Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Riccardo Patrese


Quinta Piena

Recommended Posts

Quando penso a Patrese penso soprattutto al fatto che ha cominciato a correre in Formula 1 nel 1977, quando le macchine erano ancora "macchine", il cui comportamento era legato soprattutto al motore e al telaio, mentre l'aerodinamica era ancora relativamente poco sviluppata (almeno sulle vetture di seconda fascia, come la sua Shadow) e l'elettronica praticamente inesistente, e ha chiuso la sua carriera nel 1993, quando l'elettronica la faceva da padrone, anche se pure motori, aerodinamica e telai erano ancora molto importanti.

Durante questo lunghissimo periodo Patrese è passato anche attraverso le wing car del 1979-1980, i motori turbo dal 1982 al 1987, con l'apice raggiunto dal mostruoso turbo BMW da qualifica, ha vissuto la prima era dei rifornimenti tra il 1982 e il 1983 ed è passato dai telai in alluminio a quelli in carbonio; a tutto questo si aggiungono il costante aumento della ricerca e del grip aerodinamico delle vetture, al di là  dell'era wing car, e, come detto, l'introduzione in maniera massiccia dell'elettronica, che lui stesso ha sperimentato in prima persona collaudando per chilometri e chilometri le Williams di inizio anni '90.

Insomma, mi sembra che, considerando tutti le parti che caratterizzano una macchina (motore, telaio, aerodinamica, elettronica), forse solo Graham Hill (e sottolineo il forse) ha sperimentato in prima persona più novità  di quanto abbia fatto Patrese; il padovano inoltre, pur non possedendo il talento del campionissimo, si è sempre adattato al meglio a questi cambiamenti ed è risultato competitivo in tutte le stagioni di Formula 1 da lui disputate, in rapporto alla competitività  delle sue vetture; probabilmente nemmeno Schumacher e Barrichello, pur avendo disputato molti più Gran Premi, hanno vissuto così tanti cambiamenti da un punto di vista tecnico.

 

questo è il motivo per cui Frank Williams l'avrebbe rivoluto anche durante il '94

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Alla fine degli anni '80 era facile essere presuntuosi, boriosi e "originali".

Ma torniamo a Riccardo Patrese, per me un'idolo, poi con quell'Arrows color oro era un mito.

Mi son sempre chiesto, da che famiglia veniva. Di solito son tutti figli di imprenditori, di Patrese so solo che è di Padova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su wiki leggo che era considerato un elemento arrogante e presuntuoso da gran parte dei colleghi.Mi stupisce un pò questa definizione..."a pelle" invece mi da sensazioni nettamente opposte....

 

Piu' che altro dai "senatori",tra cui Hunt......

 

Destino classico del giovane pilota veloce che rischia di rompere gli equilibri.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...