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World Rally Championship 2019


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55 minuti fa, leopnd ha scritto:

Cosa mi ditte di Bertelli? Qual'e' il vostro pensiero sulle sue qualita' da pilota?

Un buon amatore, o uno scarso professionista :nonso: Lasciando perdere questo fine settimana, ha dimostrato già in passato di non essere un pilota da mondiale. Ma appunto, non essendo un vero professionista per me ci sta che di gare ne faccia "poche ma buone".

Da un punto di vista puramente umano però mi ha fatto molto piacere rivederlo in gara :up: E' stato un fine settimana duro per tutti, in più con la WRC+ non aveva mai corso su neve, ma ha portato la macchina al traguardo senza grossi pasticci.

 

 

Chi invece mi ha molto deluso è stato Tidemand, sinceramente speravo in qualcosa di più su un terreno che sulla carta doveva essergli proprio congeniale:zizi:

Edited by giovanesaggio
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22'' a Tanak. 30'' a Ogier.  A un anno e mezzo dall'ultima gara. Sentitevi liberi di emozionarvi:    

Salve a tutti In Citroen i meccanici hanno subito preso contatto con il “metodo” Ogier. In un paio di occasioni, sfruttando una stradina che collegava inizio e fine prova, alcuni meccanici lo asp

Spero in Evans a questo punto  solo per M-Sport a cui nessuno dava un euro e sull'orlo di essere  fuori dal giro.

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4 ore fa, leopnd ha scritto:

Cosa mi ditte di Bertelli? Qual'e' il vostro pensiero sulle sue qualita' da pilota?

Niente, è un gentleman driver. Si diverte e fa anche divertire :asd: 

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Comunque Ott, se la sfiga lo lascia stare, è inarrestabile e ingiocabile. 

Ottima la difesa di Lappi su Neuville, un grande favore anche a Ogier. Séb deve invece dimenticare al più presto questo rally, non è più leader del campionato e questo è anche un bene per lui, in vista del Messico.

Piuttosto male Loeb, ma paga ancora l'inesperienza, e anche Tidemand, da cui anche io mi aspettavo qualcosa in più. Possiamo ben renderci conto di quanto siano difficili le WRC Plus.

Super prestazione di Veiby tra le R5, bene anche Kristoffersson col podio tra i privati. 

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Salve a tutti

considerazione veloce veloce (ero via quindi mi guarderò quelle 3/4 ore di video per farmi un’idea) ma abbiamo una nuova dominatrice in R5?

Per Ogier posso solo dire (al di là dell’occasione che il meteo gli offriva) che fortuna e sfortuna si annullano nel corso di un anno ... come sempre e vale, ovviamente, per Thierry e gli altri. Tana deve solo imparare a gestirsi, cosa che non fa (sa fare?) assolutamente e che è il motivo del suo brutto finale 2018 ...

alla prossima

Franz

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Difficile da dire. Sicuramente la Polo è nata bene e si vede. Poi i vari Veiby e Kristoffersson sono anche ottimi piloti. Poi c'è anche un Rovanperä che ha iniziato molto male la stagione...

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Si, in R5 direi che il riferimento è la Polo, che poi altro non è che un'evoluzione della Fabia che ha dominato negli ultimi anni :zizi: La C3 sembra essere una macchina competitiva ma complicata, sarà da valutare dopo la cura Ostberg, mentre la i20 è relegata ai campionati regionali quasi come la vecchia Peugeot 208, per cui è anche difficile da valutare. Secondo me non è a livello delle prime due però.

Su Ford non mi esprimo perchè parliamo di una macchina ben più che a fine vita, vedremo poi quando arriverà la MK7:nonso:

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22 hours ago, giovanesaggio said:

Un buon amatore, o uno scarso professionista :nonso: Lasciando perdere questo fine settimana, ha dimostrato già in passato di non essere un pilota da mondiale. Ma appunto, non essendo un vero professionista per me ci sta che di gare ne faccia "poche ma buone".

 

18 hours ago, R18 said:

Niente, è un gentleman driver. Si diverte e fa anche divertire :asd: 

Ok, chiedo perche' su Arena Sport durante la diretta Juraj Šebalj, che qualche garuccia la vinta e esperienza non glie ne manca, ha speso solo parole positive su di lui, come pilota e sopratutto come persona... Tipo che e' pieno di soldi ma sempre semplice e disponibile... Per quanto riguarda la guida ha detto che se Bertelli ad oggi venisse a correre in Croazia il campionato nazionale dominerebbe senza ombra di dubbio...

