Ayrton4ever Inviata April 18, 2013 at 19:25 Share Inviata April 18, 2013 at 19:25 Quando penso a Patrese penso soprattutto al fatto che ha cominciato a correre in Formula 1 nel 1977, quando le macchine erano ancora "macchine", il cui comportamento era legato soprattutto al motore e al telaio, mentre l'aerodinamica era ancora relativamente poco sviluppata (almeno sulle vetture di seconda fascia, come la sua Shadow) e l'elettronica praticamente inesistente, e ha chiuso la sua carriera nel 1993, quando l'elettronica la faceva da padrone, anche se pure motori, aerodinamica e telai erano ancora molto importanti. Durante questo lunghissimo periodo Patrese è passato anche attraverso le wing car del 1979-1980, i motori turbo dal 1982 al 1987, con l'apice raggiunto dal mostruoso turbo BMW da qualifica, ha vissuto la prima era dei rifornimenti tra il 1982 e il 1983 ed è passato dai telai in alluminio a quelli in carbonio; a tutto questo si aggiungono il costante aumento della ricerca e del grip aerodinamico delle vetture, al di là dell'era wing car, e, come detto, l'introduzione in maniera massiccia dell'elettronica, che lui stesso ha sperimentato in prima persona collaudando per chilometri e chilometri le Williams di inizio anni '90. Insomma, mi sembra che, considerando tutti le parti che caratterizzano una macchina (motore, telaio, aerodinamica, elettronica), forse solo Graham Hill (e sottolineo il forse) ha sperimentato in prima persona più novità di quanto abbia fatto Patrese; il padovano inoltre, pur non possedendo il talento del campionissimo, si è sempre adattato al meglio a questi cambiamenti ed è risultato competitivo in tutte le stagioni di Formula 1 da lui disputate, in rapporto alla competitività delle sue vetture; probabilmente nemmeno Schumacher e Barrichello, pur avendo disputato molti più Gran Premi, hanno vissuto così tanti cambiamenti da un punto di vista tecnico. questo è il motivo per cui Frank Williams l'avrebbe rivoluto anche durante il '94 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
estiloBardi Inviata December 15, 2013 at 22:13 Share Inviata December 15, 2013 at 22:13 Imola test 1990 Inviato da Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 16, 2013 at 06:28 Share Inviata December 16, 2013 at 06:28 Imola test 1990 Inviato da Tapatalk Quante migliaia di km fecero le Williams in quei test Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata February 4, 2014 at 17:41 Share Inviata February 4, 2014 at 17:41 La Chevron di formula 2...77. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleImpe Inviata February 4, 2014 at 18:33 Share Inviata February 4, 2014 at 18:33 Quando Patrese debuttò in F1 quel giorno c'era la volata finale Juve-Toro in serie A, lo sapete bene ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 4, 2014 at 19:15 Share Inviata February 4, 2014 at 19:15 Quando Patrese debuttò in F1 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 8, 2014 at 19:34 Share Inviata February 8, 2014 at 19:34 Estoril 74, Mondiale Karting Il futuro campione del mondo con Eddie Cheever e Piero Necchi. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 10, 2014 at 11:10 Share Inviata February 10, 2014 at 11:10 Andrea Innocenti e Riccardo Patrese per Teleradiocasentino. Siamo al Mugello nel 1979: 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 19, 2014 at 18:51 Share Inviata February 19, 2014 at 18:51 Donington F2 1977 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 17, 2014 at 19:03 Share Inviata April 17, 2014 at 19:03 Buon 60. compleanno... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 17, 2014 at 20:01 Share Inviata April 17, 2014 at 20:01 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata April 17, 2014 at 20:17 Share Inviata April 17, 2014 at 20:17 E sono 60! Auguri Ric! Ric, mi raccomando non fare l'errore di accettare quella carica politica che ti hanno proposto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 17, 2014 at 20:34 Share Inviata April 17, 2014 at 20:34 Auguri Riccardo !!!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata April 17, 2014 at 21:13 Share Inviata April 17, 2014 at 21:13 Che spettacolo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata April 17, 2014 at 21:18 Share Inviata April 17, 2014 at 21:18 Questa è fantastica 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quinta Piena Inviata April 18, 2014 at 06:36 Autore Share Inviata April 18, 2014 at 06:36 E sono 60! Auguri Ric! Ric, mi raccomando non fare l'errore di accettare quella carica politica che ti hanno proposto.... Non ne ero al corrente. Ognuno fa le sue scelte, ma sono d'accordo con te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomm73 Inviata April 18, 2014 at 09:31 Share Inviata April 18, 2014 at 09:31 Auguri!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Ragastas Inviata April 18, 2014 at 18:46 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 18, 2014 at 18:46 Sponsor Del Porto prosciutti. Del Porto era titolare di un'importantissimo salumificio a Langhirano, dove si crea, nel senso dell'arte, il Prosciutto di Parma. La leggenda narra che, avendo molta considerazione e relativo potere, questo industriale in un momento di difficoltà , viene chiamato dalla banca che gli chiede di pagare quei due o tre assegni in scadenza, in un conto senza fondi a sufficienza. Dalla sua altezza, va dal direttore della banca e gli dice: sa direttore cosa deve fare con quegli assegni, si pulisca il culo! Addio dell'impero industriale.... 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 18, 2014 at 18:53 Share Inviata April 18, 2014 at 18:53 Furbo il ragazzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ragastas Inviata April 18, 2014 at 19:55 Share Inviata April 18, 2014 at 19:55 Alla fine degli anni '80 era facile essere presuntuosi, boriosi e "originali". Ma torniamo a Riccardo Patrese, per me un'idolo, poi con quell'Arrows color oro era un mito. Mi son sempre chiesto, da che famiglia veniva. Di solito son tutti figli di imprenditori, di Patrese so solo che è di Padova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata April 18, 2014 at 20:24 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 18, 2014 at 20:24 Ma torniamo a Riccardo Patrese, per me un'idolo, poi con quell'Arrows color oro era un mito. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silo Inviata April 19, 2014 at 09:01 Share Inviata April 19, 2014 at 09:01 Su wiki leggo che era considerato un elemento arrogante e presuntuoso da gran parte dei colleghi.Mi stupisce un pò questa definizione..."a pelle" invece mi da sensazioni nettamente opposte.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata April 19, 2014 at 09:29 Share Inviata April 19, 2014 at 09:29 La fonte non è proprio il massimo... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata April 19, 2014 at 09:31 Share Inviata April 19, 2014 at 09:31 Su wiki leggo che era considerato un elemento arrogante e presuntuoso da gran parte dei colleghi.Mi stupisce un pò questa definizione..."a pelle" invece mi da sensazioni nettamente opposte.... Piu' che altro dai "senatori",tra cui Hunt...... Destino classico del giovane pilota veloce che rischia di rompere gli equilibri. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 19, 2014 at 11:47 Share Inviata April 19, 2014 at 11:47 E poi spesso le critiche ai giovani forti vengono da chi proprio non può parlare Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora