Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

il problema delle armi


MagicSenna

Recommended Posts

Gli americani non hanno più il diritto di piangere i loro morti. Sono un grande popolo, ma su questo argomento sono retrogradi. Quando il tempo del cordoglio sarà  passato e il ricordo di questa strage sarà  meno doloroso, tutto tornerà  alla normalità , e questa normalità  sarà  solo l'ennesima anticamera dell'ennesima strage. Sarà  solo attesa prima che accada ancora senza che nulla sia stato fatto per impedirlo.

Ma non è solo colpa di una regolamentazione bacata del possesso delle armi, è un problema di forma mentis, perché se lo Stato non limita la circolazione delle armi (fra l'altro per questioni lobbystiche) negli USA, gli americani non sono obbligati a possedere un'arma. La madre di quel ragazzo non era obbligata a tenere quattro pistole in casa. Non era obbligata a portare suo figlio, con problemi mentali, al poligono di tiro. Ma per loro è tutto far west e le stragi sono il risultato di questo atteggiamento.

Tutti ci danno dei mafiosi perché abbiamo la mafia in casa. Hanno ragione in un certo senso. Ma la mafia è una sacca necrotica della nostra società , ben distinta dal resto della popolazione. Negli Stati Uniti chiunque ha la possibilità  di trasformarsi in mafioso per un giorno facendosi giustizia da solo. In un raptus omicida basta aprire un cassetto per dare libero sfogo ai propri più bassi istinti, e i numeri parlano da soli. In Italia, il Paese della mafia, se ti viene voglia di ammazzare qualcuno o fai un corso di cerbottana letale, o, se vuoi usare un'arma da fuoco, ti fanno passare la voglia.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Magic, spari fuori bersaglio perchè parli con uno che non mangia carne o pesce. Fine OT (infatti il mio accenno di mezzo rigo era anche tra parentesi).

Tornando In Tema, a mio parere quell'emendamento della Costituzione USA è ormai anacronistico, e Obama dice bene.

Peccato che non gli faranno mai fare quello che dice....

Concordo sul fatto che sia anacronistico, però la situazione è tale che se ipoteticamente lo si rivoltasse come un calzino, la situazione de facto sarebbe ingestibile.

Senza contare le zone "calde" come la El Paso del post di gio, dove comunque i "cattivi" le armi se le procurano in modi alternativi e non rintracciabili.

Praticamente, per loro, culturalmente il Far West non è mai diventato una cosa del passato.

Modificato da Kraven VanHelsing
Link al commento
Condividi su altri siti

Sevirebbe a poco una legge nuova, ormai hanno praticamente tutti un'arma in casa.

Comunque, vorrei chiedere una cosa, anche se il tema è forse leggermente OT: ma per voi è legittimo sparare in caso di rapina, per esempio? Posso capire se uno si trova la famiglia minacciata, ma se un ladro ti sta rubando l'auto o rapinando il negozio, l'ammazzereste sul serio?

Non so, a me sembra assolutamente spropositata la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti sta minacciando a mano armata anche a me sembrerebbe eccesso di legittima difesa. Tornando agli States e al discorso sul possesso delle armi molto diffuso, per la facilità  di procurarsele, e con tutte le conseguenze del caso adesso pensavo anche ad un'altra cosa.

Sappiamo tutti che in diversi Stati Americani è ancora presente la pena di morte. Io continuo a ritenere che si tratti di omicidi legalizzati da parte dello Stato. Come fa una nazione che uccide i propri cittadini a stupirsi del fatto che questi si ammazzino tra di loro?

E' una questione strutturale di mentalità  diffusa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sevirebbe a poco una legge nuova, ormai hanno praticamente tutti un'arma in casa.

Comunque, vorrei chiedere una cosa, anche se il tema è forse leggermente OT: ma per voi è legittimo sparare in caso di rapina, per esempio? Posso capire se uno si trova la famiglia minacciata, ma se un ladro ti sta rubando l'auto o rapinando il negozio, l'ammazzereste sul serio?

Non so, a me sembra assolutamente spropositata la cosa.

Certo che sparerei.

I ladri sono una categoria che non sopporto. Magari proverei a mirare alle gambe, ma mica me ne starei con le mani in mano come un imbecille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sparerei.

I ladri sono una categoria che non sopporto. Magari proverei a mirare alle gambe, ma mica me ne starei con le mani in mano come un imbecille.

Rispetto la tua opinione, ma non la concepisco proprio. Chiamerei la polizia, chiederei aiuto, ma sparare ad una persona per un furto non lo capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente si parla di roba grossa, nel senso che per me sarebbe del tutto legittimo sparare.

Poi, ovvio che anch'io, non essendomi mai trovato in una situazione simile, non posso essere sicuro al 100% di avere il coraggio di farlo, ma come idea di principio lo farei eccome. Mi trovo d'accordo totalmente d'accordo con chi qualche pagina fa ha scritto che se un ladro viene in casa mia a rubare e lo sparo, io passo per assassino e vado in galera mentre il ladro diventa la vittima da commiserare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutti i problemi che abbiamo in Italia, ci mancavano ora anche le armi in USA :asd:

Le pistole, i fucili, i cannoni, i bazooka, le mitragliatrici, qualsiasi oggetto chiamato arma é stato inventato e costruito per uccidere.

Non esistono pistole per difendersi. Se ti difendi con una pistola stai comunque uccidendo,o sai di poterlo fare.

Se i miei beni e la mia vita sono in pericolo ho tutto il diritto di impugnare un arma e di difendermi! Arma non per offesa, ma per difesa! Sono due concetti diametralmente opposti.

Non ci sono pistole buone e pistole cattive. La pistola uccide. Punto.

Veramente la pistola da sola non spara, è solo un pezzo di ferro inanimato. Non ho mai conosciuto una pistola che abbia ucciso qualcuno, mentre ho conosciuto più volte persone che hanno usato la pistola per uccidere altre persone.

Se si ha l'idea che l'uomo sia onnipotente a tal punto da decidere quando sia giusto o no togliere la vita ad un altro uomo (e ad una parte di se), allora il problema delle armi non sussiste ed é inutile discuterne.

E' un discorso che non ha senso perchè le leggi mi autorizzano anche a sparare ed uccidere entro determinati limiti.

In America sono talmente potenti che hanno il potere di giudicare quando bisogna togliere la vita con la pena di morte ad una persona e per quali crimini. Quindi non capisco quale sia il problema delle armi.

Non vedo il collegamento tra le due cose.

Quindi secondo la Costituzione, ogni americano ha il diritto di poter togliere la vita (é piຠsignificativo di "uccidere"), togliere la vita ad un essere vivente.

Quindi non capisco proprio dove sia il problema. Hanno fatto giuramento su quella Carta.

Se ci pensate, in America nemmeno dovrebbe essere giudicata una persona che uccide, perché ne ha il diritto! Ha il diritto di portare armi e quindi ha il diritto di poter uccidere.

Ma di che stai parlando? Il diritto di portare un'arma equivale al diritto di uccidere impunemente qualcuno? Ma fai sul serio? Mah... L'arma in sè serve per la difesa non per l'offesa per cui questo tuo teorema veramente strano decade. Il diritto del cittadino di portare armi non vuol dire diritto di uccidere chi gli pare perchè la costituzione sancisce appunto un diritto, ma poi le leggi servono proprio per porre dei limiti ai diritti ed infatti esiste il codice penale ad esempio. La costituzione italiana prevede il diritto alla inviolabilità  della corrispondenza, eppure la magistratura con atto motivato (senza motivazione non c'è certezza del diritto) può ordinare le intercettazioni telefoniche.

Ergo, le costituzioni pongono dei principi, sta poi alle leggi regolarli e metterli in pratica.

Tu parli in qualità¡ di persona matura, ma c'é sempre un motivo per cui uno iniza a drogarsi o fumare. Per esempio un adolescente, che é il periodo piຠcritico o decisivo della vita di una persona, iniza a fumare o prova le canne per insicurezza, per paura di essere escluso, per sentirsi "forte" di fronte agli altri, per sembrare grande o per mille altri motivi. L'assuefazione a queste sostanze fa il resto e ti rendono schiavo e ti distruggono lentamente la vita.

Tu non si stato obbligato da nessuno a fumare, eppure fumi/hai fumato. Sei caduto anche tu nella trappola.

Ma é inutile prendersela con i drogati, con chi fuma, o chi sta alle slot machines (ogni volta che li vedo mi sento male), quando in realtà¡ non si fa nulla per disinnescare queste trappole.

L'uomo é fatto di carne e la carne é debole. Ma se la carne é accompagnata da uno spirito forte, quello proprio o quello di chi ci sta vicino, allora é possibile evitare le trappole.

Nessuna trappola. Io ho fumato perchè ho scelto di farlo! Alcuni miei amici non hanno mai fumato perchè hanno scelto di non farlo. La vita è fatta di possibilità  che ci vengono poste innanzi, a me era stata posta la possibilità  di fumare: potevo dire di sì o potevo dire no. Ho scelto, io, consapevolmente, di dire di sì. Ora dopo nove anni e mezzo ho smesso, ed è stato pure più facile di quanto pensassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sevirebbe a poco una legge nuova, ormai hanno praticamente tutti un'arma in casa.

