MagicSenna Inviata April 19, 2014 at 15:07 Share Inviata April 19, 2014 at 15:07 http://store.gazzetta.it/motori/ayrton-indimenticabile/pcqsEWcWScMAAAFF8YMcxVFZ/ct?TopCatalogCategoryID=&ShowAllProducts=YES Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quinta Piena Inviata April 19, 2014 at 17:40 Share Inviata April 19, 2014 at 17:40 Che tristezza vedere il v12 Ferrari sverniciato sul dritto dal v8 Ford... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Corsi e ricorsi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 20, 2014 at 19:46 Share Inviata April 20, 2014 at 19:46 A Magny-Cours la supremazia Williams in qualifica si trasforma in supremazia del motorista Renault: nelle prove ufficiali le due vetture anglo-francesi conquistano la prima fila, ma stavolta il poleman non è Alain Prost bensì il suo compagno di squadra Damon Hill; alle loro spalle si piazzano le due Ligier di Brundle e Blundell, anch'esse spinte dal propulsore francese, mentre Senna apre la terza fila a 1.8 secondi da Hill; seguono Alesi e Schumacher a oltre due secondi dalla pole. La partenza non modifica le prime 5 posizioni, Hill prende il comando davanti a Prost, alle due Ligier e a Senna; alle spalle del brasiliano si porta Schumacher, unico tra i primi a guadagnare una posizione in partenza. Per circa un terzo di gara le posizioni non cambiano, le due Williams vanno in fuga seguite a distanza dalle due Ligier; Senna e Schumacher tallonano Blundell, ma il brasiliano non riesce ad attaccare il pilota della Ligier. La situazione si sblocca al 21° giro quando Blundell commette un errore al curvone Estoril nel tentativo di doppiare De Cesaris finendo la sua corsa nella via di fuga; Senna e Schumacher ringraziano e partono così alla caccia di Brundle; il pilota della Ligier cambia le gomme al 26° giro imitato il giro successivo dai suoi due inseguitori; alla ripartenza le posizioni non cambiano. Al 30° giro la classifica vede le due Williams saldamente al comando, ma ora in testa c'è Prost che ha approfittato della sosta ritardata nei confronti del compagno per scavalcarlo; alle loro spalle Brundle è staccato di oltre mezzo minuto ed è seguito da vicino da Senna e da Schumacher; i 3 inseguitori continuano a perdere al ritmo di un secondo al giro fino al 45° passaggio, quando Schumacher rientra ai box per la sua seconda sosta; lo stesso fa Brundle 2 giri dopo, che alla ripartenza si trova alle spalle del pilota tedesco; Senna decide invece di proseguire per provare a completare il Gran Premio con una sola sosta. Con gomme nuove Schumacher si rimette alla caccia di Senna a suon di giri record e al 60° giro gli è nuovamente in scia; non bisogna aspettare molto perchè il tedesco porti il suo sorpasso, il brasiliano è in netta difficoltà di gomme e al 63° giro deve cedere il gradino più basso del podio al pilota della Benetton. La crisi continua e negli ultimi passaggi anche Brundle si fa minaccioso alle spalle del pilota della McLaren, il quale tuttavia riesce a difendersi e a mantenere la quarta posizione sul traguardo a oltre mezzo minuto dal vincitore Prost, che così gli porta via altri 7 preziosi punti nella lotta per il titolo; alle spalle di Prost si piazzano Hill a 3 decimi, Schumacher a oltre 20 secondi, Senna, Brundle (in coda al brasiliano) e Michael Andretti. In classifica generale Prost rafforza la sua leadership e portandosi a 57 punti contro i 45 di Senna. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 20, 2014 at 19:46 Share Inviata April 20, 2014 at 19:46 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 20, 2014 at 19:47 Share Inviata April 20, 2014 at 19:47 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrturbo Inviata April 20, 2014 at 23:45 Share Inviata April 20, 2014 at 23:45 Ragazzi in primis vi saluto e vi ringrazio per lo sbattimento, le foto nelle 119 pg. e soprattutto gli aneddoti di quel periodo che mi fanno emozionare e tornare indietro ancor di più di quello che faccio giornalmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 21, 2014 at 09:49 Share Inviata April 21, 2014 at 09:49 Le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna si svolgono sulla falsariga di quelle dei precedenti appuntamenti del campionato del mondo: ancora una volta sono le due Williams a monopolizzare la prima fila con Prost in pole e Hill secondo e con il più diretto inseguitore, Schumacher, staccato di 1.4 secondi; Senna si qualifica al quarto posto a quasi 3 secondi da Prost mentre alle sue spalle Patrese, Brundle e tutti gli altri sono staccati di oltre 3 secondi. Al via scattano molto bene Hill e Senna che si portano al comando della gara seguiti da Prost, partito ancora una volta male, e da Schumacher. La superiorità della Williams è indiscutibile e Hill non ha difficoltà a prendere fin da subito alcuni secondi di vantaggio; dietro a lui si infiamma ancora una volta la lotta tra Senna, Prost e Schumacher, proprio come accaduto ad inizio anno a Kyalami. Al terzo giro Prost prova un attacco a Copse, ma Senna è bravo a non cedere e a conservare la posizione; la scena si ripete al giro successivo, mentre dietro a loro Schumacher sta sornione a guardare. Al 5° giro i tempi sembrano maturi per il sorpasso, Prost si affianca a Senna all'ingresso di Abbey ma in entrata di curva si scompone e perde quei pochi centesimi che permettono a Senna di conservare la sua seconda posizione; al giro successivo il francese prova prima un timido attacco a Stowe e poi uno all'esterno della curva Bridge, entrambi senza successo. Al 7° giro Prost ci riprova a Copse, ma ancora una volta Senna gli sbatte la porta in faccia negandogli il sorpasso; l'avvicendamento tra i due però è solo rimandato: nello stesso giro il pilota della Williams prende la scia del rivale sull'Hangar Straight e già prima della fine del rettilineo riesce a mettere le ruote della sua vettura davanti a quelle della McLaren; il sorpasso è cosa fatta, Prost può partire alla caccia del compagno di squadra mentre Senna deve cominciare a preoccuparsi anche della Benetton di Schumacher. La prima minaccia arriva proprio nel corso dello stesso settimo giro, quando il tedesco si affianca senza successo a Senna all'interno della curva Bridge; un timido attacco viene portato anche al giro successivo a Stowe, ma il pilota della McLaren non ha difficoltà a difendersi. Il sorpasso viene portato a termine solamente al decimo giro, ancora una volta all'ingresso della Stowe. Alle spalle di Senna c'è ora Brundle, ma l'inglese non ha la possibilità di avvicinarsi e anzi, una volta terminata la lotta con Schumacher, il brasiliano può riprendere a girare al proprio ritmo guadagnando quasi un secondo al giro sul pilota della Ligier; davanti a lui le due Williams fuggono e al 20° passaggio, ad un terzo di gara, Senna ha già oltre mezzo minuto di ritardo su Damon Hill. Al 25° giro Senna si ferma al box per il cambio gomme ripartendo al sesto posto, ma 3 giri dopo, con le soste di Patrese ed Herbert, il pilota della McLaren si riprende la sua quarta posizione. La gara procede linearmente fino al 36° giro quando per la seconda volta in stagione entra in pista la Safety Car, questa volta per rimuovere la vettura di Badoer rimasta bloccata sul rettilineo del traguardo in posizione pericolosa. Alla ripartenza con distacchi azzerati la musica non cambia, Hill è sempre al comando davanti a Prost, Schumacher e Senna; i sogni di gloria del pilota di casa si infrangono però al 42° giro quando esplode il motore Renault della sua Williams. Prost passa così al comando e Senna può artigliare l'ultimo gradino del podio, ma il suo distacco dal francese torna ben presto sopra al mezzo minuto. La gara sembra destinata a chiudersi con l'ordine d'arrivo ormai acquisito, ma proprio come accaduto due anni prima su questo stesso circuito, mentre il leader si appresta a tagliare il traguardo, la macchina di Senna si ferma senza benzina. Sfuma così un altro podio che viene ereditato da Patrese, ma il brasiliano perde solamente due punti perchè viene comunque classificato al quinto posto. Per Prost è la terza vittoria consecutiva, la cinquantesima in carriera, con la quale rafforza il primato in classifica portandosi a 67 punti, 20 in più di Senna. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 21, 2014 at 09:49 Share Inviata April 21, 2014 at 09:49 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 21, 2014 at 09:50 Share Inviata April 21, 2014 at 09:50 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 21, 2014 at 09:51 Share Inviata April 21, 2014 at 09:51 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 21, 2014 at 10:53 Share Inviata April 21, 2014 at 10:53 Da silverstone compreso in poi la McLaren ebbe lo stesso motore della Benetton Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 21, 2014 at 18:09 Share Inviata April 21, 2014 at 18:09 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Andrea Gardenal Inviata April 22, 2014 at 11:39 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 22, 2014 at 11:39 Il Gran Premio di Germania si apre ben prima dell'inizio delle prime prove libere: il giovedì precedente la gara di Hockenheim Bernie Ecclestone, in qualità di capo della FOCA, e i rappresentanti di 12 team si riuniscono in un hotel nei pressi del circuito per discutere del futuro dei vari sistemi elettronici di aiuto alla guida, in primis le sospensioni attive, che la FISA avrebbe voluto abolire già nel corso del 1993; dopo 5 ore di riunione le squadre raggiungono un accordo all'unanimità per chiedere alla FISA di permettere l'utilizzo di aiuti elettronici fino al termine della stagione '93 e la loro successiva abolizione a partire dal '94. Tutti sono d'accordo e improvvisamente, dopo alcuni mesi di contrasti tra le squadre e la Federazione, scoppia la pace. Ad Hockenheim si comincia anche a discutere di quelli che saranno i regolamenti sportivi per il '94 e, in particolare, si parla della possibilità di reintrodurre i rifornimenti in corsa per aumentare lo spettacolo. La griglia di partenza nelle prime 4 posizioni è la fotocopia di quella del Gran Premio di Gran Bretagna con Prost in pole, Hill al suo fianco e Schumacher e Senna in seconda fila; gli effetti del nuovo motore Ford si notano subito sulla McLaren che sui lunghi rettilinei di Hockenheim perde solamente 36 millesimi dalla Benetton di Schumacher, che a sua volta è a 8 decimi dal miglior tempo del poleman. Al semaforo verde Prost parte male, come già accaduto nelle ultime gare e si fa infilare da Hill, Schumacher e Senna che guadagnano una posizione ciascuno; già nel primo rettilineo il francese riesce ad affiancare Senna, ma nonostante la maggior potenza del motore Renault non riesce a scavalcarlo in rettilineo e i due arrivano affiancati alla frenata della prima variante; Prost, all'interno, arriva lungo, Senna a sua volta allarga la traiettorie per evitare la collisione e mette due ruote sulla ghiaia; in uscita di curva entrambi si intraversano, ma mentre il francese riesce a mantenere il controllo della sua vettura, il brasiliano parte in testacoda; fortunatamente la sua vettura si ferma all'esterno della traiettoria, così tutti riescono ad evitarlo, ma alla ripartenza la McLaren #8 si trova inesorabilmente in ultima posizione; dopo soli 8 giri tuttavia Senna è già risalito al decimo posto alle spalle di Prost, Hill, Schumacher, Brundle, Blundell, Patrese, Alesi, Berger e Wendlinger. All'undicesimo giro si libera dell'austriaco della Sauber e al dodicesimo recupera l'ottava posizione grazie allo stop&go di 10 secondi affibbiato a Brundle per aver tagliato la seconda chicane nel corso del primo giro (la stessa penalità era stata comminata anche a Prost). 