61066 Inviata October 13, 2014 at 10:56 Share Inviata October 13, 2014 at 10:56 Adesso attendo l'arrivo di Giugni. Io gliel'ho detto. Gli ho anche fatto leggere il mio primo post su di lui. Lo spero tanto. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata October 13, 2014 at 11:01 Share Inviata October 13, 2014 at 11:01 Io gliel'ho detto. Gli ho anche fatto leggere il mio primo post su di lui. Lo spero tanto. Sai che bello poter ricostruire quell'epoca del Kart?....dalla A alla Z. Insistere,insistere e poi ancora insistere 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senna n1 Inviata October 13, 2014 at 12:02 Share Inviata October 13, 2014 at 12:02 Se con te Gio ha detto che era un casco giallo come tanti, in base a quello che ho postato prima ha tracciato un bel profilo su ayrton facendo capire come fosse già un fenomeno anche sui kart e molto temuto dagli avversari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senna n1 Inviata October 13, 2014 at 12:14 Share Inviata October 13, 2014 at 12:14 Paolo raccontaci un po di aneddoti su ayrton nei kart. .. un messaggio per ragastas. . nessuno meglio di te può farlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Ragastas Inviata October 13, 2014 at 12:23 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 13, 2014 at 12:23 Comunque penso che quello che ci può dare maggiori informazioni su di lui è l'utente ragastas. Eccomi qua. Visto che sono coetaneo di Ayrton Da Silva, consco bene Roberto Giugni, che era uno dei miei idoli della fine deglia anni '70. Correvo anche io, in una categoria promozionale, la Cadetti, mentre Giugni era già nella Super. Non ha mai battuto Ayrton, ci ha corso contro ed è stato sverniciato più volte da Da Silva, allora vera promessa del karting Mondiale. Ho detto Mondiale Kart, il massimo punto d'arrivo di tutto il Motorsport. (a parte quei 2 o 3 che vanno in F1), Roberto ha raggiunto livelli altissimi, come pochi. Amico in pista e fuori di Elio de Angelis e rivale dei vari Modena (!) Pirro, Barilla, Sassi, Langes e altri nomi che hanno fatto la storia italiana. Poi Roberto ha proseguito la sua avventura sportiva con la Formula Fiat Abarth, vincendo molto e senza riuscire a mettere insieme un paio di stagioni. Nonostante il talento, noi appassionati sappiamo che si continua solo grazie a munificenti sponsor. Correvo anche io in quel periodo, come dicevo, contro Ivan Capelli, Antonioli, Montani ecc. ma ci fermavamo tutti, ammirati e increduli a vedere dove mettevano le ruote questi qui della 100 Super e Giugni era il nome, che al microfono di Pellegrini risuonava più spesso. Veramente un fenomeno, un talento puro. Credo sia il Terry Fullerton dell'automobilismo italiano. Uno dei maggiori protagonisti del kart nazionale, che ha battuto i migliori al mondo, ma senza continuare nell'automobilsmo. Questa primavera ci siamo trovati un paio di volte, ho le foto a casa, a San Pancrazio, il kartdromo di Parma, oggi diviso in due tra un misero e arrogante Decathlon e l'altra metà della pista, ancora asfaltata. 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senna n1 Inviata October 13, 2014 at 12:30 Share Inviata October 13, 2014 at 12:30 Eccomi qua. Visto che sono coetaneo di Ayrton Da Silva, consco bene Roberto Giugni, che era uno dei miei idoli della fine deglia anni '70. Correvo anche io, in una categoria promozionale, la Cadetti, mentre Giugni era già nella Super. Non ha mai battuto Ayrton, ci ha corso contro ed è stato sverniciato più volte da Da Silva, allora vera promessa del karting Mondiale. Ho detto Mondiale Kart, il massimo punto d'arrivo di tutto il Motorsport. (a parte quei 2 o 3 che vanno in F1), Roberto ha raggiunto livelli altissimi, come pochi. Amico in pista e fuori di Elio de Angelis e rivale dei vari Modena (!) Pirro, Barilla, Sassi, Langes e altri nomi che hanno fatto la storia italiana. Poi Roberto ha proseguito la sua avventura sportiva con la Formula Fiat Abarth, vincendo molto e senza riuscire a mettere insieme un paio di stagioni. Nonostante il talento, noi appassionati sappiamo che si continua solo grazie a munificenti sponsor. Correvo anche io in quel periodo, come