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World Rally Championship 2019


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22'' a Tanak. 30'' a Ogier.  A un anno e mezzo dall'ultima gara. Sentitevi liberi di emozionarvi:    

Salve a tutti In Citroen i meccanici hanno subito preso contatto con il “metodo” Ogier. In un paio di occasioni, sfruttando una stradina che collegava inizio e fine prova, alcuni meccanici lo asp

Spero in Evans a questo punto  solo per M-Sport a cui nessuno dava un euro e sull'orlo di essere  fuori dal giro.

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Debutto di Esapekka Lappi sulla Citroen C3 :up: Nei prossimi giorni sarà il turno di Ogier penso, che ha già provato la macchina un paio di mesi fa.

 

Edited by giovanesaggio
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Ci sono ancora dei sedili liberi in M-Sport però:zizi: Non lo darei ancora per spacciato, anche se in effetti le possibilità son veramente minime.

Bene e male Rovanpera: da una parte buono perchè può tentare l'assalto al titolo WRC-2, cosa che dopo le ultime 2 gare del 2018 sembra decisamente alla portata, ma dall'altra speravo che Wilson lo buttasse nella mischia:nonso: Sarà per il 2020.

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Alt. AS scrive che Paddon dovrebbe alternarsi con Mikkelsen, che a sua volta sarà part-timer nel 2019. Se Paddon non dovesse rinnovare, Mikkelsen potrebbe tornare full-time oppure entrare in una megarotazione a tre per due macchine con Huttunen e Sordo.

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Non so che sviluppi ci siano stati successivamente, ma prima dell'Australia girava voce che Mikkelsen avrebbe rinnovato e che Sordo/Huttunen si sarebbero alternati sulla terza macchina :nonso: In più rallyssimo dava praticamente per fatto il rinnovo full-season per Mikkelsen, quindi boh...

Edited by giovanesaggio
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Per la serie "statistiche inutili" : ad oggi Ogier dovrebbe essere il pilota che ha provato più WRC+ (5) :zizi: secondo posto per Mikkelsen (3), poi Latvala, Tanak, Ostberg e Lappi (2). Loeb, Breen, Evans, Suninen, Neuville, Paddon e Sordo invece solo 1. A memoria mia almeno :asd:

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Eh, ma c'era da aspettarselo che qualcosa sarebbe cambiato. Adesso bisogna vedere se RebBull ha investito solo su Ogier oppure se sponsorizzerà tutto il team. Visto il 2018 son molto propenso a credere la seconda opzione.

Abu Dhabi potrebbe fare il passaggio inverso secondo me, tornando a M-Sport :nonso: Due nomi così grossi, non tecnici, sulla stessa macchina non ce li vedo.

Edited by giovanesaggio
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4 minuti fa, Alyoska Costantino ha scritto:

M-Sport non si sanno manco i piloti a momenti però si pensa agli sponsor intanto.

Yeeeeih.

Ma no, ipotizzavo io :up: chiaro però che la qualità dei piloti dipende dal budget, uno sponsor importante sarebbe una boccata d'aria per Wilson.

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Vero. Però il loro vero problema attualmente è che, pur da campioni del mondo nel mondiale piloti, la sensazione è che il grosso del lavoro sia stato fatto dal loro ex-pilota. A vederla da fuori, un pilota che corre con Ogier o vede Seb guidare come solo lui sa fare capisce che i miracoli che ha fatto in sti due anni sono difficilmente ripetibili, se non impossibili.

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Beh, non penso che Wilson si aspetti un altro mondiale il prossimo anno. Ma con uno sponsor alle spalle potrebbe strappare un contratto a Loeb per qualche gara, ad esempio :up: E nel lungo termine non è detto che non si riesca a trovare un altro capace di fare i miracoli, eh. Per intanto, in ogni caso, deve restare a galla, poi si vedrà.

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Il 29/11/2018 at 12:25 , giovanesaggio ha scritto:

Per la serie "statistiche inutili" : ad oggi Ogier dovrebbe essere il pilota che ha provato più WRC+ (5) :zizi: secondo posto per Mikkelsen (3), poi Latvala, Tanak, Ostberg e Lappi (2). Loeb, Breen, Evans, Suninen, Neuville, Paddon e Sordo invece solo 1. A memoria mia almeno :asd:

In che senso "provato"?

