Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Red Bull


sundance76

Recommended Posts

  • 4 weeks later...

Ci risiamo...

 

Non leggete Autosprint?

 

Il numero di Autosprint in edicola quest'oggi riporta che il segreto di questo dominio, soprattutto nell seconda metà  della stagione, è dovuto al sistema di controllo della trazione che è stato introdotto sulla vettura a partire dal Gp di Singapore.

Allora Giancarlo Minardi non era pazzo quando diceva che il rumore della Red Bull faceva capire che stessero usando un sistema di controllo della trazione. Tutti noi abbiamo cercato di scoprire il vero segreto di questa Red Bull: aerodinamica, sistema sospensivo interconnesso, ecc.
Poi finisce il mondiale e viene spiegato che il dominio è dovuto ad un sistema di controllo di trazione perfettamente legale. La FIA era a conoscenza di questa cosa ma non è intervenuta in quanto il sistema non violava il regolamento tecnico. Anche la Ferrari è a conoscenza dell'uso di questo sistema ma purtroppo non ha ancora capito come funziona e come abbiano potuto realizzarlo.
Autosprint, con un articolo firmato Alberto Antonini, riporta che le tracce di questo sistema di Traction Control si vede chiaramente analizzando la telemetria: nelle accelerazioni in uscita dalle curve medio-lente, la potenza e la coppia del motore subiscono un vero e proprio taglio per impedire il pattinamento delle gomme posteriori.
 
 
La Red Bull aveva iniziato a lavorare a questo sistema nel periodo di Giugno ma è stato introdotto in vettura soltanto a settembre. Il sistema essendo legale non è completamente automatizzato ma deve essere “attivato†da pilota. Il sistema sfrutta sia il ritardo di accensione sia certe funzioni della cambiata. E' probabile che l'uso dell'acceleratore “inganni†l'elettronica del motore, che reagisce tagliando la potenza a quella che avverte come una differenza eccessiva fra l'apertura della farfalla e la coppia erogata in quel momento. Probabilmente in questo sistema entra in funzione anche la frizione ma sempre rimanendo nella legalità .

 

Questo sistema sarà  fondamentale nella prossima stagione per controllare l'eccessiva coppia dei motori turbo. Se gli altri team non riusciranno a capire il funzionamento di questo sistema in modo da cercare di replicarlo, la Red Bull partirà  con un grandissimo vantaggio anche nel 2014.
 
Ora avanti TRUCIDATEMI per aver riportato la notizia! ahahahah
 
Scherzi a parte... che BALLSSSS OF STEAL!
La fia fa le regole...e poi nel cuore della lettera, se ne frega del senso generale delle norme ... le aggiriamo  ...
 
Non so che dire ....
 
Per me lo hanno meritato comunque... anche se avevo creduto che pe' na vostra non avessero fatto i "Furbacchiotti" ... :) ... ma tanto se possono giustamente lo fanno tutti.... incluso Ferrari
W LO SPORT!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che escono questi "scoop" mi immagino Newey che fa: "acqua, fuoco, fuochino, acqua" :asd:

L'immagine è realistica :asd:

 

In ogni caso è incredibile quello che stanno mettendo su quelli della Red Bull: in un'era di monomotore e di monogomma riescono ad avere la stessa superiorità  che avevano, per fare un esempio, Clark e la Lotus negli anni '60, la McLaren con Senna, Prost e la Honda sul finire degli anni '80 oppure il trio Schumacher-Ferrari-Bridgestone di inizio anni 2000 in ben altre condizioni di libertà  tecnica. Bravo Newey, bravo Vettel, brava tutta la squadra Red Bull.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo i punti di forza di questa vettura sono:

 

- Aerodinamica curata da uno che ci capisce e che riesce a progettare aggiornamenti che funzionano

 

- Sfruttamento dei gas di scarico

 

- Sfruttamento delle gomme Pirelli (Apparte quelle 2013)

 

- Perfetta simbiosi tra la vettura e Vettel

 

Ultimo punto da non sottovalutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dove avete letto accuse di illegalità ... 

Io non ho trovato nessuna accusa nell'articolo.

 

E lo dissi anche quando scoppiò il caso a Singapore: se nessun team si è lamentato allora vuol dire che tutto va bene.

 

 

Esatto.

 

Spesso la difesa della RB è "a prescindere" e si grida all'eresia(quando non si sfotte...con le simpatiche faccine) se qualcuno osa sollevare dei dubbi.

 

Anche Giancarlo Minardi è passato da "simpatico romagnolo tutta passione" a "uomo prezzolato dalla FIA/Ferrari" in un amen...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

mi ci metto anche io in questa discussione.

Se non fossi nato nel '63 quando nacque la Mecca (old!) e non avessi seguito la maggior parte dei suoi successi, ma fossi un ragazzotto che si accinge a seguire il mondo della F1 attuale, quale macchina avrei scelto!! La RBR ovviamente, bella, veloce, vincente, sponsorizzata da una bibita giovanile e per lo più guidata da un "ragazzino" con gli attributi, ,,, what else??

E allora, ... largo ai "giovani" e benvengano scuderie di questo livello!! Onore al merito!!

McLaren forever;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...