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Ayrton Senna


Luke36

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Esatto....e ripeto che guardare al 1994 con le "regole" di oggi è concettualmente sbagliato

 

Vero, perchè sono due sport completamente diversi.

 

'Una' F1 è morta a Imola il 1° Maggio del 1994. Quello che è successo dopo è tutta una conseguenza.

 

Chissà  se chi ha saldato quel piantone sente la responsabilità , oltre che di una morte, di una categoria completamente stravolta. Per una saldatura di merda.

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Vero, perchè sono due sport completamente diversi.

 

'Una' F1 è morta a Imola il 1° Maggio del 1994. Quello che è successo dopo è tutta una conseguenza.

 

Chissà  se chi ha saldato quel piantone sente la responsabilità , oltre che di una morte, di una categoria completamente stravolta. Per una saldatura di merda.

 

 

Certamente il 1994 è stato "responsabile" di diversi peggioramenti,primo tra i quali lo stravolgimento di tanti circuiti.

In positivo c'è da mettere l'accresciuta sicurezza anche se...la Williams aveva retto benissimo all'urto ...un po' meno la Symtek ma la dinamica e la velocita' furono decisamente diverse.

 

Non dimentichiamoci poi che anche nella sfolgorante F.1 "moderna" i piedi di Kubica spuntavano dalla scocca rotta dopo l'incidente a Montreal.

 

Sul piano del "cinema" costruito ad arte per me la deriva è iniziata nel 1997

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Certamente il 1994 è stato "responsabile" di diversi peggioramenti,primo tra i quali lo stravolgimento di tanti circuiti.

In positivo c'è da mettere l'accresciuta sicurezza anche se...la Williams aveva retto benissimo all'urto ...un po' meno la Symtek ma la dinamica e la velocita' furono decisamente diverse.

 

Non dimentichiamoci poi che anche nella sfolgorante F.1 "moderna" i piedi di Kubica spuntavano dalla scocca rotta dopo l'incidente a Montreal.

 

Sul piano del "cinema" costruito ad arte per me la deriva è iniziata nel 1997

 

Con quelle vetture credo che Schumi a Silverstone nel 99 e Burti a Spa nel 2001 avrebbero rischiato molto di più.

Il problema è che per arrivare a certi livelli di sicurezza è stato necessario svegliare i piani alti con il sacrificio peggiore.

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Con quelle vetture credo che Schumi a Silverstone nel 99 e Burti a Spa nel 2001 avrebbero rischiato molto di più.

Il problema è che per arrivare a certi livelli di sicurezza è stato necessario svegliare i piani alti con il sacrificio peggiore.

 

Non dimentichiamoci anche l'incidente di Wendlinger a Monaco...eppure la F.310 fu perculata da tutti per via delle protezioni laterali che interpretavano appieno lo spirito del regolamento

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Visto che il 1994 c'è l'ho marchiato a fuoco nella mente il pilota della Safety CAR era il bravissimo Max Angelelli che disse : ci voleva una Porsche e invece avevamo un Opel Vectra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Si ma la SC non c'entra una cippa con l'incidente di Ayrton su...

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Con quelle vetture credo che Schumi a Silverstone nel 99 e Burti a Spa nel 2001 avrebbero rischiato molto di più.

Il problema è che per arrivare a certi livelli di sicurezza è stato necessario svegliare i piani alti con il sacrificio peggiore.

 

Io ricordo l'incidente di Panis a Montreal 1997. Menomale che la prassi - finalmente - imponeva test più impegnativi di stagione in stagione e così non ci sono state conseguenze peggiori per MS e Burti.