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    • By sundance76
      La Mercedes era tornata gradatamente alle competizioni con le sue berline vincendo soprattutto gare in cui la resistenza sulla lunghissima distanza erano determinanti, come il raid Londra-Sidney 1977 e poi nei massacranti rallyes extraeuropei di campionato mondiale, come il Safari Kenya e il Costa d'Avorio, dove la robustezza dei suoi modelli aveva trovato terreno ideale. Dopo alcune gare di "collaudo", la Mercedes 450 SLC aveva vinto, occupando le prime quattro posizioni, il rally di Costa d'Avorio 1979, ultima gara del mondiale. Quell'anno i duellanti per il titolo piloti, Waldegard e Mikkola, avevano disputato tutte le gare con la Ford Escort (vincitrice del titolo costruttori), ma nelle due gare africane del Safari e Costa d'Avorio aveva utilizzato appunto le Mercedes.
      Nel 1980, il campione in carica Waldegard viene assunto dalla Mercedes a tempo (quasi) pieno, per una stagione d'apprendistato nei rallyes di tipo "europeo" cioé quelli considerati "sprint" (di 700 km di p.s. cosa che oggi , coi ridicolissimi rallyes di 250 km, sembra fantascienza). Lo svedese, dopo aver corso le prime due gare con la Fiat 131 (terzo a Montecarlo e in Svezia) passa sulla ingombrante 500 SLC, senza grossi risultati, se si eccettua un 2° posto di Mikkola (ingaggiato una tantum) al Nuova Zelanda, fino a che Waldegard vince l'ultimo rally in calendario, il Costa d'Avorio,  a dicembre, a giochi ormai fatti, con la "vecchia" Fiat 131 già campione per la terza volta e con Walter Rohrl al suo primo titolo (4 vittorie stagionali, uguagliato il record di Ove Andersson del '71, sì, quello che dirigeva il team Toyota in F1 negli anni 2000).
      Intanto, dopo il Tour de Corse, in cui si era matematicamente laureato  campione del mondo, la Mercedes aveva già annunciato di aver ingaggiato Walter Rohrl per il 1981.
      A questo punto, nel novembre 1980 su AS si leggeva:
      “…Rohrl piloterà una 500 SL , si tratta della versione Hard-Top più corta di 30 cm della SLC attualmente usata e disputerà cinque rallies mondiali e precisamente il Safari, Argentina, Brasile, Bandama e Acropolis, inoltre in più due rallies per la scuderia Kassel……..cioè il Montecarlo e il Portogallo
      Inoltre Rohrl avrà in programma quattro gare del campionato tedesco….e inoltre dovrà effettuare delle prove con la piccola nuova Mercedes che monterà un motore 2,3 litri, 4 valvole per cilindro, e doppio albero a camme in testa che dovrebbe sviluppare circa 300 CV per un peso ben inferiore a 1000 kg….”

      Eppure, come facevano notare alcuni addetti ai lavori, la 500 SLC le aveva già prese pesantemente nel 1980 dalla 131 e quindi in MB sapevano chiaramente che non era competitiva, e dalla 500 SL pur più corta e più leggera non si potevano certo aspettare miracoli.
      Successivamente, durante alcuni test promozionali, Rohrl ebbe un pericoloso incidente con la Mercedes, ma senza danni all’equipaggio.
      A dicembre, Waldegard come detto vince con la Mercedes in Costa d’Avorio, e tutto pareva pronto per il primo mondiale disputato a tempo pieno nell’81.
      Ma ecco che, il 18 dicembre 1980, scoppia la “bomba”: la Mercedes si ritira dalle competizioni e lascia liberi Rohrl e Waldegard, che di fatto restano a piedi.
      Ecco il servizio su AS n.52/1 del 30 dicembre ’80 / 6 gennaio ’81:
       



    • By leopnd
      2020 Rally Italia Sardegna



      www.rallyitaliasardegna.com
    • By sundance76
      Per chi  la storia la vuol conoscere, propongo la piacevolissima lettura dell'incredibile e avvincente cronaca di corsa del rally della Costa d'Avorio 1982 (quasi cinquemila km di corsa), gara decisiva per l'assegnazione del titolo mondiale tra Walter Rohrl (Opel Ascona, 2 ruote motrici) e Michéle Mouton (la prima donna a vincere gare del mondiale rally, su Audi Quattro a trazione integrale).
       
      Poi si confronti il tutto con le recenti lamentele dei piloti per il rally di Sardegna di un mese fa, che criticavano una tappa di 200 (dico duecento) km, che, si badi bene, era il totale tra trasferimenti e delle prove speciali. A tali lamentele, la stessa Mouton (quella che nell'82 lottava per il Mondiale e che oggi fa parte della FIA nella commissione rally) ha risposto che ci sono anche altri mestieri e che nessuno gli ha ordinato di fare i piloti da rally...
       
       
       

       

    • By leopnd
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