dicevo, contro Ivan Capelli, Antonioli, Montani ecc. ma ci fermavamo tutti, ammirati e increduli a vedere dove mettevano le ruote questi qui della 100 Super e Giugni era il nome, che al microfono di Pellegrini risuonava più spesso. Veramente un fenomeno, un talento puro. Credo sia il Terry Fullerton dell'automobilismo italiano. Uno dei maggiori protagonisti del kart nazionale, che ha battuto i migliori al mondo, ma senza continuare nell'automobilsmo. Questa primavera ci siamo trovati un paio di volte, ho le foto a casa, a San Pancrazio, il kartdromo di Parma, oggi diviso in due tra un misero e arrogante Decathlon e l'altra metà della pista, ancora asfaltata. Quindi non ha mai battuto senna? No perché se lo dico io tutti gli altri mi saltano addosso. .. grazie del tuo prezioso intervento. .. se ti capita ti ho anche inviato un messaggio privato. ..leggitelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ragastas Inviata October 13, 2014 at 12:44 Share Inviata October 13, 2014 at 12:44 Paolo raccontaci un po di aneddoti su ayrton nei kart. .. un messaggio per ragastas. . nessuno meglio di te può farlo Nel novmbre dell '79 devo mollare tutto per andare a militare. Con Ivan Capelli, alcuni mesi prima ci siam messi d'accordo di ritrovarci a Jesolo, in maggio per vedere se questo giovane brasiliano fosse davvero così bravo, come si poteva leggere su Karting, di stare davanti a Wilson e sopratutto Fullerton. Mi prendo una licenza e da Gemona del friuli, un pò in treno e un pò in autostop arrivo a Jesolo. Lì mi ritrovo anche con Ivan e andiamo in giro, prima delle gare, a parlare coi piloti che conoscebamo. ci siamo fermati anche da Da Silva e avevamo scambiato due parole. Ivan,perchè io non conosco l'inglese. Poi le gare e Terry, che sotto una pista mezza bagnata e mezza asciutta stà davanti a questo giovane ventenne. Da lì in poi. Jesolo è sempre rimasta sul gozzo ad Ayrton, tanto è vero che nel periodo McLaren, piu di una volta, prendeva l'aereo e veniva a girare in kart sotto l'acqua. Scusate, ho scritto Ivan Capelli. Mi sembra di ricordare fosse lui col quale abbiamo girato per Jesolo, perchè ho davanti la figura di suo papà . Magari mi confondo e l'accordo era con un'altro, Forse Buzzetti, l'attuale concessionario Opel di Milano, non so, ma non voglio fare un nome per un'altro. Un'altra cosa, la rivista Karting era stata fondata da Andrea Ficarelli di Reggio Emilia. Ne aveva fato pochi numeri, perchè arrabbiato con la Federazione Karting, poi i pochi numeri non hanno retto il businnes. Nel '77 nella gara unica di Campionato Italiano Cadetti, Ficarelli vince una caotica Finale, ma viene squalificato e la vittoria va al locale Cuminatti, nella piemontese pista di Viverone. Non ho mai capito bene a cosa dovesse essere imputata la squalifica, ma lui, nemmeno ventenne, aveva fondato questa rivista per screditare la Federazione, che allora parlava di kart solo tramite un piccolo trafiletto su Autosprint e sulla rivista L'Automobile, per gli abbonati ACI. Ma questo bimestrale, parlava di kart in modo innovativo e come non si era mai visto. Dava molto risalto a Senna, diverse interviste e già da allora sembrava che fosse un talento unico. La vedeva lunga Ficarelli. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata October 13, 2014 at 12:44 Share Inviata October 13, 2014 at 12:44 Eccomi qua. Visto che sono coetaneo di Ayrton Da Silva, consco bene Roberto Giugni, che era uno dei miei idoli della fine deglia anni '70. Correvo anche io, in una categoria promozionale, la Cadetti, mentre Giugni era già nella Super. Non ha mai battuto Ayrton, ci ha corso contro ed è stato sverniciato più volte da Da Silva, allora vera promessa del karting Mondiale. Ho detto Mondiale Kart, il massimo punto d'arrivo di tutto il Motorsport. (a parte quei 2 o 3 che vanno in F1), Roberto ha raggiunto livelli altissimi, come pochi. Amico in pista e fuori di Elio de Angelis e rivale dei vari Modena (!) Pirro, Barilla, Sassi, Langes e altri nomi che hanno fatto la storia italiana. Poi Roberto ha proseguito la sua avventura sportiva con la Formula Fiat Abarth, vincendo molto e senza riuscire a mettere insieme