sundance76 Posted November 11, 2012 at 12:00 AM Share Posted November 11, 2012 at 12:00 AM 3D per il Gran Premio di Germania 1968 http://www.passionea300allora.it/granpremi/gran-premio-di-germania-1968 Dalla rivista mensile "Auto" di gennaio 1998, articolo di Gianni Cancellieri: 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted November 11, 2012 at 04:00 PM Author Share Posted November 11, 2012 at 04:00 PM Graham Hill nell'inferno d'acqua mentre si avvia ad ottenere (seppure a oltre 4 minuti da Stewart) un secondo posto importantissimo per la Classifica Mondiale: 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
S. Bellof Posted November 12, 2012 at 12:53 PM Share Posted November 12, 2012 at 12:53 PM Forse la gara più epica della storia della Formula 1, sul circuito per eccellenza e nelle peggiori condizioni climatiche immaginabili. Mi chiedo cos'avrebbe fatto Clark, se non fosse deceduto qualche mese prima, probabilmente privandoci di un duello che sarebbe entrato negli annali. Il distacco inflitto da Stewart a Hill, tuttavia, fu anche influenzato da un testacoda di Graham, che ebbe difficoltà a ripartire e perse oltre un minuto (ma non la seconda posizione, rimanendo saldamente davanti a Rindt). Devo ammettere che fa una certa impressione leggere i nomi dei primi sei classificati: Stewart, Hill, Rindt, Ickx, Brabham e Rodriguez. Forse una simile quantità di fenomeni (e di sopraffini interpreti della guida sull'asfalto bagnato) la si ritroverà soltanto negli anni '80... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post AmanteMercedes Posted November 16, 2012 at 02:47 PM Popular Post Share Posted November 16, 2012 at 02:47 PM La nebbia è un non-luogo. Isola dallo spazio e dal tempo. Così, può succedere che nelle curve del Nurburgring, la Matra di Stewart sfumi nell'Auto Union di Rosemeyer. Un non luogo, la nebbia, che può accomunare due imprese distanziate di quasi trent'anni. 1936, Nurburgring, Rosemeyer è sulla griglia di partenza, schierato in prima fila, tra Nuvolari e von Brauchitsch. Le auto sono ferme, eppure Bernd ha già giocato la sua prima mossa, facendo sostituire le candele dal proprio capo meccanico. Via. Rosemeyer entra nel muro di nebbia e mentre gli avversari si perdono, lui guida come se nulla fosse. Guida a memoria? Sfrutta una vista superiore, come sembrano accreditare i racconti della findanzata, Elly? Difficile dirlo, ma l'impresa è di quelle che lasciano il segno, perché Rosemeyer surclassa Nuvolari, tanto che lo stesso mantovano volante ne resta impressionato, al punto da incoronare Bernd come suo più grande rivale. La nebbia che sfuma il tempo e lo spazio, ci fa saltare al 1968, ad un'impresa così simile da sembrare una ripetizione del '36. Stavolta il protagonista si chiama Stewart, e guida una Matra. Dopo una partenza movimentata, Stewart è terzo dietro a "baffo" Hill e Amon. Via. Le auto si tuffano in un muro di nebbia che isola i piloti da tutto il resto. Ad aggravare le cose c'è anche la pioggia: un'immensa nuvola d'acqua viene alzata dalle vetture, azzerando la visibilità già compromessa dalla nebbia. In questa condizione chi è davanti ha l'enorme vantaggio di non avere - almeno - la nube d'acqua alzata dall'auto che ti precede. Stewart, però, riesce a superare lo svantaggio della mancanza di visibilità : prima attacca prima Amon, poi anche "baffo" Hill. Due manovre riuscite, la seconda poi un capolavoro assoluto di coraggio e classe. Il sorpasso a Hill viene portato proprio all'ultima curva che precede il traguardo: Stewart è costretto a infilarsi in un muro d'acqua per compiere il sorpasso. Ma non finisce qui, perché Stewart non rallenterà più, spingendo sino a concludere con quattro minuti di vantaggio sul secondo, "baffo" Hill: tanto che la leggenda racconta che, in attesa del secondo, Stewart si sia bevuto un thé caldo. 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted December 22, 2013 at 01:22 PM Share Posted December 22, 2013 at 01:22 PM Jackie Stewart in Germania nel 1968: 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
duvel Posted December 22, 2013 at 03:09 PM Share Posted December 22, 2013 at 03:09 PM Il 21/12/2013 at 14:22 , leopnd ha scritto: Jackie Stewart in Germania nel 1968: E' Dan Gurney sulla sua Eagle, ma la foto è molto bella comunque 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted December 22, 2013 at 03:25 PM Share Posted December 22, 2013 at 03:25 PM Il 21/12/2013 at 16:09 , duvel ha scritto: E' Dan Gurney sulla sua Eagle, ma la foto è molto bella comunque Grazie. Ho riportato la descrizione della foto... Da solo non saprei mai di chi si tratta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
CZaff87 Posted December 23, 2013 at 09:03 PM Share Posted December 23, 2013 at 09:03 PM Dan Gurney al Gran Premio di Germania 1968 al Nürburgring 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
duvel Posted December 27, 2013 at 06:28 PM Share Posted December 27, 2013 at 06:28 PM 1968 Nurburgring Siffert al Karussell (o il "piccolo" Karussell?) 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Gardenal Posted April 12, 2016 at 08:39 PM Share Posted April 12, 2016 at 08:39 PM 3D per il Gran Premio di Germania 1968 http://www.passionea300allora.it/granpremi/gran-premio-di-germania-1968 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elvis Posted May 14, 2016 at 09:28 PM Share Posted May 14, 2016 at 09:28 PM Chris Amon passa sotto il ponte di Aremberg Link to comment Share on other sites More sharing options...
elvis Posted June 10, 2016 at 09:33 PM Share Posted June 10, 2016 at 09:33 PM Bruce McLaren 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elvis Posted June 10, 2016 at 09:41 PM Share Posted June 10, 2016 at 09:41 PM JYS Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted June 11, 2016 at 05:39 AM Share Posted June 11, 2016 at 05:39 AM 8 hours ago, elvis said: Bruce McLaren Bella!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
v6dino Posted June 11, 2016 at 08:27 PM Share Posted June 11, 2016 at 08:27 PM J.Stewart (forse) 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
znarfdellago Posted June 11, 2016 at 09:01 PM Share Posted June 11, 2016 at 09:01 PM 26 minuti fa, V6DINO ha scritto: J.Stewart (forse) Salve a tutti gli scarichi escludono la Marta dello scozzese (il Cosworth ha gli scarichi che escono da sotto) direi piuttosto la Honda di Surtees ...? alla prossima Franz Link to comment Share on other sites More sharing options...
irron3 Posted August 6, 2016 at 09:04 AM Share Posted August 6, 2016 at 09:04 AM Lo schieramento Link to comment Share on other sites More sharing options...
irron3 Posted August 6, 2016 at 09:04 AM Share Posted August 6, 2016 at 09:04 AM Amon Link to comment Share on other sites More sharing options...
irron3 Posted August 6, 2016 at 09:05 AM Share Posted August 6, 2016 at 09:05 AM Bruce McLaren Link to comment Share on other sites More sharing options...
elvis Posted April 11, 2017 at 08:55 PM Share Posted April 11, 2017 at 08:55 PM GP di Germania 1968 Jacky Ickx, autore del miglior tempo in prova, fu costretto a guidare per buona parte del Gran Premio col casco privo della visiera che lo stesso pilota aveva gettato via in quanto riempitasi di fango. Malgrado questo grave inconveniente riuscì a concludere al quarto posto. 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted April 11, 2017 at 10:23 PM Author Share Posted April 11, 2017 at 10:23 PM Un mio amico ha assistito personalmente a questo GP. Girò pure alcune riprese a colori in super8, e una decina di anni fa me ne regalò una copia (insieme ad altri filmati di Monaco e Monza, sempre '68) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted August 3, 2017 at 07:49 PM Share Posted August 3, 2017 at 07:49 PM Bruce McLaren e Richard Attwood full wet... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
irron3 Posted August 5, 2017 at 01:01 PM Share Posted August 5, 2017 at 01:01 PM La partenza Link to comment Share on other sites More sharing options...
irron3 Posted August 5, 2017 at 04:08 PM Share Posted August 5, 2017 at 04:08 PM Amon Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted November 19, 2017 at 11:50 AM Share Posted November 19, 2017 at 11:50 AM Graham Hill in lieta attesa ai box... 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now