Questo è un messaggio popolare KingOfSpa Inviata October 30, 2017 at 20:39 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 30, 2017 at 20:39 L’Indianapolis Motor Speedway (IMS) nasce nel 1909 dall’idea di 4 imprenditori locali (Carl Fisher, James Allison, Frank Wheeler and Arthur Newby) che misero assieme la cifra di 75.000 USD per l’acquisizione di 328 acri (1,320 km²) e la costruzione di un tracciato prova, utile alla produzione automobilistica dell’Indiana, in quel periodo molto florida. La lunghezza, 2,5 miglia, è la massima possibile compatibilmente con i terreni acquistati: infatti il tracciato corre lungo il perimetro di essi. In un primo tempo il circuito ebbe una superficie mista di pietra levigata e catrame. Tuttavia subito dopo le prime gare del 1909 ci si rese conto che non erano adatte né per le gare automobilistiche né motociclistiche. Fu deciso così, nell’autunno del medesimo anno, la sostituzione con una superficie di "mattoncini" usati in quel periodo per la costruzione del manto delle strade ordinarie, fatti arrivare appositamente dall’ovest Indiana, nell’area al confine con l’Illinois: in particolare il 90% circa di questi mattoncini (nel totale, oltre 3.200.000) erano "Culver Blocks" prodotti dalla Wabash Valley Clay Company di Veedersburg. Ogni mattoncino poi veniva "fermato" sulla superficie adagiandolo su un letto di sabbia e successivamente disponendoli in file, lasciando fra di loro uno spazio di circa 10 centimetri dove la calce poteva far presa e legare fra loro i vari mattoncini. Nel 1936 parte di essi furono tolti e sostituiti, specialmente nei punti più critici all’interno delle curve, da strisce d’asfalto e così via tant’è che nel 1939 solo il rettilineo principale era ancora in mattoncini. Il tracciato rimase in questo stato fino all’ottobre 1961 quando fu completamente riasfaltato, eccezion fatta per i 3 piedi (circa 90 centimetri) di mattoncini che rimasero (e rimangono) a ricordo del "Brickyard". Ad oggi, ad ogni riasfaltatura del tracciato, i mattoncini vengono sostituiti con altri provenienti dallo stesso luogo di lavorazione e fermati ancora con la calce e la sabbia. L’attuale proprietario, Tony Hulman George è nipote di Tony Hulman jr. che nel 1945 rimise a nuovo il circuito dopo gli anni di decadenza dovuti alla seconda guerra mondiale. Fu proprio Tony Hulman jr che sotto l’insistenza del plurivincitore Wilbur Shawre rese famoso Indy, costruendovi tribune per oltre 200000 spettatori, musei, tunnel e addirittura una torre di controllo in vetro, oggi sostituita dalla cd. Pagoda, e coniando il classico grido "Gentleman, start your engines!" Da quel momento l’IMS non ha mai smesso di allargarsi. Oggi, il circuito ha di proprietà una superficie di oltre 559 acri (pari a 2,262 km²), che comprende oltre al circuito ovale e a quello realizzato per la formula 1 una serie di attività collaterali, come un albergo da 96 stanze e un campo da golf di 18 buche (il Brickyard Crossing Golf club) di cui 4 all’interno del circuito... http://www.indianapolismotorspeedway.com/ Sono i vari strati di pista degli ultimi 108 anni 3 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 30, 2017 at 22:38 Share Inviata October 30, 2017 at 22:38 1 ora fa, KingOfSpa ha scritto: Posto qui perché non so dove altro mettere questa foto. Spostate il messaggio se pensate che sia giusto. Sono i vari strati di pista degli ultimi 108 anni Sembra un salame di cioccolato Ok, trucidatemi 1 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Dri Inviata October 30, 2017 at 23:14 Share Inviata October 30, 2017 at 23:14 32 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto: Sembra un salame di cioccolato Ok, trucidatemi Procedo subito! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata October 31, 2017 at 10:45 Share Inviata October 31, 2017 at 10:45 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata October 31, 2017 at 20:26 Share Inviata October 31, 2017 at 20:26 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata November 2, 2017 at 17:39 Share Inviata November 2, 2017 at 17:39 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 31, 2017 at 17:37 Share Inviata December 31, 2017 at 17:37 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 26, 2018 at 09:32 Share Inviata January 26, 2018 at 09:32 Il presidente Wilbur Shaw alle prese con le papere in circuito nel 1952... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 2, 2018 at 12:56 Share Inviata February 2, 2018 at 12:56 1977. Angolazione interessante... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 7, 2018 at 06:05 Share Inviata April 7, 2018 at 06:05 1922! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 14, 2018 at 09:49 Share Inviata May 14, 2018 at 09:49 1926... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 2, 2018 at 08:03 Share Inviata June 2, 2018 at 08:03 1995... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata November 3, 2018 at 12:30 Share Inviata November 3, 2018 at 12:30 RIP... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata August 13, 2019 at 16:28 Share Inviata August 13, 2019 at 16:28 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 6, 2020 at 15:31 Share Inviata January 6, 2020 at 15:31 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 14, 2020 at 11:31 Share Inviata February 14, 2020 at 11:31 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata March 6, 2020 at 23:13 Share Inviata March 6, 2020 at 23:13 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata June 17, 2020 at 13:36 Share Inviata June 17, 2020 at 13:36 Articolo di Mario Donnini del '97: 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juan Fermosel Bravo Inviata June 17, 2020 at 14:46 Share Inviata June 17, 2020 at 14:46 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata June 29, 2020 at 21:23 Share Inviata June 29, 2020 at 21:23 Esiste una statistica su chi ha fatto più giri in testa alla Indy 500? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata June 29, 2020 at 22:18 Share Inviata June 29, 2020 at 22:18 https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Indianapolis_500_lap_leaders 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata June 30, 2020 at 07:25 Share Inviata June 30, 2020 at 07:25 9 ore fa, duvel ha scritto: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Indianapolis_500_lap_leaders Grazie Duvel! Pazzesco, Andretti ha più giri in testa di Foyt, ma con una sola vittoria contro quattro. E Mears è addirittura dodicesimo. Solo Unser Sr è riuscito a far coincidere i due primati. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata June 30, 2020 at 12:07 Share Inviata June 30, 2020 at 12:07 Io non capisco cosa voglia dire quella croce accanto al nome di Andretti... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Dri Inviata June 30, 2020 at 13:24 Share Inviata June 30, 2020 at 13:24 Sabato si fa la storia: nello stesso giorno Nascar e IndyCar sulla stessa pista (il layout stradale) a poche ore di distanza. Poi domenica la classica Brickyard400. Queste le immagini del test dello scorso inverso fatto da Matt DiBenedetto 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Dri Inviata June 30, 2020 at 13:27 Share Inviata June 30, 2020 at 13:27 1 ora fa, duvel ha scritto: Io non capisco cosa voglia dire quella croce accanto al nome di Andretti... Con la croce sono indicati tutti i piloti naturalizzati, DePalma, Andretti, Resta... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora