Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

07. Gran Premio del Canada 2016 - Montreal [Commenti]


Ferrari F1

Recommended Posts

Qualche giorno fa mi chiedevo se Clear e Inaki Rueda (quello che ufficialmente resta lo stratega del team, e che l'anno scorso non ha affatto lavorato male) non si pestassero un po' i piedi, sovrapponendosi nel ruolo di chi ha l'ultima parola sulle strategie. Il dubbio c'è ancora, e penso si possa dire tranquillamente che per ora l'ingaggio di Clear non abbia giovato particolarmente al team. Spero di ricredermi entro fine anno.

Modificato da Schumy81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, djbill ha scritto:

Quindi la Mercedes ha vinto 6 gare su 7 tutte di culo... :asd:

No, ovviamente

Spiego meglio quello che intendevo...

in Australia Rosberg ha vinto agilmente perchè gli hanno cambiato le gomme durante la bandiera rossa, mentre a Vettel (che era saldamente in testa fino a quel punto) no...ciò è costato al ferrarista 2 posizioni...intanto Hamilton, dopo il quasi contatto alla prima curva che gli ha fatto perdere posizioni ha dovuto recuperare dalla settima sino alla seconda posizione (favorito anche lui dall' errore Ferrari

in Bahrain, Nico, ha usufruito del contatto tra Hamilton e Bottas alla prima curva, con Vettel ritirato nel giro di ricognizione...vittoria in solitaria su Raikkonen distaccato di 10 secondi...

in Cina Hamilton partiva ultimo per i problemi avuti nelle qualifiche ed i 2 ferraristi si sono toccati alla prima curva, perdendo posizioni...Vettel ha dovuto recuperare dall' ottava posizione mentre Rosberg vinceva in solitaria

in Russia Hamilton non prende parte alla Q3 per problemi alla vettura e partirà decimo...Vettel viene centrato da Kvyat al primo giro e si ritira...Rosberg vince senza problemi preoccupandosi solo di gestire le gomme e stampando un giro veloce proprio a fine gara per ribadire il fatto che ha corso senza strafare

La fortuna di Rosberg, o meglio, la sfortuna e/o gli episodi sfortunati accaduti ai suoi principali avversari in queste prime quattro gare hanno permesso a Nico di correre praticamente da solo...nessun altro poteva impensierirlo, ed infatti così è stato...lui ha fatto il suo, ma nulla di "eccezionale" per vincere queste 4 gare...ha semplicemente portato la sua auto al traguardo

 

Per quanto riguarda Hamilton...si, è stato favorito dalle scelte rivelatesi sbagliate da parte dei suoi diretti avversari a Monaco ed a Montreal...ed è anche vero che a Monaco Rosberg aveva forse problemi (anche se ancora oggi non si è capito se questi fossero causati dai freni o dalle gomme)...ed a Montreal è stato costretto ad una gara di recupero...ma la differenza fondamentale tra le vittorie dei 2, secondo me sta nel fatto che Hamilton a Monaco ha tenuto a bada un certo Ricciardo che per circa 50 giri non gli ha dato respiro...gestendo ottimamente le full rain mentre gli altri erano passati alle intermedie ed, una volta entrate in temperatura, anche le ultra soft con le quali ci ha corso quasi 50 giri

In Canada ha gestito le Soft  per 46 giri riuscendo così a controllare il possibile ritorno di Vettel (alla fine staccato di 5 secondi) con gomme piu' fresche di 13 giri

In sostanza, tra i 2 Hamilton è quello che se l'è sudate di piu'...fortunato e nessuno lo nega (specie a Monaco)...ma anche bravo ad ottimizzare il rendimento della sua auto e delle gomme (visti i mega stint) ed a tenere testa a Ricciardo (super a Monaco) e Vettel (ottimo in Canada)...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MauroC ha scritto:

 

edit: curiosità, la strategia a 2 soste "piu veloce di 5 sec salvo problemi di traffico" (hai detto poco), teneva conto anche delle temperature glaciali?

Non so, non ha specificato...ma credo che fior fiori di ingegneri siano li proprio per questo...e sanno sicuramente meglio di noi il comportamento delle vetture in base alle gomme montate ed a tutto ciò che ci sta attorno

Qualcosa di interessante in merito l' ha detta Mazzola a Race anatomy...stavolta non c' era quello de i soliti idioti e la differenza è stata notevole...

