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Ho provato una Formula Renault


alessandrosecchi

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Sembra un po' difficile da guidare o almeno io ho avuto quest'impressione

 

Faceva freddo, la pista era mezza umida perchè pioveva e smetteva, pioveva e smetteva.

Io sono salito per ultimo dopo che per un'ora e mezza ho visto gente girarsi, finire nell'erba, essere recuperata dai tipi in scooter :asd:

 

Il primo giro me la sono presa calma perchè volevo capire dove mi trovavo. Poi piano piano mi sono sciolto. La macchina si muoveva anche sul dritto e tenere il volante con una sola mano non è comodissimo, però se prendi un attimino di confidenza è divertente.

 

Quando mi sono girato ho schiacchiato la frizione ma la macchina era rimasta in terza e si è spenta, ho dovuto usare le maniere forti per rimetterla in prima perchè non ne voleva sapere :asd:

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A livello di sforzo fisico cosa ci dici?

 

Io sono talmente stracchino che ero "impegnato" dal kart elettrico indoor :asd:

 

il Kart è molto peggio per braccia e costole. Volante duretto ma sopportabile, soprattutto se ci sono spazi di allungo dove riposi.

 

Anche la posizione di guida è decisamente più comoda.

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Ale, vedendo la tua esperienza mi è venuta voglia di andarci(tanto non sono lontanissimo) :D ...ma volevo sapere se avevi più informazioni sulla pista?

Ad esempio io sul sito ho letto (per i kart) 30€ per la giornata intera ,ma in che senso? Ti fanno girare tutto il giorno?? O.o E poi si possono fare le gare fra amici?

*ti volevo mandare un messaggio, ma mi diceva che non puoi ricevere nuovi messaggi.

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il Kart è molto peggio per braccia e costole. Volante duretto ma sopportabile, soprattutto se ci sono spazi di allungo dove riposi.

 

Anche la posizione di guida è decisamente più comoda.

dopo una giornata di 4 ore sui kart non mi son mosso per due giorni...dolorosissimo

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Ho visto il filmato per intero, altra domandina: ma quindi il cambio era identico a quello di una stradale, solo più duro negli innesti?

Ho visto che c'erano i coni per segnalare l'inizio della zona di staccata. Ma per le marce da usare nelle curve t'hanno detto qualcosa in anticipo?

E il layout della pista lo hai dovuto "imparare" lì per lì?

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Ho visto il filmato per intero, altra domandina: ma quindi il cambio era identico a quello di una stradale, solo più duro negli innesti?

Ho visto che c'erano i coni per segnalare l'inizio della zona di staccata. Ma per le marce da usare nelle curve t'hanno detto qualcosa in anticipo?

E il layout della pista lo hai dovuto "imparare" lì per lì?

 

Dunque:

- il cambio è sequenziale, tiri e sali di marcia, spingi e scali. Quando mi sono girato faceva fatica a tornare in prima e infatti ho dovuto tirare con forza (temevo di sfasciare qualcosa :asd: )

- Per le marce non mi han dato particolari suggerimenti, giusto di scalare prima di entrare in curva. I coni sono di riferimento più per le stradali. Io li ho presi come riferimento nei primi giri, poi in alcuni punti ho frenato dopo.

- Il layout l'ho visto su youtube parecchie volte. Quando vai lì fai prima due giri con una loro vettura, ma è solo quando ci giri che lo 'capisci'. Rivedendo il video, per esempio, mi sono reso conto di frenare davvero troppo nella prima curva, mentre invece dovevo farla scorrere un po' di più.

 

La non-esperienza fa tutto in questi casi :asd:

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Eh sì, purtroppo queste esperienze mordi e fuggi finiscono ancora prima di rendersi conto bene delle varie cose da fare.

Poi rivedendo il filmato non so, non m'è parsa granché l'ergonomia di quel volante. C'era l'anello dove "ancorare" il pollice?

Non ho distinto bene ma imho forse avevi difficoltà  a tenere la sinistra bene in posizione anche per quello.

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Poi rivedendo il filmato non so, non m'è parsa granché l'ergonomia di quel volante. C'era l'anello dove "ancorare" il pollice?

Non ho distinto bene ma imho forse avevi difficoltà  a tenere la sinistra bene in posizione anche per quello.

 

Facevo fatica a tenere il pollice sotto, questo sì. Ogni tanto ci provavo ma poi tornava sopra (e sinceramente lo facevo inconsciamente). La destra invece era spesso sulla leva quindi a volta l'appoggiavo sul volante giusto per avere un appoggio..

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