Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

13. Gran Premio d'Italia - Monza [Commenti]


Osrevinu

Recommended Posts

Nella mia ignoranza, penso che una vettura che funziona, ad esempio la Williams o la Mercedes, sia un assieme bilanciato e funzionale di una serie di cose .. motore, elettronica, meccanica, aerodinamica ecc....

 

Per esempio. La Red Bull probabilmente non conta su una grande PU, però è una vettura che probabilmente a livello di aerodinamica funziona, per cui il tutto aiuta.

 

Sulla Ferrari sono partiti da una scelta precisa: la PU piccola per favorire l'aerodinamica, ma sotto tale profilo la vettura non si è rivelata all'altezza. Hanno poi cercato di corriggere il tiro, ad esempio con un telaio più aderente ecc.. e non posso pensare che in tutto questo non si sia penalizzata ulteriormente la PU. Insomma, sulla Ferrari non c'è un elemento specifico che è evidentemente il colpevole del tutto. è una serie di cose che tutte insieme danno una vettura che è sempre "nella media" delle prestazioni. Non è un disastro, ma non riesce mai, almeno ad oggi, chiaro, ad esprimere una prestazione in grado di portarla vicino ai primi.

Modificato da AmanteMercedes
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia ignoranza, penso che una vettura che funziona, ad esempio la Williams o la Mercedes, sia un assieme bilanciato e funzionale di una serie di cose .. motore, elettronica, meccanica, aerodinamica ecc....

 

Per esempio. La Red Bull probabilmente non conta su una grande PU, però è una vettura che probabilmente a livello di aerodinamica funziona, per cui il tutto aiuta.

 

Sulla Ferrari sono partiti da una scelta precisa: la PU piccola per favorire l'aerodinamica, ma sotto tale profilo la vettura non si è rivelata all'altezza. Hanno poi cercato di corriggere il tiro, ad esempio con un telaio più aderente ecc.. Insomma, sulla Ferrari non c'è un elemento specifico che è evidentemente il colpevole del tutto. è una serie di cose che tutte insieme danno una vettura che è sempre "nella media" delle prestazioni. Non è un disastro, ma non riesce mai, almeno ad oggi, chiaro, ad esprimere una prestazione in grado di portarla vicino ai primi.

 

 

Ma come non è un disastro??

 

Oggi Raikkonen è arrivato nei punti grazie alla strategia dormiente di Hulkenberg(su una FI) ed al semistrike di Kvyat(su una TR).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia ignoranza, penso che una vettura che funziona, ad esempio la Williams o la Mercedes, sia un assieme bilanciato e funzionale di una serie di cose .. motore, elettronica, meccanica, aerodinamica, software, ecc....

 

Non dimentichiamoci del software che sta facendo la differenza soprattutto in Renault tra RB e TR che sono una spanna sopra Lotus e Caterham

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ma così male come sull'unica pista " di motore " non era mai andata

 

Come dicevo ieri, io credo che il problema sia tutto oltre al motore. Ieri non erano scarichissimi di ala e andavano bene in termini di velocità  massima, più delle Renault sul giro singolo (la gara con le scie non la conto) ma ovviamente non quanto le Mercedes.

 

Manca però tutto il resto. Se la macchina non genera carico scivola, sbanda, non gira, ed è quello che succedeva a Fernando e Kimi, lo si poteva vedere benissimo anche dall'alto.

 

In definitiva io penso che se il motore è meno performante del Mercedes, il problema davvero grave è rappresentato dal resto.

 

Vettel nel 2012 ha vinto non arrivando a 330 con una settima cortissima ma con un carico pazzesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema della Ferrari è duplice: da un lato il motore fa schifo come dice Muresan, dall'altro siccome la vettura genera pochissimo carico sono costretti a caricare di più le ali come dice Claudio e questo porta alla situazione che vediamo.

Certo che un'umiliazione del genere a Monza è roba da andarsi a nascondere.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamoci del software che sta facendo la differenza soprattutto in Renault tra RB e TR che sono una spanna sopra Lotus e Caterham

 

Giustissima precisazione.

 

Altro esempio: McLaren e Williams

 

Posto che attualmente ciò che è fornito ha McLaren è "come da contratto", è evidente che esiste una sorta di "asimmetria informativa" tra la Williams (molto vicino alla casa madre e che beneficia di molte informazioni e che probabilmente in cambio le condivide a sua volta) e la McLaren.

 

McLaren ha la sua elettronica, la sua meccanica, usa i suoi lubrificanti e benzina ecc... è evidente che non è la stessa PU della Williams (inutile fare paragoni, per ovvi motivi, con la casa madre).

 

A questo aggiungiamoci che McLaren è probabilmente affetta dagli stessi problemi della Ferrari e alla fine arriviamo sempre lì.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...