Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata July 20, 2020 at 10:10 Questo è un messaggio popolare Share Inviata July 20, 2020 at 10:10 DATI GENERALI Scuderia: Cigar Team Herbert Muller - Villiger Anno di produzione: 1970 Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc. Telaio: Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti: Pneumatici: Firestone Luogo di Produzione: Hethel (GBR) Progettista: Colin Chapman, Maurice Philippe Impiegata nel: mai; avrebbe dovuto correre a Monza nel GP del 1971 Piloti: Herbert Muller Pilota fra i più interessanti e talentuosi nel panorama internazionale degli anni '60 e '70, Herbert Muller ebbe una carriera dalla traiettoria strana che fu soprattutto incentrata sulle competizioni sportcar nelle quali raccolse svariate vittorie. Nonostante ciò Muller riuscì solo a sfiorare la F.1 senza mai arrivare a raggiungerla. Come molti svizzeri, Herbert iniziò con le moto nel 1959 – le corse in auto sono infatti proibite sul suolo elvetico – e passò in un paio di anni alla F.3 inglese e alle corse in salita, specialità nella quale raccolse vari successi. Nel 1963 iniziò una lunga collaborazione con la più prestigiosa scuderia svizzera, la Filippinetti, che lo iscrisse con una Lotus al GP fuori campionato di Pau in cui Herbert finì ottimo quinto. Tuttavia la scuderia decise di concentrare i suoi sforzi sulle sportcar e chiudere il progetto in F.1: Herbert divenne così specialista delle gare di durata dove ottenne ottimi risultati vincendo fra l'altro nel 1964 la Targa Florio con Willy Mairesse su una Porsche. Nel '70 fu secondo a Le Mans con Gijs Van Lennep ma l'anno successivo rimase profondamente scosso dalla morte del suo amico Pedro Rodriguez al volante della Ferrari 512 che Herbert normalmente guidava nel Campionato Interserie e che aveva prestato all'amico invitandolo a partecipare alla gara di Norising. Fu forse anche quella tragica circostanza che contribuì alla sua mancata partecipazione al GP d’Italia 1971 in programma poche settimane dopo quell’incidente. Muller aveva affittato la Lotus 72 utilizzata nella stagione precedente da Graham Hill per la scuderia di Rob Walker, grazie alla munifica sponsorizzazione della Villiger, casa produttrice di sigari e sigarette che qualche anno dopo ricomparirà sulle carenature della Shadow. L’incidente di Rodriguez e il timore che gli strascichi giudiziali che ancora pendevano sulla Lotus dopo l’incidente del ‘70 di Rindt, portarono lo svizzero a ritirare la sua iscrizione alla gara. Il 1974 fu il suo anno migliore con ottimi risultati in Can-Am e in Interserie, campionati che vinse entrambi, cosa che si ripeté anche nel '75 e '76. Vinse ancora la Targa Florio e fu ancora secondo a Le Mans sempre in coppia con Van Lennep. Si ritirò dalle competizioni nel 1977, limitandosi a qualche sporadica uscita in gare minori, ma il suo vecchio amico Siegfried Brunn lo invitò a condividere eccezionalmente con lui la guida di una Porsche 908 alla 1000Km del Nürburgring 1981. Nel corso del 17° giro, cercando di evitare la Porsche del tedesco Karl-Josef Romer che aveva perso il controllo della vettura, Muller uscì di pista centrando in pieno l'altra Porsche 935 di Bobby Rahal incredibilmente lasciata a bordo pista dopo un incidente avvenuto sedici giri prima. I serbatoi pieni di benzina della vettura di Rahal esplosero avvolgendo fra le fiamme anche la macchina di Muller, e gli impreparati addetti al circuito non riuscirono a domarle. Nonostante il disperato tentativo di Emilio de Villota, Dudley Wood e Riccardo Patrese di estrarlo dalla macchina, Muller morì nel rogo della sua vettura a 41 anni. Massimo Piciotti 25 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare massimo66 Inviata July 20, 2020 at 18:01 Questo è un messaggio popolare Share Inviata July 20, 2020 at 18:01 La 