Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

frederick

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
Il 10/5/2016 at 19:00 , Elio11 ha scritto:

A proposito di cambi di casacca: in questo articolo di 'Motorsport' risalente a Settembre 1987, viene dato l'annuncio del passaggio di Piquet in Lotus. Data la cadenza mensile delle uscite della rivista, non si sarebbe potuta dare la notizia ad Agosto: all'interno viene scritto che essa fu divulgata la prima volta in occasione del Gran Premio di Ungheria 1987. Viene scritto che le ragioni della dipartita dalla Williams sono da imputare al fatto che Piquet fosse fermamente convinto di una mancanza di volontà da parte della scuderia di attenersi ai termini contrattuali, i quali imponevano di supportarlo come prima guida. Piquet, dunque, stipulò un contratto con Lotus approfittando dell'esercizio del diritto di recesso di fonte convenzionale da parte di Senna, a sua volta stanco di attendere i progressi in termini prestazionali del Team Lotus.

 

Sì, fu proprio nel weekend dell'Ungheria:

 

img149.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 13/10/2020 at 21:11 , sundance76 ha scritto:

Quello '81 fu un Mondiale incredibilmente rocambolesco.

Diciamo che la Williams lo buttò letteralmente via insistendo nel considerare Jones prima guida per più di metà stagione anche con Reutmann in cima alla classifica.  In Belgio l'Argentino dopo aver fatto la pole si ritrovò materiale di seconda mano per la gara (e riuscì a vincerla ugualmente grazie ad un clamoroso errore del compagno), mentre in Germania anche l'Australiano si impose per avere lui il motore nuovo.

 

Il 26/10/2020 at 10:15 , alexf1fan ha scritto:

 

Mamma mia quanto veleno.....

Sempre la Williams di mezzo, ma lì il discorso parte da più lontano: nel 1985 i piloti della scuderia di Sir Frank erano Mansell, ancora acerbo, e Rosberg, che era nettamente la prima guida. A metà stagione Rosberg firmò per correre con la Mclaren l'anno successivo e, in sua sostituzione, fu chiamato Piquet col contratto da prima guida.

Nella parte finale del campionato in corso ci fu l'improvvisa esplosione dell'Inglese che vinse i suoi primi gran premi, divenne molto più competitivo, e si rifiutò di fare il secondo al Brasiliano e la scuderia non fu in grado di gestire la situazione anche perché nei primi mesi del 1986 il proprietario ebbe l'incidente che lo costrinse su una sedia a rotelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
54 minuti fa, duvel ha scritto:

Aggiungiamo anche la mancanza di fondi (in Lotus spesero un sacco di soldi nello sviluppo delle sospensioni intelligenti per poi accantonarle...), una macchina antiquata e Piquet che cominciava la fase discendente

Piquet credo che era ancora al massimo delle forze altrimenti poi non faceva bene in Benetton dove vinse tre gran premi. Mancanza di fondi poi non credo perchè Camel li aveva, il problema come hai detto tu è stato accantonare ciò che di bene stavano facendo come le sospensioni per poi aggiungersi lo scarso feeling tra Piquet e il Dt Ducarouge

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avevo pensato alle vittorie nel bienno 1990-91, ma c'è da dire una cosa: tutte furono frutto anche di guai altrui: esemplare quella in Giappone con entrambe le Mclaren e le due Ferrari ritirate; questo, senza togliere nulla al pilota Brasiliano che resta un tri-campione del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, duvel ha scritto:

Io mi riferisco alle stesse e personali ammissioni di Piquet, in quanto alla situazione economica erano parole di Peter Warr

Non ricordavo delle parole di Warr

14 minuti fa, Carlomm73 ha scritto:

Anch'io avevo pensato alle vittorie nel bienno 1990-91, ma c'è da dire una cosa: tutte furono frutto anche di guai altrui: esemplare quella in Giappone con entrambe le Mclaren e le due Ferrari ritirate; questo, senza togliere nulla al pilota Brasiliano che resta un tri-campione del mondo.

A prescindere dalle due vittorie, secondo me Piquet fece una bella stagione in quell'anno anche perchè con il contratto a prestazioni sapeva che se non faceva non prendeva niente per cui era "costretto" a fare bene per prendersi i soldi 😂, ovviamente scherzo, peccato che Benetton non era da iride come nel 94 e 95 e Piquet era proiettato verso il ritiro altrimenti potevano essere un gran binomio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
4 ore fa, sundance76 ha scritto:

Bel video, grazie @alexf1fan, mi stupisco che l'abbia realizzato l'organizzazione ufficiale della baracca.

 

Beh , a un certo punto ci sono arrivati anche loro al fatto che per  dare una parvenza di interesse a questo sport si debba raccontarne gli episodi più importanti. Direi anni luce dalla gestione Ecclestone dei primi anni 2000  che censurava qualunque video si mettesse in rete...

Modificato da alexf1fan
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Interessante intervista a Piquet su AutoSprint n.36 del 1° settembre 1987.

In quel momento, dopo l'Austria e alla vigilia di Monza (dove vincerà), Nelson con 2 vittorie guida la classifica mondiale con 11 punti su Senna (Lotus, 2 vittorie), 15 punti sul suo compagno in Williams-Honda, Nigel Mansell (4 vittorie), e 23 punti su Prost (McLaren, 2 vittorie).

 

20210822_100036.jpg

20210822_101732.jpg

20210822_103545.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2021 at 22:52 , Gioele Castagnetta ha scritto:

Uno dei miei preferiti, quel sorpasso a Senna all'esterno nel Gp di Ungheria del 1986 fu fantastico. Peccato che piloti e personaggi cosi non potranno più esserci per il politicamente corretto 

Mentre nel resto della rivista (Autosprint) il sorpasso viene dipinto come un capolavoro, in un trafiletto viene data una chiave diversa d'interpretazione.

SORPASSO UNGHERIA 86.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...