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Jean Alesi


Nameless Hero

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boh io rimango attonito dalla F310, c'era una grande base con la 412T2 in inverno l'ibrida andò benissimo e Barnard mi sforna l'F92A parte seconda...meno male che poi nel 1997 lo cacciarono.

Ovviamente tutti gli altri team a parte disastri come la McLaren presentarono delle evoluzioni delle vetture '95.

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Anche a inizio campionato, a pari livello di sviluppo con le altre, le gare le vincevano Williams e Benetton...non era ancora una Ferrari da titolo, per l'affidabilità  precaria prima di tutto (Schumi ne fece le spese l'anno successivo), ma anche per telaio e aerodinamica non all'altezza dei rivali (anche se non pessimi come quelli di altre Ferrari barnardiane).

 

Dopodichè io ritengo che con una 412 T2 affidabile Schumacher avrebbe vinto più di una gara e forse forse...per il titolo avrebbe lottato pure. 

Modificato da Schumy81
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Salve di nuovo , ho visto che il mio commento sull' opinione di Enrico88 ha causato un certo dibattito.

Vorrei chiarire solo, che ho massima stima di Mika Hakkinen, non era mia intenzione amareggiare in qualche modo cololoro che lo hanno avuto a cuore.

Non ho visto Mika guidare prima del 1995, lo dico in tutta sincerità , non posso commentare ciò che non ho visto, le gare di Hakkinen nella McLaren pre-mondiale, almeno quelle che vidi ,con il mezzo a sua disposizione, furono di ottimo livello, ma non notai una sua netta superiorità  su Alesi, diciamo che mi sembravano due ottimi piloti che con vetture superiori si sarebbero potuti levare entrambi molte soddisfazioni, non che avrebbero potuto vincere certamente il titolo,ma che avrebbero potuto almeno lottare ...

Queste sono solo sensazioini personali che ebbi all'epoca, niente di più...

Poi Hakkinen nel 1998 ebbe finalmente  la sua occasione, ricordo che ero scettico,come molti, sul suo reale valore ed ero convinto che avrebbe prima o poi buttato via il mondiale.

Vero era che la McLaren del 1998 era davvero un bolide, ma lui si dimostrò solido e non solo mi confermò le sue qualità  ottime ,che lo avevano già  reso ai miei occhi ,comunque un  pilota di talento , sui livelli di Jean, ma in più dovetti ricredermi sulla sua tenuta psicologica.

Alesi non ebbe l'opportunità  di Mika, non sapremo mai come sarebbe andata, ma credo che oltre il talento (e la vettura giusta), per diventare campioni, ci voglia la giusta mentalità .

Hakkinen nella sua carriera ha dimostrato di averla, era una persona paziente, capace di stringere i denti nei momenti di difficoltà  pur restando lucidoper così aspettare il suo momento e cogliere l'attimo fuggente anche con "cinismo".

Jean purtroppo credo non avesse queste caratteristiche psicologiche , era un generoso, sapeva lottare in pista ed aveva il talento giusto per fare ottime cose,ma era poco cinico, troppo emotivo, come quei giocatori , bellissimi da vedere, veloci, estrosi che scartano alla grande, ma alla fine sbagliano sotto porta, Hakkinen magari era meno spettacolare,ma era più un "bomber" da area di rigore...

Tanto di cappello a Mika Hakkinen :)  e sempre onore a Jean Alesi :D !

 

Ringrazio Sudance76 per la stima, è reciproca, ho letto alcuni dei tuoi interventi e mi sono piaciuti

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credo che oltre il talento (e la vettura giusta), per diventare campioni, ci voglia la giusta mentalità .

Hakkinen nella sua carriera ha dimostrato di averla, era una persona paziente, capace di stringere i denti nei momenti di difficoltà  pur restando lucidoper così aspettare il suo momento e cogliere l'attimo fuggente anche con "cinismo".

Jean purtroppo credo non avesse queste caratteristiche psicologiche , era un generoso, sapeva lottare in pista ed aveva il talento giusto per fare ottime cose,ma era poco cinico, troppo emotivo, come quei giocatori , bellissimi da vedere, veloci, estrosi che scartano alla grande, ma alla fine sbagliano sotto porta, Hakkinen magari era meno spettacolare,ma era più un "bomber" da area di rigore...

Tanto di cappello a Mika Hakkinen :)  e sempre onore a Jean Alesi :D !

 

 

 

Quoto in pieno il tuo pensiero, mi piace anche il paragone "calcistico" che hai postato  ;)

Sì, Alesi era probabilmente meno solido psicologicamente rispetto ad Hakkinen, ma resto convinto che se avesse avuto l'opportunità  di guidare una vettura top ed avesse vinto un campionato, non sarebbe stato per nulla demeritato.

Come dice Muresan, stupisce purtroppo in negativo che un pilota talentuoso come Alesi abbia vinto un solo gran premio in carriera...e sf*****to come era, in quell'unica occasione non è nemmeno riuscito a concludere il giro d'onore e ad arrivare da vincitore con la Ferrari ai box.

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Come dice Muresan, stupisce purtroppo in negativo che un pilota talentuoso come Alesi abbia vinto un solo gran premio in carriera...e sf*****to come era, in quell'unica occasione non è nemmeno riuscito a concludere il giro d'onore e ad arrivare da vincitore con la Ferrari ai box.

Essendo stato tifosissimo di Trulli di sfiga ne ho vista tanta. Mi viene in mente un aneddoto tra Trulli e Alesi quando i due erano compagni di squadra in Jordan.

 

A Suzuka il francese disse che l'italiano era talmente sfigato che per scaramanzia gli appese una testa d'aglio nel soffitto dei box sopra il cockpit  :asd:  :asd:  :asd:

Modificato da Pescarese
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Essendo stato tifosissimo di Trulli di sfiga ne ho vista tanta. Mi viene in mente un aneddoto tra Trulli e Alesi quando i due erano compagni di squadra in Jordan.

 

A Suzuka il francese disse che l'italiano era talmente sfigato che per scaramanzia gli appese una testa d'aglio nel soffitto dei box sopra il cockpit  :asd:  :asd:  :asd:

 

Lo ricordo anche io !

Però quando penso alla sfortuna accostata ai nomi di Alesi e Trulli,mi vengono in mente quelle partenze di Canada 1998 e 1999,in cui fecero ben tre incidenti  tra di loro..quando si sommano le due "nuvolette"...

Condivido l'accostamento calcistico ; Alesi  era una sorta di Lavezzi ,tanto spettacolo ma poca freddezza, Hakkinen una sorta di Trezeguet ,concreto e tecnico, Villeneuve era una via di mezzo tra i due,forse una sorta di Alexis Sanchez,ottimo dribbling (non come Lavezzi) ma molto più cinico e freddo in area di rigore....Damon Hill,invece doveva essere un bomber,non da tantissimi gol,ma uno di quelli che fa giocare bene le squadre,un attaccante boa ,una sorta di  Roberto Sosa ai tempi dell'Udinese..che faceva salire la squadra. :asd: . 

Beh.. Schumacher ovviamente dovrebbe equivalere a Messi o Cristiano Ronaldo ,protendo più verso l'atletismo di quest' ultimo che verso la fantasia dell'Argentino.. (Maradona no,sarebbe troppo anche per lui)  :asd:

Modificato da Jax
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Lo ricordo anche io !

Però quando penso alla sfortuna accostata ai nomi di Alesi e Trulli,mi vengono in mente quelle partenze di Canada 1998 e 1999,in cui fecero ben tre incidenti  tra di loro..quando si sommano le due "nuvolette"...

Condivido l'accostamento calcistico ; Alesi  era una sorta di Lavezzi ,tanto spettacolo ma poca freddezza, Hakkinen una sorta di Trezeguet ,concreto e tecnico, Villeneuve era una via di mezzo tra i due,forse una sorta di Alexis Sanchez,ottimo dribbling (non come Lavezzi) ma molto più cinico e freddo in area di rigore....Damon Hill,invece doveva essere un bomber,non da tantissimi gol,ma uno di quelli che fa giocare bene le squadre,un attaccante boa ,una sorta di  Roberto Sosa ai tempi dell'Udinese..che faceva salire la squadra. :asd: . 

