Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ayrton Senna


Luke36

Recommended Posts

Nel frattempo, Ron aveva altri piani. Firmò tacitamente un contratto con la Peugeot, quasi di nascosto, Peugeot che era gelosa dei successi della connazionale Renault.

 

 

Nei miei appunti ho trovato questa nota. All'epoca girava la voce che Dennis avesse liquidato la Chrysler per telefono  con la frase "Sorry guys, but business is business". Non so se la cosa sia vera o semplicemente la solita voce da "radio serva" (allora ero giovane e stupido, e non mi sono segnato le fonti), ma si sposa bene con la personalità  di Ron...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente Chrysler forniva il motore gratis, Peugeot oltre a fornire il motore portava una paccata di soldi, meglio i soldi e un motore di cacca che un buon motore, ma senza soldi secondo Ron, ovviamente a pancia piena Dennis pensava a fare soldi, Senna invece era ancora in missione per quello le strade si divisero...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è che tempo fa qualcuno in un altro forum disse che le frasi di Senna fossero di circostanza, ma io non credo che uno come Senna parli per circostanza e fare piacere a qualcuno, poi ci furono le parole di Hakkinen anche a distanza di anni a dare peso alle parole di Senna, mentre su Peugeot nessuna parola buona...

 

Il Ford era appunto un ottimo motore come disse Hakkinen, ma ormai non poteva più competere con i V10 e V12 non a caso anche la Benetton nel 1994 firmò con la Renault per il 1995...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è che tempo fa qualcuno in un altro forum disse che le frasi di Senna fossero di circostanza, ma io non credo che uno come Senna parli per circostanza e fare piacere a qualcuno, poi ci furono le parole di Hakkinen anche a distanza di anni a dare peso alle parole di Senna, mentre su Peugeot nessuna parola buona...

 

 

Concordo con te. Senna, specie nell'ultima parte della sua carriera, pesava attentamente le parole. Sono in diversi (Hakkinen ed Ascanelli per esempio, e non sono gli ultimi arrivati) ad avere confermato che Senna rimase positivamente impressionato dal V12 Lambo. Non ho tutta la dichiarazione di Senna dell'epoca: come ho detto ero giovane e stupido, e gli appunti che ho preso sono incompleti; molto del materiale che avevo raccolto è andato perso in disgraziate "pulizie di primavera" (c'è stato un periodo in cui mi è presa una nausea mortale per questo sport). Comunque sono convinto che le frasi pronunciate allora da Senna "It is very good, but it needs more power and is not very sophisticated. I am sure it could be very good for next season" e "It would be very interesting to race the Lamborghini in Japan" fossero state dette con piena cognizione di causa.

 

Il problema, penso, è che su queste frasi è stato ricamato molto: e diversi "giornalisti" (o presunti tali), per non parlare poi di pletore di "tifosi" (o presunti tali) ci hanno costruito sopra dei castelli in aria. Se le si esamina in termini "asettici" sono in sé una precisa - per quanto sintetica - analisi tecnica del binomio telaio/motore in pieno stile Senna.

Poi su questo si è costruita, specie dopo il 1° maggio 1994, la teoria che "se Dennis avesse preso i Lamborghini al posto dei Peugeot, Senna sarebbe rimasto in McLaren": e forzando questa sorta di sillogismo perverso si arriva a "se Senna fosse rimasto in McLaren, non sarebbe stato sulla Williams quel maledetto giorno, e quindi non sarebbe morto".

Ammetto che il pensiero mi abbia più volte sfiorato. Purtroppo la cronologia degli eventi non lascia adito ai dubbi. Il primo test di Silverstone viene fatto il 20 settembre 1993. E' un lunedì: nel week-end di quella settimana si corre all'Estoril il GP del Portogallo, terz'ultimo della stagione. Venerdì 24 settembre Prost annuncia il suo ritiro dalla F1: il posto sulla Williams è libero per il 1994. Quando ad ottobre Senna prova pubblicamente la MP4/8 Lambo sempre all'Estoril sa già  che nel 1994 correrà  per la Williams.

E quelle frasi vanno lette nella giusta prospettiva: ovvero, tradotto dal sennese in linguaggio corrente "Ron, bello, non fare lo str...uzzo! Prenditi il Lambo. Lascia perdere 'sti francesi della Peggiò, che ti rifilano la sola. Senti ammmmia, che di francesi me ne intendo!".

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordavo molto ma molto vagamente la storia Lamborghini-McLaren, grazie per il remember

 

E ad affidabilità  come se la sono cavata quei motori?

 

Il Lamborghini alla fine non corse. Svanita la possibilità  di un tem di prima fascia come la McLaren, la Chrysler (che puntava ad un rilancio del marchio tramite la F1) perse ogni interesse nella Lamborghini e in quattro e quattr'otto la cedette ad un gruppo di investitori Indonesiani. La Larrousse era in piena crisi economica e non aveva i soldi sufficienti per rilevare i motori V12 originariamente destinati alla McLaren e gestirli in proprio. Così dopo una anonima stagione con i Ford HB V8 (2 soli punti e ben 6 piloti per racimolare soldi) a fine 1994 la Larrousse chiude i battenti.

 

Il Peugeot si rivelerà  un motore molto fragile che non permetterà  alla McLaren di ottenere risultati ecclatanti. Hakkinen e Brundle otterranno si la quarta posizione costruttori con 42 punti e 8 podi (2 secondi posti e 6 terzi posti), ma collezioneranno anche 17 ritiri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, 

avevo capito qui sopra che avessero comunque ripiegato sulla Larusse, ho inteso male

 

No... o meglio ni. Non avevi capito del tutto male. La Lamborghini forniva già  la Larrousse nel 1993. La McLaren avrebbe rappresentato il salto di qualità  per il 1994.

Quando Dennis si tirò indietro, la Lamborghini (che, se vuoi, era il reparto corse della Chrysler per la F1) pensava di continuare comunque a fornire la Larrousse. Ma la Chrysler spiazzò tutti decidendo quasi da un giorno all'altro di vendere agli Indonesiani. Il progetto F1 fu chiuso. Larrousse non aveva soldi sufficienti per rilevare i motori e gestirseli in proprio con un preparatore, per cui scelse il Ford V8.

Solo che qui si parlava di Senna e non della Lamborghini o della Larrousse, per cui ho dato alla storia un taglio diverso... saltandone un pezzettino.

Scusa la poca chiarezza.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

OT

 

Aereo stupendo...

 

attachicon.gifTopGun-MiG-28.jpg

 

... peccato che gli facessero fare sempre questa fine ...

 

attachicon.gifTopGun-MiG-28-down.jpg

 

Come a dire: ce l'hai sempre in quel posto!

 

Fine OT

 

 

OT dell'OT....e poi la smetto...

 

Gli aerei che impersonavano i MIG in quella puttanata galattica che è "Top Gun" credo fossero gli F.5 "Freedom Fighter",la versione monoposto dei "Talon"

 

Fine OT dell'OT  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Ayrton Senna

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...