IceKimi Inviata November 11, 2012 at 19:32 Share Inviata November 11, 2012 at 19:32 Giornata di addii, oltre a Stoner ( e quello di Schumi a fine stagione ) pone fine alla sua gloriosa carriera nei rally Sebastien Loeb. Il nove volte campione del mondo ha vinto anche il rally di Spagna ( nona vittoria stagionale, 76sima della carriera ) . Loeb ha portato la sua Citroen davanti a tutti, precedendo i finlandesi Jari-Matti Latvala (Ford), secondo, e Mikko Hirvonen(Citroen), terzo. Loeb chiude la sua carriera dopo aver disputato 164 rally ( 76 vinti ) 112 podi e nove titoli mondiali (2004, 2005, 2006,2007, 2008, 2009, 2010,2011, 2012 ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata November 11, 2012 at 19:37 Share Inviata November 11, 2012 at 19:37 Sicuramente uno dei più grandi del suo sport, anche se manca probabilmente un confronto con un altro grande come lui. Nove Mondiali comunque sono tanta roba, questo indiscutibilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata November 11, 2012 at 19:57 Share Inviata November 11, 2012 at 19:57 Il più grande di tutti per me ! E non ho alcun dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S. Bellof Inviata November 11, 2012 at 20:05 Share Inviata November 11, 2012 at 20:05 Il più grande di tutti per me ! E non ho alcun dubbio. Più grande anche di Rohrl e Toivonen? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata November 11, 2012 at 20:21 Share Inviata November 11, 2012 at 20:21 di Walter credo proprio di sì ( idea mia e assolutamente discutibile!) , di Henri ..... è un po' come quando parliamo del "tuo" Stefan ... due potenziali FENOMENI che purtroppo se ne sono andati troppo presto per poterli valutare compiutamente ! Ti racconto una "chicca" su Seb anno scorso Trico Motor Sport una scuderia di Asti ( sono VPres onorario vista la mia età ) plurivincitrice con Fiat nel Campionato italiano rally ha venduto una delle sue macchine al marito della sorella di Seb e lui in gran segreto è venuto ad Asti a provare la macchina in una strada da PS che avevamo chiuso al traffico. Poi Paolo Gentile il capo di Trico ha scaricato i dati acquisiti dalla centralina . A un certo punto ha guardato i dati relativi alla pressione esercitata dal pilota sul pedale del freno e ha esclamato : IMPOSSIBILE !!! pensa che su quella macchina ( anche un po vecchiotta ) avevano testato/corso Basso Andreucci Navarra Perico e puoi aggiungerne altri ma di italiani buoni che non ricordo. Bene la max pressione esercitata su quel pedale era stata fino ad allora del 61% ( non chiedermi il parametro perchè non lo so ...) lui 88 % !!! la prima volta che ci metteva il C sopra ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S. Bellof Inviata November 11, 2012 at 20:27 Share Inviata November 11, 2012 at 20:27 Un alieno...purtroppo di rally ne capisco ben poco, per quanto sia una categoria incredibilmente affascinante (forse ancor più della F1), quindi non sarei proprio in grado di dire chi è meglio di chi. Di certo Loeb è nella top-3 di tutti i tempi, e basta guardarlo in un momento qualsiasi di una PS per accorgersene. Quanto mi sarebbe piaciuto vederlo all'opera ai tempi delle Gruppo B, lui meriterebbe ben altre auto rispetto a quelle del WRC attuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata November 11, 2012 at 20:40 Share Inviata November 11, 2012 at 20:40 pensa che io anni fa non mi perdevo un rally qui in zona per vedere passare le varie 911 A110 HF Talbot Ascona400 Lancia037 la mitica Stratos ..... oggi non ci vado quasi più .... tutte tremendamente uguali e divertimento nel vederle passare=ZERO ! Anche a me sarebbe piaciuto vederlo guidare una DeltaS4 macchina che SOLO Henri fu capace di fare andar forte !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 11, 2012 at 20:53 Share Inviata November 11, 2012 at 20:53 pensa che io anni fa non mi perdevo un rally qui in zona per vedere passare le varie 911 A110 HF Talbot Ascona400 Lancia037 la mitica Stratos ..... oggi non ci vado quasi più .... tutte tremendamente uguali e divertimento nel vederle passare=ZERO ! E' l'amara verità ... Mi sa che oggi è più divertente andare a vedere il Rally Legend a San Marino o il Tuscan rewind: almeno riesci a vedere la diversità di uomini e macchine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata November 11, 2012 at 21:12 Share Inviata November 11, 2012 at 21:12 Non è propriamente esatto che chiude la sua carriera, visto che ha già detto che disputerà 5 rally l'anno prossimo, tra cui (ovviamente) quello d'Alsazia. Di sicuro non correrà più a tempo pieno. Detto questo è un peccato che si ritiri, ma lo fa senza dubbio nel momento giusto, dopo aver vinto 9 mondiali di fila, praticamente da imbattuto nel mondiale. PS: dovrei ancora avere (ma non sono sicuro) una vecchia VHS con una puntata di Numero 1 del 2002, in cui un giovane Boccafogli racconta da studio le fasi salienti del Rally di Germania, dominato dall'allora sconosciuto Sebastien Loeb. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IceKimi Inviata November 11, 2012 at 21:14 Autore Share Inviata November 11, 2012 at 21:14 Ah questa non lo sapevo, grazie per la correzione Andre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata November 11, 2012 at 21:35 Share Inviata November 11, 2012 at 21:35 Per essere più precisi, le 5 gare dovrebbero essere il Montecarlo, l'Argentina, la Germania (ovviamente, con tutto quello che ha vinto), la Francia (in Alsazia) e la Spagna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata November 12, 2012 at 00:01 Share Inviata November 12, 2012 at 00:01 Ah, apprendo solo ora del ritiro. Ricordo benissimo quella vittoria con la Xsara sull'asfalto tedesco nel 2002 ma era comunque impensabile (almeno per me) una tale prova di forza nei 10 anni successivi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata November 12, 2012 at 15:35 Share Inviata November 12, 2012 at 15:35 Rimane comunque che, se la Citroà«n decidesse davvero di entrare in forma ufficiale nel WTCC, Sébastien sarebbe sicuramente uno dei due piloti. E non è un'ipotesi così improbabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata November 21, 2012 at 21:14 Share Inviata November 21, 2012 at 21:14 di Walter credo proprio di sì ( idea mia e assolutamente discutibile!) , di Henri ..... è un po' come quando parliamo del "tuo" Stefan ... due potenziali FENOMENI che purtroppo se ne sono andati troppo presto per poterli valutare compiutamente ! Ti racconto una "chicca" su Seb anno scorso Trico Motor Sport una scuderia di Asti ( sono VPres onorario vista la mia età ) plurivincitrice con Fiat nel Campionato italiano rally ha venduto una delle sue macchine al marito della sorella di Seb e lui in gran segreto è venuto ad Asti a provare la macchina in una strada da PS che avevamo chiuso al traffico. Poi Paolo Gentile il capo di Trico ha scaricato i dati acquisiti dalla centralina . A un certo punto ha guardato i dati relativi alla pressione esercitata dal pilota sul pedale del freno e ha esclamato : IMPOSSIBILE !!! pensa che su quella macchina ( anche un po vecchiotta ) avevano testato/corso Basso Andreucci Navarra Perico e puoi aggiungerne altri ma di italiani buoni che non ricordo. Bene la max pressione esercitata su quel pedale era stata fino ad allora del 61% ( non chiedermi il parametro perchè non lo so ...) lui 88 % !!! la prima volta che ci metteva il C sopra ..... in una intervista su Autosprint di questa settimana Dindo dice che non ha mai visto frenare qualcuno come Seb ( erano team mates l'anno scorso al rally di Monza) ..... sai che novità !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Don Michael Corleone Inviata November 21, 2012 at 23:41 Share Inviata November 21, 2012 at 23:41 uno sport che si presta poco alla TV, e forse proprio questo '' difetto'' lo ha fermato nel tempo, per fortuna. Qui il pilota può dire ancora la sua e come... Ritornando a Loeb, che dire, 9 Titoli consecutivi non si vincono per caso !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 24, 2016 at 09:50 Share Inviata June 24, 2016 at 09:50 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata October 8, 2019 at 08:04 Share Inviata October 8, 2019 at 08:04 Test non ufficiali per Loeb... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 26, 2020 at 11:50 Share Inviata February 26, 2020 at 11:50 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora