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6 aprile – Marrakech

20 aprile – Paul Ricard

4 maggio – Budapest

11 maggio – Slovakiaring

25 maggio – Salzburg

8 giugno – Moscow Raceway

22 giugno – Spa-Francorchamps

3 agosto – Termas de Rà­o Hondo

14 settembre – Sonoma

12 ottobre – Shanghai

26 ottobre – Suzuka

16 novembre – Macao

Confermato oggi il calendario

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"La Citroen ha voluto il Paul Ricard, la Lada Mosca, la Honda Suzuka, non c’era nessuno che ha puntato i piedi per Monza..." & "A meno che, ovviamente, qualcuno non decida di dare un pò di ormoni alla Giulietta, ma, se son veri le notizie riportate dai giornali americani che vogliono un pianale a trazione posteriore per tutte le prossime creature del Biscione, non vedremo Monza nel mondiale turismo per un pò…"

 

Diciamo addio a monza...

 

http://motorsportrants.com/wtcc-2/calendario-wtcc-2014-monza-ufficialmente-fuori/

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ROAL Motorsport passa alla Chevrolet con Coronel e Chilton

 

Citroà«n Racing TeamCitroà«n C-ElyséeYvan Muller Sébastien LoebJosé Marà­a Là³pez?

Jas MotorsportHonda CivicGabriele Tarquini - Tiago Monteiro

Lada SportLada GrantaRobert Huff - James Thompson - Mikhail Kozlovskiy

Zengő MotorsportHonda CivicNorbert Michelisz

Proteam MotorsportHonda CivicMehdi Bennani

Mà¼nnich MotorsportSeat Leà³n WTCCMarc Basseng - René Mà¼nnich

Bamboo EngineeringChevrolet Cruze: ???

Campos RacingChevrolet Cruze/Seat Leà³n WTCCHugo Valente - ???

NIS Petrol RacingSeat Leà³n WTCCDuÅ¡an Borković

ROAL Motorsport, Chevrolet Cruze: Tom Coronel, Tom Chilton

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ciao rabbit, per completezza aggiungere un TBA sulla seconda chevy di campos e sulla terza citroen, come a dire che ci sono ma non si sa a chi, e aggiungere un asterisco per indicare che orković userà  una vettura 2013 e munnich, che mi pare non abbia ufficializzato nulla, forse arriverà  alla fine con la 2014 :)

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e aggiungere un asterisco per indicare che orković userà  una vettura 2013 e munnich, che mi pare non abbia ufficializzato nulla, forse arriverà  alla fine con la 2014 :)

La Leà³n WTCC è il modello 2013, per le 2014 ho lasciato il nome generico perché non so con che denominazione correranno. Mà¼nnich, per quanto ne so, correrà  qualche gara con le vecchie Seat, non penso che scenderanno in pista già  con le 2014 a fine anno (penso che Seat in quel caso dia precedenza alla Sunred).

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José Marà­a Là³pez terzo pilota Citroà«n, la quarta Elysée sarà  affidata ad un pilota asiatico.

 

Citroà«n Racing TeamCitroà«n C-ElyséeYvan Muller Sébastien Loeb - José Marà­a Là³pez - ???

Jas MotorsportHonda CivicGabriele Tarquini - Tiago Monteiro

Lada SportLada GrantaRobert Huff - James Thompson - Mikhail Kozlovskiy

Zengő MotorsportHonda CivicNorbert Michelisz

Proteam MotorsportHonda CivicMehdi Bennani

Mà¼nnich MotorsportSeat Leà³n WTCCMarc Basseng - René Mà¼nnich

Bamboo EngineeringChevrolet Cruze: ???

Campos RacingChevrolet Cruze/Seat Leà³n WTCCHugo Valente - ???

NIS Petrol RacingSeat Leà³n WTCCDuÅ¡an Borković

ROAL MotorsportChevrolet CruzeTom CoronelTom Chilton

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Cambio di programma in casa Campos: DuÅ¡an Borković guiderà  la seconda Cruze, mentre quasi sicuramente Fernando Monje piloterà  una Leà³n WTCC.

 

Citroà«n Racing TeamCitroà«n C-ElyséeYvan Muller Sébastien Loeb - José Marà­a Là³pez - ???

Jas MotorsportHonda CivicGabriele Tarquini - Tiago Monteiro

Lada SportLada GrantaRobert Huff - James Thompson - Mikhail Kozlovskiy

Zengő MotorsportHonda CivicNorbert Michelisz

Proteam MotorsportHonda CivicMehdi Bennani

Mà¼nnich MotorsportSeat Leà³n WTCCMarc Basseng - René Mà¼nnich

Bamboo EngineeringChevrolet Cruze: ???

Campos RacingChevrolet Cruze/Seat Leà³n WTCCHugo Valente - DuÅ¡an Borković - Fernando Monje?

ROAL MotorsportChevrolet CruzeTom CoronelTom Chilton

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  • 2 weeks later...

Novità  2014, Parte 1: Le nuove auto in pista

Il prossimo Mondiale si preannuncia davvero entusiasmante. A puntate, vi spiegheremo tutti i cambiamenti.

 

Il WTCC 2014 si appresta ad essere un campionato molto combattuto e avvincente, pieno di novità , sia dal punto di vista tecnico-regolamentare, sia per alcuni volti nuovi nei partecipanti (Loeb su tutti), che aumenteranno sicuramente lo spettacolo in pista.

 

Un'annata da seguire assolutamente: gli appassionati però dovranno "aggiornarsi" sulla rivoluzione, ed è per questo che nei prossimi giorni vi proporremo alcuni articoli che spiegheranno meglio quello che vedremo sulle piste del prossimo Campionato Mondiale Turismo.

 

La prima puntata riguarda uno dei cambiamenti principali del prossimo Mondiale, ovvero sia le specifiche tecniche delle auto.

 

Anche se resta invariata la norma che prevede la partecipazione di auto che hanno una produzione di serie, gli ingegneri e i progettisti avranno maggior libertà  per intervenire.

 

Il motore sarà  sempre lo stesso, introdotto tre anni fa, da 1.6 litri, ma con potenza massima aumentata del 15%, grazie ad un restrittore da 36mm.

 

L'evoluzione più significativa riguarda telaio e carrozzeria. Lo schema delle sospensioni non sarà  più lo stesso delle auto prodotte in serie, ma verrà  progettato appositamente per quelle da gara, mentre il pacchetto aerodinamico comprenderà  parafanghi più larghi, uno splitter anteriore, il fondo piatto e un'ala posteriore regolabile molto più ampia. Tutto ciò influenzerà  molto il rendimento dell'auto a seconda del set-up scelto.

 

La ciliegina finale riguarda i cerchi, passati da 17" a 18".

 

Il look delle auto risulterà  molto più aggressivo e "racing", con un significativo aumento di prestazioni in pista, stimate a circa 1"5 per Km percorso. Si tratta di un enorme passo avanti rispetto alle auto Super2000 originali da 2.0 litri Turbo, che hanno corso dal 2002 al 2010. Si passerà  da 300CV ai 380CV attuali delle vetture di nuova generazione.

 

Le macchine conformi al nuovo Regolamento Tecnico 2014 sono state classificate come TC1, mentre quelle da 1.6 litri in configurazione precedente (in gara dal 2011 al 2013) saranno della Classe TC2.

 

Non verranno più ammesse le vetture con motore da 2.0 litri aspirato.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/33520/novit%C3%A0-2014-parte-1-le-nuove-auto-in-pista

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Novità  2014, Parte 2: Il nuovo regolamento

Nuova Q3 per i Top5 e partenza da fermi in entrambe le gare; restano invariati i pesi di compensazione.

 

Proseguiamo il nostro viaggio all'interno del nuovo mondo del WTCC 2014: dopo i cambiamenti Tecnici sulle vetture, Eurosport Events, azienda che organizza gli eventi del Mondiale Turismo FIA, ha pensato di modificare alcune parti del regolamento sportivo.

 

La più importante è senz'altro quella che riguarda la lotta per la conquista della Pole Position: è stata inserita una terza sessione (Q3), alla quale parteciperanno i primi cinque piloti della classifica finale della Q2; questi concorrenti avranno a disposizione un solo giro, che effettueranno a turno e con pista libera, per ottenere la partenza al palo in Gara 1. I primi 10 della classifica finale partiranno come sempre in ordine inverso in Gara 2.

 

L'altro cambiamento riguarda proprio la partenza della prima gara: da quest'anno infatti, il via sarà  da fermi e non più con giro lanciato dietro la Safety Car.

 

Resta invece invariata la norma che riguarda i pesi di compensazione, attribuiti di volta in volta, a seconda delle performance ottenute, per cercare di equilibrare le prestazioni ed aumentare lo spettacolo.

 

Poco tempo in pista per preparare due gare sprint: i week-end del WTCC saranno come sempre entusiasmanti e ricchi di spettacolo. 

 

http://www.omnicorse.it/magazine/33529/novit%C3%A0-2014-parte-2-il-nuovo-regolamento

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Monza non ci sarà  più. In ogni caso quel che hai detto è verissimo: capisco la volontà  di avere due gare sprint, però gare che durano 60 km sono una cosa ridicola

 

Si certo,era x dire.

 

Tutte le gare del WTCC(e prima ETCC) che ho visto a Monza hanno avuto un copione unico:partenza,botto alla prima variante,6/7 giri dietro la SC e 4/5 giri di "gara"...wow....

Modificato da Albi66
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Novità  2014, Parte 3: Le piste

Nel calendario sono state inserite Le Castellet e Spa, mentre a Suzuka si correrà  sulla versione originale.

 

Altra puntata del nostro viaggio all'interno del World Touring Car Championship della prossima stagione: dopo aver visto i cambiamenti nei Regolamenti Tecnici e Sportivi, oggi vediamo in dettaglio quali sono le novità  per quanto riguarda le piste in calendario. Le new-entry per il 2014 riguardano Le Castellet (Francia) e Spa-Francorchamps (Belgio).

 

Il WTCC è già  stato in terra francese per cinque volte: nel 2005 e nel 2006 si corse a Magny Cours, mentre dal 2007 al 2009 le gare si svolsero a Pau. Il circuito Paul Ricard debutterà  nel Mondiale Turismo, ma era già  stato utilizzato per l'appuntamento del 1995 della FIA Touring Car World Cup. Per quest'anno si correrà  sulla versione "3C" da 3,8Km.

 

Spa invece non è una novità  assoluta per il WTCC, dato che la pista sulle Ardenne venne utilizzata nella prima edizione della serie corrente, nel 2005, e ha una lunga tradizione nelle competizioni delle auto turismo. Per anni vi si è corsa la 24h di Francorchamps, riservata a queste vetture (dal 1964 al 2000) ed è stata protagonista nel calendario della primissima edizione del World Touring Car Championship del 1987.

 

Un'altra novità  per il prossimo anno riguarda il tracciato di Suzuka: dal 2011 la pista è teatro del Campionato, ma, da questa stagione, le gare si svolgeranno sulla versione da 5,8Km, la stessa utilizzata dalla F1 per il Gran Premio del Giappone. Fino all'anno scorso infatti, il layout era di 2,2Km.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/33554/novit%C3%A0-2014-parte-3-le-piste

 

 

 

Il Paul Ricard sarà  quello storpiato, ovvio <_<

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Novità  2014, Parte 4: Le facce nuove del Mondiale

La Citroà«n Racing debutta in pista con la scommessa Sébastien Loeb. DuÅ¡an Borković avrà  la nuova Chevrolet.

 

Altro viaggio all'interno del nuovissimo Campionato Mondiale Turismo: questa volta ci occupiamo delle new-entry che vedremo sulla griglia di partenza di Marrakech il prossimo 6 Aprile.

 

Con l'ingresso della Citroà«n Racing, che si unisce alle squadre ufficiali di Lada e Honda, il WTCC si arricchisce di un altro marchio storico per il settore automobilistico. La casa francese fu fondata nel 1905 da André Citroà«n, il quale diede il via alla produzione di alcune vetture innovative e indimenticabili come la Traction Avant, la 2CV e la DS. Interessante notare che, nonostante la reputazione della Citroà«n sia già  affermata da tempo nel mondo dei motori, l'ingresso nel WTCC segna il debutto assoluto dei francesi in una competizione su circuito. I loro successi, per ora, sono sempre arrivati nei rally-raid (5 Titoli Mondiali e 4 vittorie alla Parigi-Dakar) e nel WRC (con 9 Mondiali Piloti e 8 Costruttori).

 

Il team Citroà«n Racing schiererà  il 9 volte Campione del Mondo WRC Sébastien Loeb, il quale si è preparato per la nuova avventura per la maggior parte della stagione appena conclusa, correndo nella GT Series FIA e partecipando alla Porsche Carrera Cup francese e alla Macao Porsche Cup.

