Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

The F1 countdown


61066

Recommended Posts

teo_fabi__great_britain_1984__by_f1_hist

 

Teo fabi (Brabham BT53), Brands Hatch. 14° in griglia, ritirato per un problema elettrico. In alcune delle gare precedenti era stato sostituito dal fratello Corrado per concomitanza di impegni in Indy. Gran premio movimentato prima e durante, le tyrrell vengono trovate con il piombo nel sacco e vengono estromesse dalle classifiche del campionato. Nelle libere termina la carriera in F1 di Johnny Cecotto che spalma la sua Toleman alla Dingle Dell. Senna sulla vettura gemella sarà  3° al traguardo. In gara c'e' una prima carambola dove Cheever, Johansson, Alliot e Gartner escono incolumi dai rottami delle rispettive Alfa, Tyrrell, RAM e Osella e poi addirittura una bandiera rossa per sgomberare il tracciato da quello che restava della seconda RAM de delle barriere di protezione in cui era finito in seguito della rottura di una sospensione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tumblr_m9ziniCMCU1qbb5xmo1_500.jpg

 

Dato che Sundance non lo vedo :D Rudolf Caracciola, Monza 1934. Partenza in pole e vittoria con poco meno di due minuti di vantaggio sulla Auto Union di Stuck.

 

Sì, ma attenzione: i dolori alla gamba (quella sbriciolata a Monaco '33) saranno così forti che Caracciola al pit stop di metà  gara cederà  la macchina al compagno-rivale Luigi Fagioli, che guiderà  l'auto per la seconda metà  del GP andando a tagliare in testa il traguardo.

 

E poi, se si considera com'era fatto il tracciato di Monza quell'anno (sull'onda dei tre incidenti mortali del '33), si capisce che fatica del diavolo dovettero fare i piloti, compresi i frequentissimi cambi di marcia.

 

Nella foto, all'uscita di una delle tante chicanes che massacrarono il tracciato in quell'edizione, si vedono anche Achille Varzi sull'Alfa P3 che quell'anno sarà  Campione d'Italia per la terza volta (1929-1930-1934), e Tazio Nuvolari (Maserati).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1951italiangpalbertoasc.jpg

 

GP Italia 1951 - Alberto Ascari - Ferrari 375. 3° in qualifica a 1.9" da Fangio, vincitore in gara con quasi 45 secondi di vantaggio su Gonzalez. Con questo risultato Ascari si porta a soli 2 punti da Fangio in classifica, prima dell'ultima gara di Pedralbes che, tuttavia, sancirà  la vittoria del campionato da parte dell'argentino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1952dutchgpalbertoascar.jpg

 

GP Olanda 1952 - Alberto Ascari - Ferrari 500. 5^ vittoria stagionale su 5 gare disputate (6 considerando Indianapolis) per Ascari, che già  nella gara precedente aveva conquistato il titolo di campione del mondo. Vittoria inutile ai fini del mondiale, visto che ha dovuto scartarla per regolamento, assieme alla successiva di Monza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...