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1 ora fa, leopnd ha scritto:

Ok, chiedo perche' su Arena Sport durante la diretta Juraj Šebalj, che qualche garuccia la vinta e esperienza non glie ne manca, ha speso solo parole positive su di lui, come pilota e sopratutto come persona... Tipo che e' pieno di soldi ma sempre semplice e disponibile... Per quanto riguarda la guida ha detto che se Bertelli ad oggi venisse a correre in Croazia il campionato nazionale dominerebbe senza ombra di dubbio...

Si, è figlio di Miuccia Prada (la stilista) quindi i soldi non gli mancano di certo :up: Diciamo che considerati i costi di queste WRC+ può permettersi qualche sporadica gara, nulla più (considera che per una Fiesta+ al Monza Rally Show si parlava di 150.000€, non oso immaginare per una gara del mondiale).

Poi beh, è anche difficile dare un giudizio su un pilota che corre una gara ogni tanto :nonso: Probabilmente questo non è il suo limite, ma anche se corresse a tempo pieno dubito che una squadra lo chiamerebbe. Quel che apprezzo molto è che riesce in qualche modo a tenere l'Italia con un piede lì dove conta. Il che non significa nulla, intendiamoci, ma in attesa che il rallyismo italiano si sblocchi è una cosa fa piacere.

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8 minutes ago, giovanesaggio said:

considera che per una Fiesta+ al Monza Rally Show si parlava di 150.000€, non oso immaginare per una gara del mondiale).

Sempre durante la diretta parlavano di 300.000€

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Ieri alle 13 ha vinto il rally di Svezia, chiudendo per la prima volta nella sua vita un fine settimana in testa al campionato del mondo. Stamattina alle 9 era di nuovo in macchina in Portogallo.

No words.

 

Edited by giovanesaggio
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Questo fine settimane si è corso il Rally di Fafe, che percorre alcune delle prove del rally di Portogallo (tra cui quella più famosa, con il salto). Dominio assoluto di Sordo (iscritto per prepararsi al Messico), che ha conquistato 13 delle 14 speciali in programma, lasciandone una al compagno di squadra Araújo. Sicuramente una bella prova di forza per la i20 R5, anche se non conosco il livello del campionato portoghese :nonso:

 

Tornando al WRC, questa settimana è stato presentato il percorso del candidate event per il rally del Kenya. Saranno 255km (circa 700 compresi i trasferimenti), quindi un po' più corto di quello che poi si correrà (si spera!) nel 2020 come gara del mondiale. Interessante il fatto che sia stato spostato da Marzo a Luglio (dal 5 al 7), proprio in mezzo alla pausa estiva del WRC. Forse già quest'anno qualche nome di spicco (e qualche WRC+) potrebbero essere ai nastri di partenza :up:

 

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Considerando che si sta parlando di Armindo Araújo, direi che si possa parlare tranquillamente di livello basso. Ma credo che a questo mondo, ormai, l'unico campionato nazionale rally di livello davvero alto sia quello finlandese.

Interessante questa cosa del Safari. Ci butteremo un occhio a tempo debito.

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Eh, immaginavo :asd: Proprio a voler fare due conti, che non contano nulla però, Araújo ha pagato 0,6''/km a Sordo mentre Lappi nel 2018, ultimo dei piloti al traguardo senza problemi in Portogallo, 0,2''/km da Neuville.

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Loeb: Sono passati sei anni dalla mia ultima partecipazione al Rally di Svezia, per noi molte prove erano completamente inedite, senza scordare che  i miei avversari oltre ad avere un passo gara molto forte, avevano già corso con queste vetture su questo fondo.

Inoltre, ho notato che la preparazione dei rally è davvero cambiata. Oggi i navigatori, ma soprattutto i piloti lavorano molto sui video degli anni precedenti ed anche degli avversari! Onestamente per me, è “tutto nuovo”, prima non avevamo così tante telecamere on-board e si lavorava sui video della gara solo post ricognizioni.

Con l’arrivo di WRC+ invece molto è cambiato, puoi spiare e guardare i video di un tuo competitors, studiare il suo sistema di note e tante altre cose, ma onestamente questo a me non piace molto. Certamente devi poi applicare tutto questo in campo gara, e questi “giovanotti” vanno fortissimo già dal primo passaggio. Io sono ancora dell’epoca della improvvisazione, mentre i giovani vanno molto a memoria, questo però non toglie nulla alle loro performance in gara.

Ora come ora il problema per noi, sorge in ottica test, facendo solo sei gare quest’anno, avrò diritto a sei giorni di test, ma questi sono i regolamenti e lo sapevo. Sta a noi goderci tutto quello che verrà, adesso pensiamo alla prossima gara il Tour de Corse, prima della gara effettueremmo una giornata di test su asfalto, nel mese di marzo. Puntiamo a far bene e raccogliere un buon risultato per noi e soprattutto per la squadra.

