alessandrosecchi Inviata April 29, 2014 at 19:58 Share Inviata April 29, 2014 at 19:58 Esatto....e ripeto che guardare al 1994 con le "regole" di oggi è concettualmente sbagliato Vero, perchè sono due sport completamente diversi. 'Una' F1 è morta a Imola il 1° Maggio del 1994. Quello che è successo dopo è tutta una conseguenza. Chissà se chi ha saldato quel piantone sente la responsabilità , oltre che di una morte, di una categoria completamente stravolta. Per una saldatura di merda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata April 29, 2014 at 20:14 Share Inviata April 29, 2014 at 20:14 Vero, perchè sono due sport completamente diversi. 'Una' F1 è morta a Imola il 1° Maggio del 1994. Quello che è successo dopo è tutta una conseguenza. Chissà se chi ha saldato quel piantone sente la responsabilità , oltre che di una morte, di una categoria completamente stravolta. Per una saldatura di merda. Certamente il 1994 è stato "responsabile" di diversi peggioramenti,primo tra i quali lo stravolgimento di tanti circuiti. In positivo c'è da mettere l'accresciuta sicurezza anche se...la Williams aveva retto benissimo all'urto ...un po' meno la Symtek ma la dinamica e la velocita' furono decisamente diverse. Non dimentichiamoci poi che anche nella sfolgorante F.1 "moderna" i piedi di Kubica spuntavano dalla scocca rotta dopo l'incidente a Montreal. Sul piano del "cinema" costruito ad arte per me la deriva è iniziata nel 1997 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata April 29, 2014 at 20:17 Share Inviata April 29, 2014 at 20:17 Certamente il 1994 è stato "responsabile" di diversi peggioramenti,primo tra i quali lo stravolgimento di tanti circuiti. In positivo c'è da mettere l'accresciuta sicurezza anche se...la Williams aveva retto benissimo all'urto ...un po' meno la Symtek ma la dinamica e la velocita' furono decisamente diverse. Non dimentichiamoci poi che anche nella sfolgorante F.1 "moderna" i piedi di Kubica spuntavano dalla scocca rotta dopo l'incidente a Montreal. Sul piano del "cinema" costruito ad arte per me la deriva è iniziata nel 1997 Con quelle vetture credo che Schumi a Silverstone nel 99 e Burti a Spa nel 2001 avrebbero rischiato molto di più. Il problema è che per arrivare a certi livelli di sicurezza è stato necessario svegliare i piani alti con il sacrificio peggiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 29, 2014 at 20:30 Share Inviata April 29, 2014 at 20:30 Visto che il 1994 c'è l'ho marchiato a fuoco nella mente il pilota della Safety CAR era il bravissimo Max Angelelli che disse : ci voleva una Porsche e invece avevamo un Opel Vectra Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata April 29, 2014 at 20:38 Share Inviata April 29, 2014 at 20:38 Con quelle vetture credo che Schumi a Silverstone nel 99 e Burti a Spa nel 2001 avrebbero rischiato molto di più. Il problema è che per arrivare a certi livelli di sicurezza è stato necessario svegliare i piani alti con il sacrificio peggiore. Non dimentichiamoci anche l'incidente di Wendlinger a Monaco...eppure la F.310 fu perculata da tutti per via delle protezioni laterali che interpretavano appieno lo spirito del regolamento 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata April 29, 2014 at 20:39 Share Inviata April 29, 2014 at 20:39 Visto che il 1994 c'è l'ho marchiato a fuoco nella mente il pilota della Safety CAR era il bravissimo Max Angelelli che disse : ci voleva una Porsche e invece avevamo un Opel Vectra Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Si ma la SC non c'entra una cippa con l'incidente di Ayrton su... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata April 29, 2014 at 22:00 Share Inviata April 29, 2014 at 22:00 Con quelle vetture credo che Schumi a Silverstone nel 99 e Burti a Spa nel 2001 avrebbero rischiato molto di più. Il problema è che per arrivare a certi livelli di sicurezza è stato necessario svegliare i piani alti con il sacrificio peggiore. Io ricordo l'incidente di Panis a Montreal 1997. Menomale che la prassi - finalmente - imponeva test più impegnativi di stagione in stagione e così non ci sono state conseguenze peggiori per MS e Burti. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrturbo Inviata April 29, 2014 at 22:30 Share Inviata April 29, 2014 at 22:30 Finito di leggere il libro "Senna Vero" di Cavicchi, se non lo avete compratelo ne vale la pena. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 29, 2014 at 22:38 Share Inviata April 29, 2014 at 22:38 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 29, 2014 at 22:39 Share Inviata April 29, 2014 at 22:39 Silverstone '88. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 30, 2014 at 09:58 Share Inviata April 30, 2014 at 09:58 Dopo 3 settimane di pausa a metà aprile la Formula 1 si trasferisce per la prima volta sulla pista di Aida, un tortuoso circuito costruito tra le colline del Giappone occidentale, sede del primo Gran Premio del Pacifico. La Williams, ancora alle prese con parecchi problemi di stabilità in curva, mal digerisce il tracciato giapponese, con cui invece la Benetton va a nozze tanto che nelle prove libere del giovedì Schumacher riesce a rifilare la bellezza di un secondo a Senna. Il brasiliano ribalta la situazione il giorno dopo, quando nel primo giorno di prove cronometrate valide per la definizione della griglia di partenza rifila 2 decimi a Schumacher; il giorno dopo i tempi non migliorano e Senna può così festeggiare la sua terza pole position consecutiva, la sessantaquattresima in carriera; le qualifiche sono andate bene, ma la corsa sulla distanza degli 83 giri sarà tutta un'altra storia. Il giorno dopo al momento del via Schumacher ha un avvio perfetto mentre Senna pattina leggermente e dopo poche decine di metri accenna un leggero intraversamento, controllato però senza problemi. Schumacher entra davanti a tutti alla prima curva seguito da Senna, che però proprio nel momento di inserire nella curva la sua Williams viene tamponato dal suo ex compagno di squadra Hakkinen; la collisione è leggerissima, ma tanto basta a scomporre il retrotreno della macchina di Senna che parte così in testacoda terminando con le due ruote posteriori sulla sabbia in verso contrario alla direzione di marcia; il suo testacoda genera un pò di confusione nelle posizioni retrostanti e chi ne fa le spese è Nicola Larini, il sostituto dell'infortunato Jean Alesi alla guida della Ferrari #27, che arriva lungo e va a colpire proprio la ruota anteriore destra della Williams del brasiliano. Per Senna la gara finisce così, mestamente, dopo poche centinaia di metri. Dopo il ritiro Senna rimane per un pò a bordo pista a studiare il comportamento delle altre vetture e al rientro ai box confida ai suoi tecnici più di un dubbio sulla legalità della Benetton di Schumacher, che alla fine vincerà anche il Gran Premio del Pacifico; l'opinione del brasiliano è che la B194 abbia il traction control, dispositivo vietatissimo dopo il bando dell'elettronica di fine '93, ma naturalmente risulta difficile lanciare accuse precise di fronte alla Federazione senza prove concrete in mano; qualunque sia la realtà dei fatti se ne parlerà eventualmente solo in occasione del Gran Premio di San Marino che si disputerà a Imola il primo maggio, dove Senna arriverà ancora a quota 0 mentre Schumacher ha già fatto bottino pieno, 20 punti sui 20 disponibili. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 30, 2014 at 09:59 Share Inviata April 30, 2014 at 09:59 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 30, 2014 at 09:59 Share Inviata April 30, 2014 at 09:59 Giro di ricognizione Tutto pronto per la partenza 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 30, 2014 at 10:00 Share Inviata April 30, 2014 at 10:00 VIA!!! 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 30, 2014 at 10:01 Share Inviata April 30, 2014 at 10:01 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MagicSenna Inviata April 30, 2014 at 10:08 Share Inviata April 30, 2014 at 10:08 Certamente il 1994 è stato "responsabile" di diversi peggioramenti,primo tra i quali lo stravolgimento di tanti circuiti. In positivo c'è da mettere l'accresciuta sicurezza anche se...la Williams aveva retto benissimo all'urto ...un po' meno la Symtek ma la dinamica e la velocita' furono decisamente diverse. Non dimentichiamoci poi che anche nella sfolgorante F.1 "moderna" i piedi di Kubica spuntavano dalla scocca rotta dopo l'incidente a Montreal. Sul piano del "cinema" costruito ad arte per me la deriva è iniziata nel 1997 l'incidente di Kubica è 100 volte peggiore di quello di Ayrton. con le macchine del 94 non sarebbe rimasto nulla dell'auto. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata April 30, 2014 at 10:29 Share Inviata April 30, 2014 at 10:29 l'incidente di Kubica è 100 volte peggiore di quello di Ayrton. con le macchine del 94 non sarebbe rimasto nulla dell'auto. L'incidente di Kubica è paragonabile a quello di Ratzenberger e la Simtek tutto sommato resistette. La macchina fece quello che doveva fare...proteggere il pilota che non mori' perche' "della macchina non rimase nulla"... Piu' che altro ci sarebbe da ridire sulla progettazione dell'ala anteriore.... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata April 30, 2014 at 10:32 Share Inviata April 30, 2014 at 10:32 Impressionante lo spunto iniziale di Hakkinen. Aveva il Launch control anche la McLaren? (domanda seria) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata April 30, 2014 at 10:34 Share Inviata April 30, 2014 at 10:34 L'incidente di Kubica è paragonabile a quello di Ratzenberger e la Simtek tutto sommato resistette. La macchina fece quello che doveva fare...proteggere il pilota che non mori' perche' "della macchina non rimase nulla"... Piu' che altro ci sarebbe da ridire sulla progettazione dell'ala anteriore.... L'angolo di impatto tra la vettura di Kubica e il muretto fu più vicino alla perpendicolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata April 30, 2014 at 10:36 Share Inviata April 30, 2014 at 10:36 Impressionante lo spunto iniziale di Hakkinen. Aveva il Launch control anche la McLaren? (domanda seria) Meglio ancora fecero Alesi e soprattutto Berger ad Interlagos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata April 30, 2014 at 12:35 Share Inviata April 30, 2014 at 12:35 All'inseguimento di Fullerton. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 30, 2014 at 12:45 Share Inviata April 30, 2014 at 12:45 Impressionante lo spunto iniziale di Hakkinen. Aveva il Launch control anche la McLaren? (domanda seria) Si è la McLaren aveva pure il cambio automatico Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MagicSenna Inviata April 30, 2014 at 15:30 Share Inviata April 30, 2014 at 15:30 L'incidente di Kubica è paragonabile a quello di Ratzenberger e la Simtek tutto sommato resistette. La macchina fece quello che doveva fare...proteggere il pilota che non mori' perche' "della macchina non rimase nulla"... Piu' che altro ci sarebbe da ridire sulla progettazione dell'ala anteriore.... Ratz strisciò sul muro con 13 gradi di impatto. e poi l'auto resse ? ma se gli usciva il gomito ?? cmq fine ot. val la pena prendere l'inserto con AS ? ho visto che costa ben 13.90€. da bravo salame ho preso AS senza sapere dell'inserto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silo Inviata April 30, 2014 at 15:40 Share Inviata April 30, 2014 at 15:40 Tecnicamente Roland morì per la rottura del tronco encefalico.La cellula di sopravvivenza resse all'urto,nonostante l'apertura laterale all'altezza del gomito. Ricordo un topic se non erro in cui se ne discusse con Luke36... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lui98 Inviata April 30, 2014 at 15:51 Share Inviata April 30, 2014 at 15:51 (modificato) Tecnicamente Roland morì per la rottura del tronco encefalico.La cellula di sopravvivenza resse all'urto,nonostante l'apertura laterale all'altezza del gomito. Ricordo un topic se non erro in cui se ne discusse con Luke36... Qualcuno potrebbe mettere il link, che magari gli do un' occhiata Modificato April 30, 2014 at 16:04 da Lui98 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora