Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ayrton Senna


Luke36

Recommended Posts

Non è detto. Nei test facevano un po' come gli pareva.

 

Silverstone 91

 

mwA8UA6.jpg

 

1MQdlQB.jpg

 

Gio queste foto sono particolari perché ...... non è la MP4/6 del 91 :) è la MP4/5B nella prima foto con il numero 1 al posto del 27 e Ayrton ha in tutte e due le foto il casco rheos utilizzato nella stagione 1991, siamo sicuramente a campionato 1990 finito, forse fine 1990 o inizio 1991, test prima dell' arrivo della mp4/6, credo però più test di fine anno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gio queste foto sono particolari perché ...... non è la MP4/6 del 91 :) è la MP4/5B nella prima foto con il numero 1 al posto del 27 e Ayrton ha in tutte e due le foto il casco rheos utilizzato nella stagione 1991, siamo sicuramente a campionato 1990 finito, forse fine 1990 o inizio 1991, test prima dell' arrivo della mp4/6, credo però più test di fine anno

forse i primi test col V12 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto il cofano c'era questo

il Chrysler Lamborghini 3512 V12 progettato da Mauro Forghieri.

Il primo test viene fatto privatamente a Silversone. Senna ne rimane impressionato (lo definì "reliable and promising"). Il motore è ancora acerbo, manca di potenza un po' a tutti i regimi. Sebbene sia estremamente compatto (si dice sia stato il V12 più compatto mai prodotto per la F1) è più lungo, più pesante, richiede più raffredamento, consuma di più... rispetto al V8 Ford. Ed è montato su un telaio buono sì, ma nato per un V8. Ascanelli ricorderà  che ci vollero più di tre mesi per completare la Mp4/8B. Ma Senna sembra crederci. Pungola Forghieri chiedendo modifiche all'erogazione, E, nella seconda sessione di test sul circuito di Estoril pronuncia due frasi sibilline: "I am sure it could be very good for next season" e "It would be very interesting to race the Lamborghini in Japan".

La Storia però prende un'altra strada. Dennis non ha mai creduto molto a quell'accordo con Chrysler: un accordo "firmato" a metà  settembre al Salone di Francoforte con una semplice stretta di mano con il presidente Chrysler Bob Lutz. Dennis si lascerà  tentare dalle valigie cariche di franchi portate dalla Peugeot insieme ai V10 derivati dai Prototipi. Il V12 italo-americano prenderà  la strada della molto meno blasonata Larrousse. Senna lascerà  la McLaren per la Williams e...

Senna non sarebbe comunque restato alla McLaren, Lamborghini o meno. Osservando la cronologia degli eventi appare abbastanza chiaro. Il primo test del motore viene fatto a Silversone il 20 Settembre 1993. Il secondo, pubblico, a Estoril nel mese di ottobre: non ho la data precisa, ma penso siamo nella prima metà  di ottobre (il GP del Giappone si disputò il 24 ottobre). Ora il GP di Portogallo, quello in cui Prost ormai sicuro del titolo annunciò il suo ritiro, si corse il 26 settembre, solo pochi giorni dopo il pimo test. Quindi penso che Senna arrivò al secondo test dell'Estoril già  sapendo che avrebbe corso per la Williams nel 1994.

Tuttavia ogni tanto mi scopro a pensare cosa sarebbe successo se...

Anche io sopratutto con l'ottimo telaio McLaren Senna ovviamente più Hakkinen e tanti soldi per sviluppare un motore che non ha mai espresso il suo potenziale pieno di certo ci sarebbe stato da divertirsi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gio queste foto sono particolari perché ...... non è la MP4/6 del 91 :) è la MP4/5B nella prima foto con il numero 1 al posto del 27 e Ayrton ha in tutte e due le foto il casco rheos utilizzato nella stagione 1991, siamo sicuramente a campionato 1990 finito, forse fine 1990 o inizio 1991, test prima dell' arrivo della mp4/6, credo però più test di fine anno

Inverno 90/91

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Ayrton Senna

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...