Mi fa strano scriverlo, ma consiglio di guardare il programma a chi può per le spiegazioni dell' ex ingegnere Ferrari

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MauroC ha scritto:

"La previsione Pirelli: Avevamo previsto che la strategia su una sola sosta fosse la migliore opzione per questa gara in condizioni normali, partendo sulle ultrasoft e passando alle soft nel giro 25. Hamilton ha seguito il nostro schema praticamente alla lettera, fermandosi nel giro 24"

http://www.formulapassion.it/2016/06/f1-pirelli-hamilton-seguito-nostro-schema-alla-lettera/

 

si vede che la Pirelli alla Ferrari ha dato indicazioni diverse

Non dimenticare la VSC 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Effettivamente questa novità regolamentare si presentava meglio di come poi si è rivelata essere. Una mescola obbligatoria, US che in realtà sono SS con colore diverso, un'altra schifezza...

Però da Montecarlo penso anche ad un' altra cosa, che può anche essere una castroneria assoluta...abbiamo visto le US lavorare in 2 gare ma con temperature dell' asfalto piu' basse di quelle che ci si aspettava...e secondo me questo ha fatto si che questa mescola non "lavorasse" al massimo delle sue potenzialità (vedi prestazioni simili con le altre mescole), quindi un degrado minore

Modificato da Kitt
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Notway ha scritto:

Nico è più vicino? Vediamo, a questa domanda la risposta arriverà nelle prossime gare. Lewis ha rialzato la testa e quasi azzerato lo svantaggio in due gare, Rosberg deve rispondere subito, magari, come da suo virgolettato, essendo lui, la prossima volta, a spingere fuori il compagno di squadra, correndo anche il rischio di ripetere Barcellona.

Ricordate sempre che, se Ferrari e Red Bull avessero un muretto serio, così come Rosberg sarebbe probabilmente arrivato secondo a Melbourne, così Lewis sarebbe arrivato secondo a Montecarlo (questo sicuro) e ieri (un po' meno).

Che rialzasse la testa era preventivabile, guida la macchina migliore e non sempre possono capitargli casini, ma ieri senza quella manovra avrebbe girato ancora una volta dietro al compagno alla prima curva. Non è ancora al 100%.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kitt ha scritto:

Non dimenticare la VSC 

Io la ricordo bene, forse dovrebbe dimenticarla qualcun altro :P 

In effetti trovo un po' seccante fare la parte dell'ingegnere del lunedì che trovo fastidioso quanto voi, più che sul risultato finale che probabilmente è stato il massimo ottenibile, ho tentato di mettere l'accento su aspetti potenzialmente devastanti di quella scelta, che per fortuna della Ferrari non si sono verificati, non mi sono basato assolutamente sul senno del poi. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Secondo me l'unico errore "vero" che ha fatto la Ferrari è stato quello di montare le supersoft alla prima sosta: avrebbe avuto molto più senso mettere le soft, nella speranza di riuscire a gestirle in maniera tale da arrivare in fondo alla gara. Qualora non fosse stato possibile si poteva tornare in pit lane a 20 giri dalla fine e provare ad attaccare Hamilton con gomme più morbide (US o SS) nei giri conclusivi della gara

Non credo che sia stato un errore mettere le ss. Senza quel mezzo sec in più, dubito che sarebbe riuscito a passare le RBR così in fretta.

Il (non?) senso di quella strategia era basato sul fatto di poter fare il suo ritmo come se le RBR non ci fossero.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/6/2016 at 18:30 , Kitt ha scritto:

No, ovviamente

Spiego meglio quello che intendevo...

in Australia Rosberg ha vinto agilmente perchè gli hanno cambiato le gomme durante la bandiera rossa, mentre a Vettel (che era saldamente in testa fino a quel punto) no...ciò è costato al ferrarista 2 posizioni...intanto Hamilton, dopo il quasi contatto alla prima curva che gli ha fatto perdere posizioni ha dovuto recuperare dalla settima sino alla seconda posizione (favorito anche lui dall' errore Ferrari

in Bahrain, Nico, ha usufruito del contatto tra Hamilton e Bottas alla prima curva, con Vettel ritirato nel giro di ricognizione...vittoria in solitaria su Raikkonen distaccato di 10 secondi...

in Cina Hamilton partiva ultimo per i problemi avuti nelle qualifiche ed i 2 ferraristi si sono toccati alla prima curva, perdendo posizioni...Vettel ha dovuto recuperare dall' ottava posizione mentre Rosberg vinceva in solitaria

in Russia Hamilton non prende parte alla Q3 per problemi alla vettura e partirà decimo...Vettel viene centrato da Kvyat al primo giro e si ritira...Rosberg vince senza problemi preoccupandosi solo di gestire le gomme e stampando un giro veloce proprio a fine gara per ribadire il fatto che ha corso senza strafare