un paio di stagioni. Nonostante il talento, noi appassionati sappiamo che si continua solo grazie a munificenti sponsor. Correvo anche io in quel periodo, come dicevo, contro Ivan Capelli, Antonioli, Montani ecc. ma ci fermavamo tutti, ammirati e increduli a vedere dove mettevano le ruote questi qui della 100 Super e Giugni era il nome, che al microfono di Pellegrini risuonava più spesso. Veramente un fenomeno, un talento puro. Credo sia il Terry Fullerton dell'automobilismo italiano. Uno dei maggiori protagonisti del kart nazionale, che ha battuto i migliori al mondo, ma senza continuare nell'automobilsmo. Questa primavera ci siamo trovati un paio di volte, ho le foto a casa, a San Pancrazio, il kartdromo di Parma, oggi diviso in due tra un misero e arrogante Decathlon e l'altra metà della pista, ancora asfaltata. Adesso altri aneddoti non sarebbe male saperli....qualche foto,qualche documentazione. Confido in te. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senna n1 Inviata October 13, 2014 at 12:52 Share Inviata October 13, 2014 at 12:52 Paolo sei un grande. Ficarelli si che aveva visto giusto. Lo raccontava anche in uno speciale su Rai sport il 1 maggio scorso. Attendo una tua risposta ad un messaggio privato che ti ho inviato. Grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wexx Inviata October 13, 2014 at 14:59 Share Inviata October 13, 2014 at 14:59 Lunga e bella intervista a Fullerton in occasione del ventennale della morte di Ayrton, simile ma molto più ampia di quella che apparve sul Fatto Quotidiano che vi dicevo a suo tempo. Si parla anche di Patrese e Mansell e, sul finale e non proprio in encomio, allude a Vettel: http://www.motorsport.com/f1/news/an-interview-with-terry-fullerton-ayrton-senna-s-favorite-adversary-449910/ Alla fine il giornalista cita una frase che Bruce McLaren pronunciò al funerale di tale Timmy Mayer, la riporto qui: “The news that he had died instantly was a terrible shock to all of us, but who is to say that he had not seen more, done more and learned more in his few years than many people do in a lifetime? To do something well is so worthwhile that to die trying to do it better cannot be foolhardy. It would be a waste of life to do nothing with one’s ability, for I feel that life is measured in achievement, not in years alone.†2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata October 14, 2014 at 05:47 Share Inviata October 14, 2014 at 05:47 Silverstone 1983... Sent from my D5503 using Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata October 14, 2014 at 06:52 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 14, 2014 at 06:52 - CONTINUA - Con uno stacco di due anni, riprendo la pubblicazione di quell'inserto: 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioHarley Inviata October 14, 2014 at 08:01 Share Inviata October 14, 2014 at 08:01 Silverstone 1983... Sent from my D5503 using Tapatalk FINALMENTE! Senza polemica alcuna, ma stiamo continuando a parlare di Senna n1 , comportamenti da tenere e quant' altro da circa 3 pagine e ci dimentichiamo del senso di questo post. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare mur354n80 Inviata October 14, 2014 at 08:18 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 14, 2014 at 08:18 Monaco 1991 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata October 14, 2014 at 09:09 Share Inviata October 14, 2014 at 09:09 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare attenomis Inviata October 14, 2014 at 19:24 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 14, 2014 at 19:24 Mi farebbe piacere poter intervenire per portare un pizzico di leggerezza in un momento in cui la discussione in questo interessantissimo topic sta un po' degenerando. A tal proposito, faccio riferimento al post di RoccoL con la fotografia di Ayrton scolaro e alla simpaticissima risposta di Ayrton4ever: "orecchie inconfondibili"! In effetti, Ayrton era consapevole che le sue orecchie non fossero precisamente apollinee, ma, da persona intelligente ed ironica quale era, sapeva scherzarci sopra. Aneddoto n.1 / Nel 1986, durante un'intervista rilasciata alla televisione brasiliana, gli venne presentato il vignettista Paulo Caruzo che, nel corso della trasmissione, avrebbe dovuto disegnare una sua caricatura. A quel punto, Ayrton si toccò le orecchie e, nell'ilarità generale, pregò Caruzo di prestare particolare attenzione e di non infierire sulle sue..." parti aerodinamiche"! Aneddoto n.2 / Senna aveva costituito con il giornalista brasiliano Galvao Bueno e il fotografo italiano Angelo Orsi una specie di trio dagli spiritosi soprannomi. Bueno era "il pappagallo", Orsi era "il tucano" per via del naso, e Ayrton era..."Dumbo"!!! Indovinate perchè... 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata October 15, 2014 at 06:45 Share Inviata October 15, 2014 at 06:45 Con uno stacco di due anni, riprendo la pubblicazione di quell'inserto: Grazie Franci! Ora sono a scuola, dopo lo scarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata October 15, 2014 at 06:51 Share Inviata October 15, 2014 at 06:51 Ho scoperto ora l'esistenza di questo Giugni, a dimostrazione, di quanto poco ne so del mondo kartista anni 70/80 Ayrton e pochi altri a parte... Ma se sia Claudio che Gio han detto che era un talento vero, ci credo e mi fa piacere da amante delle corse che ci siano stati piloti in grado di battere Ayrton. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare attenomis Inviata October 15, 2014 at 13:12 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 15, 2014 at 13:12 A dieci anni da... Imola ( non voglio usare altre parole), Viviane, intervistata da una giornalista brasiliana, ci ha regalato, tra il divertito e il commosso, questo ricordo del fratello. Ayrton era un bambino iperattivo e permanentemente affamato. Lungo la strada per arrivare a scuola c'erano tre pasticcerie che vendevano dei dolcetti a base di carne di cui era particolarmente ghiotto. E così, tutte le mattine, accompagnato dalla mamma, consumava lo stesso rito. Si fermava nella prima pasticceria ( primo pit-stop! ), acquistava il primo dolcetto e, camminando verso la scuola, si affrettava a finirlo prima di arrivare alla seconda pasticceria. Qui si fermava nuovamente ( secondo pit-stop! ), acquistava il secondo dolcetto e si affrettava a finirlo prima di arrivare alla terza pasticceria. Qui si fermava ancora ( terzo pit-stop: se fosse stato un Gran Premio non avrebbe mai vinto! ) e acquistava l'ultimo dolcetto; una volta mangiato anche questo, era finalmente pronto per andare a scuola! Ecco, a me piace pensare che quella fame di bambino sia la stessa con cui Ayrton, fino all'ultimo, ha saputo mordere la vita per gustarla in tutta la sua pienezza... 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata October 15, 2014 at 19:51 Share Inviata October 15, 2014 at 19:51 (modificato) Ayrton Senna e Mauricio Gugelmin lasciano il circuito di Silverstone dopo i test del 1992... Modificato October 15, 2014 at 19:51 da leopnd 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata October 16, 2014 at 17:28 Share Inviata October 16, 2014 at 17:28 Test al Nà¼rburgring nel 1984... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata October 16, 2014 at 18:06 Share Inviata October 16, 2014 at 18:06 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attenomis Inviata October 16, 2014 at 19:58 Share Inviata October 16, 2014 at 19:58 In questo link la macchina dovrebbe essere quella appena postata da gio; l'omaggio ad Ayrton è invece con certezza quello di un grande amico... (Scusate, ma non so postare direttamente i video) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attenomis Inviata October 16, 2014 at 20:10 Share Inviata October 16, 2014 at 20:10 Per andare su youtube cliccate sul link con il destro del mouse e poi con il sinistro su apri, perchè non mi ha accettato l'indirizzo per esteso (non chiedetemi perchè: è tutta la sera che combatto, ma ci tenevo tanto a postare questo video).E adesso vi prometto di andare in silenzio stampa per qualche giorno !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata October 18, 2014 at 12:18 Share Inviata October 18, 2014 at 12:18 Imola '85? Monza '85? a me pare la Rivazza... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora