Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Kimi Raikkonen


Osrevinu

Recommended Posts

  • Risposte 2.7k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 1 month later...

Quello che ho capito io

Montoya: E' stato buono quest'anno per te, no? 

Raikkonen: Sì, sicuramente migliore dell'ultimo, anche se ovviamente noi vogliamo vincere.

Montoya: Certo, ma poteva anche andare peggio, personalmente credo che hai fatto un ottimo lavoro quest'anno. E' divertente perchè noi eravamo compagni di squadra e ce le siamo suonate, ma battere in qualifica Sebastian dev'essere divertente...

Raikkonen: Sì, come dicevo prima quest'anno è andato meglio, anche se in realtà quando non raggiungi i risultati sperati non ti sembra così buono, però essere riuscito a mettere assieme tante piccole cose lo ha reso più divertente, più godibile. 

Montoya: Sono divertenti queste auto da guidare? Sono migliori rispetto a prima? Cosa c'è di diverso dagli anni precedenti? 

Raikkonen: La guida non è tanto diversa, abbiamo meno grip, però la maneggevolezza è simile. Le cose basilari della guida non sono cambiate, non c'è nulla di completamente differente, solamente meno grip. Poi le macchine sono molto pesanti all'inizio della gara...

Montoya: Ecco, questo non mi piace molto...

Raikkonen: Una volta che ti abitui non ci fai caso. Se provi una Nascar, che è molto più pesante, poi probabilmente una F1 la senti normale...

Montoya: Dopo una Nascar sì, sicuramente sentirai di avere molto più grip... Porti tuo figlio alle gare?

Raikkonen: Non spesso, solitamente solo in Europa se non ci sono da fare lunghi viaggi. E tu?

Montoya: Io ho appena finito l'Indy quest'anno, per il prossimo non sono ancora sicuro, potrei cambiare. E' troppo faticoso, sai, ho 4 anni più di te, ne ho appena compiuti 41, quando ne avevo 37 non potevo fermarmi! Queste macchine sono fisicamente impegnative?

Raikkonen: In alcune gare più che in altre, ma il prossimo anno dovrebbe essere più o meno come quando anche tu eri in F1. In alcune piste abbiamo molto grip, soprattutto se sono state appena riasfaltate, 

Montoya: Io credo che per voi piloti sia divertente avere una così ampia scelta di pneumatici per il weekend, è interessante. 

Raikkonen: Sì, per i team è possibile giocare con le strategie, credo sia meglio così rispetto a quando ognuno aveva solo due set ed erano gli stessi per tutti, c'è più flessibilità. 

Montoya: Ti mancano i rally?

Raikkonen: Sì, mi piaceva farli, erano divertenti anche se sono molto difficili.

Montoya: Cosa c'è di difficile? Una volta Carlos Sainz mi invitò per un test ma stavo per uccidermi.

Raikkonen: La guida è molto diversa da una F1, ma la cosa più difficile è che non devi solo concentrarti sulla guida ma anche su quello che ti dice il copilota, perchè noi siamo abituati solo a cercare di guidare oltre il limite, qui invece devi fare tutto contemporaneamente e fare un errore è facile, e se sbagli vai a colpire qualcosa

Montoya: A voi piloti dispiace non poter più fare test come prima?

Raikkonen: A me non tanto [ride]. 

Montoya: Non ti è mai piaciuto! Usi il simulatore?

Raikkonen:  Sì, più di prima!

Montoya: Quello non è così difficile! [ride]

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io un bel plauso a Kimi lo farei, per questo 2016. Inizio sulla falsariga dell'anno scorso, con podi arrivati più che altro per sfortune altrui, ma dall'Ungheria il vento è decisamente cambiato. Paradossalmente ha dimostrato di avere meritato un ulteriore rinnovo solo dopo averlo ottenuto. Il confronto in qualifica vinto contro Vettel parla da sé. 

La mia impressione è che le strategie in gara siano state per lui molto spesso penalizzanti. Ripensando a ciò che ha fatto nei sabati di fine stagione avrebbe meritato molto di più anche nelle domeniche. Fa piacere, ad ogni modo, avere ritrovato un Kimi molto simile a quello di metà anni 2000. La prossima stagione sarà l'ultima (almeno così si dice) ma potrebbe cavarsi ancora qualche soddisfazione.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche se non completamente...nel senso che io continuo a vedere più demeriti di Vettel che meriti suoi, nel complesso del rendimento stagionale. Lui ha fatto quello che come minimo un pilota della Ferrari deve fare, a maggior ragione uno che nonostante sia a fine carriera continua a ottenere rinnovi su rinnovi che fanno felice solo Turrini. Poi per carità, lui il suo minimo lo ha dato e, visto il rendimento insufficiente delle altre due stagioni del ritorno (specie la prima), un applausino gli va fatto. Il compagno, al suo minimo (che ragionevolmente va posto su un livello più elevato di quello di Kimi), decisamente non ci è arrivato nonostante il bel podio di oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da suo tifoso sono contento e soddisfatto per questo 2016. Non mi andava che chiudesse lasciando un brutto ricordo di sè, dopo la peggior stagione in quindici anni di F1 (2014) e un anno comunque abbastanza opaco (2015). Questo 2016 è sicuramente il suo migliore anno in Ferrari dopo quello del mondiale. Ha evitato quelle sbavature che ormai stavano diventando una costante, in qualifica si è confrontato alla pari con Vettel che viene giustamente considerato uno dei migliori in griglia sul giro secco mentre lui storicamente non è mai stato brillante, in gara è sempre stato competitivo proporzionalmente ai limiti della macchina, poi sono d'accordo che le strategie per lui a volte non sono state perfette ma sta nell'ordine delle cose, Vettel è il capitano ed è comprensibile che se c'è una strategia migliore si assegni a lui. Poi qualche problema tecnico e qualche sfiga l'ha avuta anche lui. Va bene così, l'anno prossimo sarà l'ultimo e il mio sogno sarà una vittoria e una pole; più probabile la prima della seconda, anche se a Monza l'anno scorso ci andò vicino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Rops ha scritto:

poi sono d'accordo che le strategie per lui a volte non sono state perfette ma sta nell'ordine delle cose, Vettel è il capitano ed è comprensibile che se c'è una strategia migliore si assegni a lui. 

Eh ma mica tanto, perché va bene che la prima guida è Vettel ma Kimi penso sia stato per la maggior parte del campionato davanti in classifica rispetto al compagno di squadra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...