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08. Gran Premio d'Azerbaijan 2017 | Baku


alessandrosecchi

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19 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Di scorretto non vedo nulla nemmeno io, piuttosto di antisportivo:nonso: Ma non parlo dei personaggi, chiariamoci: le stesse cose le ho viste fare da un'infinità di piloti (e a parti invertite Vettel avrebbe fatto più o meno lo stesso, ci metto la mano sul fuoco). Insomma, dimentica Seb&Lewis e mettici due macchine a caso: non è forse il caso di rivedere le Safety Car? Ad esempio, la butto lì, imponendo una valocità nei 2-300 metri prima della ripartenza e dando bandiera verde in un dato istante e non semplicemente una volta passata la linea?

Se metti troppi paletti rischi secondo me di avvantaggiare troppo chi insegue, il quale ha già avuto il vantaggio di vedere azzerato il distacco.

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Rianalizzando la gara il giorno dopo, confermo la mia opinione secondo cui questi episodi sono stati gonfiati. C'è stata una forzatura in fase di ripartenza, con un rallentamento eccessivo e un contattato sicuramente fortuito scaturito da un'incomprensione, anche legata a un certo nervosismo. Nulla che non possa essere ricomposto con intelligenza nel superiore interesse delle gare e dello sport. C'è tanto lavoro da fare e non c'è tempo da perdere in queste sciocchezze. Mi aspetto che i due team principal lavorino per sistemare quanto accaduto e che la FIA chiarisca meglio le procedure di ripartenza in regime di SC.   

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1 ora fa, Kitt ha scritto:

Partiamo dal presupposto che non voglio cambiare la tua visione del fatto...ognuno è libero di pensarla come meglio crede...è soltanto uno scambio di opinioni...

Non posso mica quantificare a quanto doveva stare Vettel...potrei dirti ad una distanza "ragionevolmente" tale da rimanere vicino ad Hamilton, ma non attaccato al suo posteriore....esattamente come ha fatto il terzo (Perez, se non erro) con Vettel (se non fosse stato così anche lui avrebbe tamponato chi lo precedeva) e via via tutti gli altri...

Inoltre, voglio far notare una cosa che già ho accennato ieri ma sembra essere passata in secondo piano...la safety car, al momento dell' impatto tra le prime 2 monoposto, era a circa 200 (?) metri dal leader...ed in quel momento la situazione, vista la vicinanza dell' auto di servizio ad Hamilton e la lontananza della stessa all' ingresso della pit lane, faceva si che Hamilton, in quel momento, non avrebbe potuto riprendere la corsa accelerando al massimo per distanziare Vettel e tutti gli altri...per questo dico che il ferrarista, era inutilmente vicino all' inglese

Mah... è molto difficile.

Nella ripartenza precedente Vettel rimanendo attardato aveva rischiato seriamente di perdere più di una posizione, probabilmente in quel giro ha tentato di andare in fotocopia con Lewis.

Inoltre Sebastian non poteva sapere quanto fosse distante la SC e quanto margine avesse Hamilton per allungare.

La manovra di Hamilton, in quel punto e con quella modalità è stata estremamente imprevedibile a mio parere, poi ognuno si faccia il suo film sulla malizia o meno, io mi sono fatto il mio. :asd: 

 

Quelli dietro erano più staccati da Vettel ma vicinissimi fra loro, perché ovviamente sapevano benissimo di non essere in gara con lui, magari lo passi, gli stai 2 giri davanti e poi tutto torna come prima.

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Ricciardo commenta l' episodio tra Hamilton e Vettel

La fonte è la Gazzetta, quindi prendete tutto col beneficio del dubbio

"Seb a volte dovrebbe pensare prima di agire - ha detto il pilota australiano a BBC Sport - è guidato dalla passione e dall'istinto che a volte deve tenere sotto controllo. Lo rispetto per la grinta e per l'amore che ha nei confronti di questo sport, che lo porta spesso ad essere così aggressivo. Lo rispetto e questa è una cosa che di lui mi piace molto".

