dimostra in pista di essere il piu' forte, se lo sei davvero...e non diventarlo solo grazie al team che deve favorirti a prescindere

 

La storia della telemetria lascia il tempo che trova...ricordo che ai tempi si diceva che la macchina di Hamilton la preparava Alonso, o comunque veniva sistemata grazie al lavoro dello spagnolo...la storia ci ha detto che anche senza Alonso, Hamilton sapeva fare ugualmente bene in tal senso

 

 

 

 

 

Si, dice che Hamilton è stato migliore dello spagnolo in quel frangente...o ci vedi altro?

 

Inoltre, al carattere speciale della giovane promessa ed alla debolezza senile del team manager, aggiungici il carattere di M e la presunzione del 2 volte campione del mondo uscente...non dimenticare che anche lui ha le sue colpe, non facciamolo passare per vittima per forza    ;)

Ci vedo che, evidentemente, Alonso ha avuto pole molto più travagliate… ciò non di meno è praticamente riuscito ad avere lo stesso score finale, in quasi tutte le altre caselle...

Ciò significa che in gara il suo rendimento era superiore a quello di Hamilton, come sarebbe pure logico aspettarsi da un bi-campione del mondo rispetto ad un esordiente. Al contempo nella fase altrettanto cruciale della lotta per le prove è evidente che i maggiori risultati di Hamilton possono essere spiegati anche con l' applicazione di una "cura" particolare da parte del team… in pratica per le prove il team, a partire da un certo punto, hanno avvantaggiato oltre limite l'esordiente Lewis, cosa che ha contribuito in maniera fondamentale allo scazzo di Alo e alla sua reazione di "separato in casa".

 

Se il team non avesse supplito oltremisura alla mancanza d'esperienza di Lewis durante la fase cruciale delle prove Alonso avrebbe avuto più probabilità  di partire in pole e, parimenti, Lewis molte maggiori probabilità  di sbagliare nelle fasi cruciali degli inizi di gara… sempre in virtù della scarsa esperienza che hanno gli esordienti, guarda a caso, questo caratterizza la quasi totalità  dei percorsi di "training" di tutti i piloti esordienti, campioni compresi… vedasi Senna, Schumacher, etc.

 

Lewis Hamilton  al riguardo ha battuto numerosi record… non voglio risvegliare lo jax che dorme :asd: ma ricordo solo un altro esordiente nella storia "recente" della F1 fare una stagione d'esordio col botto, prove comprese… si parla di quel Pippeneuve che, per giustificare quell'exploit "eccessivo" da un usurpatore di cotanto cognome, per l'appunto veniva tacciato da pilota missilistico e enormemente facilitato da milionate di km percorsi in prova… :rolleyes:

 

Insomma, se all'esordio Villeneuve andava a palla con la Williams è perché guidava il missile e aveva provato a sbafo a iosa, se succedeva ad un Lewis Hamilton s'era di fronte ad un super genio del volante che col suo esordio al fulmicotone faceva ritrovare la via smarrita ad un team derelitto e ad una categoria orfana di veri campioni…

 

Tanto per stoppare sul nascere pernacchie ed illazioni, non mi sognerei mai di definire Villeneuve pilota all'altezza della classe di Hamilton, le potenzialità  di Lewis a riguardo sono indiscutibilmente superiori.

Ma esordire in F1 non è mai una passeggiata, per nessun campione lo è stato… se è logico che Jacques venisse "favorito" dal materiale e dal team con la maggiore percorrenza km in prova e con alcuni aiutini per farlo arrivare prima al livello del più esperto Hill si può supporre che in prova, nei set e nelle priorità  un qualche aiuto lo ricevesse pure Hamilton.

 

Dove sta la differenza?  Williams gestisce meglio l'arrembante Villeneuve, certo favorito dal non avere un super campione in casa… però, Demon è amatissimo dalla crew… si svenerebbero per lui… ma quanto avrebbe portato, complessivamente, alla scuderia un mondiale vinto all'esordio da un "Villeneuve"? sicuramente tanto, più di quello che portò Hill.

Quel che io contesto a Dennis è la fretta, l'ingordigia del "tutto, subito".

Se avessero avuto pazienza Lewis, col suo potenziale, avrebbe potuto vincere non uno ma  due, tre, quattro - chissà , magari di più :asd: - mondiali con la scuderia di Woking… sarebbe potuto essere quello che Schumacher fu per la Ferrari... bastava aspettare.

Modificato da Lotus
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Basterebbe conoscere appena un pochino i precedenti di Ecclestone, Mosley, Williams e Dennis, e stai sicuro che a questa "dietrologia" verrebbe dato abbastanza credito...

 

Ma benissimo, allora se questo sport non è uno sport si può anche non guardarlo. Io, finchè non vi sono prove ed evidenze, preferisco continuare a credere (magari a illudermi, chissà ) che lo sia ancora.

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Perdere un Pilota come Alonso mette tristezza sopratutto per il fatto che le cose non sono andate come si sperava al suo arrivo, sogni infranti..

Fernando ha fatto cose straordinarie con la Ferrari  cose che forse nessun altro pilota sarebbe riuscito a fare con quelle macchine.. 

Vettel lo ritengo inferiore a Fernando, con la macchina a pari livello non credo che possa fare di più..

 

Detto questo ha fatto un scelta dal suo punto di vista comprensibilissima.

 

Sempre massima stima per il pilota che ritengo il migliore della griglia insieme ad Hamilton 

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