Beh.. Schumacher ovviamente dovrebbe equivalere a Messi o Cristiano Ronaldo... (Maradona,sarebbe troppo anche per lui)  :asd:

ma va la te e maradona...

la sfortuna in canada 1998 e 1999 vale solo per Alesi li fu colpa di Trulli tutte le volte !

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ma va la te e maradona...

la sfortuna in canada 1998 e 1999 vale solo per Alesi li fu colpa di Trulli tutte le volte !

Cos'è una trappola per minare la mia obiettività ?  :asd:  :asd:

 

Il primo incidente fu colpa di Wurz che arrivò come un missile e tagliò la prima curva centrando Alesi su una fiancata che nel crash coinvolse gli incolpevoli Trulli ed Herbert. Diversa la situazione nel secondo crash, dove effettivamente fu Trulli ad agganciare Alesi, anche se la traiettoria dell'italiano forse è stata viziata da una Arrows che tagliò la curva, se non ricordo male. Comunque si, il secondo crash è colpa di Trulli.

 

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Si, concordo con Pescarese, ero attentissimo a Jean e a scrutare la griglia per scorgere la Sauber, Jarno non ebbe alcuna colpa, si trovò come Jean al momento sbagliato nel posto sbagliato, nella prima partenza è completamente incolpevole, nella seconda fu sfortunato , perchè non ebbe lo spazio sufficente per inserire la giusta traiettoria.

Nel 1998, queste cose potevano capitare, erano parte integrante della bella vecchia Formula 1, naturalmente mi dispiacque molto per Jean, la mia gara televisiva fu mutilata, ma tanto jean quanto io non ci arrabbiammo con Trulli.

Mi arrabbiai un pò nel 1999, così come anche Alesi, pichè si verificò lo stesso incidente e in quel caso mi sembra per colpa di Jarno.

Jean disse di essere passato in albergo la sera prima a salutare Trulli e raccomandarsi di tentare di non fare entrambi la stessa fine del 1998, poi dopo l'incidente Alesi dichiarò in Tv, che sperava in una bella multa per l' Abruzzese , perchè secondo lui non si era comportato da professionista.

Jarno da signore qual'è , non diede peso alle dichiarazioni di Jean, infatti i due dopo quel piccolo sfogo, tornarono in ottimi rapporti.

Ricordo bene l'episodio dell'aglio, Jean disse che un suo amico, un ristoratore di Capri gli aveva suggerito questa "mossa" scaramantica e direi anche simpatica ed originale in un mondo ipertecnologico come quello della Formula 1 :)

 

Fase iniziale del Grand Prix del Canada 1999, vedete il replay dal minuto 9.33, Trulli viene stretto un pò troppo da una Stewart , ma secondo me arriva troppo veloce, è costretto al taglio e centra la Sauber di Alesi, peccato perchè Jean poteva ambire alla zona punti in quella gara

 

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Beh, nel crash del 99 c'è poco da dire. Fu completamente colpa di Trulli. Secondo me la dea bendata ci si è messa d'impegno per farli crashare tra di loro in 3 start consecutivi a Montreal  :asd:  :asd:

 

manco a farlo apposta proprio su Alesi è piombato

Modificato da Pescarese
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Non credo...ma certamente non aiuto'

Io mi voglio rovinare... sì, la Ferrari avrebbe vinto il mondiale costruttori nel 1995.

 

Niente me lo leva dalla testa. Ricordiamo che dopo il canada (gara 6 su 17) la Ferrari era in testa, e dovevano ancora venire taaaaante rotture per guasti dovuti all'abbandono anche del controllo della qualità  dei pezzi. E questo solo per l'affidabilità , poi il solito pacchetto B che in quegli anni a metà  stagione trasformava la Ferrari in meglio, le evoluzioni del motore (tutte robe spuntate a novembre)... la Benetton che correva con un solo pilota di vertice, la Williams con Gianni&Pinotto.. sai recuperare quei 40 punti che alla fine della stagione hanno separato Benetton e Ferrari non è una cosa lunga.