"Lewis aveva ogni diritto di fare l'andatura, sia se stesse rallentando o meno. Era in testa alla gara - dice il pilota australiano della Red Bull - e per lui era troppo presto per accelerare in quel punto. Forse Seb era un po' sovraeccitato per la ripartenza".

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In questo momento, MauroC ha scritto:

Mah... è molto difficile.

Nella ripartenza precedente Vettel rimanendo attardato aveva rischiato seriamente di perdere più di una posizione, probabilmente in quel giro ha tentato di andare in fotocopia con Lewis.

Inoltre Sebastian non poteva sapere quanto fosse distante la SC e quanto margine avesse Hamilton per allungare.

La manovra di Hamilton, in quel punto e con quella modalità è stata estremamente imprevedibile a mio parere, poi ognuno si faccia il suo film sulla malizia o meno, io mi sono fatto il mio. :asd: 

 

Quelli dietro erano più staccati da Vettel ma vicinissimi fra loro, perché ovviamente sapevano benissimo di non essere in gara con lui, magari lo passi, gli stai 2 giri davanti e poi tutto torna come prima.

Riguardati gli onboard di Vettel prima del tamponamento...la safety car vicina ad Hamilton si vede benissimo ;) 

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Allora diciamo che Vettel aveva bisogno di stare vicino a Lewis esattamente quanto Lewis aveva bisogno di dimezzare la velocità in quel punto, rischiando di farsi sfasciare il cambio. Secondo me si stavano stuzzicando a vicenda, Vettel ha rotto l'ala e ha perso la trebisonda.

Non è stato un episodio isolato, per me è stato l'epilogo di varie provocazioni che loro sanno riconoscere molto bene.

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32 minuti fa, Kitt ha scritto:

Ricciardo commenta l' episodio tra Hamilton e Vettel

La fonte è la Gazzetta, quindi prendete tutto col beneficio del dubbio

"Seb a volte dovrebbe pensare prima di agire - ha detto il pilota australiano a BBC Sport - è guidato dalla passione e dall'istinto che a volte deve tenere sotto controllo. Lo rispetto per la grinta e per l'amore che ha nei confronti di questo sport, che lo porta spesso ad essere così aggressivo. Lo rispetto e questa è una cosa che di lui mi piace molto".

"Lewis aveva ogni diritto di fare l'andatura, sia se stesse rallentando o meno. Era in testa alla gara - dice il pilota australiano della Red Bull - e per lui era troppo presto per accelerare in quel punto. Forse Seb era un po' sovraeccitato per la ripartenza".

Amen. 

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Ah regà, prendere Ricciardo come esempio per parlare di Vettel è come prendere Lorenzo e chiedergli di Rossi, su.

Chiedete a piloti "non interessati" cosa ne pensano e la stragrande maggioranza vi dirà che quello che ha fatto Lewis non una ma due volte fa altamente girare i coglioni pur non essendo sanzionabile, anche se il regolamento comunque dice che bisogna mantenere un'andatura che non provochi pericoli.

A questo punto mi aspetto che Seb, dopo aver scazzato come un ciula, a parti invertite sappia restituire il favore visto che a quanto pare è lecito.

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@Kitt, grazie per AS ma non è una cosa fissa e non mi chiedono comunque opinioni personali, come quella postata ieri.

Sul resto non voglio convincere nessuno di un'opinione personale che mi sono fatto su Hamilton e sulla sua carriera. La storia della richiesta di rallentare Bottas la possiamo rigirare quanto vogliamo, resta comunque una richiesta di aiuto in totale contraddizione con le parole di due mesi fa, e questo dimostra ancora una volta per quanto mi riguarda che Lewis è uno che per vincere vuole avere tutti a sua disposizione, compagno compreso, mentre quando perde non è mai capace di addossarsi delle colpe e cerca riparo in scuse spesso inesistenti.

A me (ripeto, a me) non piace questo genere di cose e non mi piace l'aria da santarellino che mostra ai microfoni quando in realtà è stronzo tanto quanto gli altri. Credo oltretutto che più volte l'abbia passata liscia in un'era nella quale venivano sanzionate anche le puttanate, ma questo è un altro discorso ancora.

Che la telemetria dica che non ha fatto un vero e proprio brake test mi importa meno di zero, di fatto ha approcciato una curva a 90 all'ora ed è stato colpito a 43. A casa mia la decelerazione c'è stata e abbastanza repentina da impedire a Vettel di evitarlo nonostante abbia praticamente bloccato le ruote, e non mi pare stesse andando molto più forte. Poi ci sta, per i tifosi di Hamilton resterà sempre una manovra lecita, per quelli di Vettel una porcata e tanti saluti.

Lewis, per me, è uno che gioca sporco nei limiti del regolamento e purtroppo nessuno tranne Alonso è capace di farlo allo stesso livello. A quel punto o sei Rosberg e gliela piazzi alla lunga, o sei appunto Fernando e rispondi colpo su colpo, o sei Vettel e ti incazzi e ti vendichi sul campo, e non credo che in pochi avrebbero fatto lo stesso ieri. Sbagliato o meno che sia.

 

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Ma Vettel gli doveva stare per forza attaccato al culo? Solo lui ha tamponato eh, gli altri 20 e passa o quanti sono no. E non è nemmeno la prima volta. Evidentemente il vizietto di stare troppo sotto ce l'ha.

Ma com'è che quando le manovre che fa Hamilton le faceva Schumacher vi piacevano?

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6 ore fa, alessandrosecchi ha scritto:

@Kitt, grazie per AS ma non è una cosa fissa e non mi chiedono comunque opinioni personali, come quella postata ieri.

Sul resto non voglio convincere nessuno di un'opinione personale che mi sono fatto su Hamilton e sulla sua carriera. La storia della richiesta di rallentare Bottas la possiamo rigirare quanto vogliamo, resta comunque una richiesta di aiuto in totale contraddizione con le parole di due mesi fa, e questo dimostra ancora una volta per quanto mi riguarda che Lewis è uno che per vincere vuole avere tutti a sua disposizione, compagno compreso, mentre quando perde non è mai capace di addossarsi delle colpe e cerca riparo in scuse spesso inesistenti.

A me (ripeto, a me) non piace questo genere di cose e non mi piace l'aria da santarellino che mostra ai microfoni quando in realtà è stronzo tanto quanto gli altri. Credo oltretutto che più volte l'abbia passata liscia in un'era nella quale venivano sanzionate anche le puttanate, ma questo è un altro discorso ancora.

Che la telemetria dica che non ha fatto un vero e proprio brake test mi importa meno di zero, di fatto ha approcciato una curva a 90 all'ora ed è stato colpito a 43. A casa mia la decelerazione c'è stata e abbastanza repentina da impedire a Vettel di evitarlo nonostante abbia praticamente bloccato le ruote, e non mi pare stesse andando molto più forte. Poi ci sta, per i tifosi di Hamilton resterà sempre una manovra lecita, per quelli di Vettel una porcata e tanti saluti.

Lewis, per me, è uno che gioca sporco nei limiti del regolamento e purtroppo nessuno tranne Alonso è capace di farlo allo stesso livello. A quel punto o sei Rosberg e gliela piazzi alla lunga, o sei appunto Fernando e rispondi colpo su colpo, o sei Vettel e ti incazzi e ti vendichi sul campo, e non credo che in pochi avrebbero fatto lo stesso ieri. Sbagliato o meno che sia.

 

Certo, siamo d'accordo che la richiesta di aiuto a Bottas è incoerente da parte sua, l' ho ribadito apposta...solo che la realtà è un pò diversa da quello che hai scritto e l' ho fatto notare riportando il team radio...come ho riportato che in Bahrain da parte sua non c' è stata nessuna richiesta

In parole povere, non buttiamo nel calderone cose non vere tanto per aumentare la solfa...che lo si critichi per quello che fa ed io sono il primo a farlo quando c'è il motivo

Anche io ho la mia opinione e non voglio convincere nessuno a seguirla, ma per me è ovvio che quando si tratta di lui (tra i piloti più odiati dagli italiani) la critica diventa feroce...che ci sta eh, però se poi vengono elencati episodi del passato, simili se non peggiori, sembra quasi che sia inutile fare raffronti

La manovra del leader è sempre stata quella...alcune volte anche più netta, vedi esempi sopra...e c' entra poco l' opinione del tifoso...basiamoci sulle manovre e non su chi le fa o le subisce

Tra uno che rallenta, per far distaccare la Safety Car, per malizia, per quello che vuoi...ed uno che ti sportella, la porcata è la seconda...almeno per me

La FIA ha pure le telemetrie e non c'è differenza di comportamento con le altre due ripartenze...in quel punto

Poi, ognuno la vede come vuole...giustamente

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16 minuti fa, Kitt ha scritto:

Episodi citati in precedenza...a Monaco, dentro il tunnel ( tra l' altro) addirittura chi era davanti arriva al bloccaggio

Oggi si critica per mooooolto meno...

Maddai questo è vittimismo da 4 soldi.

Allora come oggi ci furono polemiche molto accese, è come dire che Senna poteva buttare fuori Prost alla prima curva e nessuno aveva niente da dire.

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Non ho capito cosa c' entra l' episodio di Senna...

Vittimismo? Per me è incoerenza...a Monaco la cosa è stata enormemente più grave sia per l' evidenza della manovra del leader, sia per il punto dove tutto ciò è accaduto...a Baku non è successo nulla alla fine, sia nelle intenzioni, sia nelle conseguenze

 

 

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Vittimismo è sostenere che oggi ce l'hanno tutti con Hamilton il santo mentre ieri Schumacher poteva fare minchiate e nessuno diceva niente. Non è assolutamente vero.

 

Riguardo a Montecarlo 2004 non sono sicuro che le norme fossero le stesse di adesso, in ogni caso la similitudine sta nel fatto che anche in quell'occasione i due a testimonianza di Trulli sfiorarono il contatto più volte, quindi è probabile che stessero facendo più o meno lo stesso giochetto. Due teste calde in azione a mio parere (due, non una).

Piccolo dettaglio: Montoya era doppiato e l'unica cosa che aveva in gioco era la propria virilità.

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1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

Ma Vettel gli doveva stare per forza attaccato al culo? Solo lui ha tamponato eh, gli altri 20 e passa o quanti sono no. E non è nemmeno la prima volta. Evidentemente il vizietto di stare troppo sotto ce l'ha.

Ma com'è che quando le manovre che fa Hamilton le faceva Schumacher vi piacevano?

In effetti gli altri sono tutti molto sgranati

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1 ora fa, MauroC ha scritto:

Vittimismo è sostenere che oggi ce l'hanno tutti con Hamilton il santo mentre ieri Schumacher poteva fare minchiate e nessuno diceva niente. Non è assolutamente vero.

No, il punto non è questo. Il punto è che quelli che (io tra questi) ieri difendevano Schumacher quando faceva certe manovre diciamo al limite del regolamento, ma sempre dentro di esso, oggi si scandalizzano e urlano ai quattro venti quando le stesse manovre le fa Hamilton. Mentre non lo so se le facesse qualcun altro come reagirebbero. Questa si chiama incoerenza o peggio malafede.

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1 ora fa, MauroC ha scritto:

Vittimismo è sostenere che oggi ce l'hanno tutti con Hamilton il santo mentre ieri Schumacher poteva fare minchiate e nessuno diceva niente. Non è assolutamente vero.

 

Riguardo a Montecarlo 2004 non sono sicuro che le norme fossero le stesse di adesso, in ogni caso la similitudine sta nel fatto che anche in quell'occasione i due a testimonianza di Trulli sfiorarono il contatto più volte, quindi è probabile che stessero facendo più o meno lo stesso giochetto. Due teste calde in azione a mio parere (due, non una).

Piccolo dettaglio: Montoya era doppiato e l'unica cosa che aveva in gioco era la propria virilità.

Mai detto che Hamilton sia un santo...ho soltanto sottolineato che molte volte, per aumentare la solfa, si buttano nel calderone anche cose inesistenti ed ho specificato a cosa mi riferisco qualche post fa...ed altre volte si grida "allo scandalo" (iperbole) in merito a manovre già viste (anche ben peggiori) in passato

 

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