 

È interessante quando parla delle note :up: e, sempre parlando di navigazione, Latvala in Svezia ha utilizzato le stesse note che aveva dettato nel 2008, modificate qua e là negli anni logicamente ma fondamentalmente quelle. In pratica avrebbe tranquillamente potuto correre da solo, andando a memoria :asd:

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Sì, adesso i percorsi dei rally cambiano di pochissimo da un anno all'altro. Si tratta perlopiù di prove accorciate o (raramente) allungate, difficilmente si vedono cose totalmente nuove. E chiaramente l'archivio creato da WRC+ aiuta molto...

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    • By leopnd
      WRC Croatia Rally



      https://rally-croatia.com
    • By leopnd
      Dopo la chiusura del programma in Formula E al termine dell’attuale stagione, l’impegno della casa dei quattro anelli nel mondo delle zero emissioni nel motorsport proseguirà debuttando nella Dakar nella prossima stagione, con un veicolo dotato di propulsione elettrica. «Con il progetto Dakar – ha spiegato Julius Seebach, amministratore delegato di Audi Sport GmbH nonché responsabile di tutte le attività motorsportive del marchio tedesco – noi di Audi restiamo fedeli alla nostra filosofia di utilizzare per la prima volta nuove tecnologie nel motorsport che sono rivoluzionarie per le future auto stradali. Nella nostra storia nei rally, ad esempio, è stato il caso delle quattro ruote motrici [con l’Audi Quattro nelle competizioni rallistiche negli anni Ottanta, ndr], e ora testeremo i componenti delle powertrain di domani in condizioni estreme alla Dakar. Allo stesso tempo, offriremo esperienze entusiasmanti a clienti e fan».


      Il progetto della vettura Audi per l’edizione 2022 del rally raid, gestito dal già capo del programma DTM di Audi Sport Andreas Roos, sta andando perciò avanti, con il concept quasi ultimato e i test già fissati per metà 2021. «Il progetto Dakar è una sfida enorme per l’intero team. Abbiamo un programma serrato per implementare il nostro concept innovativo. Siamo la prima casa automobilistica ad affrontare la Dakar con un gruppo motopropulsore elettrico. L’intero team sta lavorando a tutto campo in modo da poter essere pronti per partire in tempo per la Dakar 2022», ha spiegato Roos, esponendo poi i dettagli tecnici della vettura, che monterà tre powertrain che arrivano dall’esperienza in Formula E: «Avremo una MGU sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore. Una terza MGU funge da generatore per caricare la batteria ad alta tensione durante la guida. Certo – puntualizza -, dobbiamo apportare modifiche, perché il deserto ha sfide diverse rispetto alle città in cui stiamo correndo attualmente in Formula E: salti, sabbia, le tappe molto lunghe. Ma fondamentalmente possiamo sfruttare l’esperienza della Formula E e anche dei nostri prototipi di Le Mans con la e-tron Quattro».

      La batteria del veicolo per la Dakar sarà sviluppata in proprio da Audi e verrà caricata grazie all’energia trasmessa dal motore termico turbo-benzina TFSI mutuato dal DTM, che Roos assicura essere «incredibilmente efficiente e all’avanguardia in termini di peso e consumi», ma «utilizzato solo per caricare le batterie nelle prove speciali», mentre nelle tappe di trasferimento la vettura dovrebbe correre in pieno regime elettrico, secondo i piani di Audi. «La batteria deve essere caricata durante la guida, poiché attualmente non ci sono altre opzioni per farlo nel deserto», ha concluso Roos. In pratica non si tratterà di una vettura 100% elettrica, anche perché per rally raid come la Dakar bisogna ancora trovare la quadra per garantire mezzi a zero emissioni con una autonomia tale da resistere per centinaia di chilometri, senza necessità di ricarica.
    • By sundance76
      Il titolo sembra provocatorio, ma non lo è, a beneficio dei più giovani (e curiosi).
      Probabilmente non tutti sanno che l'attuale Campionato di F1 inizia proprio nel 1981, anno in cui fu istituito il "FIA F1 World Championship" che mette in palio due titoli mondiali: il "Mondiale Piloti F1" e il "Mondiale Costruttori F1" (attenzione alla dicitura "F1").