 

Un altro volto nuovo della prossima stagione sarà  DuÅ¡an Borković: a differenza di Loeb, il quale ha costruito la sua carriera soprattutto nel mondo rallystico, il pilota serbo ha nel suo palmares un Campionato Europeo di Cronoscalata (2011) e la successiva partecipazione al Campionato Europeo Turismo.

 

Mancano ormai meno di 100 giorni al via della stagione 2014 del WTCC: qualche nuovo concorrente, debuttante nella serie, potrebbe aggiungersi ai veterani come Muller, Tarquini, Thompson, Coronel e Huff. Con queste premesse però, siamo convinti che sarà  una stagione davvero interessante e il divertimento sarà  assicurato. Insomma, da seguire assolutamente!

 

http://www.omnicorse.it/magazine/33598/novit%C3%A0-2014-parte-4-le-facce-nuove-del-mondiale

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Dal team Arena rinasce la Onyx

 

Il nome Onyx sta per tornare al via di un mondiale. A riportarcelo sarà  Mike Earle, fondatore dell'omonima scuderia di Formula 1, che prenderà  parte con un programma quinquennale al WTCC. Per Earle non è un grande salto, dato che si era già  affermato nelle competizioni turismo con l’Arena International Motorsport portando al via i marchi Renault, Honda e Ford. Ultimo capitolo era stato nel 2012 quando, al termine di una deludente doppia partecipazione con le Ford Focus, si era arrivati alla chiusura delle operazioni. Ora, il ritorno col marchio Onyx, grazie ad una partnership con l’Arlington Industries Group. Ancora da annunciare il pacchetto vettura-piloti, anche se Earle ha confermato che la preparazione è in corso da diversi mesi.

 

L’avventura della Onyx in Formula 1 era durata una stagione e mezza tra 1989 e 1990. Miglior risultato, un terzo posto con Stefan Johansson. In Formula 3000 la squadra aveva impiegato anche Emanuele Pirro e Stefano Modena, poi campione nel 1987.

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42912&cat=18

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Niente campionato per D'Aste

 

Stefano D'Aste, presenza fissa del WTCC fin dal 2005, non sarà  al via del Mondiale Turismo nella stagione che sta per iniziare. Il pilota italiano, titolare della PB Racing, ha rivelato ad Italiaracing che la ragione della sua scelta è legata agli impegni sempre più pressanti con il marchio Lotus, per cui la PB Racing sta preparando le Elise che nel 2014 disputeranno la Lotus Cup Italia.

 

"Quello della Lotus Cup - spiega D'Aste - è un programma che ovviamente impegna tempo e risorse, e non ci lascia margini per impegnarci in una serie del livello del WTCC, per di più in un anno che vedrà  al debutto delle vetture nuove e decisamente più costose delle precedenti. Stiamo investendo molto nel programma Lotus, e con la situazione economica attuale è difficile essere certi di raggiungere un obiettivo ambizioso come vendere 20 vetture prima dell'inizio della stagione, per cui non crediamo sia il caso di prendere altri rischi".

 

Non c'è quindi polemica nei confronti del WTCC nelle parole del pilota/team manager italiano: "Assolutamente no, il WTCC doveva cambiare e doveva prendere la direzione che ha preso se voleva tornare ad attirare i costruttori. Per noi non è un capitolo chiuso, anzi probabilmente torneremo già  a pensarci il prossimo anno, quando magari sul mercato ci sarà  qualche nuova vettura TC1 usata a prezzi più abbordabili".

 

D'Aste esclude di schierarsi nella Classe TC2, quella che avrà  al via le vetture costruite fino al 2013. "Trovo che sia un'ottima Classe per chi vuole salire dall'ETCC, o da alcuni campionati nazionali, ma non per un pilota come me che corre nel campionato da anni ed è abituato a lottare almeno per la top 10. Prendere cinque secondi al giro non mi vedrebbe entusiasta".

 

Per il D'Aste pilota quindi cosa prevede il 2014? "Dipende. Se riusciremo a mettere insieme il programma potrebbe essere il Campionato Europeo GT4 l'opzione giusta. E non disdegnerei una gara una tantum proprio nel WTCC. Dal 2005 ho sempre fatto almeno qualche apparizione in ogni stagione, e mi dispiacerebbe perdere il record".

 

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=42990&cat=18

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  • leopnd changed the title to WTCR

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