Questo è un messaggio popolare duvel Inviata May 5, 2013 at 00:09 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 5, 2013 at 00:09 Sulla linea di partenza pronti…via Circuito del Montjuich, un circuito molto bello pieno di fascino definito all’epoca la “seconda Montecarloâ€, anche se al circuito Monegasco eccetto il “glamour†non aveva molto da invidiare Dopo le ristrutturazioni per i Giochi Olimpici del 1992, il rettilineo di partenza venne “occupato†dal parcheggio delle piscine e la strada corre più esterna, dove una volta trovavano spazio le tribune di fronte ai box Qui si trovava la griglia di partenza Subito dopo inizia la salita verso l’Estadi Olimpic Nota: la zona dell’Estadi Olimpic fungeva da paddock per la F1 negli anni 69 – 71 – 73 Dopo la ristrutturazione per le Olimpiadi del ’92 la zona è stata riqualificata Per il GP del ’75 il paddock fu allestito direttamente all’interno dello stadio Lo stadio venne completato nel 1929 per L’Esposizione Internazionale e per l’auspicata assegnazione delle Olimpiadi del 1936, assegnate invece a Berlino vista l’allora situazione corrente in Spagna Era lo stadio dove giocava l’Espanyol, e sempre per i lavori per il 1992, il piano di “gioco†venne abbassato di 12 metri, aumentandone la capienza. Tornando all’esterno, proprio qui fuori la Lola di Rolf Stommelen perse l’alettone posteriore decollando tra il pubblico, nella pagina più nera della storia del Montjuich… La Lola di Stommelen urtò dapprima il rail alla propria sinistra per poi rimbalzare carambolando su quello di destra, finendo poi contro le reti di protezione sfondandole Il bilancio fu di 4 morti tra cui un pompiere, due giornalisti e uno spettatore in zona non autorizzata, più 5 feriti gravi oltre ad altri feriti più lievi Nota personale: si arrivò al GP del 1975 con la quasi certezza che quello sarebbe stata l’ultima apparizione della F1 al Montjuich, infatti la GPDA presentò tempo prima la richiesta di inserire due varianti, davanti all’Estadi e al curvone finale di Sant Jordi per il GP del 1977 La città di Barcellona ha sempre “prestato†il Montjuich al Royal Automovil Club Catalunya ma a condizione che non si toccasse niente, era quindi la fine quasi sicura. A peggiorare il tutto ci fu com’è noto il casino dei guard rail mal fissati che provocò lo sciopero (momentaneo) dei piloti durante le prove, dove il posizionamento “strategico†del paddock all’interno dello stadio in quell’anno, giocò a favore degli organizzatori che potevano chiuderne il portone sequestrando tutte le vetture in caso di mancata partecipazione, che avrebbe precluso anche la partecipazione dei GP seguenti causa…mancanza macchine. Poi l’organizzazione anche grazie all’aiuto dei meccanici dei Teams riuscì a metterci una pezza e fissare i guardrails. Però a mio avviso si confuse e talvolta si continua a confondere la pericolosità dei rails malposti con l’incidente di Stommelen: la Lola decollò a cavallo dei rails (quell’anno a file di 3 in quel punto) che resistettero, ma finì poi contro le reti di protezione che, come in altri circuiti, avrebbero potuto fermare qualche detrito o una ruota staccatosi per esempio, ma certo non una F1 calcolata a circa oltre 230 Km/h nell’impatto… 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata May 5, 2013 at 00:10 Autore Share Inviata May 5, 2013 at 00:10 Parte 2 La Lola atterrò all’incirca dove si trova lo scooter parcheggiato, e a pochi metri si trova l’unico ricordo del passato corsaiolo del Montjuich Ci troviamo comunque giusto al celebre salto del “Rasanteâ€, oggetto di tante immagini spettacolari E del noto incidente delle due Lotus nel GP del 1969: nelle prove del GP Colin Chapman fa allargare a più riprese la larghezza dell’alettone, notando che ogni volta le sue macchine sono sempre più veloci, fino ad aumentarlo a dismisura utilizzando tecniche forse un poco improvvisate. Risultato: le due Lotus filano al comando come treni, poi prima a Graham Hill (in 2° posizione) l’alettone cede e si piega in due come un giornale proprio al “Rasanteâ€, Hill sbanda prima contro il rail alla sua sinistra e finisce rimbalzando contro quello di destra, senza nessuna conseguenza per il pilota I meccanici vedono dai box l’inizio dell’incidente e due di loro si precipitano sul posto con le tenaglie per la probabile eventualità di liberare il pilota dalle lamiere, rendondosi conto con sollievo che Graham è uscito da solo ma, che cos’è successo? Appena realizzano dell’alettone, ad ogni passaggio si sbracciano verso Rindt nel tentativo di fermarlo, Jochen pare non capire, finchè… notate i rattoppi di catrame in corrispondenza degli attacchi guardrail Al “Rasante†gli cedono i supporti dell’alettone e incomincia una spaventosa carambola, prima a sinistra e poi a cavallo del rail di destra, fino a urtare la Lotus di Hill “parcheggiata†a lato un botto pauroso Miracolosamente, Jochen se la caverà con una frattura al setto nasale e contusioni minori La zona fu anche teatro dell’eliminazione di entrambe le 312T di Lauda/Regazzoni subito dopo la partenza del GP 1975 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata May 5, 2013 at 00:11 Autore Share Inviata May 5, 2013 at 00:11 Parte 3 Siamo ormai al tornante in discesa de L’Angulo L’Angulo fu dove, al 3° Gran Premio de Barcelona F2 del 31 Marzo 1968, Clark fu costretto al ritiro toccato da Ickx Il weekend seguente, Clark e la F2 saranno di scena a Hockenheim…. L’uscita de L’Angulo Giù verso il tornante di Rosaleda Frenata del Rosaleda Sempre al Rosaleda L’uscita del Rosaleda Font del Gat Frenata al Teatro Griego 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata May 5, 2013 at 00:13 Autore Share Inviata May 5, 2013 at 00:13 Parte 4 Curva del Teatro Griego L’uscita All’uscita del Teatro Griego, sulla destra di fronte al Teatro Lliure, si notano sbucare dall’asfalto i vecchi supporti dei rails Verso il Vias Uscita del Vias Giù verso la Guardia Urbana Uscita della Guardia Urbana Ci troviamo ora sulla Recta de las Fuentes , il punto più basso del circuito. Alle origini, qui si trovava la linea di partenza/traguardo Per le gare motociclistiche invece venne mantenuto qui. Di fronte al Museu Nacional Si arriva alla frenata della Pergola E alla Pergola la pista ritorna a salire 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare duvel Inviata May 5, 2013 at 00:14 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 5, 2013 at 00:14 Parte 5 Dalla esse della Pergola in poi, il circuito torna a salire ed è un susseguirsi di curvoni e tratti molto veloci L’uscita Curvone lunghissimo a sinistra che passa davanti al Poble Espanyol (una specie di finta cittadella antica) C’era un tratto rettilineo a sinistra della fontana, ora c’è un rondò Sant Jordi, un lunghissimo curvone a sinistra Si è tornati sulla Carrer de l’Estadi, una curva a destra e siamo di nuovo al traguardo Lunghezza totale 3971 metri fine 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 5, 2013 at 01:37 Share Inviata May 5, 2013 at 01:37 Grandissimo Duvel!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata May 5, 2013 at 07:12 Share Inviata May 5, 2013 at 07:12 Splendido reportage Duvel!<br />Grazie un miliardo!<br /><br />Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2<br /><br /> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 5, 2013 at 07:33 Share Inviata May 5, 2013 at 07:33 Bello, bello, bello Tra l'altro al Montjuich si sono disputati anche 18 edizioni del Gran Premio motociclistico di Spagna (17 valide) tra il 1950 e il 1976, cosa oggi assolutamente impensabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata May 5, 2013 at 07:43 Share Inviata May 5, 2013 at 07:43 Grazie. Me lo guardero' con calma quando ho un po' di tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata May 5, 2013 at 08:36 Share Inviata May 5, 2013 at 08:36 Bello, bello, bello Tra l'altro al Montjuich si sono disputati anche 18 edizioni del Gran Premio motociclistico di Spagna (17 valide) tra il 1950 e il 1976, cosa oggi assolutamente impensabile A quei tempi non c'erano ovviamente tutte le misure di sicurezza odierne, correvano al Tourist Trophy, al Solituderennen, a Imatra, che erano circuiti dove da vivo ti chiedevi se un secondo dopo lo saresti stato ancora... Bellissimo thread comunque, e bellissime anche le immagini, mi permetto di aggiungerne alcune motociclistiche, dall'edizione 1974 del GP di Spagna Rettilineo del traguardo. Questo è l'Angulo, se non sbaglio. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata May 5, 2013 at 08:42 Share Inviata May 5, 2013 at 08:42 Bello Bello !!