72 fu acquistata da Jo Siffert per la Jo Siffert Automobiles con l'intento di far correre il suo connazionale Herbert Muller a Monza e molto probabilmente anche nelle ultime gare del 1971... La morte di Rodriguez e i probabili strascichi del processo alla Lotus per la morte di Rindt prima, e la morte di Siffert poi fecero abortire il tutto. La versione della 72 è sicuramente la C perché è quella usata da Hill nelle ultime gare del 1970. Jo Siffert acquistò la 72 da John Surtees che a sua volta l'acquistò da Rob Walker con l'intento di carpirne i segreti per rendere più competitiva la sua TS9 in vista del campionato del 1971 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata July 20, 2020 at 18:05 Share Inviata July 20, 2020 at 18:05 La foto è proprietà di Getty Imagines e si riconoscono Siffert con Muller nell'abitacolo... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata July 20, 2020 at 19:22 Autore Share Inviata July 20, 2020 at 19:22 1 ora fa, massimo66 ha scritto: Jo Siffert acquistò la 72 da John Surtees che a sua volta l'acquistò da Rob Walker con l'intento di carpirne i segreti per rendere più competitiva la sua TS9 in vista del campionato del 1971 solo una domanda mi sorge; se Walker approda alla Surtees come FINANZIATORE, che senso ha per Surtees acquistare una vettura di cui già dispone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata July 20, 2020 at 19:37 Autore Share Inviata July 20, 2020 at 19:37 rimetto la foto dalla quale ho ricostruito questa 72C perchè l'immagine trovata da Massimo66 (mai vista prima ) sembra un negativo... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata July 20, 2020 at 20:07 Share Inviata July 20, 2020 at 20:07 Effettivamente quella in foto bianco/nero è ancora la vettura che conserva quasi completamente la colorazione blu/bianco di Rob Walker, con la quale corse Graham Hill. Si tratta del telaio 72/1 (la primissima 72 della presentazione) modificato, ricostruito e rinominato 72/4 con le specifiche 72C, e che vanta solo 4 gare ufficiali all'attivo. Venne aquistato dai fratelli Fittipaldi e ridipinto con i colori JPS per il loro museo e in seguito venduto al pilota gentleman John Foulston che lo ridipinse Gold Leaf per le gare d'epoca. Grazie per le immagini nella versione Villiger che non avevo mai visto! 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata July 21, 2020 at 08:50 Share Inviata July 21, 2020 at 08:50 (modificato) Tra l'altro, parole dello stesso Siffert: AS pag. 17, n.33/1971 (Intervista di Adriano Cimarosti, appena dopo il Gran Premio austriaco). Non avevo mai visto la fotografia pubblicata da 'massimo66', grazie! Modificato July 21, 2020 at 08:51 da Elio11 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GianniCarlo Inviata January 10, 2021 at 15:26 Share Inviata January 10, 2021 at 15:26 C'è la possibilità di aggiungere i Dati Generali? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata January 10, 2021 at 18:46 Autore Share Inviata January 10, 2021 at 18:46 3 ore fa, GianniCarlo ha scritto: C'è la possibilità di aggiungere i Dati Generali? Grazie in anticipo. Ma hai letto l'articolo? cioè, dopotutto si tratta di una Lotus 72C che non è mai scesa in pista... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GianniCarlo Inviata January 10, 2021 at 19:07 Share Inviata January 10, 2021 at 19:07 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata January 14, 2021 at 21:16 Autore Share Inviata January 14, 2021 at 21:16 Il 10/1/2021 at 20:07 , GianniCarlo ha scritto: Maxreeno, alla fine, ha ceduto alle pressioni mediatiche e ci ha fornito la scheda dati. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GianniCarlo Inviata January 15, 2021 at 12:21 Share Inviata January 15, 2021 at 12:21 Grazie 1000. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora