Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ayrton Senna


Luke36

Recommended Posts

Ieri ho chiesto a Giugni un ricordo di Ayrton.

 

"Per me era uno come gli altri, un casco giallo come tanti."

 

E ha ragione, perchè lui lo batteva.

 

p5v8EEN.jpg

Gio, ho trovato una bella testimonianza di giugni su ayrton:

La cosa che piu' mi aveva colpito nella guida di Ayrton .. era la sua straordinaria padronanza del Kart, la scioltezza con cui riusciva a guidare . . soprattutto in ingresso curva . . non so' gli altri . . ma impossibile per me da copiare e imitare !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul bagnato volava; un brasiliano!! Ma è roba da non credere, da matti, invece per lui era naturale, una forza della natura. Per mia fortuna e per altri in kart nelle gare importanti non ha mai piovuto, altrimenti erano messe da morte per tutti!!!. Posso capire che piova in inghilterra: ma in Brasile???

Altra testimonianza. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gio, ho trovato una bella testimonianza di giugni su ayrton:

La cosa che piu' mi aveva colpito nella guida di Ayrton .. era la sua straordinaria padronanza del Kart, la scioltezza con cui riusciva a guidare . . soprattutto in ingresso curva . . non so' gli altri . . ma impossibile per me da copiare e imitare !!!

A me ieri ha detto ben altro.

Giugni è rimasto famoso proprio perché era indigesto ad Ayrton tanto quanto Fullerton.

Piero Martini, alla fine degli anni 80, ospitò Ayrton a dormire a casa sua (all'epoca abitava a Lavezzola) in occasione dei test collettivi a Imola.

Per strada Ayrton vide l'indicazione per Voltana (frazione del comune di Lugo) e si ricordò che quello era il paese di quel Giugni che lo batteva spesso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me ieri ha detto ben altro.

Giugni è rimasto famoso proprio perché era indigesto ad Ayrton tanto quanto Fullerton.

Piero Martini, alla fine degli anni 80, ospitò Ayrton a dormire a casa sua (all'epoca abitava a Lavezzola) in occasione dei test collettivi a Imola.

Per strada Ayrton vide l'indicazione per Voltana (frazione del comune di Lugo) e si ricordò che quello era il paese di quel Giugni che lo batteva spesso.

Sai ho dato una occhiata al suo profilo di Facebook e ho trovato alcune sue testimonianze tra cui quella che ho postato. ...a me sembrava lui che dicesse quelle parole però se a te ha detto ben altro non saprei allora. ..

può darsi che abbia frainteso io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io si.Per quale motivo lo metti in dubbio?

Non metto in dubbio niente. ..voglio solo dire che se un pilota fa una osservazione ad un altro pilota e ne elogia una qualità  in particolare, ciò non toglie che in diverse occasioni possa averlo battuto. ..

ayrton nel kart era considerato uno dei più forti, anzi a detta degli addetti ai lavori, forse il più forte. .non lo dico io e non avrei neanche le competenze per dirlo..

sfiorò in diverse occasioni il titolo mondiale perdendolo anche per sfortuna e per la sua foga nel cercare la vittoria a tutti i costi. ..

ciò non toglie che Giugni possa averlo battuto in qualche occasione e mi piacerebbe sapere in quali competizioni è successo. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio niente. ..voglio solo dire che se un pilota fa una osservazione ad un altro pilota e ne elogia una qualità  in particolare, ciò non toglie che in diverse occasioni possa averlo battuto. ..

ayrton nel kart era considerato uno dei più forti, anzi a detta degli addetti ai lavori, forse il più forte. .non lo dico io e non avrei neanche le competenze per dirlo..

sfiorò in diverse occasioni il titolo mondiale perdendolo anche per sfortuna e per la sua foga nel cercare la vittoria a tutti i costi. ..

ciò non toglie che Giugni possa averlo battuto in qualche occasione e mi piacerebbe sapere in quali competizioni è successo. ...

 

Io non sono su fb. Puoi chiedereglielo direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo Giugni mi ha incuriosito parecchio....oggi ne ho saputo l'esistenza.

Non sono su facebook ma,dando un'occhiata alla spicciolata,tutte le foto inerenti al Kart,si vede un casco giallo davanti e dietro,in mezzo al gruppo si vede Giugni.

Come cacchio ha fatto a batterlo se era sempre dietro...nelle foto?.

Sto schezando e non voglio sminuire nessuno..ci mancherebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi Gio non mi meraviglio se giugni avesse detto quelle cose sullo stile di guida di ayrton....

è cosa nota che ayrton abbia inventato uno stile unico nel karting.

Lo stesso wilson,6 volte campione del mondo, ha detto che nemmeno lui è mai riuscito ad imitare la sua tecnica e mai si era vista prima.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto un po' il thread e mi sono sovvenute alcune riflessioni di più ampio respiro che mi permetto di sottoporvi.

 

Da quel che capisco, questo thread esprime, in alcuni suoi topic, riconducibili in particolare ad un utente, un pensiero fortemente incentrato su Senna in una prospettiva diciamo "assolutistica".

 

Mi pare di poter scindere due situazioni:

 

l'unicità  di Senna.

 

il primato di Senna sotto il profilo storico.

 

Sotto il profilo dell'unicità , mi pare difficile non essere d'accordo. Se è vero che non ci sono due piloti uguali nella storia, e se è vero, al contrario, che per sommi capi i piloti sono riconducibili in "filoni" (il pilota ragioniere contro il pilota che "schiaccia sull'acceleratore", banalizzando veramente all'estremo), è certamente vero che diversi piloti di grande spessore e con peculiarità  e specificità  molto evidenti (tra questi Senna) spiccano per la loro "unicità " non paragonabilità  a nessuno.

 

è poi vero che scriviamo anche di noi stessi e per noi stessi .. e allora, ogni pilota che si amato (per averlo visto correre o per averlo conosciuto in un video, o attraverso il racconto di un contemporaneo) questa unicità  rispecchia i nostri sentimenti ... "sei speciale perché lo sei per me".

 

Tutto bello, ma il problema è se questa cosa trascende e diventa visione esclusiva: è un problema perché preclude il vedere altro, il rendersi conto della complessità  del motorsport e della sua lunga storia.

 

Non so .. nulla impedisce di apprezzare Donington '93 ... e allo stesso tempo emozionarsi per le due corse "gemelle" del Nurburgring del 36 e del 68 .. oppure non so ... a caso .. la qualifica di Ricardo Rodriguez a Monza nel 1961 .. oppure le tante vicende intrecciate al "Calvaire" a Reims ... quando Musso andò a chiedere a Fangio se si poteva fare in piena (citazioni a casaccio ..).

 

C'è tanto, c'è troppo nella storia del motorsprort per precludersi di conoscere altro rispetto ad un solo pilota. Io la vedo così.

 

Il secondo profilo invece è quello del primato .. questo è un discorso ancora diverso .... complicatissimo da sostenere perché richiedere anzitutto una capacità  di cognizione e di prospettiva storica che io sinceramente non possiedo.

 

Opinione mia: esiste un'elite .. ma dentro questa elite fatico a tracciare una classica. QUalche volta l'ho tracciata ma solo per gioco.

 

Ma al di là  di questo, senza un'adeguata prospettiva storica siamo oltre l'opinione .. siamo all'apodittico. Francamente è farsi torto e fare un po' torto alla storia del motorsport ... chiusa parentesi.

Non è un ragionamento un po troppo complesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Ayrton Senna

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...