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S. Bellof Inviata May 5, 2013 at 08:57 Share Inviata May 5, 2013 at 08:57 Mi associo ai complimenti. Circuito meraviglioso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 5, 2013 at 09:30 Share Inviata May 5, 2013 at 09:30 Come ha ricordato Duvel in una immagine, il Montjuich fu la pista di una delle più famose vittorie di Nuvolari. Nel 1936, con l'Alfa dotata del nuovo motore a 12 cilindri, Tazio battè le Mercedes e le Auto Union, prevalendo al traguardo per meno di 4" su Caracciola. Quarant'anni dopo, nel 1976, durante la lunga striscia di vittorie di Niki Lauda con la Ferrari dotata del 12 cilindri, AutoSprint pubblicava un articolo di Cesare De Agostini per ricordare l'inizio dell'epopea vittoriosa di questo frazionamento di motore tanto caro a Enzo Ferrari, che nel '36 gestiva le Alfa Romeo con cui correva Nuvolari. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata May 5, 2013 at 11:42 Autore Share Inviata May 5, 2013 at 11:42 In quegli anni al Nurburgring si facevano 200.000 spettatori se non ricordo male, fanno impressione cifre come i 100.000 del Montjuich che era solo 4 km! 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 6, 2013 at 11:25 Share Inviata May 6, 2013 at 11:25 Bellissimo trade! Sinceramente, non avevo mai sentito di questo circuito. E mi dispiace ancor' di piu' perche li ci sono stato due volte e adesso quando guardo le foto mi ricordo perfetamente i luoghi, la strada, le curve e ovviamente lo stadio... Non avrei mai immaginato che li si correva! E vorrei solo sottolineare che le salite e le discese sono molto piu' ripide di quello che si puo' credere dalle foto. Troppo forte! A quei tempi non c'erano ovviamente tutte le misure di sicurezza odierne, correvano al Tourist Trophy, al Solituderennen, a Imatra, che erano circuiti dove da vivo ti chiedevi se un secondo dopo lo saresti stato ancora... Non smetto mai di restare a bocca aperta quando guardo immagini o video di gare vecchie proprio perche' non posso credere come la sicurezza era, non in secondo, ma in terzo o quarti piano: gente da tutte le parti, in pista, a bordo pista, senza protezioni... Crazy as hell! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 6, 2013 at 11:33 Share Inviata May 6, 2013 at 11:33 Ho trovato anche due filmati delle gare del 1973. e 1975.: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata May 6, 2013 at 13:08 Autore Share Inviata May 6, 2013 at 13:08 grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 6, 2013 at 17:29 Share Inviata May 6, 2013 at 17:29 Dalla rubrica che Jacky Ickx teneva su AS nel 1973: 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata May 6, 2013 at 19:12 Autore Share Inviata May 6, 2013 at 19:12 certo che quanto scrive Jacky a proposito dell'organizzazione, striderà non poco con quanto dovrà succedere due anni più tardi 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jenson86 Inviata May 6, 2013 at 20:58 Share Inviata May 6, 2013 at 20:58 tanta roba veramente, bravo Duvel! su questa pista ha ottenuto anche il suo unico successo in F1, nella tragica edizione del 75, Jochen Mass con la Mclaren. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 2, 2014 at 15:45 Share Inviata April 2, 2014 at 15:45 Emerson Fittipaldi con la Lotus 72 nel 1973: 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 2, 2014 at 15:46 Share Inviata April 2, 2014 at 15:46 La 24 ore di Montjuic del 1986... Safety car??? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 2, 2014 at 16:21 Share Inviata April 2, 2014 at 16:21 Luigi Fagioli (Mercedes W 25) vince al Montjuich nel 1935, battendo il compagno-rivale Caracciola, infliggendogli alla fine un distacco di oltre 47 secondi. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata April 2, 2014 at 18:33 Share Inviata April 2, 2014 at 18:33 Emerson Fittipaldi con la Lotus 72 nel 1973: Mi sa che è Peterson.... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil4ever Inviata May 8, 2014 at 14:51 Share Inviata May 8, 2014 at 14:51 Emerson Fittipaldi con la Lotus 72 nel 1973: E' Ronnie a Rosaleda... e dietro c'è Revson Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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