sundance76 Inviata February 1, 2013 at 21:13 Share Inviata February 1, 2013 at 21:13 GP Monaco 1937 - Bernd Rosemeyer sulla macchina di Hans Stuck - Auto Union Tipo C. Stuck si qualifica in 4^ posizione a 1.7" da Caracciola, mentre in gara cede la vettura a Rosemeyer; i due chiuderanno al 4° posto, a 3 giri da Von Brauchitsch Nel suo meraviglioso libro "Mio marito, il pilota" (Mein Mann der Rennfahrer), ristampato ancora una volta di recente, Elly Beinhorn (signora Rosemeyer) ricorda quella gara riferendosi scherzosamente alla vettura condivisa da Bernd e da Stuck come la "Stuck-Rosemeyer-Union".... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2013 at 21:14 Share Inviata February 1, 2013 at 21:14 No. In realtà Saint Cloud è il circuito col tunnel più lungo fra tutti quelli dove si è corso con auto da GP. Ora non ricordo esattamente la lunghezza, ma si trattava di qualche chilometro... E' alla fine del lungo rettilineo prima dei box 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 1, 2013 at 21:16 Share Inviata February 1, 2013 at 21:16 GP Germania 1937 - Bernd Rosemeyer - Auto Union Tipo C. Dopo la pole fatta segnare con 6 secondi di vantaggio su Lang, in gara Rosemeyer non va oltre il terzo posto a 1'01" da Caracciola e dietro anche a Von Brauchitsch Era in testa dalla partenza ma al terzo giro urtò una pietra ai lati della pista che lo costrinse ai box. Rimontò dal decimo posto, fino a strappare all'ultimissimo giro il terzo posto a Nuvolari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2013 at 21:22 Share Inviata February 1, 2013 at 21:22 GP Svizzera 1937 - Luigi Fagioli - Auto Union Tipo C. 8° in qualifica a 12 secondi da Caracciola, in gara cede la sua vettura a Nuvolari, che a sua volta aveva ceduto la sua a Rosemeyer, ritiratosi al 2° giro dopo essere ripartito grazie all'aiuto di alcuni spettatori a seguito di un'uscita di strada, prima di essere squalificato. La coppia Fagioli-Nuvolari chiude al 7° posto a un giro da Caracciola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 1, 2013 at 21:23 Share Inviata February 1, 2013 at 21:23 GP Donington 1938 - Tazio Nuvolari - Auto Union Tipo D. 2° in griglia a 2 decimi da Hermann Lang, in gara taglia per primo il traguardo dopo 80 giri con 1'38" di vantaggio sul tedesco. Quando si fermò per cambiare le candele, nessuno avrebbe scommesso su Nuvolari. La rimonta successiva fu da applausi, un giornale inglese pubblicò una foto di Tazio in azione con la didascalia "Music, Maestro, please...". Ad onor del vero va detto che Lang ebbe il parabrezza distrutto da un sasso, un particolare importantissimo con il vento gelido di Donington che gli sbatteva sulla faccia senza difese. A fine gara, Lang ebbe un principio di congelamento al volto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 1, 2013 at 21:25 Share Inviata February 1, 2013 at 21:25 GP Svizzera 1937 - Luigi Fagioli - Auto Union Tipo C. 8° in qualifica a 12 secondi da Caracciola, in gara cede la sua vettura a Nuvolari, che a sua volta aveva ceduto la sua a Rosemeyer, ritiratosi al 2° giro dopo essere ripartito grazie all'aiuto di alcuni spettatori a seguito di un'uscita di strada, prima di essere squalificato. La coppia Fagioli-Nuvolari chiude al 7° posto a un giro da Caracciola L'unica gara in cui Nuvolari fu compagno di team di Fagioli, oltre che di Rosemeyer (morto poi a gennaio '38 ). Questa gara fu la prima di Tazio con l'Auto Union, ma per quella stagione fu una cosa isolata. Dalla gara successiva tornò all'Alfa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2013 at 21:29 Share Inviata February 1, 2013 at 21:29 Ad onor del vero va detto che Lang ebbe il parabrezza distrutto da un sasso, un particolare importantissimo con il vento gelido di Donington che gli sbatteva sulla faccia senza difese. A fine gara, Lang ebbe un principio di congelamento al volto. E te credo, correre nelle colline inglesi a metà ottobre a 130 km/h di media, con le altissime velocità di punta che si raggiungevano nel rettilineo che portava al tornante Melbourne... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2013 at 21:37 Share Inviata February 1, 2013 at 21:37 GP Svizzera 1936 - Bernd Rosemeyer - Auto Union Tipo C. 2° in qualifica a 1.4" da Caracciola, in gara Rosemeyer vince con 52.6" di vantaggio su Varzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2013 at 21:49 Share Inviata February 1, 2013 at 21:49 GP Italia 1936 - Bernd Rosemeyer - Auto Union Tipo C. Qualificatosi in pole position con oltre 2 secondi di vantaggio su Stuck, in gara Rosemeyer vince in 3h43' con 2'05" di vantaggio su Nuvolari. Con questa vittoria, Rosemeyer si laurea Campione Europeo, al suo secondo anno nella massima categoria automobilistica (impresa che quindi non è riuscita solamente a Villeneuve e Hamilton). Per il talento e per l'età , classe 1909, penso che se non fosse stato per l'incidente del gennaio '38, Rosemeyer avrebbe potuto essere uno dei pochissimi assi degli anni '30 a ricoprire questo ruolo anche dopo la guerra (dopo il '50, visto che fino a quell'anno ai tedeschi era vietato partecipare a competizioni internazionali) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 1, 2013 at 21:50 Share Inviata February 1, 2013 at 21:50 GP Svizzera 1936 - Bernd Rosemeyer - Auto Union Tipo C. 2° in qualifica a 1.4" da Caracciola, in gara Rosemeyer vince con 52.6" di vantaggio su Varzi. Nonostante la vittoria di Stuck nel '34, le Auto Union non sono mai state a loro agio sul Bremgarten. Ma per il Rosemeyer del '36 nulla era impossibile... In quella gara, Caracciola ostacolerà in ogni modo il sorpasso di Rosemeyer, il quale protestava gesticolando, fino a che la direzione gara fece persino sventolare le bandiere blu a Rudi.... Dopo la gara e la vittoria di Rosemeyer, in albergo i due si ritrovarono fortuitamente nello stesso ascensore, insieme alla moglie di Bernd. Ebbero una discussione piuttosto veemente.... La storia venne dimenticata quando entrambi i piloti si riappacificarono brindando al Roxy Bar di Berlino. C'è il sospetto che sia stato il regime nazista a "consigliare" una riappacificazione: non si poteva tollerare un distruttivo dualismo tra i due migliori assi tedeschi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 1, 2013 at 21:53 Share Inviata February 1, 2013 at 21:53 GP Italia 1936 - Bernd Rosemeyer - Auto Union Tipo C. Qualificatosi in pole position con oltre 2 secondi di vantaggio su Stuck, in gara Rosemeyer vince in 3h43' con 2'05" di vantaggio su Nuvolari. Con questa vittoria, Rosemeyer si laurea Campione Europeo, al suo secondo anno nella massima categoria automobilistica (impresa che quindi non è riuscita solamente a Villeneuve e Hamilton). Per il talento e per l'età , classe 1909, penso che se non fosse stato per l'incidente del gennaio '38, Rosemeyer avrebbe potuto essere uno dei pochissimi assi degli anni '30 a ricoprire questo ruolo anche dopo la guerra (dopo il '50, visto che fino a quell'anno ai tedeschi era vietato partecipare a competizioni internazionali) E considera che nel '35 debuttò a stagione ampiamente iniziata, quindi il '36 fu la prima stagione completa. Inoltre, e questo è stupefacente, lui veniva dalle moto, ma non aveva MAI guidato prima una macchina in pista, in nessuna categoria. L'unica sua esperienza era stata una gara di regolarità attraverso la Germania con una vettura di serie.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 1, 2013 at 22:00 Autore Share Inviata February 1, 2013 at 22:00 Beh, se usi indicare solo la pista e il risultato (e non la gara), allora quella non è l'ultima vittoria di Ickx, perchè qualcuno potrebbe postare una foto con la didascalia seguente: "Jacky Ickx, Lotus 72 Ford ; Brands Hatch 1974 - ultima vittoria".... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 1, 2013 at 22:02 Share Inviata February 1, 2013 at 22:02 Ti sono addosso come Laffite su Gilles a Jarama... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2013 at 22:02 Share Inviata February 1, 2013 at 22:02 GP Monaco 1936 - Achille Varzi - Auto Union Tipo C. 7° in qualifica a 2.9" da Chiron, 2° in gara a 1'49" da Caracciola, che vince sul circuito in cui 3 anni prima aveva subito un gravissimo incidente. Unica gara stagionale valida per il campionato non vinta da Rosemeyer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 1, 2013 at 22:05 Share Inviata February 1, 2013 at 22:05 GP Monaco 1936 - Achille Varzi - Auto Union Tipo C. 7° in qualifica a 2.9" da Chiron, 2° in gara a 1'49" da Caracciola, che vince sul circuito in cui 3 anni prima aveva subito un gravissimo incidente. Unica gara stagionale valida per il campionato non vinta da Rosemeyer. ..e ultima vittoria della Mercedes nell'anno più nero della sua storia sportiva... ops, dimenticavo: fino al 2010 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2013 at 22:15 Share Inviata February 1, 2013 at 22:15 GP Svezia 1974 - Patrick Depailler - Tyrrell 007 Ford Cosworth. Pole position con 0.318" di vantaggio su Scheckter, 2° in gara a meno di 4 decimi dal compagno di squadra. Miglior gara stagionale per la Tyrrell Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2013 at 22:17 Share Inviata February 1, 2013 at 22:17 GP Germania 1975 - Patrick Depailler - Tyrrell 007 Ford Cosworth. 4° in qualifica a 2.8" da Lauda, in gara è secondo fino al 9° giro, quando deve rientrare ai box per il cedimento di una sospensione. Depailler riuscirà a ripartire, ma chiuderà solo 9°, ultimo tra quelli al traguardo, a un giro da Reutemann Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2013 at 22:22 Share Inviata February 1, 2013 at 22:22 GP Sudafrica 1979 - Jean-Pierre Jarier - Tyrrell 009 Ford Cosworth. 9° in qualifica a 0.75" da Jabouille, 3° in gara a 22 secondi da Gilles Villeneuve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2013 at 22:24 Share Inviata February 1, 2013 at 22:24 GP Germania 1979 - Geoff Lees - Tyrrell 009 Ford Cosworth. 16° in qualifica a 3.02" da Jabouille, 7° in gara a un giro da Alan Jones. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2013 at 22:26 Share Inviata February 1, 2013 at 22:26 GP Austria 1979 - Derek Daly - Tyrrell 009 Ford Cosworth. 11° in qualifica a 2.35" da Arnoux, 8° in gara a un giro da Jones, dietro al compagno di squadra Pironi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2013 at 22:29 Share Inviata February 1, 2013 at 22:29 GP Gran Bretagna 1980 - Derek Daly - Tyrrell 010 Ford Cosworth. 10° in qualifica a 2.465" da Pironi, 4° in gara a un giro da Jones. Miglior risultato stagionale per lui, assieme al 4° posto di Buenos Aires Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2013 at 22:32 Share Inviata February 1, 2013 at 22:32 GP Olanda 1981 - Michele Alboreto - Tyrrell 011 Ford Cosworth. 25° e ultimo in qualifica a 3.854" da Prost, ritirato in gara a 4 giri dalla fine per la rottura del motore ma classificato ugualmente 9°. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2013 at 22:35 Share Inviata February 1, 2013 at 22:35 GP Brasile 1981 - Ricardo Zunino - Tyrrell 010 Ford Cosworth. 24° e ultimo in qualifica a 4.719" da Piquet, 13° e ultimo in gara a 5 giri da Reutemann. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2013 at 22:38 Share Inviata February 1, 2013 at 22:38 GP Stati Uniti Ovest 1982 - Slim Borgudd - Tyrrell 011 Ford Cosworth. 24° in qualifica a 3.717" da De Cesaris, 10° in gara a 7 giri da Lauda. Ultima gara in Formula 1 per lo svedese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 1, 2013 at 22:40 Share Inviata February 1, 2013 at 22:40 GP Monaco 1982 - Brian Henton - Tyrrell 011 Ford Cosworth. 17° in qualifica a 3.409" da Arnoux, 8° in gara a 4 giri da Patrese 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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