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Anche a inizio campionato, a pari livello di sviluppo con le altre, le gare le vincevano Williams e Benetton...non era ancora una Ferrari da titolo, per l'affidabilità  precaria prima di tutto (Schumi ne fece le spese l'anno successivo), ma anche per telaio e aerodinamica non all'altezza dei rivali (anche se non pessimi come quelli di altre Ferrari barnardiane).

 

Dopodichè io ritengo che con una 412 T2 affidabile Schumacher avrebbe vinto più di una gara e forse forse...per il titolo avrebbe lottato pure. 

nelle prime 6 gare ci sono state anche Argentina e Monaco dove s'è lottato per la vittoria (grazie Ligier), mica per i punticini.

 

Cosa vuoi dire che con una 412 t2 affidabile Schumi avrebbe forse vinto più di una gara? Alesi&Berger con una 412 T2 più affidabile AVREBBERO vinto più gare. Senza forse. 

 

Poi ecco, guarda, gia il fatto che il metro di paragone diventa Schumacher la dice lunga secondo me. :asd:

Modificato da Nameless Hero
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Allora levo il forse che Schumacher c'avrebbe vinto il mondiale. :)

 

La cosa sul motore non l'ho capita, gli fecero provare un V12 iperpompato quel giorno?

Perché no? con schumi in macchina non avrebbero certo gestito la stagione così, e nella Benetton non ci sarebbe stato Schumi (ovviamente), nella Williams ci sarebbero stati comunque Gianni&Pinotto.. quindi perché no.

 

 

NO niente di pompato. Semplicemente gli sviluppi di motore, gli aggiornamenti aereodinamici, i pezzi nuovi (tipo la famosa frizione), che quando durante l'anno erano chiesti dai pirla titolari si sentivano rispondere "non ci sono soldi", improvvisamente spuntarono in tempo per i test di fine anno, e la Ferrari girò più forte della Williams.

Modificato da Nameless Hero
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Va beh, siamo d'accordo, ma quando Schumi disse quella frase si era al primissimo "shake-down" a Fiorano, dove credo gli diedero una "normalissima" T2 di fine stagione. In seguito arrivarono la versione ibrida (col V10) e gli sviluppi per la stagione successiva.

 

Dopodichè, sul fatto che quella stagione sia stata mandata un po' al macero per preparare le annate successive con Schumacher sono d'accordo, come concordo sul fatto che la T2 fosse una buona vettura (migliore sia della T1 che della F310).

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Va beh, siamo d'accordo, ma quando Schumi disse quella frase si era al primissimo "shake-down" a Fiorano, dove credo gli diedero una "normalissima" T2 di fine stagione. In seguito arrivarono la versione ibrida (col V10) e gli sviluppi per la stagione successiva.

 

Dopodichè, sul fatto che quella stagione sia stata mandata un po' al macero per preparare le annate successive con Schumacher sono d'accordo, come concordo sul fatto che la T2 fosse una buona vettura (migliore sia della T1 che della F310).

acquisterebbe ancora meno senso la frase, cosa c'è da giudicare in quella circostanza..

 

 

 

Ma poi almeno avessero sacrificato il '95 per poi sfornare un gioiello, dici vabbè ne è valsa la pena. No, per quel cesso deforme.

 

Che poi visto chi comanda a Maranello non mi sorprenderebbe neanche che l'avessero fatto come "offerta" in sede di trattative, del tipo "guarda come crediamo in te, dirottiamo tutti i soldi possibili alla tua possibile prossima macchina e rinunciamo a concorrere quest'anno". :asd:

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Certo che una strategia che preveda di fermare lo sviluppo a giugno, quando sei in testa al Mondiale Costruttori e hai un pilota a soli 12 punti dalla vetta, che ha finora ottenuto su 6 gare 1 vittoria, 2 secondi posti e altri due ritiri quando era al secondo posto in gara, per dirottare tutte le risorse sulla stagione successiva, non so come definirla...

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