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Dopo 3 settimane di pausa a metà  aprile la Formula 1 si trasferisce per la prima volta sulla pista di Aida, un tortuoso circuito costruito tra le colline del Giappone occidentale, sede del primo Gran Premio del Pacifico. La Williams, ancora alle prese con parecchi problemi di stabilità  in curva, mal digerisce il tracciato giapponese, con cui invece la Benetton va a nozze tanto che nelle prove libere del giovedì Schumacher riesce a rifilare la bellezza di un secondo a Senna. Il brasiliano ribalta la situazione il giorno dopo, quando nel primo giorno di prove cronometrate valide per la definizione della griglia di partenza rifila 2 decimi a Schumacher; il giorno dopo i tempi non migliorano e Senna può così festeggiare la sua terza pole position consecutiva, la sessantaquattresima in carriera; le qualifiche sono andate bene, ma la corsa sulla distanza degli 83 giri sarà  tutta un'altra storia. Il giorno dopo al momento del via Schumacher ha un avvio perfetto mentre Senna pattina leggermente e dopo poche decine di metri accenna un leggero intraversamento, controllato però senza problemi. Schumacher entra davanti a tutti alla prima curva seguito da Senna, che però proprio nel momento di inserire nella curva la sua Williams viene tamponato dal suo ex compagno di squadra Hakkinen; la collisione è leggerissima, ma tanto basta a scomporre il retrotreno della macchina di Senna che parte così in testacoda terminando con le due ruote posteriori sulla sabbia in verso contrario alla direzione di marcia; il suo testacoda genera un pò di confusione nelle posizioni retrostanti e chi ne fa le spese è Nicola Larini, il sostituto dell'infortunato Jean Alesi alla guida della Ferrari #27, che arriva lungo e va a colpire proprio la ruota anteriore destra della Williams del brasiliano. Per Senna la gara finisce così, mestamente, dopo poche centinaia di metri. Dopo il ritiro Senna rimane per un pò a bordo pista a studiare il comportamento delle altre vetture e al rientro ai box confida ai suoi tecnici più di un dubbio sulla legalità  della Benetton di Schumacher, che alla fine vincerà  anche il Gran Premio del Pacifico; l'opinione del brasiliano è che la B194 abbia il traction control, dispositivo vietatissimo dopo il bando dell'elettronica di fine '93, ma naturalmente risulta difficile lanciare accuse precise di fronte alla Federazione senza prove concrete in mano; qualunque sia la realtà  dei fatti se ne parlerà  eventualmente solo in occasione del Gran Premio di San Marino che si disputerà  a Imola il primo maggio, dove Senna arriverà  ancora a quota 0 mentre Schumacher ha già  fatto bottino pieno, 20 punti sui 20 disponibili.

 

0032656.jpg

 

94PA-D109.jpg

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Certamente il 1994 è stato "responsabile" di diversi peggioramenti,primo tra i quali lo stravolgimento di tanti circuiti.

In positivo c'è da mettere l'accresciuta sicurezza anche se...la Williams aveva retto benissimo all'urto ...un po' meno la Symtek ma la dinamica e la velocita' furono decisamente diverse.

 

Non dimentichiamoci poi che anche nella sfolgorante F.1 "moderna" i piedi di Kubica spuntavano dalla scocca rotta dopo l'incidente a Montreal.

 

Sul piano del "cinema" costruito ad arte per me la deriva è iniziata nel 1997

l'incidente di Kubica è 100 volte peggiore di quello di Ayrton. con le macchine del 94 non sarebbe rimasto nulla dell'auto.

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l'incidente di Kubica è 100 volte peggiore di quello di Ayrton. con le macchine del 94 non sarebbe rimasto nulla dell'auto.

 

L'incidente di Kubica è paragonabile a quello di Ratzenberger e la Simtek tutto sommato resistette.

La macchina fece quello che doveva fare...proteggere il pilota che non mori' perche' "della macchina non rimase nulla"...

 

Piu' che altro ci sarebbe da ridire sulla progettazione dell'ala anteriore....

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L'incidente di Kubica è paragonabile a quello di Ratzenberger e la Simtek tutto sommato resistette.

La macchina fece quello che doveva fare...proteggere il pilota che non mori' perche' "della macchina non rimase nulla"...

 

Piu' che altro ci sarebbe da ridire sulla progettazione dell'ala anteriore....

 

L'angolo di impatto tra la vettura di Kubica e il muretto fu più vicino alla perpendicolare.

 

0168c44b.jpeg

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L'incidente di Kubica è paragonabile a quello di Ratzenberger e la Simtek tutto sommato resistette.

La macchina fece quello che doveva fare...proteggere il pilota che non mori' perche' "della macchina non rimase nulla"...

 

Piu' che altro ci sarebbe da ridire sulla progettazione dell'ala anteriore....

 

Ratz strisciò sul muro con 13 gradi di impatto. e poi l'auto resse ? ma se gli usciva il gomito ?? cmq fine ot.

 

val la pena prendere l'inserto con AS ? ho visto che costa ben 13.90€.

da bravo salame ho preso AS senza sapere dell'inserto. 

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Tecnicamente Roland morì per la rottura del tronco encefalico.La cellula di sopravvivenza resse all'urto,nonostante l'apertura laterale all'altezza del gomito.

 

Ricordo un topic se non erro in cui se ne discusse con Luke36...

Qualcuno potrebbe mettere il link, che magari gli do un' occhiata

Modificato da Lui98
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  • leopnd changed the title to Ayrton Senna

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