2 giri dopo il brasiliano è ormai nella coda di Berger, ma la potenza del motore Ferrari si fa valere sui rettilinei di Hockenheim e l'austriaco riesce a tenere dietro il suo ex compagno di squadra per 5-6 giri. Al 21° giro Senna rientra ai box per il cambio gomme; l'operazione dei suoi meccanici è molto rapida, dura meno di 5 secondi e alla ripartenza la McLaren è al 9° posto davanti a Wendlinger e Alesi. Nella seconda metà di gara la rimonta di Senna prosegue: al 23° giro raggiunge la 7ª posizione, ai margini della zona punti e in una manciata di giri è di nuovo alle spalle della coppia formata da Berger e Patrese; al 28° passaggio Senna entra in zona punti scavalcando Patrese nel primo rettilineo e pochi chilometri dopo si libera anche di Berger all'entrata della terza chicane. Conquistato il quinto posto, l'obiettivo è ora di portarsi alla caccia della quarta posizione occupata da Blundell, ma le gomme della sua McLaren sono state messe duramente alla prova dalla rimonta fin lì effettuata e così l'inglese della Ligier riesce a conservare senza troppi problemi la sua quarta posizione; Senna sembra destinato a chiudere la gara al quinto posto, comunque un risultato ottimo visto che dopo il primo giro era 24°, ma al 44° e penultimo giro esplode la gomma posteriore sinistra di Damon Hill; per l'inglese della Williams, che fino a quel momento aveva condotto il Gran Premio, si tratta di ritiro. Senna sale così al quarto posto, ma davanti a lui Prost approfitta della sfortuna del compagno di squadra per conquistare la 51ª (e ultima) vittoria in carriera e altri 10 punti che, in rapporto ai 3 di Senna, gli permettono di portare a 27 le lunghezze di vantaggio sul rivale della McLaren, 77 contro 50. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 22, 2014 at 11:40 Share Inviata April 22, 2014 at 11:40 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 22, 2014 at 11:40 Share Inviata April 22, 2014 at 11:40 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrturbo Inviata April 22, 2014 at 12:20 Share Inviata April 22, 2014 at 12:20 (modificato) Modificato April 22, 2014 at 12:22 da Ayrturbo 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 22, 2014 at 12:31 Share Inviata April 22, 2014 at 12:31 Quel giorno io e mio padre ci esaltavamo per la prolungata resistenza di Berger nei rettilinei, con Senna e anche con Blundell. Ad Alesi, presagio di quel che gli succederà l'anno dopo, si ruppero i supporti della carrozzeria e i meccanici misero del nastro adesivo blu per tentare di fissarla.... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 22, 2014 at 12:35 Share Inviata April 22, 2014 at 12:35 Quel giorno io e mio padre ci esaltavamo per la prolungata resistenza di Berger nei rettilinei, con Senna e anche con Blundell. Ad Alesi, presagio di quel che gli succederà l'anno dopo, si ruppero i supporti della carrozzeria e i meccanici misero del nastro adesivo blu per tentare di fissarla....il 1992 e 1993 erano da sofferenza, quando si vedevano le Ferrari superate in rettilineo dalle Benetton Ford e le McLaren Ford (solo nel 1993 per la Mecca prima col V12 Honda le passavano in uscita di curva le Ferrari) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MagicSenna Inviata April 22, 2014 at 15:49 Share Inviata April 22, 2014 at 15:49 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francisco Inviata April 22, 2014 at 18:09 Share Inviata April 22, 2014 at 18:09 Documentà¡rio "Ayrton Senna do Brasil" - 1.a Parte http://www.youtube.com/watch?v=4p4EPW4q9Fo Documentà¡rio "Ayrton Senna do Brasil" - 2.a Parte http://www.youtube.com/watch?v=GwrSDmyDoWE 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrturbo Inviata April 22, 2014 at 20:39 Share Inviata April 22, 2014 at 20:39 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata April 23, 2014 at 06:57 Share Inviata April 23, 2014 at 06:57 Senna e Ribeiro. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata April 23, 2014 at 08:27 Share Inviata April 23, 2014 at 08:27 Bella la copertina ma....risparmiate i soldi... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 23, 2014 at 08:41 Share Inviata April 23, 2014 at 08:41 (modificato) Bella la copertina ma....risparmiate i soldi...non compro più carta da cesso in edicola da molto tempo ormai. Modificato April 23, 2014 at 08:41 da Muresan80 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrturbo Inviata April 23, 2014 at 10:28 Share Inviata April 23, 2014 at 10:28 A proposito di carta/libri sarei curioso di leggere il libro di Terruzzi, qualcuno lo ha letto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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