Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

01. Gran Premio del Bahrain 2023 - Sakhir


Osrevinu

Recommended Posts

Ricapitoliamo: hanno fatto due stint con macchina pesante con le gomme soft, tutti gli altri hanno dovuto mettere le dure per disperazione (degrado) che a loro non fa niente.

Questi fanno 23 su 23 e se non lo fanno ci vanno molto vicini.

Mercedes solita ciofeca nonostante i proclami, se non buttano nel cesso questa filosofia progettuale non vanno da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il reparto corse Ferrari è in  grado di fare una macchina "competitiva" (per la primavera) solo inziando a lavorarci 2 anni prima. Questo è il più grande disastro della gestione Binotto. Aver lasciato intatto un reparto corse inadeguato per molti anni. Se la Ferrari inizia a ricostruire ora, forse è in tempo per dire qualcosa nel'26. Ma serve iniziare a licenziare, in stile Google. Stanotte alle 3 un centinaio di persone van "lasciate libere di scegliere un diverso percorso di vita".

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, tralasciando i migliori (cosa ampiamente prevista), i migliori di giornata sono quelli della Aston Martin che hanno fatto un lavoro egregio.

I primi peggiori rispetto alle aspettative sono quelli della Ferrari, seguiti a ruota dalle Mercedes.

La superiorità Red Bull sta tutta nei due stint con le rosse che hanno fatto, è un qualcosa che parla da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vantaggio della Red Bull sembra non tanto di prestazione pura quanto di gestione gomme, fatto sta che dominerà il campionato.

Nonostante la Ferrari è terzo team dietro Aston Martin, la cosa più deludente è la mancata affidabilità che dicevano di aver risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi si aspettava qualcosa di diverso da Mercedes mi sa che non ha capito bene. 

L'anno scorso la vettura non era solamente lenta (quello pazienza lo risolvi). Era imprevedibile. Quindi non sviluppabile. Hanno speso le 20 gare dell'anno scorso a capirla e renderla prevedibile. Questa è una sorta di punto zero su cui devi lavorare 20 gare per tirarci fuori qualcosa ma sei sempre un passo indietro agli altri. L'alternativa è prendi il foglio bianco e sei comunque indietro rispetto agli altri. L'unica cosa che puoi fare è prenderti quattro / cinque anni e ripartire. Nel frattempo fai quello che hanno fatto gli altri nelle ultime stagioni: vivacchi con podi, punticini, qualche pole. Non è un crimine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pacifico che se si confermera’ questo vantaggio la federazione si inventera’ qualcosa per riequilibrare le cose. Direttive, cambio mescole gomme e simili. Come hanno sempre fatto.

 

per il resto in sauber si vede gia’ l’impronta di sedil. Al penultimo giro hanno fatto fermare zhou per rubare il giro veloce alla alpine. Ottima strategia, considerato che negli scorsi anni non ne azzeccavano una.

molto bene anche la williams. Progetto nato bene

la mclaren da rivedere. Dopo il doppiaggio teneva il ritmo della mercedes

Modificato da Mak
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, AmanteMercedes ha scritto:

Chi si aspettava qualcosa di diverso da Mercedes mi sa che non ha capito bene. 

L'anno scorso la vettura non era solamente lenta (quello pazienza lo risolvi). Era imprevedibile. Quindi non sviluppabile. Hanno speso le 20 gare dell'anno scorso a capirla e renderla prevedibile. Questa è una sorta di punto zero su cui devi lavorare 20 gare per tirarci fuori qualcosa ma sei sempre un passo indietro agli altri. L'alternativa è prendi il foglio bianco e sei comunque indietro rispetto agli altri. L'unica cosa che puoi fare è prenderti quattro / cinque anni e ripartire. Nel frattempo fai quello che hanno fatto gli altri nelle ultime stagioni: vivacchi con podi, punticini, qualche pole. Non è un crimine. 

Hamilton ha chiesto al team, sia l'anno scorso che durante l'inverno, di invertire la rotta, la filosofia progettuale, ma a Stoccarda se ne sono fottuti e adesso ne pagano le conseguenze. Questo è un progetto fallito e non serviva uno scienziato per capirlo. Ma come tutti gli ingegneri, anche gli ingegneri Mercedes, sono talmente sicuri delle cagate che i loro computer dicono che se la realtà è al contrario è la realtà che sbaglia e non loro. Ne conosco parecchi e sono quasi tutti così.

Poi Wolff dice che devono cambiare filosofia, mentre i progettisti dicono che va tutto bene, non sanno nemmeno loro quello che vogliono.

Io sono curioso di vedere come evolverà la stagione, perchè se le premesse sono queste si prospetta all'orizzonte il fallimento (non in senso economico) di Liberty Media e della FIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, non esiste un'alternativa in cui le cose vanno diversamente. Vai avanti con questo progetto e lo rattoppi o lo rifai da zero ma sei comunque indietro. In ogni caso ci vorranno 4-5 anni per tornare competitivi. Io mi sono arrabbiato forte l'anno scorso perché l'ho capito dopo i test. Adesso è inutile farsi il sangue amaro. è così e ci si arrabatta. L'hanno fatto gli altri per anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Paolo93 ha scritto:

Il vantaggio della Red Bull sembra non tanto di prestazione pura quanto di gestione gomme, fatto sta che dominerà il campionato.

Nonostante la Ferrari è terzo team dietro Aston Martin, la cosa più deludente è la mancata affidabilità che dicevano di aver risolto.

Considerazione condivisibile, per quanto visto oggi, ma bisogna anche tener presente che il circuito era uno tra quelli che sollecitano maggiormente gli pneumatici; magari, su altri dove questo fattore non è così determinante può esserci maggiore equilibrio. Restando ad oggi, e pur tenendo presente che, nonostante la rigidità dei regolamenti e la poca possibilità di sviluppo, nell'arco della stagione qualcosa può cambiare nei rapporti di forza potrebbe esserci un'interessante lotta a 3 tra Mercedes, Ferrari e Aston Martin (Alonso) come seconda forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...