Comunque, vorrei chiedere una cosa, anche se il tema è forse leggermente OT: ma per voi è legittimo sparare in caso di rapina, per esempio? Posso capire se uno si trova la famiglia minacciata, ma se un ladro ti sta rubando l'auto o rapinando il negozio, l'ammazzereste sul serio?

Non so, a me sembra assolutamente spropositata la cosa.

Certo che sì. Vada e a guadagnarsi i soldi col sudore della fronte come ho fatto io e si compri tutte le macchine che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente si parla di roba grossa, nel senso che per me sarebbe del tutto legittimo sparare.

Poi, ovvio che anch'io, non essendomi mai trovato in una situazione simile, non posso essere sicuro al 100% di avere il coraggio di farlo, ma come idea di principio lo farei eccome. Mi trovo d'accordo totalmente d'accordo con chi qualche pagina fa ha scritto che se un ladro viene in casa mia a rubare e lo sparo, io passo per assassino e vado in galera mentre il ladro diventa la vittima da commiserare.

Questa è purtroppo l'Italia di merda in cui ci troviamo: interamente costruita sul buonismo di maniera.

Negli Stati Uniti non è inusuale trovare fuori dalle villette cartelli come: "Attenzione. Proprietario armato e autorizzato a sparare". I furti dentro le case sono bassisimi nelle contee che hanno permessi del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente si parla di roba grossa, nel senso che per me sarebbe del tutto legittimo sparare.

Poi, ovvio che anch'io, non essendomi mai trovato in una situazione simile, non posso essere sicuro al 100% di avere il coraggio di farlo, ma come idea di principio lo farei eccome. Mi trovo d'accordo totalmente d'accordo con chi qualche pagina fa ha scritto che se un ladro viene in casa mia a rubare e lo sparo, io passo per assassino e vado in galera mentre il ladro diventa la vittima da commiserare.

*gli* :asd:

Per il resto sono d'accordo con te, anche se propenderei più per la minaccia tendenzialmente: mi portassero via quello che vogliono, l'importante è che non facciano del male a me e a chi si trova in casa con me. E se non sei armato in queste situazioni ti rimetti al "buon cuore" di chi entra per rubare (e, appunto, magari non solo... ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi viene a casa mia è meglio che sappia che io lo impallino senza pietà . I ladri mi fanno più schifo degli assassini, perchè per rubare devi compiere per forza di cose un atto cosciente e volontario e mettere le sudice mani sulla roba degli altri. Invece si può uccidere qualcuno anche perchè in preda all'ira o ad un raptus o qualche malattia mentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi viene a casa mia è meglio che sappia che io lo impallino senza pietà . I ladri mi fanno più schifo degli assassini, perchè per rubare devi compiere per forza di cose un atto cosciente e volontario e mettere le sudice mani sulla roba degli altri. Invece si può uccidere qualcuno anche perchè in preda all'ira o ad un raptus o qualche malattia mentale.

Hai scritto una vaccata colossale.

Comunque, piuttosto che impallinarlo, perché non lo intrappoli in una stanza e gli spari un CD di Gigi D'Alessio a palla?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A chi viene concesso il porto d'armi perchè è un soggetto a rischio dovrebbe essere garantita la possibilità  di sparare a vista a chi gli entra nella proprietà  privata.

Se era entrato per rubare 1000 € senza voler far del male, quello è un problemo suo.

Se stiamo a sentire certi topi da biblioteca, pure Riina sarebbe in libertà  perchè il carcere è troppo massacrante per un essere umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu parli in qualità¡ di persona matura, ma c'é sempre un motivo per cui uno iniza a drogarsi o fumare. Per esempio un adolescente, che é il periodo piຠcritico o decisivo della vita di una persona, iniza a fumare o prova le canne per insicurezza, per paura di essere escluso, per sentirsi "forte" di fronte agli altri, per sembrare grande o per mille altri motivi. L'assuefazione a queste sostanze fa il resto e ti rendono schiavo e ti distruggono lentamente la vita.

Tu non si stato obbligato da nessuno a fumare, eppure fumi/hai fumato. Sei caduto anche tu nella trappola.

Ma é inutile prendersela con i drogati, con chi fuma, o chi sta alle slot machines (ogni volta che li vedo mi sento male), quando in realtà¡ non si fa nulla per disinnescare queste trappole.