      Dal 1950 al 1980 si chiamava solo "World Championship for Drivers" cioè "Mondiale Piloti" (o Con-d-u-ttori, cioè corridori) e non prevedeva il nome "F1" nella dicitura ufficiale, perchè in tutto l'intero automobilismo era l'unico Titolo Mondiale riservato ai Piloti, e poteva essere assegnato anche tramite macchine diverse dalle F1.
      Infatti nel 1952 e 1953 il Mondiale Piloti fu assegnato per mezzo di macchine di F2, e per 11 anni anche la Indy 500 concorreva al punteggio, nonostante i suoi regolamenti tecnici differenti, rispondenti alla F. USAC, e fino ai primi anni '70 gli organizzatori, se mancava il numero minimo di macchine, potevano ammettere sulla griglia anche le F2.
      Inoltre dal 1958 al 1980 il riconoscimento per i team era solo una "Coppa Internazionale Costruttori", non un Mondiale (il vero Mondiale Marche fino al 1980 era assegnato con le biposto del Campionato Sport-Prototipi, che a sua volta non prevedeva un titolo piloti). Non esistevano ancora i Mondiali Rally, Turismo, ecc. ecc.

      Nel 1980 la FIA-FISA, dopo una tregua durante la guerra con la FOCA (squadre inglesi), affermò ufficialmente che il torneo iniziato nel 1950 chiamato "Mondiale Conduttori (cioè Piloti)" e la "Coppa Internazionale Costruttori" erano letteralmente "suppressed", e nasceva il "FIA F1 World Championship" che metteva in palio appunto due nuovi titoli, il "Mondiale F1 Piloti" e il "Mondiale F1 Costruttori" divenuto vero titolo Mondiale e non più una semplice Coppa Internazionale come era prima...

      Dal "libro giallo" della FIA 1981:

      GENERAL REGULATIONS 

      1 -- In application of the decisions taken during the FIA Rio Congress of 15th April 1980, the FISA is organising the new FIA Formula 1 World Championship from 1st January 1981. As a result, the old World Championship for Drivers is suppressed. 

      2 -- The new Formula 1 World Championship, which is the property of the FIA, will have 2 World Championship titles, one for Drivers and one for Constructors." 



      Capite? Dal 1981 la dizione "F1" entra obbligatoriamente nella titolazione, assieme a "FIA", per rimarcare che dal 1981 la proprietà del Campionato è della FIA.

      Ovviamente la FIA mantenne un solidissimo legame col precedente "Mondiale Piloti" durato fino al 1980, così si continuò a correre con gli stessi regolamenti, le stesse auto, le stesse piste, e i bonus acquisiti nell'80 valevano anche per l'81. E anche sulla Coppa di Campione a fine stagione c'erano ancora tutti i nomi degli iridati precedenti al 1981.

      E' un pò come accadde tra il 1949 e il 1950: venne istituito il "Mondiale Piloti" (senza la dicitura ufficiale "F1" che designava solo il regolamento tecnico delle monoposto della categoria massima in circuito) ma si continuò a correre con le stesse macchine, piste e regolamenti che c'erano nel 1949, anzi, quasi gli stessi del 1938-39, visto che l'Alfetta campione nel 50-51 era la stessa che nel '38 correva nella categoria cadetta.

      Implicazioni pratiche ce ne sono poche, ma teoricamente ci possiamo sbizzarrire:

      - Ascari è sì il primo "Campione del Mondo Piloti" della Ferrari, ma non è "campione iridato di F1" perchè nel 52-53 correva con le F2.

      - Fangio potrebbe essere il primo Campione del Mondo con vetture di F1 della Ferrari, ma ci sono dispute perchè la sua D50 era in realtà una Lancia modificata.

      - Allora potrebbero esserlo Hawthorn nel '58 e tutti gli altri fino a Scheckter nel '79: sì, ma come detto, il loro titolo mondiale non aveva la dicitura ufficiale "F1" nella titolazione. Essi erano semplicemente "Campioni del Mondo Piloti", seppur eletti con macchine di F1.

      - Quindi Piquet nell'81 è il primo "Campione del Mondo Piloti F1 della FIA" così come la Williams è la prima marca "Campione del Mondo Costruttori F1 della FIA".

      - Schumacher diviene così il primo esplicito "Campione del Mondo Piloti F1 della FIA" con la Ferrari.

      - i veri Campionati MONDIALI Costruttori si contano dal 1981, quindi ad esempio la Ferrari ne assomma 10, più altre 6 Coppe Costruttori dal 1958 al 1980... 

      - Niki Lauda diviene quindi l'unico ad aver vinto sia il vecchio "Mondiale Conduttori", sia il nuovo "Mondiale F1 della FIA".

      Divertente, no?
    • By leopnd
      89. Rallye Automobile de Monte-Carlo

       

      www.wrc.com
    • By sundance76
      Nonostante fosse lontanissimo dalla filosofia dei rally "all'europea", il Safari da moltissimi era considerato il più duro, il più imprevedibile, il più difficile dei rallyes.
      Non so se riusciranno a farlo disputare nel 2021, e non so nemmeno in quale formato, ma l'epopea di questo rally è una delle cose più entusiasmanti della mia passione automobilistica:
       
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