Questo è un messaggio popolare elvis Inviata May 27, 2017 at 18:10 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 27, 2017 at 18:10 1000 Km del Nürburgring 1964 Il pubblico, il personale dei boxes e la multicolore cartellonistica (legata esclusivamente a prodotti del settore) fanno da sfondo al prototipo Ford GT40 della coppia Phil Hill/Bruce McLaren che vediamo anche sotto, in azione lungo il circuito... 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 28, 2017 at 08:59 Share Inviata May 28, 2017 at 08:59 14 hours ago, elvis said: Amore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ikethebike Inviata May 29, 2017 at 14:47 Share Inviata May 29, 2017 at 14:47 Il 20/5/2017 at 12:27 , marco91 ha scritto: Rolf Stommelen gets airborne at Flugplatz in an Alfa Romeo T33/3, 1970 Nürburgring 1000 km In quella gara, e solo in tale occasione, la 33/3 sfoggiò una cofano posteriore corto, senza quindi i classici parafanghi posteriori: un po' in stile Porsche 908/3 "bicicletta" che avevano debuttato alla Targa Florio. L'esperimento fu, in parte, antesignano dell'evoluzione delle linee per la versione 1971 della 33/3. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 3, 2017 at 09:19 Share Inviata June 3, 2017 at 09:19 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata June 4, 2017 at 12:44 Share Inviata June 4, 2017 at 12:44 L'ultima vittoria Ferrari nel Mondiale Sport-Prototipi-endurance. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ikethebike Inviata June 6, 2017 at 15:07 Share Inviata June 6, 2017 at 15:07 Il 4/6/2017 at 12:18 , leopnd ha scritto: 1000km del Nürburgring, 1973.. non a caso manca Arturo Merzario nei festeggiamenti... Quella gara fu quella nella quale il mitico Art utilizzava la 312 PB modificata da Forghieri e con quella tallonò alla grande Pierino Ickx. Avrebbe potuto superarlo e andare verso la vittoria ma venne fermato dai box (Caliri...) e costretto a cambiare con Pace che non aveva certo lo stesso passo. Così Pierino Ickx riuscì a spuntarla un'altra volta... La vittoria di Arturo sarebbe stata strameritata !!! 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata June 6, 2017 at 15:34 Share Inviata June 6, 2017 at 15:34 (modificato) Salve a tutti vero tutto ma Arturo in quel periodo si giocava la possibilità F1 ed essere al centro dei riflettori era buona cosa (prova ne sia che il lunedi al rientro dalla Nordschleife doveva provare la B3) ma Pierino era davanti al momento dello stop della seconda Matra col motore in fumo e quindi aveva già acquisito il ''diritto'' alla vittoria; Arturo lo superò ma era troppo tardi e lui ben lo sapeva ... Ferrari lo spiega bene anche se non ce n'era il bisogno, certi coup de théâtre i piloti li fanno spesso per i giornalisti ed anche Arturo stesso ammette a caldo che la sua tigna era per essere stato appiedato quando Ickx aveva fatto un doppio stint all'inizio, poi ripetuto nel finale, non tanto per la ''mancata vittoria'' che così non era ... e per il 1974 con più lungimiranza forse ... chissa ... magari ... alla prossima Franz Modificato June 6, 2017 at 15:35 da znarfdellago 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 6, 2017 at 15:54 Share Inviata June 6, 2017 at 15:54 31 anni fa ci lasciava Johnnie Tolan... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 11, 2017 at 09:41 Share Inviata June 11, 2017 at 09:41 Andarle! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare elvis Inviata June 13, 2017 at 20:45 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 13, 2017 at 20:45 24 ore di Daytona 1970 La Ferrari 512 S di Peter Schetty (qui in macchina) e Jacky Ickx durante una sosta ai boxes. Non vide il traguardo. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ikethebike Inviata June 16, 2017 at 14:28 Share Inviata June 16, 2017 at 14:28 Il 13/6/2017 at 22:45 , elvis ha scritto: 24 ore di Daytona 1970 La Ferrari 512 S di Peter Schetty (qui in macchina) e Jacky Ickx durante una sosta ai boxes. Non vide il traguardo. Bellissima questa immagina: mai vista prima ! Si possono notare bene gli adesivi per sigillare meglio il copriruota di scorta che era alloggiata nel cofano anteriore, proprio nelle esatte dimensioni del numero di gara. Peccato che in corsa si aprissero...per cui...vai di duct tape ! 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 16, 2017 at 17:34 Share Inviata June 16, 2017 at 17:34 Winston GT, Mid-Ohio, 1979... Glenn Bunch con la Dodge Challenger non arriva alla fine della corsa... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata June 16, 2017 at 19:35 Share Inviata June 16, 2017 at 19:35 4 ore fa, ikethebike ha scritto: Bellissima questa immagina: mai vista prima ! Si possono notare bene gli adesivi per sigillare meglio il copriruota di scorta che era alloggiata nel cofano anteriore, proprio nelle esatte dimensioni del numero di gara. Peccato che in corsa si aprissero...per cui...vai di duct tape ! Cosa servisse poi una ruota di scorta su vetture di questo tipo non saprei. Vabbé i regolamenti, però... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata June 16, 2017 at 22:21 Autore Share Inviata June 16, 2017 at 22:21 La ruota di scorta su un "prototipo", possibile vettura stradale, è parte di un regolamento della sua epoca... ..perché poi sorgeva il dubbio di quale ruota era scorta; anteriore o posteriore ... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata June 17, 2017 at 09:00 Share Inviata June 17, 2017 at 09:00 10 ore fa, V6DINO ha scritto: La ruota di scorta su un "prototipo", possibile vettura stradale, è parte di un regolamento della sua epoca... ..perché poi sorgeva il dubbio di quale ruota era scorta; anteriore o posteriore ... Per l'appunto!....Del fatto poi che simili autovetture potessero avere uno 'sbocco' stradale, ricordo solo un paio di 917 che vennero omologate per marciare su strada, ma fu solo il 'capriccio' (penso anche assai costoso e secondo me senza senso) di qualche appassionato... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata June 17, 2017 at 10:35 Share Inviata June 17, 2017 at 10:35 Salve a tutti @V6DINO prima dell'avvento della regolamentazione 5 litri c'erano anche le valige ... la Mk4 le aveva al posteriore vicino alla ruota di scorta, la 2F aveva due alloggiamenti sotto i fari anteriori. Erano creazioni ovviamente su misura, in pelle di qualità e la cosa era legata al fatto che fossero, per regolamento, prototipi con omologazione stradale e la ruota di scorta era ovviamente un'anteriore che poteva essere usata su entrambi gli assi cosa che non avrebbe potuto essere con una posteriore. Questa era una, non piccola parte, del fascino di quelle macchine e di quelle corse ... alla prossima Franz 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 22, 2017 at 09:05 Share Inviata June 22, 2017 at 09:05 100 miglia di Sears Point... Vic Manuelli con la De Tomaso Pantera GT4K... Ritiro pero ovii motivi... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata July 3, 2017 at 11:06 Share Inviata July 3, 2017 at 11:06 Il 17/6/2017 at 11:00 , elvis ha scritto: Per l'appunto!....Del fatto poi che simili autovetture potessero avere uno 'sbocco' stradale, ricordo solo un paio di 917 che vennero omologate per marciare su strada, ma fu solo il 'capriccio' (penso anche assai costoso e secondo me senza senso) di qualche appassionato... Già, non proprio un appassionato qualunque... https://historicmotorsportcentral.com/2015/02/16/focus-the-first-road-converted-porsche-917/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata July 3, 2017 at 11:25 Share Inviata July 3, 2017 at 11:25 Il 17/6/2017 at 12:35 , znarfdellago ha scritto: Salve a tutti @V6DINO prima dell'avvento della regolamentazione 5 litri c'erano anche le valige ... la Mk4 le aveva al posteriore vicino alla ruota di scorta, la 2F aveva due alloggiamenti sotto i fari anteriori. Erano creazioni ovviamente su misura, in pelle di qualità e la cosa era legata al fatto che fossero, per regolamento, prototipi con omologazione stradale e la ruota di scorta era ovviamente un'anteriore che poteva essere usata su entrambi gli assi cosa che non avrebbe potuto essere con una posteriore. Questa era una, non piccola parte, del fascino di quelle macchine e di quelle corse ... alla prossima Franz Proprio così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata July 3, 2017 at 21:42 Share Inviata July 3, 2017 at 21:42 9 ore fa, duvel ha scritto: Già, non proprio un appassionato qualunque... https://historicmotorsportcentral.com/2015/02/16/focus-the-first-road-converted-porsche-917/ Secondo il mio modesto parere un'auto da corsa nasce tale e deve rimanere tale. Una trasformazione di questo genere la vedo un po' come un sacrilegio....è come rovinare un'opera d'arte nella sua originalità, perde gran parte del suo valore... E poi, essendo auto da corsa, il posto più adatto e sicuro per le sue particolari caratteristiche è notoriamente un circuito chiuso, non certo delle normali strade pubbliche... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata July 3, 2017 at 23:06 Share Inviata July 3, 2017 at 23:06 1 ora fa, elvis ha scritto: Secondo il mio modesto parere un'auto da corsa nasce tale e deve rimanere tale. Una trasformazione di questo genere la vedo un po' come un sacrilegio....è come rovinare un'opera d'arte nella sua originalità, perde gran parte del suo valore... E poi, essendo auto da corsa, il posto più adatto e sicuro per le sue particolari caratteristiche è notoriamente un circuito chiuso, non certo delle normali strade pubbliche... Tutto giusto Intendevo solo che il conte, con le sue....disponibilità, non era certamente un appassionato come tanti. E forse al suo posto un pensierino l'avrei fatto pure io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata July 4, 2017 at 09:00 Share Inviata July 4, 2017 at 09:00 14 ore fa, elvis ha scritto: Secondo il mio modesto parere un'auto da corsa nasce tale e deve rimanere tale. Una trasformazione di questo genere la vedo un po' come un sacrilegio....è come rovinare un'opera d'arte nella sua originalità, perde gran parte del suo valore... E poi, essendo auto da corsa, il posto più adatto e sicuro per le sue particolari caratteristiche è notoriamente un circuito chiuso, non certo delle normali strade pubbliche... Purtroppo invece il discorso è più complesso. Magari solo la macchina da Gran Premio, proprio per il suo essere concepita come il massimo della fantasia progettuale, spinta agli estremi, potrebbe entrare (FORSE) nella tua classificazione. E già su questo c'è da discutere, visto che quella dei "circuiti chiusi", intesi come piste nate dal nulla entro cui rinchiudere e confinare tali mezzi, è un'invenzione concettualmente e cronologicamente posteriore al "circuito", inteso però come insieme di strade pubbliche chiuse al traffico per far svolgere la gara. (Tale tipologia oggi è presente nei "cittadini" come Monaco o come quelli della Formula E. Tra l'altro, fino al 1970 si correva anche a Spa, quello originale, e a Reims o Rouen, cioè un insieme di strade pubbliche, ma al di fuori dai centri abitati). Solo successivamente nasce il concetto di "autodromo permanente" (tipo Indianapolis, o Monza). Lasciando le auto da Gran Premio, e venendo alle centinaia di altre categorie di auto da corsa, si vede che le usanze degli ultimi decenni hanno stravolto la prospettiva. Una volta era normale per un pilota usare la stessa vettura ("da corsa") con cui si sarebbe disputata la Mille Miglia (tutta su strade pubbliche), la Carrera Messicana (anche quella su strada pubblica) o anche Le Mans (oggi è permanente, ma fino a una ventina di anni fa, anche Le Mans era composta da strade tutte pubbliche) per circolare sulle normali strade. Io amo la meravigliosa Ferrari 250 GT SWB proprio perché è la tipica auto con cui potevi vincere la tua categoria a Le Mans e uscire poi la sera a cena. E' un tipo di automobilismo esistito per oltre mezzo secolo, e che oggi non c'è più. Ma quello era l'automobilismo originale, non certo le sbobbe sintetiche che ci sorbiamo in tv su circuitini ridicoli, ultra asettici e sommersi dal glamour di plastica (scusate, ma il mio non è snobismo radical chic intellettualoide, ve lo assicuro). I "prototipi" del Mondiale Sport-GT-Prototipi-Endurance che dir si voglia, sono appunto "prototipi" che prefigurano possibili auto in grado di circolare su strade normali, o almeno portatrici di soluzioni passibili di essere applicate su auto di serie. Si tratta di un normale tema tecnico, come dovrebbe esserlo ogni formula e ogni regolamento di ogni categoria, proposto dalla Federazione ai costruttori per invogliarli a svilupparlo al meglio delle loro capacità. E quindi ci sta benissimo anche la prescrizione dello spazio di valige da ospitare o della gomma di scorta (è solo un esempio, lasciando perdere il fatto che oggi la tecnologia non fa quasi più forare un pneumatico su strade normali). 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata July 4, 2017 at 15:00 Share Inviata July 4, 2017 at 15:00 Daytona, 1983... La Porsche 935 M16 F6 di F. Rubino, P. Romero, D. Bundy e D. Whittington... Non ho idea di chi sia alla guida nella foto... Brutale? E beh... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata July 5, 2017 at 06:59 Share Inviata July 5, 2017 at 06:59 L'ho cercata su Google per vederla meglio. Sarà anche brutale, ma era rosa. Qui c'è la foto grande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata July 6, 2017 at 05:45 Share Inviata July 6, 2017 at 05:45 Certo, la foto su e' b/w... Anche rosa resta brutale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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