La fortuna di Rosberg, o meglio, la sfortuna e/o gli episodi sfortunati accaduti ai suoi principali avversari in queste prime quattro gare hanno permesso a Nico di correre praticamente da solo...nessun altro poteva impensierirlo, ed infatti così è stato...lui ha fatto il suo, ma nulla di "eccezionale" per vincere queste 4 gare...ha semplicemente portato la sua auto al traguardo

 

Per quanto riguarda Hamilton...si, è stato favorito dalle scelte rivelatesi sbagliate da parte dei suoi diretti avversari a Monaco ed a Montreal...ed è anche vero che a Monaco Rosberg aveva forse problemi (anche se ancora oggi non si è capito se questi fossero causati dai freni o dalle gomme)...ed a Montreal è stato costretto ad una gara di recupero...ma la differenza fondamentale tra le vittorie dei 2, secondo me sta nel fatto che Hamilton a Monaco ha tenuto a bada un certo Ricciardo che per circa 50 giri non gli ha dato respiro...gestendo ottimamente le full rain mentre gli altri erano passati alle intermedie ed, una volta entrate in temperatura, anche le ultra soft con le quali ci ha corso quasi 50 giri

In Canada ha gestito le Soft  per 46 giri riuscendo così a controllare il possibile ritorno di Vettel (alla fine staccato di 5 secondi) con gomme piu' fresche di 13 giri

In sostanza, tra i 2 Hamilton è quello che se l'è sudate di piu'...fortunato e nessuno lo nega (specie a Monaco)...ma anche bravo ad ottimizzare il rendimento della sua auto e delle gomme (visti i mega stint) ed a tenere testa a Ricciardo (super a Monaco) e Vettel (ottimo in Canada)...

tutto molto condivisibile ma alquanto banale perché se avesse vinto alonso a montecarlo, si sarebbe detto che ricciardo e hamilton si sono suicidati, se avesse vinto raikkonen in cina, si sarebbe detto che rosberg ha perso una gara vinta(e ho voluto mettere nomi casuali non a caso!)! Se poi andiamo a considerare barcellona, allora verstappen ha vinto la sua gara a c...o! Il che può essere anche considerato vero ma solo parzialmente...

Questo per dire che sia hamilton, sia rosberg, sia i ferraristi e le red bull hanno avuto i loro problemi, e credo tutte le gare sono state condizionate da questi. Io non credo rosberg le avrebbe vinte tutte se hamilton non avesse avuto i problemi che ha avuto a inizio stagione, stessa cosa vale per hamilton nelle ultime due gare e se continua così il campionato varrà anche per le prossime.

Alla fine le sfighe le hanno avute tutti e il campionato è bello combattuto, soprattutto se questi rimangono i valori in campo con una mercedes che inizia a dover faticare per vincere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Phosphoros ha scritto:

tutto molto condivisibile ma alquanto banale perché se avesse vinto alonso a montecarlo, si sarebbe detto che ricciardo e hamilton si sono suicidati, se avesse vinto raikkonen in cina, si sarebbe detto che rosberg ha perso una gara vinta(e ho voluto mettere nomi casuali non a caso!)! Se poi andiamo a considerare barcellona, allora verstappen ha vinto la sua gara a c...o! Il che può essere anche considerato vero ma solo parzialmente...

Questo per dire che sia hamilton, sia rosberg, sia i ferraristi e le red bull hanno avuto i loro problemi, e credo tutte le gare sono state condizionate da questi. Io non credo rosberg le avrebbe vinte tutte se hamilton non avesse avuto i problemi che ha avuto a inizio stagione, stessa cosa vale per hamilton nelle ultime due gare e se continua così il campionato varrà anche per le prossime.

Alla fine le sfighe le hanno avute tutti e il campionato è bello combattuto, soprattutto se questi rimangono i valori in campo con una mercedes che inizia a dover faticare per vincere

Concordo, tra l'altro Hamilton a Montecarlo aveva una strategia pessima e ha fatto un dritto nel giro in cui doveva guadagnarsi la posizione su Ricciardo, senza la fagiolata RBR non l'avrebbe mai vinta quella gara.

 

"Rosberg vince senza problemi preoccupandosi solo di gestire le gomme e stampando un giro veloce proprio a fine gara per ribadire il fatto che ha corso senza strafare"

Togli Rosberg e metti Hamilton e hai fatto il Canada, un'ottima gara in piena gestione, un po' tirata ma niente che faccia gridare al miracolo.

 

Per quel che mi riguarda, sto ancora aspettando la vittoria per la quale levarmi il cappello, a parte quella di Verstappen ma solo per la particolarità della situazione.

Modificato da MauroC
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Phosphoros @MauroC

Forse non mi sono spiegato...che gli episodi (fortunati e non) facciano parte delle corse non lo sta negando nessuno...che questi, nelle 7 gare viste, abbiano influenzato molto il risultato finale anche...e se volessimo fare il conto degli episodi contro ed a favore si aprirebbe un discorso infinito

Il discorso era partito dal paragonare le vittorie di Rosberg con quelle di Hamilton...il primo non ha fatto praticamente nulla di piu' che portare la macchina al traguardo con gli avversari attardati che dovevano recuperare posizioni nel gruppo...il secondo, "qualcosina" di suo ce l' ha messa...non credo che vincere le ultime 2 gare sia state semplice con un Ricciardo attaccato agli scarichi a Montecarlo ed un Vettel (non Firman) in modalità "qualifica" a Montreal con gomme piu' fresche 

Verstappen, in Spagna, ha avuto fortuna ed ha giovato di una strategia azzeccata, come è stato per Hamilton a Monaco ed a Montreal...ma il suo, in pista, l' ha fatto dimostrando la sua bravura e non perdendo lucidità con un avversario attaccato agli scarichi per X giri

Ecco, questa lotta serrata per la vittoria, non l' ho ancora vista da Rosberg (ed in tre anni ne ricordo pochissime di vittorie del biondo conquistate così)...tutto qua, senza volergli togliere i meriti, ovviamente...se gli altri rimangono attardati per X motivi non è di certo un demerito suo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MauroC ha scritto:

Concordo, tra l'altro Hamilton a Montecarlo aveva una strategia pessima e ha fatto un dritto nel giro in cui doveva guadagnarsi la posizione su Ricciardo, senza la fagiolata RBR non l'avrebbe mai vinta quella gara.

 

"Rosberg vince senza problemi preoccupandosi solo di gestire le gomme e stampando un giro veloce proprio a fine gara per ribadire il fatto che ha corso senza strafare"

Togli Rosberg e metti Hamilton e hai fatto il Canada, un'ottima gara in piena gestione, un po' tirata ma niente che faccia gridare al miracolo.

 

Per quel che mi riguarda, sto ancora aspettando la vittoria per la quale levarmi il cappello, a parte quella di Verstappen ma solo per la particolarità della situazione.

Non è stato il dritto alle piscine a far perdere tempo ad Hamilton dopo aver messo le slick, ma tutto il giro con gomme che non avevano aderenza su un asfalto ancora non perfetto per quella tipologia di gomme...

Per il Canada, nessuno ha gridato al miracolo, infatti...ma si è commentata solo un' ottima prestazione inerente alla gestione delle gomme...stop 

Le vittorie da levata di cappello solo molto difficili in questa F1 dove tutti tendono alla gestione di gomme, carburante, PU, ecc...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carlomm73 ha scritto:

A meno di situazioni particolari, tipo meteo, non credo: la Mercedes è ancora avanti.

non so di quanto e in quali condizioni...sicuramente con il freddo sembra essere meno competitiva

e io inizio anche a credere che il famigerato motore mercedes non sia così più performante degli altri

Modificato da Phosphoros
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kitt ha scritto:

Non è stato il dritto alle piscine a far perdere tempo ad Hamilton dopo aver messo le slick, ma tutto il giro con gomme che non avevano aderenza su un asfalto ancora non perfetto per quella tipologia di gomme...

Per il Canada, nessuno ha gridato al miracolo, infatti...ma si è commentata solo un' ottima prestazione inerente alla gestione delle gomme...stop 

Le vittorie da levata di cappello solo molto difficili in questa F1 dove tutti tendono alla gestione di gomme, carburante, PU, ecc...

Monaco:

Infatti, strategia sbagliata ed errore grave nel giro più importante della gara, mi permetto di non considerarla una prestazione da incorniciare, a dispetto del risultato finale.

Per il resto sono d'accordo col tuo discorso, quindi riguardo i meriti di uno o dell'altro, di che si sta parlando?

Lana caprina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...