L'uomo é fatto di carne e la carne é debole. Ma se la carne é accompagnata da uno spirito forte, quello proprio o quello di chi ci sta vicino, allora é possibile evitare le trappole.

Io me la prenderei con me stesso che sono il genitore e poi con il figlio.

ma infatti mi viene da vomitare quando c'è chi vuole legalizzare le droghe, credendo di porre freno ai criminali ( balla epocale).

insegnamo piuttosto che non ci si deve drogare, che si drogano gli sfigati.

se passa il messaggio che la droga tuttosommato non fa male e che a drogarsi sono i fighi, non fermeremo mai nè l'emergenza sociale nè quella criminale

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè quale? Che il ladro è peggio dell'assassino? Lo ribadisco!

Il furto e la rapina presuppongono per forza di cose l'elemento soggettivo del dolo. L'omicidio no. Ergo, il furto/rapina è sempre un atto cosciente e volontario non così l'omicidio.

Evidentemente nella tua zona non girano sicari prezzolati che dolosamente tolgono la vita (che per me ha un valore leggermente maggiore di qualsiasi bene materiale) senza provare alcun rimorso. Gli assassini di cui hai sentito parlare sono tutti mariti cornificati che agiscono in preda a raptus incontrollabili. Che ci vuoi fare?

Dalle mie parti la realtà , sia quella vissuta che quella narrata, parla di elementi assai diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente nella tua zona non girano sicari prezzolati che dolosamente tolgono la vita (che per me ha un valore leggermente maggiore di qualsiasi bene materiale) senza provare alcun rimorso. Gli assassini di cui hai sentito parlare sono tutti mariti cornificati che agiscono in preda a raptus incontrollabili. Che ci vuoi fare?

Dalle mie parti la realtà , sia quella vissuta che quella narrata, parla di elementi assai diversi.

Evidentemente non mi hai seguito. Ho detto che l'omicidio "non sempre" presuppone il dolo, ergo, vuol dire che lo suppone anche ed è ovvio che un assassino che ha scelto coscientemente e volontariamente di uccidere ha commesso il reato più grave in assoluto previsto dal codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente non mi hai seguito. Ho detto che l'omicidio "non sempre" presuppone il dolo, ergo, vuol dire che lo suppone anche ed è ovvio che un assassino che ha scelto coscientemente e volontariamente di uccidere ha commesso il reato più grave in assoluto previsto dal codice.

Nemmeno il furto presuppone sempre il dolo. RImane comunque il fatto che portare via oggetti, qualunque sia il loro valore, non è paragonabile al portare via una vita. Sarà  che credo in Dio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno il furto presuppone sempre il dolo.

Il reato di furto colposo non esiste. Di che parli? Il furto è solo doloso!

RImane comunque il fatto che portare via oggetti, qualunque sia il loro valore, non è paragonabile al portare via una vita. Sarà  che credo in Dio.

Siamo d'accordo, ma il mio era un ragionamento molto estremizzato. Mi dispiace che tu non l'abbia capito e che io non mi sia fatto capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo difficile sentenziare su " cosa farei io / qualunque di noi con una pistola in mano" ... ERGO meglio non avercela proprio !

In linea generale sono d'accordo che è meglio non trovarsi in determinate situazioni con la pistola in mano, ma non è che tutti quelli che hanno la pistola non vedono l'ora di scaricare il caricatore su qualcuno eh. C'è gente a cui piace sparare al poligono, gente a cui piace andare a caccia, gente a cui piace il tiro a volo, ecc... Io continuo a ritenere che il problema non è l'arma in sè, ma chi ce l'ha in mano.

Certo è che se mi rapinassero dentro casa di certo non dico ai ladri: "Fate pure, tanto quello che c'è non me lo sono sudato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il reato di furto colposo non esiste. Di che parli? Il furto è solo doloso!

Ma chi se ne frega se esiste o meno il reato di furto colposo? Se è per questo esiste pure la cleptomania che è tutto fuorché furto doloso. Il mondo non si divide in "regolato da leggi" e "non regolato da leggi", soprattutto se parliamo di leggi umane.

Siamo d'accordo, ma il mio era un ragionamento molto estremizzato. Mi dispiace che tu non l'abbia capito e che io non mi sia fatto capire.

Non è che non ti ho capito, per me c'è poco da interpretare se uno dice che se trova qualcuno a casa propria lo impallina e poi cerca di sostenere la bontà  di una decisione simile. Per me qualsiasi cosa io abbia vale meno della vita di chi volesse portarmela via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...